Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgomento XD

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© Galagondar :

3/1/2011 12:25
 Ciao ragazzi, sono sempre io, il possessore della B4 da 84.000 Km. Quanto potrebbe costare rifare il motore del mio B4? Voglio precisare che il motore non è mai stato aperto e quindi non sò in che condizioni sono i pistoni, l'albero ecc. ecc. Oggi per la prima volta in autostrada ho provato a "stirare" la moto e più di 140 km non riesco a fare. Quando ingrano la 6a ho come l'impressione che la moto si "pianti", è anche vero che non apro tutto il gas perchè ho paura che succeda qualcosa.... Voi potete aiutarmi? :-(

© Babio :

3/1/2011 12:31
 ......Giuspe e Niko ( :-P ), potrebbero consigliari al meglio.........presumibilmente dopo le feste! :-D

© Galagondar :

3/1/2011 13:19
 Babio,
Ma siamo già dopo le feste! :-D

© TeddyBear :

3/1/2011 14:04
 solo 140km/h??? mi sembra un pò pochino... anche io ne ho + di 80.000 e mi lamento perchè più di 200 non fà :-D :-D :-D :-D :-D

© chiotto :

3/1/2011 14:30
 aspettando i Professori Giuspe e Niko, specifica anche se il costo deve comprendere le ore di mano d'opera di un meccanico o solo i pezzi di ricambio.

© Galagondar :

3/1/2011 14:54
 chiotto,
Possibilmente mi piacerebbe sapere in entrambi i casi quanto mi costa e se è un lavoro molto complicato da fare.

© marcoluna :

3/1/2011 17:33
 Purtroppo il B4 non piace ai meccanici e pur di cercare di evitare di metterci mano rischi che ti sparino preventivi assurdi.
Secondo me ti conviene consultare i nostri :-) esperti di b4 (Giuspe e Niko) anche per verificare che non si tratti solo di qualcosa di facilmente risolvibile...
Poi magari decidi se spendere almeno quanto il valore della moto o cos'altro ;-)

© NatZan :

3/1/2011 18:21
 Galagondar,
Citazione:

ho provato a "stirare" la moto e più di 140 km non riesco a fare


Galagondar,
Citazione:

è anche vero che non apro tutto il gas


che pretendi??

apri tutto il gas in tutte le marce e vedi che succede.... ovvero fai 3° 13.000, 4° a 13.0000, 5° a 13.000 e 6° vedi dove arriva

se hai lo scarico originale potrebbe essere difficile in 5° e 6° arrivare a 13.000 giri...

per il costo di rifacimento motore....

dipende cosa intendi rifare...

se rifare significa completo con pezzi nuovi e originali.... ti conviene comprare un b65 usato ....

i lavori sarebbero

sbancamento motore
sostituzione cuscienetti, catena, rettifica cilindri se possibile o sostituzione degli stessi, sostituzione pistoni e fasce, rettifica testa e sedi valvole, sostituzione valvole e guarnizioni..... un lavoro completo fino a fondo fatto bene.... per chiederti 3000 euro.... a ridere

© Galagondar :

3/1/2011 20:14
 NatZan,
3000 euro! Ottimo! Allora domani vado a prendere il B65.
Come avrai capito sono un neofita nel mondo delle moto, non pensavo che la spesa da fare era così alta, comunque ringrazio tutti quanti per le info.... :-)

[ Modificato da Galagondar 03.01.2011 - 20:15 ]

© Sir_J :

3/1/2011 22:10
 Galagondar,
Citazione:

3000 euro! Ottimo! Allora domani vado a prendere il B65.


allora perche' non la fai completa e ti prendi il mio b12?
sono anche io di Palermo e la cosa si potrebbe fare senza problemi.
e il mio b12 piu' di 140 te li fa facile :evil:

© darkfour :

3/1/2011 23:25
 Galagondar,
Citazione:

3000 euro!


Comincia col dire se senti rumori strani dal motore o se fai fumo blu....
Se va 'solo' piano è più probabile che ci sia da fare una bella messa a punto, con una revisione ai carburatori/giocovalvole/candele e cavi....
Un tagliando e hai la moto nuova :-)

© JacopoNH3 :

3/1/2011 23:59
 A 200€ circa si trovano sulla baya motori di b4 incidentate, cerca un pò... comunque prima di mettere (o far mettere) le mani e spendere una "fracca di guadrini" prova a girare la manopola di destra come già indicatoti e in caso di test negativo prova prima a verificare la carburazione e pezzi limitrofi.

© Galagondar :

4/1/2011 0:25
 Il motivo per cui non apro il gas "a manetta" è perchè ho paura di sforzarlo troppo e di provocare danni permanenti al motore, dopo tutto non è una moto da 20.000 km. Comunque se dovessi stirare la moto portandola a 13.000 giri quali sarebbero i campanelli d'allarme? Rumori strani?, spinta? Cosa? Capisco che per la maggior parte di voi saranno domande molto banali, per me sono informazioni preziose, questa è la mia prima moto e non ne capisco una mazza completa di meccanica.
:-? :-(

[ Modificato da Galagondar 04.01.2011 - 00:30 ]

© AleXxX :

4/1/2011 9:48
 Se non giri la manopola non dai potenza e, senza potenza dal motore, non vinci la potenza resistiva dell'aria! Ecco che resti alla velocità in cui le due potenze si equilibrano ;-)
La mia ne ha quasi 90mila e a 15mila frulla senza problemi ;-) sta tranquillo che non si rompe, è fatta apposta ed è fatta bene.
Comunque, senza saper nè leggere nè scrivere. Cambia l'olio, cambia le candele, cambia i filtri, ingrassa la catena e pulisci i carburatori. Male non fa... soprattuto se è stata ferma e la prendi tu ora andandoci piano (le incrostazioni si staccano e vanno ad ostruire i getti del minimo) e magari ricontrolla pure il gioco delle punterie, controlla la catena di distribuzione (chiedi anche al vecchio proprietario quando e se è stata cambiata, che i km so quelli più o meno), cambia il tubo della benzina e pulisci il serbatoio.

Anche per me è la prima moto in assoluto (manco lo scooter ho mai avuto), e ne sono sempre più contento!! ;-)
I primi due mesi è stato uno strazio, un problemino dopo l'altro... ma dopo che ho cambiato la batteria, pulito i carburatori e sostituito il cavo dell'acceleratore, va che è un piacere! A giorni cambio anche olio motore e freni, insieme alle pasticche posteriori. E' proprio un bell'attrezzo :-P
Però ho avuto la fortuna di trovarla già con la distribuzione rifatta :-)
Comunque controlla anche i consumi, diciamo che andandoci relativamente allegro (senza fare le pinne di potenza ad ogni semaforo, ma neanche andando come in bicicletta), dovresti fare almeno 14/15 al litro. Io all'ultimo pieno ho rilevato quasi 17 ;-)

© Galagondar :

4/1/2011 10:56
 AleXxX,
AleXxX,
Citazione:

La mia ne ha quasi 90mila e a 15mila frulla senza problemi ;-) sta tranquillo che non si rompe, è fatta apposta ed è fatta bene.
Comunque, senza saper nè leggere nè scrivere. Cambia l'olio, cambia le candele, cambia i filtri, ingrassa la catena e pulisci i carburatori. Male non fa... soprattuto se è stata ferma e la prendi tu ora andandoci piano (le incrostazioni si staccano e vanno ad ostruire i getti del minimo) e magari ricontrolla pure il gioco delle punterie, controlla la catena di distribuzione (chiedi anche al vecchio proprietario quando e se è stata cambiata, che i km so quelli più o meno), cambia il tubo della benzina e pulisci il serbatoio.


Dopo le feste ho intenzione di fare un tagliando completo, vorrei controllare pure la distribuzione, quanto potrebbe costare rifare la distribuzio0ne? In che cosa consiste?

© NatZan :

4/1/2011 11:03
 Galagondar,
Citazione:

Dopo le feste ho intenzione di fare un tagliando completo, vorrei controllare pure la distribuzione, quanto potrebbe costare rifare la distribuzio0ne? In che cosa consiste?


rifare la distribuzione costa attorno alle 180 euro se il mecca è onesto
può arrivare a costare oltre 500 euro se il mecca non è onesto oppure ha sbagliato lavoro.

consiste nel sostituire la catena di distribuzione

© JacopoNH3 :

4/1/2011 12:57
 Galagondar,
ecco un nuovo avatar di buon auspicioi ;-) :-D

© NikoB4 :

4/1/2011 13:18
 Galagondar,
Citazione:

Ciao ragazzi, sono sempre io, il possessore della B4 da 84.000 Km. Quanto potrebbe costare rifare il motore del mio B4? Voglio precisare che il motore non è mai stato aperto e quindi non sò in che condizioni sono i pistoni, l'albero ecc. ecc. Oggi per la prima volta in autostrada ho provato a "stirare" la moto e più di 140 km non riesco a fare. Quando ingrano la 6a ho come l'impressione che la moto si "pianti", è anche vero che non apro tutto il gas perchè ho paura che succeda qualcosa.... Voi potete aiutarmi? :-(


Ciao!!! ho letto il tuo post e concordo con le risposte che gli altri banditi ti hanno dato!!!
rifare il motore del B4, costa un cifra decisamente poco trascurabile, e soprattutto supera di gran lunga il valore della moto.
Oltre allo svantaggio economico a pesare negativamente c' è anche la poca propensione dei meccanici odierni a prendersi simili rogne con moto decisamente datate. Come ti è stato suggerito potresti metterti in cerca di un motore alternativo al tuo ma pur sempre con il rischio di trovarne uno che sia messo peggio. Prima di decretare la fine di un motore ci sono tante e tante verifiche che puoi fare.
Inizialmente potresti verificare lo stato di usura della catena di distribuzione, a testa smontata potresti proseguire con una verifica di tenuta delle valvole, rimontato il tutto e dopo opportuna regolazione del gioco valvole potresti verificare la compressione dei cilindri valutando in questo modo l' usura delle fasce elastiche (sempre che le valvole siano ok). Se tutto rientra in parametri di accettabilità, puoi passare ad un' accurata revisione dei carburatori, ad un controllo elettrico di bobine e cavi candele.
Sono tutte operazioni relativamente semplici, un buon meccanico non ha difficoltà ad eseguirle. Sui costi dipende molto da dove ti trovi, qui a Torino per un lavoro così il costo potrebbe anche superare i 500€. Magari dalle tue parti, se trovi un professionista onesto, te la cavi con 300€ (se non ci sono molti pezzi da cambiare).

Galagondar,
Citazione:

Il motivo per cui non apro il gas "a manetta" è perchè ho paura di sforzarlo troppo e di provocare danni permanenti al motore, dopo tutto non è una moto da 20.000 km


Il chilometraggio può pesare fino ad un certo punto sull' usura del motore, molto dipende da come lo si è utilizzato e che manutanzione ha avuto durante il suo arco di funzionamento.

© Galagondar :

4/1/2011 13:27
 JacopoNH3,
Citazione:

ecco un nuovo avatar di buon auspicioi ;-) :-D

Ahahahahah grazie, adesso lo cambio. In effetti il contagiri della macchina è un pò fuori tema :-D

© Galagondar :

4/1/2011 13:29
 NikoB4,
Citazione:

Ciao!!! ho letto il tuo post e concordo con le risposte che gli altri banditi ti hanno dato!!!
rifare il motore del B4, costa un cifra decisamente poco trascurabile, e soprattutto supera di gran lunga il valore della moto.
Oltre allo svantaggio economico a pesare negativamente c' è anche la poca propensione dei meccanici odierni a prendersi simili rogne con moto decisamente datate. Come ti è stato suggerito potresti metterti in cerca di un motore alternativo al tuo ma pur sempre con il rischio di trovarne uno che sia messo peggio. Prima di decretare la fine di un motore ci sono tante e tante verifiche che puoi fare.
Inizialmente potresti verificare lo stato di usura della catena di distribuzione, a testa smontata potresti proseguire con una verifica di tenuta delle valvole, rimontato il tutto e dopo opportuna regolazione del gioco valvole potresti verificare la compressione dei cilindri valutando in questo modo l' usura delle fasce elastiche (sempre che le valvole siano ok). Se tutto rientra in parametri di accettabilità, puoi passare ad un' accurata revisione dei carburatori, ad un controllo elettrico di bobine e cavi candele.
Sono tutte operazioni relativamente semplici, un buon meccanico non ha difficoltà ad eseguirle. Sui costi dipende molto da dove ti trovi, qui a Torino per un lavoro così il costo potrebbe anche superare i 500€. Magari dalle tue parti, se trovi un professionista onesto, te la cavi con 300€ (se non ci sono molti pezzi da cambiare).


Grazie niko, vedrò di fare come mi avete detto! Vi farò sapere al più presto. :-)

© Sil11 :

4/1/2011 14:17
 io non capisco la fissa di cambiare le catene di sdistribuzione sul b4...
la catena teoricamente si cambia solo, e dico, solo e d esclusivamnete, quando il motore si spompa...ovvero dopo i 100k\150k km...ossia quando per farla andare si deve aprire tutto e cambiare fasce cuscinetti ecc...

nb
la catena del b4 si cambia chiusa e per cambiarla si deve aprire tutto il motore, usare una catena aperta non garantisce la perfetta resa...

per quanto riguarda il tuo problema, io con la mia b4, ho avuto lo stesso problema,
risolto dopo un paio di mesi e dopo aver rimesso in sesto i carburatori, che il vecchio propietario in uno slancio di demenza aveva accorciato le ghigliottine, inmkodo da far entrare piu aria...poi usava uno scarico aperto, e a me lha data con uno chiuso....poimho tolto il filtro benzina...

alla fine la moto dai 140\160 è arrivata a 200 e dietro scia anche a 210 :-D

© NatZan :

4/1/2011 17:52
 Sil11,
Citazione:

io non capisco la fissa di cambiare le catene di sdistribuzione sul b4...
la catena teoricamente si cambia solo, e dico, solo e d esclusivamnete, quando il motore si spompa...ovvero dopo i 100k\150k km...ossia quando per farla andare si deve aprire tutto e cambiare fasce cuscinetti ecc...


io la catena di distribuzione alle mie moto la cambio ogni 40.000 km max...
la catena si cambia solo per raggiunti limiti di usura. la catena costa 60 euro.... 180 con la manod'opera... diviso un kmetraggio medio di 10.000 km annui... fa 45 euro all'anno!!! uno spesone!!


Sil11,
Citazione:

nb
la catena del b4 si cambia chiusa e per cambiarla si deve aprire tutto il motore, usare una catena aperta non garantisce la perfetta resa...



mai cambiato una catena chiusa... sempre preso catena nuova e rimagliata.... se il lavoro è fatto bene non ha senso smontare il motore per cambiare la catena...

inoltre la catena di distribuzione alla peggio suona... si può rompere... ma non provoca una scarsa resa del motore...


poi ognuno la pensa al modo suo e la verità come sempre non sta in assoluto da nessuna delle due parti.

© ghostridermanny :

4/1/2011 18:06
 anche la catena della bici si cambia tagliando il telaio e risaldandolo
non lo sapevi.......
che una catena del bandit ,QUALSIASI esso sia ,si cambi a 100000 km (o 150000)e un eresia peggiore di quella che ha subito la tua moto dal precedente propietario
quando avrai 8-12 valvole piegate e 2- 3 pistoni segnati (sempre che non faccia peggio)
capirai perche ce questa "fissa" di cambiare le catene di distribuzione

al bandito che ha aperto sto topic e si lamenta perche non accelerando la moto non va non rispondo nemmeno...



come al solito ringrazio per avermi rallegrato la giornata con ste baggianate nucleari....

© Sir_J :

4/1/2011 19:05
 ghostridermanny,
Citazione:

al bandito che ha aperto sto topic e si lamenta perche non accelerando la moto non va non rispondo nemmeno...

come al solito ringrazio per avermi rallegrato la giornata con ste baggianate nucleari....


Nessuno ti obbliga a rispondere. I prossimi messaggi come questo te li cancello senza neanche avvisarti

© Giuspe :

4/1/2011 19:35
 Galagondar,
Citazione:

Il motivo per cui non apro il gas "a manetta" è perchè ho paura di sforzarlo troppo e di provocare danni permanenti al motore, dopo tutto non è una moto da 20.000 km. Comunque se dovessi stirare la moto portandola a 13.000 giri quali sarebbero i campanelli d'allarme? Rumori strani?, spinta? Cosa? Capisco che per la maggior parte di voi saranno domande molto banali, per me sono informazioni preziose, questa è la mia prima moto e non ne capisco una mazza completa di meccanica.
:-? :-(


Lascia perdere a rifare il motore, gira la manopola senza problemi! ;-)
Il B4 ha un motore molto rumoroso e sorgono sempre diecimila dubbi... ma nel 99% dei casi sono infondati!
La mia Rospettina ha oltre 150mila km con la catena di distribuzione originale e la porto tranquillamente al limitatore...
l'unica cosa cui devi stare attento è che ci sia abbastanza olio motore e che sia di buona qualità.

Per rifare il motore (bronzine, guide valvole, pistoni, blocco cilindri, catena di distribuzione, guarnizioni) dalle mie parti te la cavi con 1.200-1.500 €
ma ne vale la pena solo se decidi di tenere la moto per sempre e la usi tutti i giorni...

Un motore l'ho fuso (una bronzina bruciata) a causa di olio Bardhal rilevatosi "pezzotto" (ovvero falso!), un secondo ha avuto la stessa sorte tra le mandi di B4love (sempre per l'olio proveniente dalla stessa partita),
un terzo ha spaccato una biella probabilmente perché girava senza filtro aria...
insomma tutte cose legate non certo all'usura ma a negligenza o truffa (come nel caso dell'olio).

La mia leggendaria Rospettina oltre ad avere tutti quei km, quasi il doppio dei tuoi, ha subito anche qualche "tortura"...ovvero ci ho camminato per 2.000 km con pochissimo olio,
ho fatto più di 140 km d'estate con la pompa dell'acqua rotta e senza liquido di raffreddamento (quì ho rischiato di fonderla!).

Un caloroso consiglio che ti do è di metterci un prodotto a base di nanopolveri (Ceramic Power Liquid Benzin) al prossimo cambio d'olio...
per quanto se ne dica in giro e su forum, è un prodotto che funziona proteggendo il motore e ridonando vigore al motore.
Uno studio e una sperimentazione del CNR di Firenze lo dimostrava, ma essendo una soluzione anti-consumismo e pericolosa per la crescita del mercato delle auto è stata boicottata.

© Galagondar :

4/1/2011 22:52
 ghostridermanny,
Citazione:

al bandito che ha aperto sto topic e si lamenta perche non accelerando la moto non va non rispondo nemmeno...



Ti ringrazio ugualmente per l'intervento e sono lieto di poter rallegrare le tue giornate con le mie "baggianate nucleari" :-)
Dispiace pure a me dovermi mettere in ridicolo con certe domande e perplessità però l'unico modo che ho per imparare qualcosa è tramite questo forum. Dalle mie parti si dice spesso che" Nessuno nasce insegnato"
Comunque ringrazio ancora una volta Giuspe e gli altri ragazzi che mi hanno consigliato, vi farò sapere qualcosa appena farò il tagliando e stirerò la moto.

© ghostridermanny :

5/1/2011 0:31
 non parlavo nei tuoi confronti riguardo allle baggianate , ad ogni modo dagli gas .... ;-)

© Giuspe :

5/1/2011 8:28
 ghostridermanny,
Citazione:

che una catena del bandit ,QUALSIASI esso sia ,si cambi a 100000 km (o 150000)e un eresia peggiore di quella che ha subito la tua moto dal precedente propietario
quando avrai 8-12 valvole piegate e 2- 3 pistoni segnati (sempre che non faccia peggio)


Silvio si è espresso male...
certamente intendeva che la catena si cambia quando ha raggiunto il suo limite di servizio, il che per un B4 difficilmente avviene prima dei 100mila km...
almeno su tutte quelle che mi sono passate per le mani non si è mai verificato.
Cambiarla prima del raggiungimento del limite di servizio è una spesa inutile.

Montare una catena di distribuzione chiusa ti garantisce una durata pari a quella di serie, ovvero all'incirca altri 100mila km...
mentre una aperta e ribattuta a mano dura di meno...il "quanto meno" dipende dalla precisione miillimetrica di chi la ribatte.
a questo punto il bilancio lo si fa in relazione a quanti km si percorrono mediamente e quanto tempo si pensa di mantere la moto.

Io volevo cambiare la catena di distribuzione a 70mila km su Rospettina... ne ho comprata una un paio di mesi fa (ancora da montare) intanto ho più che raddoppiato i km senza problemi...

© RedsDone71 :

5/1/2011 10:39
 Citazione:

Silvio si è espresso male...
certamente intendeva che la catena si cambia quando ha raggiunto il suo limite di servizio, il che per un B4 difficilmente avviene prima dei 100mila km...
almeno su tutte quelle che mi sono passate per le mani non si è mai verificato.
Cambiarla prima del raggiungimento del limite di servizio è una spesa inutile.

Montare una catena di distribuzione chiusa ti garantisce una durata pari a quella di serie, ovvero all'incirca altri 100mila km...
mentre una aperta e ribattuta a mano dura di meno...il "quanto meno" dipende dalla precisione miillimetrica di chi la ribatte.
a questo punto il bilancio lo si fa in relazione a quanti km si percorrono mediamente e quanto tempo si pensa di mantere la moto.

Io volevo cambiare la catena di distribuzione a 70mila km su Rospettina... ne ho comprata una un paio di mesi fa (ancora da montare) intanto ho più che raddoppiato i km senza problemi...


Detto da Giuspe (che di b4 fà la collezione) lo prenderei quasi come vangelo!! :-D :-D

© NatZan :

5/1/2011 12:06
 Giuspe,
Citazione:

mentre una aperta e ribattuta a mano dura di meno...il "quanto meno" dipende dalla precisione miillimetrica di chi la ribatte.


qui non sono d'accordo... non serve precisione millimetrica a ribattere na catena di distribuzione... bastano attrezzatura adeguata....
e il risultato è pari a quelle chiuse

© Giuspe :

5/1/2011 22:08
 NatZan,
Citazione:

qui non sono d'accordo... non serve precisione millimetrica a ribattere na catena di distribuzione... bastano attrezzatura adeguata....
e il risultato è pari a quelle chiuse


Le catene vengono chiuse in fabbrica con sistemi computerizzati e un grado di precisione difficilmente raggiungibile da una operazione manuale,
montare il lato estremo di una maglia non perfettamente in asse o un pò più stretta o lasca, parliamo di centesimi di millimetro, ne compromette la durata
specie se la catena ha maglie molto piccole (come quella del B4 ad esempio)...

Questo non significa che dopo 30mila km una catena a maglia chiusa manualmente è da cambiare nuovamente, che superi i 60mila è comunque difficile...
ma in genere chi le sostituisce con l'apri e chiudi lo fa prima di questi chilometraggi e non se ne accorge...
oltre al fatto che in Italia andarsene a spasso con una moto di oltre 100mila km pare che sia quasi un'eresia! ;-)

Molte case costruttrici di 4 cilindri negli anni hanno spostato il posizionamento della catena di distribuzione dalla posizione centrale, usata per molti anni poichè tecnicamente più corretta,
a quella laterale (scendendo al compromesso di aggiungere dei bilancieri per equilibrare) proprio per facilitare la sostituzione delle catene senza ricorrere al taglia e chiudi.

© darkfour :

5/1/2011 23:34
 NatZan,
Citazione:

inoltre la catena di distribuzione alla peggio suona... si può rompere... ma non provoca una scarsa resa del motore...


Senza voler fare polemica...
vi racconto queste sensazioni/esperienze:
- a volte, verificando i segni di fase con catena 'vecchia', li ritrovo un po' spostati, cioè se ho giusto il segno sull'albero motore magari trovo un po' spostati i segni sugli alberi a camme (non abbastanza da giustificare un salto di un dente)
- di solito dopo aver cambiato catena o cinghia distribuzione (la cinghia solo su auto) mi sembra che il motore sia più brillante

Dato che la catena si allunga, non è possibile che l'allungamento porti ad una 'imprecisione' nella fase verificabile come perdita di potenza?

© rawson :

6/1/2011 8:47
 darkfour,
Citazione:

a volte, verificando i segni di fase con catena 'vecchia', li ritrovo un po' spostati, cioè se ho giusto il segno sull'albero motore magari trovo un po' spostati i segni sugli alberi a camme (non abbastanza da giustificare un salto di un dente)



Del recuperare l'allungamento si occupa il tendicatena (o tendicinghia), per cui sfasamento non ci dovrebbe essere.
Anche il suo funzionamento e i relativi pattini vanno controllati.

Quanto al saper chiudere una catena o meno, credo che qui ci siano, come sempre, personalissime convinzioni.
Lo stesso vale per l'uso dell'azoto nei pneumatici, per ill tipo di olio motore da usare, per i pneumatici da montare, per i freni a margherita ...... e chissà poi quanto c'è di sperimentazione e confronto alle spalle.
Io sono comunque di quelli che le catene le chiudono ribattendole, siano esse di distribuzione, come di trasmissione. Sinceramente mai ho avuto problemi di sorta e mai ho visto differenze di durata che dipendessero da quest'operazione. Certo un pò di perizia ci vuole, ma non è poi così complicato deformare degli estremi in rame

© Giuspe :

6/1/2011 9:54
 darkfour,
Citazione:

Dato che la catena si allunga, non è possibile che l'allungamento porti ad una 'imprecisione' nella fase verificabile come perdita di potenza?

rawson,
Citazione:

Del recuperare l'allungamento si occupa il tendicatena (o tendicinghia), per cui sfasamento non ci dovrebbe essere.


Quando il tendicatena non riesce più a bilanciare l'allungamento della catena un calo di prestazioni seppur minimo si manifesta... ;-)
Il limite di serivizio della catena di distribuzione dovrebbe corrisponde proprio a questa situazione.

In effetti sganciando una catena vecchiotta dagli alberi a camme si nota che, tirandola dai due estremi, questa si allunga quasi come se fosse diventata un elastico.
La catena di distribuzione però lavora sempre in tensione e se in questa condizione il valore misurato è nel limite di servizio (che ovviamente ha anche un bel margine di tolleranza rispetto a quello critico reale) vuol dire che può fare ancora il suo dovere.

Non intendevo dire che una catena chiusa a mano è pericolosa o che si può aprire. Che il lavoro venga fatto per bene era sottointeso! :-)
La mia era solo una precisazione sulla differenza tra un prodotto chiuso in fase di produzione e uno aperto e richiuso manualmente...
Che poi nella pratica sia più rapido e economico cambiare una catena tagliandola e legandola a quella nuova è un altro discorso, certamente più fattibile quando la catena di distribuzione è al centro del blocco cilindri.

Sul B4 si svuotano carter, liquido di raffreddamento e si controlla il gioco valvole ogni 6mila km, in tale occasione a cambiare la catena di distribuzione e rifasare il motore non ci si mette molto.
Se si è capaci con 60 € di catena nuova e 10 € di guarnizione nuova per il carter sinistro (da aprire per la fasatura) il gioco è fatto!
Con questo sistema si riesce a cambiare solo il pattino-guida dal lato del tendicatena e non quello dal lato dello scarico, cosa comunque non importantissima ma che in una sostituzione a regola d'arte andrebbe fatta.

© Galagondar :

6/1/2011 12:27
 Dopo tutti questi post "botta e risposta" sulla "filosofia della fantaMeccanica" :-P io mi intrometto per profanare ancora una volta questo topic: oggi mi sono messo in autostrada e ho stirato un pò la moto, non sono riuscito a raggiungere la 6a a causa del traffico ma ho notato che con un pò di coraggio e una rotazione extra della manopola sono arrivato a 170-180 km/h senza riscontrare nessuna "apparente" anomalia. Nessun rumore strano, nessuna uscita di fumo ecc. solo un rombo bestiale del motore che sembrava impazzito :-) poi la cosa che mi ha sorpreso è stata la spinta improvvisa che ho sentito subito dopo i 140 km/h, la moto sembrava girare diversamente, più scattante....non sò come definire la sensazione..

© Giuspe :

6/1/2011 12:50
 Galagondar,
Citazione:

Dopo tutti questi post "botta e risposta" sulla "filosofia della fantaMeccanica" :-P io mi intrometto per profanare ancora una volta questo topic: oggi mi sono messo in autostrada e ho stirato un pò la moto, non sono riuscito a raggiungere la 6a a causa del traffico ma ho notato che con un pò di coraggio e una rotazione extra della manopola sono arrivato a 170-180 km/h senza riscontrare nessuna "apparente" anomalia. Nessun rumore strano, nessuna uscita di fumo ecc. solo un rombo bestiale del motore che sembrava impazzito :-).

Bravo! :-D

Citazione:

poi la cosa che mi ha sorpreso è stata la spinta improvvisa che ho sentito subito dopo i 140 km/h, la moto sembrava girare diversamente, più scattante....non sò come definire la sensazione..

Le prime volte che si guida un B4 si finisce con arrivare subito alla 6a marcia senza farla salire troppo di giri, visto che con questa marcia va pure a 30 km/h
è solo che hai ragiunto i regimi migliori di quel motore (8-12mila giri)

Vai su una strada lontana dal traffico, con un buon asfalto e un lungo rettilineo...
parti piano, metti la seconda e a filo di gas portala fino a 8mila giri, tieniti forte al manubrio e poi apri tutto, sentirai che spinta! ;-)
Cambia le marcie a 12mila giri.
Con attenzione però se sei alle prime armi, la risposta al gas a quei giri è abbastanza brusca!

© Galagondar :

6/1/2011 13:42
 Giuspe,
Citazione:

Vai su una strada lontana dal traffico, con un buon asfalto e un lungo rettilineo...
parti piano, metti la seconda e a filo di gas portala fino a 8mila giri, tieniti forte al manubrio e poi apri tutto, sentirai che spinta!
Cambia le marcie a 12mila giri.
Con attenzione però se sei alle prime armi, la risposta al gas a quei giri è abbastanza brusca

Dunque la prima marcia non devo portarla a giri alti? Cioè comincio ad aprire tutto dagli 8.000 in seconda?
In effetti l'unica cosa che mi ha stranizzato parecchio sono state le vibrazioni a 170, mi sono sembrate eccessive, e le ho avvertite all'altezza del manubrio. Secondo te è possibile che il cerchione anteriore sia leggermente storto?

© Sir_J :

6/1/2011 13:57
 Non ti fare paranoie e dai gas.
Attento solo agli autovelox che hanno messo un po' dovunque.
Forse una zona leggermente piu' tranquilla e' dopo l'aeroporto subito dopo aver passato il centro commerciale Poseidon, ma stai lo stesso attento

© Galagondar :

6/1/2011 14:08
 Sir_J,
Citazione:

Non ti fare paranoie e dai gas

Si ok forse sono un pò paranoico però se il cerchione fosse veramente storto? Che potrebbe capitare ad alte velocità?

© Giuspe :

6/1/2011 15:29
 Galagondar,
Citazione:

Dunque la prima marcia non devo portarla a giri alti? Cioè comincio ad aprire tutto dagli 8.000 in seconda?


Puoi tirare tranquillamente anche la prima, non te l'ho detto solo perché lì è ancora più brusca.

Sir_J,
Citazione:

Non ti fare paranoie e dai gas.

Senti il compaesano! :-)

Galagondar,
Citazione:

In effetti l'unica cosa che mi ha stranizzato parecchio sono state le vibrazioni a 170, mi sono sembrate eccessive, e le ho avvertite all'altezza del manubrio. Secondo te è possibile che il cerchione anteriore sia leggermente storto?

La piccola di vibrare vibra, diciamo che le vibrazioni aumentano nei seguenti casi:
- contrappesi del manubrio non originali e più leggeri
- manubrio più largo
- pneumatico con usura irregolare
- ruota non equilibrata bene
- guida senza guanti! (quelli in pelle ne assorbono un bel pò!)

© NatZan :

6/1/2011 16:26
 daglie er gasssssssssssssssss


poche moto come il b4 necessitano di alti giri....
più la spremi e meglio và............

© Dagh :

7/1/2011 0:59
 e io che a 160 mi sentivo un delinquente!!!...anche io compaesano e nello stesso punto!

© Galagondar :

7/1/2011 1:22
 Dagh,
Citazione:

RispondiCitazione
e io che a 160 mi sentivo un delinquente!!!...anche io compaesano e nello stesso punto!

Eheheh Allora qualcuno di Palermo c'è! Pensavo che oltre a Vituzzas e Sir J non ci fosse più nessuno :-)

© Dagh :

8/1/2011 14:38
 Ci siamo ci siamo...ne ho viste più di una in giro..! Una curiosità personale già che siamo palermitani...mi chiedevo voi come vi trovate a grip della moto? Io ho montato le meztler e mi trovo bene..ma a volte non ho proprio sensazioni edificanti..mi chiedevo è il caso di cambiare il mono..o semplicemente di cambiare città vista la qualità infima dell'asfalto.

© Sir_J :

8/1/2011 14:56
 Tranquillo. L'asfalto di Palermo e' tirato a lucido in modo che i politici possano rispecchiarsi di vanagloria :-x

© Galagondar :

9/1/2011 23:08
 Dagh,
Citazione:

Ci siamo ci siamo...ne ho viste più di una in giro..! Una curiosità personale già che siamo palermitani...mi chiedevo voi come vi trovate a grip della moto? Io ho montato le meztler e mi trovo bene..ma a volte non ho proprio sensazioni edificanti..mi chiedevo è il caso di cambiare il mono..o semplicemente di cambiare città vista la qualità infima dell'asfalto.


Anche io monto le Metzler M3 Sportec e sono davvero soddisfacenti, comunque c'è da considerare che io non mi piego moltissimo con la moto quindi sai benissimo che il mio parere pesa poco :-P

© Galagondar :

17/1/2011 0:55
 Giuspe,
Citazione:

Un caloroso consiglio che ti do è di metterci un prodotto a base di nanopolveri (Ceramic Power Liquid Benzin) al prossimo cambio d'olio...
per quanto se ne dica in giro e su forum, è un prodotto che funziona proteggendo il motore e ridonando vigore al motore.


Tu lo utilizzi? Io sono andato sul sito ufficiale e non sono riuscito a capire le modalita d'uso di questo prodotto, quindi chiedo a te. Il ceramic power lo devo inserire insieme all'olio nuovo oppure il ceramic funge da olio motore? E poi quanti ml dovrei mettere di questa sostanza? :-?

© Galagondar :

19/1/2011 13:49
 Quindi? Novità? Nessuno sa rispondere al post precedente? :-?

© marcoluna :

8/2/2011 19:37
 Il ceramic power va aggiunto all'olio motore nuovo.
Viene venduto in 2 formati: per motori fino a 1500cc e per motori oltre 1500 cc ,e costa un sacco!
Sinceramente non ricordo quanto ne avevo messo,ma non tutto il barattolo (quello fino a 1.5 ovviamente).Credo di aver fatto una proporzione tra tutto il contenuto rapportato ai 1500cc e quanto invece serviva per i miei piccoli 400 cc :-D
Comunque in passato l'ho usato anche sul motore dell'auto e mi sono sempre trovato bene.

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