Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Come lavorano le valvole nella B4?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57516&forumid=33
|
Vituzass : |
19/12/2010 19:13 |
Guardando questo video in giapponese su youtube http://www.youtube.com/watch?v=7IIlplh-Yt4&feature=related ho visto una cosa che non avevo mai visto!Premetto che non sono un grandissimo esperto di meccanica,sono alle prime armi!Nella seconda parte del video fanno vedere che le leve che spingono le valvole si spostano,da quello che mi è sembrato di capire,appena si arriva ad un certo regine si attiva questo dispositivo gestito elettronicamente dalla centralina! Qualcuno mi postrebbe spiegare di cosa si tratta?Quali vantaggi da alla moto e perchè? La mia B4 l'ho comprata da poco e ogni giorno è sempre più interessante!
http://www.youtube.com/watch?v=7IIlplh-Yt4&feature=related | |
|
Rollyzan : |
19/12/2010 20:36 |
probabilmente si riferiscono alla versione col coperchio punterie rosso, indice della presenza del variatore di fase per la distribuzione. | |
|
NikoB4 : |
20/12/2010 7:49 |
Vituzass, Citazione: Qualcuno mi postrebbe spiegare di cosa si tratta?Quali vantaggi da alla moto e perchè?
la moto protagonista del video è la versione con ""variatore di fase" sul motore, moto mai vista e importata in Italia. il vantaggio del variatore di fase è quello di poter ottimizzzare la combustione a seconda del numero del giri e del carico motore agendo sulla fase del motore. Con un movimento relativo degli alberi a camme rispetto all' albero motore si possono ottenere delle piccole variazioni sul punto di incrocio delle velvole. I primi rudimentali variatori erano comandati da attuatori pneumatici comandati da un segnale elettrico e gestito elettronicamente dalla centralina controllo motore. Volendo brevemente esprimere cosa succede sul motore del B4, che saapiamo essere poco pronto ai bassi regimi, si può dire che il variatore di fase migliora l' erogazione della coppia ai bassi regimi senza nulla perdere ai regimi superiori.
Vituzass, Citazione: La mia B4 l'ho comprata da poco e ogni giorno è sempre più interessante!
Hai comprato un B4 d' importazione? quello col variatore di fase, oggetto della conversazione? In tal caso posta qualche foto!!! | |
|
AleXxX : |
20/12/2010 12:21 |
Hanno preso paro paro il VTEC. Non sapevo che una moto suzuki lo avesse! | |
|
ghostridermanny : |
20/12/2010 14:39 |
il sistema honda e diverso molto diverso | |
|
Giuspe : |
20/12/2010 15:24 |
Bandit 400 V con motore "VC", lo si riconosce da tre aspetti: coperchio delle punterie rosso, attuatori della variazione di fase (due specie di rombi lucidati a specchio), scritta VC sulla parte superiore del blocco cilindri... Mai importato in Italia, per quanto ne so in Italia non ne circola nemmeno uno... (ce ne sono un pò in Gran Bretagna)
I motivi di tale scelta tecnologica sono quelli descritti da NikoB4, gli stessi che hanno spinto diverse case a soluzioni simili (Honda, Toyota, BMW, etc...)
Dal punto di vista tecnico le differenze del motore VC rispetto al classico B4 (K707) le troviamo tra la testa motore e centralina che attua la variazione di fase, il trapianto di un motore VC su un B4 normale è possibile a patto di avere anche centralina e treccia elettrica.
In quanto a cavalli, il motore VC ha la stessa potenza di quello normale...per via di una normativa giapponese per cui i motori 400 non devono superare i 52CV, sono limitati elettronicamente.
AleXxX, Citazione: Hanno preso paro paro il VTEC
ghostridermanny, Citazione: il sistema honda e diverso molto diverso
L'intento finale è il medesimo (almeno il linee generali)...ma le logiche di funzionalmento sono diverse... anche perché il sistema Honda esiste in numerose varianti | |
|
Vituzass : |
20/12/2010 15:28 |
Pensavo fosse per tutte le bandit!Bellissimo sistema,io ho quella normale,diciamo da italiano...... Oggi ho fatto la mia prima esperienza con la B4 nel super traffico palermitano,colpa di una manifestazione,ed è stata una esperienza tragica.....moto bollente,folle che non entrava,ogni tanto si spegneva e mano distrutta per la frizione.........devo farle qualche regolazione! | |
|
AleXxX : |
21/12/2010 13:31 |
ghostridermanny, Non ho visto tutto il video, ma ha 3 camme, il comando forse non è con l'olio in pressione. Ma il concetto alla fine è quello :) | |
|
AleXxX : |
21/12/2010 13:34 |
Vituzass, Anche per me la prima volta nel traffico è stata traumatica :D | |
|
AleXxX : |
21/12/2010 13:38 |
Vedendo anche la parte finale del video... in effetti il vtec è diverso | |
|
Rollyzan : |
23/12/2010 11:35 |
[ Modificato da Rollyzan 23.12.2010 - 11:37 ] | |
|
AleXxX : |
24/12/2010 9:46 |
Ha dato una sgrattugiata al carter :) Ma anche i supporti dei dischi rossi sono di serie in pandan con il coprivalvole? | |
|
Rollyzan : |
24/12/2010 11:43 |
si | |
|
Vituzass : |
30/12/2010 19:31 |
Anche i semimanubri sono di serie? | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57516&forumid=33
|