Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Pignone +1 (bandit 650 2007)

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© wkowalski :

24/3/2011 11:19
 Dimenticavo una cosa: sento le marce un po' troppo corte... siccome dello scatto bruciante non mi importa poi tanto (altrimenti non mi sarei preso un bandit 650 :-)), mi chiedevo se qualcuno di voi aveva mai provato a mettere un pignone con un dente in più, e con che risultato.


grazie

WK

© chiotto :

24/3/2011 12:11
 sono corte se le tiri a 5/6.000 giri

© NikoB4 :

24/3/2011 13:18
 wkowalski,
Citazione:

sento le marce un po' troppo corte


questa è una tua sensazione e non si può certo discutere, tuttavia la scelta dei rapporti primari e secondari è il risultato finale di una media di importanti fattori come prestazioni e consumi.

wkowalski,
Citazione:

mi chiedevo se qualcuno di voi aveva mai provato a mettere un pignone con un dente in più, e con che risultato.


in genere, facendo una media generale, si tende ad accorciare i rapporti per incrementare la ripresa con le marce alte ed avere una maggiore elasticità del motore su strade tortuose/in pendenza. L' allungamento dei rapporti si potrebbe preferire nel caso in cui si faccia un uso prevalentmente autostradale della moto.

[ Modificato da NikoB4 24.03.2011 - 13:19 ]

© Cicileo :

24/3/2011 13:19
 Forse dovresti fare l'esercizio mentale di non pensare di essere su una macchina che a 3500 cambi marcia... ma una moto con zona rossa a 12000 giri... una moto che se gira tra i 4000 e i 6000 sei perfettamente nella media!

Di prima sui 6000 giri dovresti essere intorno ai 50 km/h circa... e se metti la seconda e torni a 6000 giri sei a 65 Km/h...

Io direi di seguire quanto dice Chiotto... prova a tirare un po' di più le marce e vedrai che sono lunghe il giusto!


Io all'inizio cambiavo a 3500 in moto... come in macchina... mi pareva di far troppo rumore e mi scocciavo a cambiare sempre e scalare tanto...

Adesso cambio sempre dopo i 4000 e ho imparato a farla girare sui 6000... Mi piace sentire il mio bel 650 che frulla sotto di me!


Pensiero personale, un dente in + forse guadagni 5km/h a parità di giri nella marce basse... non credo faccia così tanta differenza!



[ Modificato da Cicileo 24.03.2011 - 13:22 ]

© wkowalski :

24/3/2011 14:02
 Cicileo,

Sì, lo so che non è un'auto, non è mica la mia prima moto! :-)

Solo che un motore così generoso ai bassi vederlo che a 100 all'ora sta già a più di 5000 giri mi sembra un po' uno spreco.
Faccio dai 10 ai 15 mila km l'anno, spesso faccio viaggi anche lunghetti a velocità costante, secondo me potrebbe valere la pena provare a risparmiare benzina e vibrazioni... poi se voglio la spinta mi basta scalare una marcia, invece purtroppo la 7a non c'è! :-)
Alla fine quanto costerà un pignone? 20 euro? Bisogna solo vedere se poi sono in grado di montarmelo da solo...


grazie

WK

© Cicileo :

24/3/2011 14:14
 Bhè si a 130 gira a 6700 circa...

Per avere dei regimi più bassi occorre una moto stile bandit 1250...


In ogni caso si... costa pochino... ma ci starà dentro un pignone con un dente in +? Forse è più facile cambiare la corona mettendone una con un paio di denti in meno... e magari avrai anche un tachimetro esatto...

Spero di non aver detto una minc***ta!

[ Modificato da Cicileo 24.03.2011 - 14:19 ]

© chiotto :

24/3/2011 19:32
 il tachimetro non sarà esatto qualunque soluzione scelga

© leox11 :

24/3/2011 20:47
 chiotto,
Citazione:

il tachimetro non sarà esatto qualunque soluzione scelga

Il tachimetro non è esatto neanche da nuovo...

Comunque con un dente in più ci sta, e non è nemmeno troppo difficile montarlo, basta solo mollare anche la ruota per far scorrere avanti la corona e allentare la catena. ;-)

© wkowalski :

24/3/2011 23:16
 leox11,

In effetti il tachimetro stamattina (primo giro con il bandit) mi era parso un po' "generoso"... mi sembra che a occhio indichi un buon 10% in più! :-)
Col pignone maggiorato in teoria dovrebbe avvicinarsi al vero... ma più che questo mi interessa il comportamento della moto.

Credo invece di non avere capito cosa mi consigli per cambiare il pignone...


grazie, ciao

WK

© marcoluna :

25/3/2011 11:12
 Guarda...un pignone costa davvero poco e cambiarlo non è difficile.Compra,prova ,e poi decidi se tenerlo o meno.
Io l'ho fatto sul B4 (che certo non ha coppia come la tua) e devo dire che mi trovo bene! ;-)

© ghostridermanny :

27/3/2011 23:24
 http://www.gearingcommander.com/

seleziona il modello moto
carica la rapportatura e poi divertiti ad allungare o ad accorciare
cosi ti rendi conto di cio che andresti a fare
e valuti

con un dente in piu la velocita sale di 13 km-h
ma il motore questo rapporto non lo tirera mai

© wkowalski :

29/3/2011 6:50
 Fantastico il sito!

Hai ragione, è probabile che la velocità massima diminuisca, ma a me interessa contenere vibrazioni e consumi e massimizzare la durata del motore, quindi farò la prova, al limite rimetto l'originale e ci avrò rimesso 15 euri. Vi terrò aggiornati!


ciao

WK

© leox11 :

29/3/2011 7:45
 wkowalski,
Citazione:


Credo invece di non avere capito cosa mi consigli per cambiare il pignone...

In pratica devi mollare le 2 viti finali del forcellone, svitare il perno ruota e farlo avanzare in modo da avere la catena sciolta.
Sviti le 3 brugole sul carter del pignone e LAVI bene tutto (sarà pieno di schifezze incrostate), sostituisci il pignone e rimonti tutto, sempre che non sia il caso di cambiare anche catena e corona dato che non conosco lo stato d'usura. ;-)

© wkowalski :

29/3/2011 9:29
 La catena è come nuova, la moto ha appena 12 mila km.

Tu come fai a bloccare il pignone per svitare il dado? Ho visto gente che infila pezzi di legno nel cerchione posteriore, ma mi sembra una porcata... il meccanico ha la pistola pneumatica, ma a mano come posso fare?


grazie

WK

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