Forum: [FT] Motore e alimentazione -> perdita olio dal carter aiutooooo

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© cesco76 :

16/1/2011 13:59
 ciao ragazzi,
so' che c'e qualche esperto che puo' darmi una dritta :-D :-D :-D
posseggo una bandit 1200 del 1999,quella a carburatori,oggi l'ho presa per fare un giretto,quando mi sono fermato dopo circa 30 minuti,mi sono accorto che dal carter lato sinistro,quello con 9 brucole,gocciava dell'olio......
Arrivato a casa ho provato a dare una strettina ai bulloni che sembravano anche un po' lenti,ma nulla di fatto,continua a perdere.

A prima vista sembra abbastanza facile smontarlo per cambiare la guarnizzione,devo stare attento a qualcosa?dietro alloggia la frizione?
devo prima svuotare tutto l'olio della moto? e se provassi a pulire bene la guarnizzione e magari aggiungere un filo di pic tutto intorno potrebbe funzionare?

© Sir_J :

16/1/2011 14:48
 Calma e non ti fare prendere dal panico.
Non stringere assolutamente i bulloni che rischi di spanare l'alluminio.
Vai in concessionaria e fatti dare una guarnizione nuova (una 15ina di euro, forse meno).
Se te la senti, poggiando la moto contro il muro a destra, neanche c'e' bisogno di togliere l'olio.
Io consiglio CALDAMENTE di lavorare con la moto sul centrale. Scarica l'olio in un recipiente pulito in modo che alla fine lo rimetti dentro.
Svita le 9 viti, pulisci accuratamente i bordi sia del carter sia del motore e rimonta.
Se hai pazienza ti dico anche la coppia di serraggio.
Se non hai la dinamometrica stringi POCO. In ogni caso stringi i bulloni ad incrocio, come si fa sulle ruote dell'auto. Non tirare tutto da una parte.
In 20 minuti compreso scarico e carico d'olio fai tutto ;-)

© cesco76 :

16/1/2011 14:52
 ok grazie....quindi non mi consigli di aggiungere il pic?

© Sir_J :

16/1/2011 15:01
 non mettere schifezze che potrebbero andare in giro per il motore.
Al massimo una goccia di frenafiletti debole sulle viti del carter.
La coppia di serraggio e' 11 Nm, quindi POCO.
Dimenticavo di dirti di stare attento al momento dell'apertura del carter perche' ti usciranno di colpo diverse molle e rondelle che cadranno e schizzeranno da tutte le parti rendendo difficilissimo il rimontaggio.....



























............................... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :fottiti: :fottiti:

© cesco76 :

16/1/2011 20:18
 dici sul serio????

© Sir_J :

16/1/2011 20:32
 cesco76,
Citazione:

dici sul serio????


no ;-)

© cesco76 :

16/1/2011 21:14
 domani vado a cercare la guarnizione...speriamo non sia un impresa troppo ardua....ma dietro si trova la frizione?

© cesco76 :

16/1/2011 21:28
 tutto ok ho trovato un post precedente con il mio stesso problema.....sapete dove posso andare a roma zona eur a prendere la guarnizione?

© Sir_J :

16/1/2011 21:46
 si, dietro c'e' la frizione, ma quello che smonti e' solo un coperchio, non esce nulla (a parte l'olio).
A Roma non saprei dove indirizzarti, ma un concessionario Suzuki non dovresti fare fatica a trovarlo :-)

© tataritsch :

17/1/2011 17:56
 ti manderei a colleferro....... li c'è una concesionaria suzuki che fa da magazzino per tutta l' italia del sude il capo officina è una persona ferrata...... senno contatta Haldo su gsx-r.it in mp e digli che ti mando io...... magari ti puo dare delle dritte zona roma.......

ciauz

© pago74 :

17/1/2011 18:28
 cesco76,
Citazione:

carter lato sinistro,quello con 9 brucole,gocciava dell'olio......

cesco76,
Citazione:

devo stare attento a qualcosa?dietro alloggia la frizione?


Ti hanno già detto tutto tranne una cosa, dietro al carter sx non c'è la frizione, la frizione è a destra, chiusa dal carter con la finestrella per controllare il livello olio, chiuso a dire il vero anche quello da 9 brugole...

© Sir_J :

17/1/2011 20:57
 pago74,
Citazione:

la frizione è a destra


si scrissi minchiata :-o
pero' il concetto e' corretto ;-)

© cesco76 :

22/1/2011 22:27
 tutto ok ragazzi..lavoro eseguito,non ho potuto fare un giro per provarla dato che pioveva,comunque l'ho tenuta in moto al garage circa 15 minuti ed e' rimasto tutto asciutto.......comunque dietro il carter sinistro si trovano gli ingranaggi della messa in moto,la guarnizione l'ho ordidata alla suzuki su via appia e dopo 3 giorni me l'hanno consegnata.....
che dire....l'unica piccolo problema che ho incontrato e' stato solo staccare il carterino dal blocco..sembrava incollato,ma grazie al suggerimento della mia compagna (strano a dirlo ma anche io mi sono meravigliato!!!!)e' bastato usare un normalissimo imbuto per staccarlo....
grazie dei vostri suggerimenti.....

© Sir_J :

23/1/2011 9:41
 bene, tutto a posto. avevo solo scordato di dirti che il carter si stacca con dei colpetti dati con un martello di gomma, ma l'importante che tu abbia risolto ;-)

© DarkRider :

23/1/2011 10:48
 Ragazzi...ho acquistato il carter sx nuovo e vorrei sostituirlo al vecchio. Da quel che ho letto dovrò acquistare anche una nuova guarnizione. Ma volendo evitare di cambiare l'olio (che ha solo 500 km) o di scaricarlo per poi riversarcelo...di quando dovrei inclinare la moto per evitare tutto ciò? Basta appoggiarla al muro come se stesse sul cavalletto laterale, di più o molto di più? Al max se fuoriesce dell'olio, rabbocco visto che dopo il cambio mi è avanzato un mezzo litro...ma se potessi evitare un disastro ecologico nel box...;-)

© cesco76 :

23/1/2011 13:16
 io l'ho appoggiata al muro come dici te....poco piu' di come stesse dal lato opposto sul cavalletto laterale,in questo modo non fuoriesce l'olio....

© DarkRider :

25/1/2011 18:50
 Ok grazie!!!

© nonelaser :

26/1/2011 12:59
 cesco76,
Citazione:

e' bastato usare un normalissimo imbuto per staccarlo


Raccontaci un po' meglio... :-o

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