Forum: [FT] Motore e alimentazione -> punti per fase corretta b4

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© pisky_B4 :

19/4/2011 13:47
 ciao a tutti,ennesimo problema sul mio b4. il meccanico m dice che secondo lui è saltato un dente di catena ed è andata fuori fase,per questo che non parte e prima era diventata molto rumorosa.
qualcuno mi sa dire come controllare la fase?
grazie Andrea

© Satoru :

19/4/2011 14:42
 Secondo il meccanico e' saltato un dente di catena?
Sarebbe a dire?
La catena di distribuzione e' saltata in avanti (alla faccia del tendicatena) su entrambe le ruote dentate dei due alberi a camme?
E senza disintegrarsi nel processo?
O si e' disintegrato un nottolino della catena di distribuzione che e' rimasta nonostante questo miracolosamente unita?

Bah.
Mi suona molto strano, ma lascio agli esperti.

[ Modificato da Satoru 19.04.2011 - 15:44 ]

© sasa1977 :

19/4/2011 16:35
 ...puzza parecchio....per non dire che fa "feto".... comunque se non sbaglio dovresti trovare il manuale con le info e istruzioni della regolazione delle valvole nella sezione tecnica.
Di dove sei ?

© cucco :

19/4/2011 18:25
 si, saltano sempre i denti di catena... ........



















solo se vai in giro SENZA il tendicatena :-D :-D :-D

© pisky_B4 :

19/4/2011 22:47
 si in effetti era una cosa strana, ma da buon sardo sono testrdo e mi volevo togliere ogni dubbio. conclusione:
catena distribuzione discretamente buona,ben tesa e motore perfettamentein fase.
però allora visto che corrente ne da,benzina ne arriva,motore in fase,ma....
come può essere che se tolgo le candele e faccio girare il motore,metto il dito e non sento compressione in nessuno dei 4 cilindri?
grazie a tutti quelli che mi hanno risposto sia in privato che qui, in particolare a nikob4, gentilissimo come sempe

© ghostridermanny :

19/4/2011 22:56
 tenuta valvole ?

© Satoru :

20/4/2011 7:13
 Urgono spessimetro e pazienza

© pisky_B4 :

20/4/2011 8:14
 quindi mi dite che sono per forza le valvole?
io mi sono messo una paura folle a sentir parlare qua i meccanici perchè mi dicevano chi piston bucati chi fasce rotte e altre storie così,ma siccome m sembrava strano che di botto avessi bucato tutti e 4 i pistoni o rotto tutte e 4 le fasce etc...ho preferito capire un po cosa poteva esserci... q
uindi mi dite di guardare le valvole? cosa devo fare?

© Satoru :

20/4/2011 10:50
 Anche se non ricordo dove sul sito c'e' una guida per la regolazione del gioco valvole.
Non e' roba da deboli di cuore o per persone con problemi a montare il lego.

© pisky_B4 :

20/4/2011 11:51
 hahaha,no no ma manualità ne ho,solo che mi fermo dove non so prima di fare danni,la testa è già "nuda" devo solo prendere pazienza a questo punto...
ora cerco la guida e poi provo... grazie a tutti per ora,vi tengo agiornati ...
a chent' annusu, spassiesì !!!

© Giuspe :

20/4/2011 22:16
 Andrea, ma la moto ti si è spenta e non è più partita??
Oppure l'HAI spenta e tenuta ferma e poi non è più partita?

C'è una bella differenza...e ho il sospetto che non hai nessun problema al gruppo pistoni/valvole/catena di distribuzione...

© darkfour :

20/4/2011 23:14
 Giuspe,
Citazione:

e ho il sospetto che non hai nessun problema al gruppo pistoni/valvole/catena di distribuzione...

8-)

© pisky_B4 :

20/4/2011 23:18
 Ciao Giuspe,la moto l ho spenta io,non girava perfetta ma andava benino,ora non parte più....ho trovato il manuale e l ho cntrollata (per quanto posso) fase ok,catena ok,corrente ok ,carburatori ok. valvole non lo so non l ho ancora fatto, ma presumo non ci sia altro no?
tu Giuspe che consigli?

© Giuspe :

20/4/2011 23:52
 pisky_B4,
Citazione:

non girava perfetta ma andava benino

Questo cosa significa??
Borbottava, minimo irregolare, fumo dallo scarico, cali di potenza in accelerazione... dimmi un pò...

Quanto tempo è stata ferma la moto da quando l'hai spenta a quando hai provato a riavviarla?

Dammi qualche informazione in più, così riesco ad aiutarti! ;-)

Comunque, visto che prima di provare a riavviarla la moto andava più o meno bene....
è da escludere qualsiasi problema a regolazione valvole, fasatura motore, catena di distribuzione, compressione del motore, pistoni... devi cercare altrove!

Ovviamente io starei moooolto alla larga da un meccanico che dice che la catena di distribuzione potrebbe aver saltato un dente e messo fuori fase il motore! Fuori fase è sicuramente il suo cervello! :-D
(la catena di distribuzione lavora costantemente in tensione... al massimo può allungarsi, ma resterà sempre ben tesa e perfettamente aderente ai denti).

L'esperienza insegna che nel 90% dei casi, il B4 non parte a causa dei carburatori... o perché mal regolati oppure perché si è creato qualche vuoto all'interno,
quest'ultima cosa può accadere tenendo la moto ferma per oltre un mese...
perché la benzina evapora dalle vaschette e quando provi ad avviare si attiva la depressione del rubinetto della benzina, che spinge aria a pressione nei carburatori
questa cosa, unità ai depositi delle benzine rischia di intasare qualche microcondotto, rendendo difficile l'avvio del motore.
Per risolvere... devi mettere il rubinetto della benzina su PRI e lasciarlo così qualche minuto, togli la scatola del filtro aria e prova ad avviare tappando gli imbocchi dell'aria dei carburatori (ti si bagnerà la mano di benzina).

[ Modificato da Giuspe 21.04.2011 - 00:54 ]

© NikoB4 :

21/4/2011 8:16
 pisky_B4,
Citazione:

tu Giuspe che consigli?


Giuspe,
Citazione:

L'esperienza insegna che nel 90% dei casi, il B4 non parte a causa dei carburatori... o perché mal regolati oppure perché si è creato qualche vuoto all'interno,


ovviamente concordo con Giuspe, il B4 soffre terribilmente per una carburazione non corretta!!!

© pisky_B4 :

21/4/2011 8:19
 non andava benissimo nel senso che ne ho un altra b4 e va decisamente di più e più regolare,il minimo non aveva nesun problema,anzi,era bassissimo e lo teneva senza alcun tipo di problema,agli alti spingeva un po meno però,sembrava quasi avesse un freno al mototre...
cambiato meccanico,l ho portata alla fine da un ragazzo che ha un officina non in città da me e via... tanto io non ho tempo e qui mi sa che c vuole uno esperto... quindi mi dite tutti carburatori comunque??? Giuspe era spenta un bel po,non ti so dire quanto esattamente ma 4/5 mesi sicuri

© NikoB4 :

21/4/2011 10:07
 pisky_B4,
Citazione:

quindi mi dite tutti carburatori comunque???


si

pisky_B4,
Citazione:

non ti so dire quanto esattamente ma 4/5 mesi sicuri


appunto!!!

© sasa1977 :

21/4/2011 14:25
 ci tieni aggiornati sulla situazione ? Quando verifichi le valvole ?

© pisky_B4 :

21/4/2011 16:02
 si si certo.... appena il meccanico mi dice cos ha vi informo

© banitodetodosos :

21/4/2011 18:57
 ma non ho capito di dove sei?? comunque sono appena rientrato in possesso di un bandit 400 , comprato completamente al buio su internet , ho soltanto ascoltato al telefono il rumore per capire come girava e dal vivo non mi ha deluso, anche se devo dire che dopo una registrazione alle valvole e sincronizzazione carburatori la moto è tutta un ' altra cosa . Infatti mettendola appunto ho scoperto tante magagne che ne condizionavano il corretto funzionamento : un cavo che collegato alla luce di posizione era tranciato ma che influiva sull'accensione (?) , chi ce l'aveva prima di me aveva sostituito la batteria dimenticandosi di mettere le viti che fissano il blocco sotto la sella , cavo del contachilometri difettoso che a volte andava a volte no....insomma sono moto delicate che danno soddisfazioni solo se una volta messe a punto come si deve ci si sta dietro e le si cura si dal punto di vista meccanico che elettrico non sottovalutando la manutenzione ordinaria.
Saluti :cincin:

© Astonman83 :

10/8/2016 17:33
 Ragazzi... Riprendo in mano il suddetto thread e sono anch'io al punto che la moto non parte e non ne vuole più sapere!! La scintilla c'è la benzina pure ma dai carburatori invece di entrare aria la sputa fuori e non capisco il perché... Forse le valvole? Mah... Aiutatemi voi!! :pork: :pork: :pork: :pork:

[ Modificato da Astonman83 10.08.2016 - 19:48 ]

© sasa1977 :

12/8/2016 12:54
 Ti consiglierei di cominciare dalla pulizia dei carburatori.

© Astonman83 :

12/8/2016 13:49
 Già puliti... Non capisco il perché invece di aspirare aria la butta fuori come se si fosse invertito aspirazione e scarico...

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