Forum: [FT] Motore e alimentazione -> GSX 1250 FA - Contralbero bilanciamento disallineato

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© diegopig :

21/2/2011 14:01
 Salve.
Benchè sia poco presente (anzi, mai :-P ) volevo segnalare questo evento accadutomi (spero risolto dal concessionario) e sapere se era capitato a qualcun'altro (ma non mi pare di aver trovato niente con la ricerca.

In sostanza, tutto d'un tratto, il motore ha cominciato a vibrare vistosamente, con una vibrazione che dipendeva solamente dal numero di giri.
Quindi si sentiva il motore vibrare (soprattutto a 2500 giri) anche in folle e con la moto sul cavalletto.

Dopo due settimane (:-x :-x ), il concessionario mi dice che s'è disallineato l'albero di bilanciamento e che dovevano aspettare che la suzuki fornisse l'attrezzo apposito per metterlo a posto.


Ora, sperando (per loro) che mi restituiscano la moto questa settimana (dopo quattro che ce l'hanno), a qualcuno è capitato un fenomeno del genere?

La cosa mi stupisce molto perchè pensavo che il motore fosse identico a quello del bandit 1250.
Ma se l'attrezzo per riallineare il contralbero hanno dovuto produrlo or ora qualcosa di diverso forse c'è.


Volevo solo segnalarmi l'accaduto (sperando che non sia una balla del concessionario, perchè sennò li stronco... )

Bye bye

© Rollyzan :

21/2/2011 14:58
 non mi sembra sia mai successa una cosa simile...

© diegopig :

21/2/2011 15:22
 In effetti, la cosa puzza un pò anche a me.
Mah.... vediamo che mi dicono stasera....

© NikoB4 :

21/2/2011 16:01
 diegopig,
Citazione:

il concessionario mi dice che s'è disallineato l'albero di bilanciamento e che dovevano aspettare che la suzuki fornisse l'attrezzo apposito per metterlo a posto.


non conosco l' architettura del motore del B1250 ma in genere nei motori automobilistici i contralberi di equilibratura vengono comandati direttamente dalla catena di distribuzione, se andasse mai fuori fase vuol dire che ci sarebbe un cedimento della catena che lo comanda e quindi dei seri problemi di fasatura del motore.

A mio avviso è probabile che sia stato montato male in origine, e che ora servano gli attrezzi originali per rimettere in fase il motore, albero motore, distribuzione, contalberi.

© diegopig :

23/2/2011 13:50
 Allora, oggi mi hanno riconsegnato la moto e mi hanno detto che non era l'albero di bilanciamento ma, semplicemente, un paio di attacchi del motore al telaio che si erano allentati.

Comunque io tizio del concessionario mi ha detto che l'ispettore suzuki gli ha effettivamente riferito di un caso in cui l'albero di bilanciamento si è disallineato.

© Gunny :

23/2/2011 14:30
 diegopig,
Citazione:

Allora, oggi mi hanno riconsegnato la moto e mi hanno detto che non era l'albero di bilanciamento ma, semplicemente, un paio di attacchi del motore al telaio che si erano allentati.


Questo meccanico é un vero mago dei motori :-P :-P
Mi ricordo ancora, quando un meccanico aveva diagnosticato la rottura del cambio/frizione di un XR 600... salvo poi scoprire che c'era un sasso che bloccava la leva dela frizione :-D

© nikon :

23/2/2011 15:41
 cambia meccanico

© lupo56 :

23/2/2011 21:32
 condivido: cambia meccanico più in fretta possibile!

© saro :

23/2/2011 22:45
 chi fa da se fa per tre :-D

© NikoB4 :

24/2/2011 7:22
 diegopig,
Citazione:

tizio del concessionario mi ha detto che l'ispettore suzuki gli ha effettivamente riferito di un caso in cui l'albero di bilanciamento si è disallineato.


allora ti fai anche dire gentilmente come sia stato possibile un simile evento?!?! si è rotta la catena??? oppure altro??? :-? :-? :-?

© Rollyzan :

24/2/2011 8:35
 NikoB4,
Citazione:

allora ti fai anche dire gentilmente come sia stato possibile un simile evento?!?! si è rotta la catena??? oppure altro??? :-? :-? :-?

potrebbe essersi dissaldata e svitata la massa eccentrica dall'albero... non vedo altri sistemi.

© rawson :

24/2/2011 9:23
 NikoB4,
Citazione:

diegopig,
Citazione:

tizio del concessionario mi ha detto che l'ispettore suzuki gli ha effettivamente riferito di un caso in cui l'albero di bilanciamento si è disallineato.



allora ti fai anche dire gentilmente come sia stato possibile un simile evento?!?! si è rotta la catena??? oppure altro???



Mi pare che, su quel motore, il contralbero sia mosso da un ingranaggio

© NikoB4 :

24/2/2011 11:15
 Rollyzan,
Citazione:

potrebbe essersi dissaldata e svitata la massa eccentrica dall'albero... non vedo altri sistemi.


ipotesi assolutamente plausibile, ma sarebbe veramente grave se si verificasse una cosa del genere.

rawson,
Citazione:

Mi pare che, su quel motore, il contralbero sia mosso da un ingranaggio


hai ragione...in effetti considerate le ridotte dimensioni del motore non c' è altro da fare. Ad ogni modo anche comandandolo con un ingranaggio come potrebbe "disallinearsi"??? in caso di rottura dell' ingranaggio o che altro???

© rawson :

24/2/2011 11:32
 NikoB4,
Citazione:

hai ragione...in effetti considerate le ridotte dimensioni del motore non c' è altro da fare. Ad ogni modo anche comandandolo con un ingranaggio come potrebbe "disallinearsi"??? in caso di rottura dell' ingranaggio o che altro???


E' sempre complicato ragionare "sul sentito dire".
Sono andato adesso a vedere un esploso di quel motore e ho notato che l'ingranaggio sul controalbero si sfila. Non è cioè parte dello stesso pezzo lavorato come nell'albero motore.
Forse non era ben fissato?

© NikoB4 :

24/2/2011 13:07
 rawson,
Citazione:

l'ingranaggio sul controalbero si sfila. Non è cioè parte dello stesso pezzo lavorato come nell'albero motore.


ok, mi chiedo comunque come venga posizionato sull' albero motore,con una chiavetta? con un grano di centraggio? in questo caso per perdere la fase deve cedere necessariamente il fissaggio dell' ingranaggio sull' albero. Se così fosse non sarebbe molto rassicurante in termini di affidabilità.

© diegopig :

24/2/2011 14:53
 Sto già considerando la possibilità di cambiare meccanico, ma per ora la moto è in garanzia quindi devo trovarne un'altro che sia ufficiale suzuki.

Detto questo, il tizio mi ha detto che è possibile che la catena che porta il moto all'albero può saltare un dente della catena.
A me pare strano....

EDIT: ho visto ora che il contr'albero è mosso da un'ingranaggio.
Quindi è ufficiale: il meccanico mi ha raccontato una balla.... :-x

[ Modificato da diegopig 24.02.2011 - 14:55 ]

© diegopig :

24/2/2011 14:58
 Citazione:

ok, mi chiedo comunque come venga posizionato sull' albero motore,con una chiavetta? con un grano di centraggio? in questo caso per perdere la fase deve cedere necessariamente il fissaggio dell' ingranaggio sull' albero. Se così fosse non sarebbe molto rassicurante in termini di affidabilità.


Il mecca mi ha detto (ma non so quanto fidarmi, a 'sto punto) che il contralbero non è solidale con l'ingranaggio da cui prende il moto, ma può essere "sfasato" per permettere l'equilibratura migliore.

© NikoB4 :

24/2/2011 20:22
 diegopig,
Citazione:

Il mecca mi ha detto (ma non so quanto fidarmi, a 'sto punto) che il contralbero non è solidale con l'ingranaggio da cui prende il moto, ma può essere "sfasato" per permettere l'equilibratura migliore.

il mecca ci fa o ci è??? che significa che non è solidale ma può essere sfasato??? il contralbero ha una massa eccentrica che ruota e bilancia le forze generate dall' albero motore. Ha una sola posizione in cui agisce correttamente e va impostata in fabbrica durante l' assembalggio del motore. Una volta ingranato, a motore "chiuso" non può più variare il suo posizionamento. Se sucede può essere solo a causa di un guasto o di un malfunzionamento.

[ Modificato da NikoB4 24.02.2011 - 20:23 ]

© diegopig :

25/2/2011 8:09
 Citazione:

il mecca ci fa o ci è??? che significa che non è solidale ma può essere sfasato??? il contralbero ha una massa eccentrica che ruota e bilancia le forze generate dall' albero motore. Ha una sola posizione in cui agisce correttamente e va impostata in fabbrica durante l' assembalggio del motore. Una volta ingranato, a motore "chiuso" non può più variare il suo posizionamento. Se sucede può essere solo a causa di un guasto o di un malfunzionamento.


Non sono sicuro che esista una posizione valida per tutti gli esemplari dello stesso motore.
E' possibile che, essendo il motore un prodotto di serie, vi siano leggere variazioni nel peso dei componenti in moto, il che sposta il "punto di bilanciamento".
Se il contralbero fosse solidale all'ingranaggio da cui prende il moto non sarebbe possibile fasarlo su quel particolare punto.

In sostanza, è lo stesso problema per cui si montano i piombio sui cerchi dopo aver cambiato i pneumatici: non sapendo dov'è il punto d'equilibrio è necessario poter spostare il piombo.

© rawson :

25/2/2011 9:37
 diegopig,
Citazione:

Non sono sicuro che esista una posizione valida per tutti gli esemplari dello stesso motore.


Certo, delle differenze possono esistere.
Solo che, come ti è stato detto, la posizione dei vari pezzi viene verificata e decisa nel momento dell'assemblaggio, non dopo che ti è stata consegnata la moto.

© Stufo76 :

25/2/2011 9:54
 io avrei cambiato meccanico già molto prima dell'inizio di questo thread.

© NikoB4 :

25/2/2011 11:55
 diegopig,
Citazione:

Non sono sicuro che esista una posizione valida per tutti gli esemplari dello stesso motore.
E' possibile che, essendo il motore un prodotto di serie, vi siano leggere variazioni nel peso dei componenti in moto, il che sposta il "punto di bilanciamento".
Se il contralbero fosse solidale all'ingranaggio da cui prende il moto non sarebbe possibile fasarlo su quel particolare punto.


Per indistrializzare un prodotto in serie è necessario che gli oggetti siano il più possibile "uguali". Esistono delle tolleranze di lavorazione che detrminano quelle che possiamo definire "classificazioni" dei componenti.
Nel caso di un motore ogni organo viene classificato e nella fase di montaggio devono essere utilizzati componenti facenti parte le stesse classi di appartenenza.
Un albero motore, che ha un determinato squilibrio va accoppiato determinate bielle, pistoni, ecc..il tutto poi con un contralbero che possa bilanciare in maniera adeguata le forze generata dell' intero manovellismo.
Il monatggio viene eseguito secondo procedure univoche per ogni componente, e per la messa in fase esistono dei riferimenti precisi ed identici per ogni motore.
Potrebbe succedere che vengano accoppiati organi appartenenti a classi diverse (es. pistoni/cilindri), ma sarebbe un anomalia di processo.
Affinchè un contralbero faccia il suo mestiere, deve necessariamente essere solidale all' ingranaggio che lo comanda.

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