Forum: [FT] Motore e alimentazione -> sostituzione pastiglie valvole 1250 k7

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© lupo56 :

16/12/2010 8:01
 Ciao ragazzi...sono in difficoltà; ho aperto il coperchio valvole del mio 1250 k7 (ho dovuto prima smontare mezza moto!!!), controllato tutti i giochi valvole e purtroppo debbo sostituire qualche pastiglia: per togliere le pastiglie debbo levare gli alberi a camme (salvo diversi suggerimenti) ma non so come allentare la catena di distribuzione.
So dove si trova la vite di registro del tensionatore ma è praticamente inarrivabile senza smontare ulteriormente cassa filtro e forse il gruppo di iniezione ed inoltre non so come si allenta la vite di spinta (da quanto so non è un normale bullone da svitare...)
Qualcuno mi può dare suggerimenti e dire come fare, soprattutto per allentare la famigerata vite di tensione?
Grazie

[ Modificato da Rollyzan 14.01.2011 - 15:48 ]

© Sir_J :

16/12/2010 9:06
 non devi smontare gli alberi a cammes.
Esiste un apposito attrezzo, sostanzialmente una leva opportunamente sagomata, che serve ad abbassare la valvola in modo da consentirti di estrarre la pastiglia. L'attrezzo originale Suzuki costera' 1 milione di euro, ma si dovrebbe poter arrangiarsi.
Misura con massima attenzione il gioco di tutte le valvole e annota tale dato.
Poi estrai le pastiglie delle valvole che hanno bisogno di regolazione e misurale con massima precisione in quanto potrebbero essere consumate a loro volta. A questo punto punto dovresti essere in grado di sapere quante e quali pastiglie ti servono. Comprale e rimonta.
Buon lavoro ;-)
p.s. in tutto questo non ho mai capito il vantaggio delle pastiglie quando con il vecchio dado e controdado funziona tutto benissimo ;-)

© lupo56 :

16/12/2010 9:16
 Grazie Sir_J, quando tanti anni fa facevo la stessa cosa sulla vettura avevo questo attrezzo, ma non ero certo che esistesse anche per la moto.
Provo a cercarne uno di concorrenza...grazie infinite.
Poi ti so dire se alla fine riuscirò a rimetterla nuovamente in moto o se dovrò venderla a pezzi :-)
Ciao

© Rollyzan :

16/12/2010 10:27
 Sir_J,
Citazione:

p.s. in tutto questo non ho mai capito il vantaggio delle pastiglie quando con il vecchio dado e controdado funziona tutto benissimo

come fanno se no a vemderti le pastiglie a 10 euro l'una? ;-)

© lupo56 :

16/12/2010 12:26
 Sir_J, ho provato di guardare meglio tutto il gruppetto valvole, ma se non sbaglio sotto alla valvola c'è la punteria e la pastiglia probabilmente è ancora sotto...sei certo che la pastiglia è sopra alla punteria?
Se non è così mi sa che sono a piedi e debbo veramente togliere l'albero a camme
Ho provato di informarmi anche dal rivenditore dei ricambi Suzuki ma non sa nulla dell'attrezzo per abbassare le valvole.

© Sir_J :

16/12/2010 13:27
 http://pitposse.com/povashto.html

© lupo56 :

16/12/2010 22:16
 Grazie per il link ma purtroppo ti confermo che nel 1250 non è possibile usare l'attrezzo che dici: bisogna forzatamente allentare la catena di distribuzione e togliere gli alberi a camme.
Lavoro turco....

© Sir_J :

16/12/2010 23:14
 mi pare pazzesco :-o
un gioco valvole quanto viene a costare? E poi si deve aprire una catena in buone condizioni? :-o :-o

© lupo56 :

17/12/2010 12:40
 Sir_J concordo su tutto ma è la realtà...
Unica differenza da quanto hai detto è soltanto che la catena non va aperta ma solo allentata; per fare questo bisogna smontare cassa filtro e gruppo di iniezione!!! ...e vanno ovviamente tolti gli alberi a cammes, tutto non a banco ma dentro al telaio della moto.
Sono contentissimo della mia moto, ma questo tipo di operazione, se fatta fare ad un meccanico costa ~450€ ...è quasi più del valore della moto
Complimenti negativi a Suzuki e un tapiro a chi deve pagare questa operazione :-(

© Sir_J :

17/12/2010 17:57
 follia ma e' vero :-o
Mi sono cercato in rete il manuale d'officina e nella procedura di regolazione c'e' un terrificante: "Remove the intake or exhaust camshafts. Refer to Engine Top Side Disassembly in Section 1D" :-o
Pazzesco

© lupo56 :

17/12/2010 21:18
 Sir_J, ho impiegato un sacco di tempo solo per arrivare a controllare il gioco valvole; constatato che ho qualche piattello da cambiare e che dovrei ora smontare ancora più roba di quanta ne ho già smontata, penso con un pò di "invidia" ad un mio caro amico: in un paio d'ore ha regolato le valvole della sua moto; ha tolto 4 viti e due coperchi e non ha speso nulla...
E' un 1150 con due cilindri orizzontali...per ora solo per curiosità, ma un giro a vedere la nuova GS di sicuro me lo faccio :-x

[ Modificato da lupo56 17.12.2010 - 21:29 ]

© ghostridermanny :

19/12/2010 3:32
 senza smonatre nulla togli il bullone principle posto sul tendicatena,smonti il tendicatena
questo liberera la catena (togliendo tensione alla molla) corpi farfallati da togliere, ma anche no se hai malizia
togli castelletti alzi le camme cambi le pastiglie
sempre sapendo quali sono
e si rimonta

in un pomeriggio con calma e un lavoro alla portata

© lupo56 :

19/12/2010 9:50
 Ottimo ghostridermanny, grazie;
Debbo sfilare vite e molla?
Poi si riesce a rimettere la vite di tensione con i corpi farfallati montati? probabilmente è una domanda stupida ma non ho mai smontato questa parte; vorrei farlo senza togliere i corpi farfallati, ma non so se la vite (a lavoro fatto) va solo infilata ed avvitata, oppure se debbo spingerla per comprimere la molla...e a questo punto, se non smonto i corpi c'è poca possibilità di manovra.

© saro :

20/12/2010 21:57
 quanti km hai fatto? :-?

© lupo56 :

20/12/2010 22:08
 Coraggio Saro, in teoria il controllo delle valvole si dovrebbe fare a 24.000km, ma se non li hai fatti tutti in città o tirando come un assatanato, puoi slittarlo un pò oltre; personalmente ne ho 27.000

© ele :

11/1/2011 11:19
 lupo56,
Citazione:

Sir_J, ho impiegato un sacco di tempo solo per arrivare a controllare il gioco valvole; constatato che ho qualche piattello da cambiare e che dovrei ora smontare ancora più roba di quanta ne ho già smontata, penso con un pò di "invidia" ad un mio caro amico: in un paio d'ore ha regolato le valvole della sua moto; ha tolto 4 viti e due coperchi e non ha speso nulla...
E' un 1150 con due cilindri orizzontali...per ora solo per curiosità, ma un giro a vedere la nuova GS di sicuro me lo faccio


a sentire queste cose direi che forse è ancora meglio comprare una vecchia honda pacific coast che se non sbaglio aveva le punterie idrauliche...
comunque su una moto come il bandit è ridicolo dover fare un lavoro del genere ogni 25mila km...

© logan411 :

11/1/2011 13:04
 Che casino, assurdo.

Io il gioco valvole l'ho fatto fare perchè sono una mezza sega. Non mi fidavo a farlo da solo, volevo almeno farmi assistere da qualcuno ma non ho trovato nessuno e dovevo partire per un bel giretto come si deve.

Morale della favola: B12S del 2000 fatto il gioco a 50.500 km.
Mai utilizzato in città se non rare volte e guida rilassata ma non troppo.
erano appena puntate le valvole di scarico ma niente di trascendentale.
Spesa 120 euro

Ora cerco un vacuometro cos' le faccio un bell'allineamento che ha 61.000 km.

© AleXxX :

11/1/2011 13:14
 logan411,

120€ per il gioco valvole...

[ Modificato da AleXxX 11.01.2011 - 13:14 ]

© logan411 :

14/1/2011 11:10
 Hai ragione alex, mi ha chiesto tanto. E sinceramente nonostante sia stato il mio meccanico per anni per tutte le moto, sia bravo e ne sappia un casino, mi sono sentito piuttosto trascurato come cliente e non è più il mio meccanico ormai da un anno, ne lo consiglio più come facevo l'anno scorso. Difatti ero un suo cliente, guasti, sdraiate e robe strane erano tutte per lui. E gli ho mandato un bel po di persone, ma:

Una volta sistemandomi le forcelle mi disse che mi cambiava l'olio per poi dimenticarsi. Vabeh, succede, e non ho pagato certo di più
Una volta facendo nel box da solo un banale cambio olio mi si spezza in mano la parte superiore del tappo campana frizione. Sperando lui avesse un ricambio, glie la porto. Il suo socio mi dice che non possono fare nulla. Io torno in box, cacciavite e martello e il tappo è via, poi lo compro usato da un ricambista al costo di due euro.

L'ultima volta mi ha messo l'olio quando non glie l'avevo chiesto

Sistemo le forcelle e mi ridà la moto che ancora non va dritta, e il lavoro d'arte era stato fatto da scardino, lui avrebbe dovuto rimontare il tutto. Morale ci devo tornare per un raddrizzatio generale.

Mi rifiletta il tappo olio che il precedente proprietario aveva spanato, ma la moto ogni tanto la goccia la perde. Ma questo è proprio il minimo.

Infine con il vecchio virago, un ragazzo mi stende. Non mi faccio nulla e la moto si fa poco ma ai fini assicurativi c'è bisogno di preventivo di riparazione. Glie la porto per averlo, e mi sento rispondere che per i preventivi assicurativi (dal 2010) chiede il 10% dell'importo della liquidazione a pagamento effettuato. Io faccio l'assicuratore, e non chiedo certo a nessuno soldi per un preventivo. Soprattutto se il meccanico in questione conoscendomi SA che le riparazioni mi piace farmele da me. Sembrerà paradossale ma è per quest'ultima cosa che ho cambiato. sarei passato sopra alcune distrazioni, sono uno che fondamentalmente non si formalizza, ma essere bistrattato nonostante ti abbia dato molti soldi, e mandato tanta gente mi ha fatto veramente girare i cosiddetti. Se avrò bisogno di un meccanico mi farò consigliare da qualche amico. E mi dispiace perchè il meccanico in questione è rinomato a Milano.

© AleXxX :

20/1/2011 12:49
 Purtroppo c'è sta gente... il trucco sta nell'accorgersi prima possibile di quanto siano ladri :) Se poi hai le capacità e, soprattutto la voglia, di fartelo da solo sarebbe ancora meglio :)

Comunque la storia del preventivo me l'hanno fatta pure alla honda (auto). Lì però è un po' diverso: preventivo al volo gratis, preventivo approfondito e ufficiale (non chiedermi cosa ci facevano in più) era pure quello il 10% (che non ricordo se era 10% in più o come acconto sul lavoro da fare). Immagino sia per una questione di lavoro più approfondito, quello normale che avevo fatto io hanno giusto alzato il cofano e dato uno sguardo veloce, in quello ci avrebbero perso più tempo... e penso pure perchè molti vanno lì a farsi fare il preventivo dall'assicurazione con i pezzi nuovi e originali e poi vanno allo sfascio... in questo modo si possono prendono anche loro una parte della torta.

© lupo56 :

20/1/2011 19:35
 Caro Logan411, rasserenati: per le valvole non hai speso tanto...il mio meccanico, per la regolazione valvole sul 1250 mi aveva chiesto 450€!!!!...va da sè che il coraggio di aprire il motore ti viene senza problemi.

© pampa987 :

20/2/2011 17:56
 logan411,
fortunatamente il tuo b12 ha ancora la regolazione delle valvole con il dado e con la tua manualità non dovresti incontrare molte dificoltà poi c'è un ottima guida di sir_j ;-)

© logan411 :

21/2/2011 13:34
 Ma quale ottima manualità...a scaccolarmi, quello si! :-D

Ora devo fare un bel po di lavoretti utili ed indispensabili per la bestiola altrimenti niente giri quest'anno.

Pensa, ho trovato catena, corona pignone, filtro olio e candele a 150 euro tutto...

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