Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Sostituzione Frizione [B4]

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© sasa1977 :

26/1/2011 16:57
 Ciao a tutti, sono intenzionato a sostituire la frizione(comincia a slittare)del b4 con il prossimo cambio olio in primanvera e vorrei qualche consiglio sulle parti da acquistare/sostituire e su eventuali problemi con la procedura di smontaggio/montaggio:

1) Consigliate la sostituzione della frizione completa (Dischi conduttori,condotti frizione e molle) o basta sostituire solo molle e dischi conduttori ?

2) Sapreste dirmi quanto venga a costare tutto il materiale ? (su ebay ho trovato prezzi intorno ai 130 eur...)
Linkate pure eventuali alternative di acquisto.

3) Correggetemi se sbaglio: Metto a mollo olio i dischi frizione. Smonto il coperchio carter dx, svito i bulloni molle frizione, tolgo il coperchio e molle e dischi frizione, inserisco i nuovi dischi, rimonto coperchio e molle, riavvito bulloni sulle molle, sostituisco la guarnizione del coperchio carter , riavvito dadi coperchio carter.

Grazie
;-)
Sasa

© NatZan :

26/1/2011 18:02
 sasa1977,
Citazione:

1) Consigliate la sostituzione della frizione completa (Dischi conduttori,condotti frizione e molle) o basta sostituire solo molle e dischi conduttori ?

non serve cambiare i conduttori se sono belli dritti

sasa1977,
Citazione:

2) Sapreste dirmi quanto venga a costare tutto il materiale ? (su ebay ho trovato prezzi intorno ai 130 eur...)
Linkate pure eventuali alternative di acquisto.

direttamente sul sito ebc brake shop direct
http://www.ebcbrakesdirect.com/

costo circa 60£

© Sil11 :

26/1/2011 23:01
 ma, scusa...se sicuro che kla frizione sukl b4 si cambia???

che io ricordo...mai cambiata....

© sasa1977 :

27/1/2011 8:57
 ... inizia a slittare .... purtroppo non sono stato l'unico possessore di "Nina" .

X Nat: Grz per l'info, peccato che per il trasporto in Italia chiedano 33 eur...ma per caso i dischi sono di platino tempestati di diamanti ;-)

© cucco :

21/2/2011 16:21
 slitta perchè è finita... o perchè hai messo il bardhal xtc 60????? :-D :-D :-D

© sasa1977 :

22/2/2011 11:24
 No,negli ultimi due cambi olio ho utilizzato il motul 300V 10W 40 (sintetico).

© Giuspe :

22/2/2011 11:56
 NatZan,
Citazione:

non serve cambiare i conduttori se sono belli dritti

Quoto!!

Sil11,
Citazione:

ma, scusa...se sicuro che kla frizione sukl b4 si cambia???
che io ricordo...mai cambiata....


sasa1977,
Citazione:

... inizia a slittare ....

La frizione del B4 è bella tosta e su tutte le mie bimbe non l'ho mai cambiata, ma se slitta... allora sì, che è necessario! ;-)

cucco,
Citazione:

bardhal xtc 60

Il fullerene non fa danni alla frizione del B4 ed è perfettamente compatibile (tral'altro ha la specifica JASO MA)
Piuttosto in giro si trovano partite di questo olio non originale... nelle quali mi sono imbattuto personalmente (due motori con bronzine bruciate) e ho sentito di altre storie simili (gsx-r sempre con bronzina fusa).

sasa1977,
Citazione:

No,negli ultimi due cambi olio ho utilizzato il motul 300V 10W 40 (sintetico)

Il mio olio preferito!!! :-) ...ottima scelta!! Se non lo paghi uno sproposito continua con quello...
Altrimenti sul b4 va bene anche il 7100. ;-)

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