Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Ticchettio motore bandit 650 2007

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© wkowalski :

24/3/2011 11:08
 Ciao a tutti,

stamattina ho finalmente trovato 2 orette per farmi un giro sul bandit 650 che ho appena preso usato (2007)... che dire, magnifica moto, motore eccezionalmente fluido, zero vibrazioni, mi aspettavo un po' più di prestanza dal freno anteriore, ma non si può avere tutto dalla vita! :-)

Ma veniamo al punto: ho notato che a motore caldo al minimo, se stando in sella mi chino a sinistra verso il motore, sento un ticchettio abbastanza evidente, che dando gas viene quasi subito coperto dal rumore del motore. Succede anche a voi? Fosse una moto più vecchia direi che ha le punterie da registrare, ma siccome ha appena 12 mila km mi sembra veramente strano... o forse sono gli iniettori che fanno quel rumore? Prima ho avuto solo moto a carburatori... che ne dite?


grazie

WK

© Cicileo :

24/3/2011 11:40
 Anche la mia lo fa!

Mi dissero che potrebbe essere la valvola pair che regola la combustione per le emissioni.

Sinceramente mi è sembrata più forte quando ho provato la shell Vpower (l'unica volta) mentre con la benza normale invece più attenuato.

In ogni modo oramai avrò fatto già 400km e non mi ha mai dato noie o problemi...


Per la frenata... si... frena pochino e la cosa che non sopporto è che affonda subito appena tocco il freno.

© Eikichi :

24/3/2011 11:48
 Ciao, anche la mia (650N del 2007 WC) ha lo stesso comportamento, da sempre. Adesso sono a circa 21.000 km senza nessun problema (perlomeno finora...dita incrociate!).

© paci :

24/3/2011 12:23
 Cicileo,
Citazione:

potrebbe essere la valvola pair


il ticchettio della valvola pair (tipo il tic della leva freno ant.) si sente quando si è in movimento e non in modo continuo.
la mia, a freddo e dopo qualche giorno che non la prendo, all'accensione fa un ticchettio che dovrebbe essere imputato al tendicatena automatico scarico d'olio, che sparisce dopo una ventina di secondi. non sono rumori preoccupanti. attualmente ho 23.000 km senza nessun problema

© cucco :

24/3/2011 16:06
 secondo me ci sono delle precisazioni da fare:
il tendicatena non si carica d'olio, semmai sono gli alberi a cammes asciutti dopo un fermo prolungato.

la valvola pair non ha nessun nesso logico con la qualità della benzina, per quello vale solo l'anticipo d'accensione, che essendo fisso vanifica l'impiego di benzina con più alto numero di ottano di quella in vendita normalmente...

© paci :

24/3/2011 19:36
 cucco,
Citazione:

il tendicatena non si carica d'olio

me lo ha detto il mio supermeccanicosotuttoio :-) cucco,
Citazione:

semmai sono gli alberi a cammes asciutti dopo un fermo prolungato


anche un paio di giorni :-?

© cucco :

25/3/2011 11:16
 beh si, se la moto sta ferma l'olio va giù, magari la rumorosità è anche normale nei primi istanti di funzionamento..

il tendicatena, almeno tutti quelli che ho smontato, sono del tipo a molla automatico senza ritorno, non so se sulla bandit funzioni con la pressione dell'olio ma mi sembra molto difficile..

la rpessione olio serve per l'interruttore della spia olio sul cruscotto, se c'è un problema di pressione la spia rimane accesa

© ghostridermanny :

27/3/2011 23:19
 anticipo fisso ?
e questa da dove viene ?

olio va giu; ma ne resta a sufficenza per lubrificare all avviamento (a meno che non si parli di fermi di 5 anni)

riguardo alla teoria per la quale l olio servirebbe per la spia sul cruscotto taccio ....

:-o

© UnoSD :

7/8/2013 19:07
 Salve a tutti,

anche io ho lo stesso problema su una Bandit 600 N del 1996(MK1). Qualcuno ha poi scoperto di cosa si tratta? Volevo andare a Bristol questo fine settimana, ma non mi sento sicuro a farmi più di 200 miglia con questo rumore ogni volta che piego a sinistra ed anche da fermo...

© panza :

8/8/2013 14:57
 Non preoccuparti il mio 650 del 2006 lo ha sempre fatto a momenti alterni e con 50.000 km sulle spalle non ha mai dato problemi

© UnoSD :

8/8/2013 17:49
 Sei riuscito a capire di cosa si trattava?

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