Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Regolazione vite aria B4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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sasa1977 : |
27/3/2011 21:41 |
Sapreste dirmi quanti giri da tutto chiuso deve avere la vite dell'aria sui Mikuni del B4(1996) in configurazione standard ?
Grz in anticipo | |
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sasa1977 : |
29/3/2011 8:36 |
Qualcuno puo' aiutarmi ? | |
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Voodoo78 : |
29/3/2011 9:30 |
...è passato un pò di tempo ma se ricordo bene 2giri dal tutto chiuso (config. standard), 3giri con kit dynojet. io però avevo trovato un giusto (per me) setting con 2giri e 1/2. comunque conviene che fai delle prove procendendo di 1/2 giro alla volta. buon lavoro | |
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cucco : |
29/3/2011 12:28 |
se metti 2 giri e mezzo sulla moto originale con valvole regolate e carburatori puliti non sbagli di molto. è una valore ''normale'' | |
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sasa1977 : |
29/3/2011 13:13 |
Apro un "dibattito", oggi guardando il manuale del b4 ,trovo indicato 1 e 1/2 giri dal tutto chiuso .... possibile ? | |
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darkfour : |
30/3/2011 9:09 |
Apri di almeno 2 giri: il motore gira più tondo. | |
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sasa1977 : |
4/4/2011 7:42 |
Ho provato ieri ho provato regolando la vite aria con 2 giri e devo dire che a minimo gira piu' tondo anche se la miscela è grassa... candele e collettori scarico neri. Alla fine le ho regolate a 1 giro e 3/4. | |
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darkfour : |
4/4/2011 15:29 |
Dovresti eliminare tutte le variabili che influenzano la lettura del colore delle candele: inizia con lo scaldare bene-bene la moto, fai una bella tirati ad un numero di giri abbastanza alto, poi spegni di colpo con il motore ancora ad un numero di giri abbastanza alto, fai raffreddare, smonta le candele...
Se fai ancora strada a bassi giri è probabile che le candele si sporcano, anche se magari prima erano di un bel color nocciola.
Il B4 lavora bene a un numero di giri alto, per cui il fatto di dargli una miscela poco 'grassa' ai bassi giri ti darà mancamenti quando vorrai chiedere tutta la potenza. | |
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Voodoo78 : |
4/4/2011 18:09 |
darkfour, Citazione: Il B4 lavora bene a un numero di giri alto, per cui il fatto di dargli una miscela poco 'grassa' ai bassi giri ti darà mancamenti quando vorrai chiedere tutta la potenza.
carissimo...permettimi di aggiungere qualche parola. La regolazione delle viti del minimo influisce solo all'incirca fino ai 3000giri (almeno sul b4), da li in poi il loro contributo è ininfluente ed il grosso del "lavoro" lo fanno getti del max e spilli. Da esperienze personali mie e del buon Sil11, una sapiente regolazione delle suddette viti oltre ad un certosino lavoro di allineamento carburatori, permette di attenuare (ed in alcuni casi anche eliminare) quella sorta di buco di erogazione che il b4 ha in quella zona di transizione proprio intorno ai 3000giri. Detto ciò, 1giro e 3/4 mi sembrano un pò pochini, se a 2giri non ci sono particolari problemi sarebbe meglio avere la miscela un pò più grassa al fine di preservare l'usura del motore. | |
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sasa1977 : |
8/4/2011 11:31 |
...dopo aver allineato i carburatori, ho regolato le viti a 2 giri ed ho notato che il motore gira piu' tondo(rispetto a 1 e 3/4)e con le temperature miti di questi giorni.Non ho buchi di erogazione e frulla che è un piacere. Inoltre ho anche notato dopo il primo pieno che ne hanno risentito positivamente anche i consumi. Grazie a tutti | |
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sasa1977 : |
2/5/2011 9:43 |
Riapro e chiudo un parentesi sul funzionamento della vite dell'aria B4....
ho notato che con le viti aria a 1 giro e 3/4 in questo periodo(con 18 - 20 gradi temperatura esterna): - Accendendo il motore (freddo o caldo) ha un minimo regolare. - Regime basso e medio ok - Superati 8000 giri fa piu' fatica a prendere giri (rispetto a 2 giri vite aria)
Con vite aria 2 giri: - Accendendo il motore (freddo) ha un minimo meno regolare sembra che si stia ingolfando,ai primi colpi di gas ci sono dei vuoti (miscela troppo grassa ?). Una volta riscaldato il motore, il numero di giri tende a salire (ad esempio a freddo 1000 giri ,a caldo diventano quasi 2000). - Regime basso e medio un pelo di vuota - Superati gli 8000 giri apre con piu' vigore e prende i giri piu' velocemente. | |
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cucco : |
2/5/2011 10:46 |
non c'è nessun nesso tra le viti aria e le aperture del gas che superano 1/8 di corsa dell'acceleratore.
le viti aria (anche se qui si parla di viti miscela e non aria) comandano il circuito del minimo a gas chiuso (o quasi chiuso) | |
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sasa1977 : |
2/5/2011 11:20 |
ops... pardon... le viti miscela aria/benzina. Personalmente ho notato queste differenze, senza nulla togliere a chi ha conoscenza in materia. Prossimamente voglio provare 2 giri e 1/4 e 2 giri e 1/2. | |
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cucco : |
2/5/2011 13:02 |
quello che non capisco è come fai a notare differenze a gas spalancato: quando apri il gas ( specie da metà in poi) le viti del minimo potrebbero pure essere chiuse....
[ Modificato da cucco 04.05.2011 - 00:43 ] | |
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alegallo : |
29/6/2015 16:58 |
Ciaoo ho appena acquisto un bandit 400, volevo sapere dove si trova la vite per regolare l'aria, dopo averla portata dal meccanico la moto va benissimo a parte un "Muro" se non sbaglio lo chiamate cosi ; ribadisco sono alle prime armi, in pratica la moto dai 4000 ai 5000 giri accelera in ritardo come se non riesce ad avere una combustione ottimale dopo di che si riprende alla grande e va tutto bene, ma capite che entrando in città un blocco del genere è molto fastidioso rimango in attesa. Grazie mille comunque | |
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Satoru : |
29/6/2015 17:45 |
Se a 4-5000 apri tutto ci sta che il B4 si affoghi. Se invece te lo fa anche con poca apertura è una cosa che forse si può sistemare. Attendiamo Giuspe che su quel motore le sa tutte | |
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Giuspe : |
29/6/2015 23:40 |
Ciao!! Prima di tutto ti invito a presentarti nella sezione NewEntry ;)
Purtroppo la vite non è una sola, ma sono 4, una per ogni carburatore e in linea generale vanno regolate allo stesso modo.
Non sono di facile accesso con un normale giravite, poiché sono nella anteriore in basso.
Per regolarle l'ideale è il cacciavite angolare oppure ci si può arrangiare con una punta di un cacciavite combinato con attorno una fascetta per capire l'angolo di rotazione.
Il setup di serie è a 1 giro e mezzo dal "tutto chiuso", ovvero avviti la vite fino a quando si blocca (senza forzare) e poi fai un giro e mezzo a svitare. In genere le regolazioni si fanno a step di un quarto di giro.
Ora, bisogna essere precisi... e prima di iniziare a smanettare bisogna tenere ben presente la posizione di partenza. Di norma ci si segna l'apertura di tutte le viti, avvitandole una alla volta e segnando il numero di giri effettuato e poi riportandola alla posizione iniziale.
Le viti regolano il mix aria/benzina di base, sempre presente in tutte le fasi di funzionamento del carburatore, quindi ruotandole non si agisce solo sull'aria o solo sul carburante, ma sempre su un mix di entrambi
Comunque in linea generale avvitando si riduce il quantitativo aria/benzina di base, per semplicità diciamo che si smagrisce. Di contro, svitando si immette una maggiore quantità aria/benzina di base, quindi diciamo che si ingrassa.
Ora, la regolazione di tali viti ha effetti più o meno significativi più o meno in tutto l'arco di erogazione del motore, e se la moto tiene un minimo regolare sarebbe meglio non toccarle... ...per il range di giri tra i 3000-5000 giri conviene prima provare a cambiare la regolazione dello spillo.
Se il motore borbotta/gorgoglia allora la miscela aria/benzina è troppo grassa e bisogna abbassare lo spillo spostando il fermo una tacca più in alto se invece ha un mancamento vuol dire che la miscela è troppo magra e bisogna alzare lo spillo spostando il fermo una tacca più in basso.
Tutto ciò va bene se i componenti sono originali. | |
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Sil11 : |
30/6/2015 22:28 |
Quello che vale d estate non vale d inverno... | |
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Satoru : |
2/7/2015 10:26 |
Sil11, Citazione: Quello che vale d estate non vale d inverno...
Per lo meno sul B4 che non ha i carburatori riscaldati. Sul GPZ prima e sul TRX ora la carburazione è all-seasons. | |
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