Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [B4] Candela che si sporca.

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© oPKo :

13/4/2011 11:02
 Ciao a tutti,

circa 20 giorni fà ho portato la moto (B400 del '91) a far fare la pulizia carbutatori.
Un ugello era intasato e il 3° cilindro guardando dall'alto non andava, la candela rimaneva asciutta e pulita. Il mecca ha eseguito la pulizia e sincronizzazione dei carburatori, e sostituito le candele anche se le ha messe tutte cr7ek.

Ora da ieri, dopo una giro di 20 Km, la candela del primo cilindro si sporca, nel senso che la moto va a 3 cilindri e se smonto la candela la trovo nera e umida. Una volta pulita, riparte anche il 1 cilindro, ma dopo pochi km riprende ad andare a tre ai bassi regimi, mentre se la tengo oltre i 7000 giri il motore gira bene.

Potrebbe essere che ha sbagliato la carburazione e che risulti troppo grassa per quel cilindro?
Se dovessi smagrire, devo girare in senso antiorario (dato che le viti sono a testa in giù, quindi significherebbe avvitare).

Stasera provo ad invertire le candele del primo e 4 cilindro e vedo se non è un problema della candela, anche se la scintilla scocca tra gli elettrodi.

© NikoB4 :

13/4/2011 11:28
 oPKo,
Citazione:

e il 3° cilindro guardando dall'alto


da dx verso sx o vicevrsa???

oPKo,
Citazione:

la candela del primo cilindro si sporca


idem come sopra, in che verso inizi a contare???

per non commettere errori di sorta leggi sui cavi candela la numerazione, così ci si capisce meglio.

oPKo,
Citazione:

Potrebbe essere che ha sbagliato la carburazione e che risulti troppo grassa per quel cilindro?


è molto probabile, visto che a bassi giri imbratta ed alti giri va bene.

oPKo,
Citazione:

Se dovessi smagrire, devo girare in senso antiorario (dato che le viti sono a testa in giù, quindi significherebbe avvitare).


per essere sicuro della regolazione, chiudi tutte e 4 le viti (senso orario) e poi riaprile (senso antiorario) di 2 giri completi, se non va bene procedi con 1/2 giro in più ad aprire, non andare oltre sennò si arriccchisce troppo la miscela aria/benzina.

© oPKo :

13/4/2011 11:37
 Si vero :)
La numerazione l'ho fatta guardando dall'alto , da sx verso dx. Insomma, il primo è dal lato della rotella del minimo per intenderci

Il mio dubbio è dovuto dal fatto che le viti risultano "a testa in giù" o sbaglio?
Se non smonto i carbratori e infilo il piccolo cacciavite e giro in senso orario, invece che che avvitare, svito o sbaglio?

© NikoB4 :

13/4/2011 13:11
 oPKo,
Citazione:

Il mio dubbio è dovuto dal fatto che le viti risultano "a testa in giù" o sbaglio?
Se non smonto i carbratori e infilo il piccolo cacciavite e giro in senso orario, invece che che avvitare, svito o sbaglio?


senza smontare i carburatori, prendi il cacciavite e posizionalo correttamente sulla vite, ruota da sx verso dx (o se preferisci in senso orario) e non commetterai errore. Quando arrivi a fine corsa non forzare, potresti danneggiare la conicità della vite. Una volta chiusa inizia a ruotare da dx verso sx (o se preferisci in senso antiorario) e compi 2 giri completi.
Questa operazione ripetila su tutti e 4 i cabruratori. Ti consiglio di farla a freddo poichè a caldo ti risulterebbe difficile raggiungere i carburatori interni (cil 2 e cil 3).

© oPKo :

13/4/2011 13:27
 Grazie mille

© oPKo :

14/4/2011 7:28
 Purtroppo continua a farlo. :-(

Ho scambiato le candele del primo cilindro con quella del quarto, e dato due giri alle viti. Continua ai bassi a non
andare, e quando tiro su ii giri invece va. Ai minimi, quando tolgo la candela risulta bagnata, le scintille scoccano regolarmente tra gli elettrodi.

Se invece faccio un giro e la tiro un pò, quando smonto la candela risulta nera. Se rimango al semaforo al minimo, tende ad ingolfarsi, se salgo di giri il motore gira tondo.
Quando mi fermo comunque il collettore risulta più freddo degli altri.

© pampa987 :

14/4/2011 7:52
 oPKo,
Citazione:

Quando mi fermo comunque il collettore risulta più freddo degli altri.

potresti provare a cambiare il cavo candela ma aspettiamo niko o giuspe che sono i maghi del b4 ;-)
ma la moto quanti km ha? potrebbe necessitare di una regolazione al gioco valvole

© sasa1977 :

14/4/2011 11:19
 Potrebbe essere lo spillo del galleggiante carburatore che non chiude piu' bene

© oPKo :

14/4/2011 11:39
 Penso anche io sia quello, oppure si è crepato il tappino dell'ugello dove si colloca il vacuometro. Potrebbe dare ii sintomi descritti più aria nel carburatore?

© Rollyzan :

14/4/2011 12:44
 secondo me hai la sincronizzazione da fare bene. Per farla bene serve anche una regolazione gioco valvole e candele nuove tutte e 4.
fatto questo poi se ne può riparlare.

© Sil11 :

14/4/2011 14:16
 se il carburatore è stato aperto , il problema puo dipendere esclusivamente da
1 tappino di chisura dei medio, persoo non montato bene o indurito, tale da far passare troppa benza al mediomassimo
2 galleggiante benzina messo male o rotto, ( spillo conico /molla) tale da far entrare troppa benzina o tenere troppo alto il livello di benzina nella vaschetta


fammi sapere
ciao

se ti serve , forse mi è rimasto qualche galleggiante...

ps, come prova puoi aprire e sostituire il galleggiante con un altro, tipo cambio cili 3 /4 cosi se anceh il difetto si sposta sai che il problema è il galleggiante.

ps
segnali sempre prima di fare qualsiasi cosa, usa dei poccoli intacchi.
cosi non ti sbaglimai....

ciao

© oPKo :

14/4/2011 15:48
 Sil11,
Il fatto è che per 20 giorni è andata bene, con consumi molto minori a prima. All'improvviso ha iniziato ad andare a 3.

© sasa1977 :

14/4/2011 16:28
 Io proverei a cambiare le 4 candele con quelle riportate sul libretto di uso e manutanzione suzuki.
Per il modello del 1991 sono le CR8ek...e poi verificherei quanto deto da Sil .

© oPKo :

14/4/2011 17:15
 sasa1977,
prese oggi 4 cr8ek ;)

rismontate le candele 1 e 4 dopo il tragitto lavoro casa dove per non far ingolfare il primo cilindro la tenevo sui 2000 giri: la prima e' nera, la 4 e' color ruggine. provero' la sincronizzazione come indicato da Rolly, poi si passa (nuovamente) allo smontaggio. accidenti a me e al fatto che qui non ho il garage, l'ho sempre detto che e' meglio farsele da soli le cose!

© Sil11 :

14/4/2011 20:51
 si puo essere rotto o consumato qualcosa nei carburatori, controllare non costa nulla...poi potresti , in caso controllare anche i fili e le pipette, non sia mai che un filo non faccia scoccare la candela....

© Valerio1978 :

27/4/2011 11:04
 A me con un problema simile si era riempito letteralmente un cilindro....

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