Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Filtri aria lavabili (BMC ecc.)(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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wkowalski : |
6/5/2011 10:13 |
Ciao a tutti,
mi chiedevo se qualcuno di voi avesse mai montato il filtro aria lavabile sul bandit a iniezione, e come si fosse trovato. Mi preoccupano 2 cose: 1) forse questi filtri fanno passare un po' più di aria, e l'iniezione elettronica si incasina; 2) forse questi filtri fanno passare anche un po' più di sporco, e il motore si incasina. Per il prezzo invece non c'è storia: 20 euri quello in carta, 35 il lavabile "eterno".
grazie
WK | |
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Cicileo : |
6/5/2011 10:27 |
Io ho cambiato solo lo scarico... giro sempre con DB killer... e quindi è un po' tappato... e già così quando tiro un po' troppo le marce e rilascio sento dei borbotii nel terminale... non sono scoppi... ma borbottii... che prima con scarico originale non faceva!
A me pare andare uguale a prima... forse col filtro questa cosa risulterà accenduata!
Per il discorso sporco non credo ci sia da preoccuparsi se si fa un bel lavaggio ogni 6000km come da normale manutenzione.
Avevo letto su un altro forum un tizio con un 1250 che aveva cambiato scarico e filtro... dice di aver portato la moto da una conecssionario Suzuki ben attrezzato dove hanno rilevato che i gas di scarico erano troppo magri sotto... e hanno arricchito con tipo un 5% in + sulla centralina... dice di andargli bene e non avere problemi...
Non so però... non è facile trovare pareri di gente che lo ha fatto e sapere la corretta procedura da fare... e ovviamente i costi! Se per montare un filtro "eterno" devo pagare 35 euri di filtro più magari 100 euro di setup... sono a 135 euri... me ne compro 7 di filtri aria... considerando che a 6000 km lo soffi e a 12000km lo cambi... bhè... ho 84000km da fare tranquillamente... e non ho sbattimento di fare setup e altro... | |
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Eikichi : |
6/5/2011 12:58 |
Ciao,
io ho un bandit a iniezione (650 WC k7, tutto originale) e a circa 18000 ho cambiato il filtro aria con uno lavabile (K&N); ora ho circa 21000 km e non ho avuto nessun problema ma neanche alcun reale beneficio in termini di "prestazioni percepibili"; l'unica differenza che ho rilevato è che, in folle, il motore fa più casino. Quando invece sali di giri il rumore tende a tornare uguale a quello che faceva con il filtro originale. | |
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wkowalski : |
6/5/2011 15:03 |
Beh, le prestazioni era chiaro che restavano invariate... quello che mi interessa invece è che non si creino scompensi nell'alimentazione... ma mi sembra che la tua moto vada benissimo lo stesso, quindi dovrei essere a posto.
Curiosità: quanto hai pagato il k&n? Ho trovato un BMC a 35 euri, dovrebbe essere in pratica uguale...
grazie
WK | |
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NikoB4 : |
6/5/2011 15:09 |
wkowalski, Citazione: Mi preoccupano 2 cose: 1) forse questi filtri fanno passare un po' più di aria, e l'iniezione elettronica si incasina;
non è certo motivo di preoccupazione ma in effetti il compito di filtro d' aria in spugna è quello di far passare più aria. I sistemi elettronici hanno dei margini di "autoadattatività", ma spesso le correzioni sui tempi d' iniezione non risultano sufficienti a garantire il mantenimento del corretto A/F del motore. La combustione potrebbe risultare magra in alcune condizioni di giri/carico motore.
wkowalski, Citazione: 2) forse questi filtri fanno passare anche un po' più di sporco, e il motore si incasina.
direi proprio di no, il filtraggio dell' aria è comunque efficace al pari dell' originale. Inoltre i filtri in spugna hanno una retina metallica antisfondamento in caso di corpo estraneo.
wkowalski, Citazione: 20 euri quello in carta, 35 il lavabile "eterno"
i filtri in spugna non sono "eterni", durano molti più km di quello in carta ma hanno comunque un livello di usura.
Il mio consiglio è di utilizzare, con moto in configurazione originale, i ricambi originali oppure aftermarket ma con uguali caratteristiche. L' utilizzo di filtri in spugna, terminali sportivi, ecc...danno i maggiori risultati quando si mette mano al portafoglio e si decide di fare un diverso tuning del motore dove l' obiettivo primario diventano le prestazioni a scapito di consumi, economia d' esercizio, ecc.... | |
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Eikichi : |
6/5/2011 15:36 |
Il K&N l'ho pagato circa 60 € | |
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wkowalski : |
6/5/2011 17:07 |
NikoB4,
Il mio scopo non sono le prestazioni, ma il risparmio sui filtri di ricambio. Faccio molta strada, ed è probabile che la mia moto farà più di 100 mila km (ho appena dato via un cb 500 che ne aveva fatti 130 mila...), quindi se prendo il lavabile spendo 35 euri una volta e basta, quelli di carta invece se li sommi mi costeranno molto di più, oltre lo sbattimento di procurarseli ogni volta. Sul cb 500 misi un lavabile k&n che funzionò alla perfezione; vorrei farlo anche sul bandit, ma mi preoccupa che l'iniezione elettronica possa reagire male ad un filtro leggermente diverso dall'originale. Forse la cosa migliore è aspettare che qualche altro banditaro a iniezione mi confermi che la moto non dà problemi.
grazie
WK | |
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DarkRider : |
24/5/2011 13:06 |
Io ho il K&N ma la mia è a carburatori ed il motore è diventato leggermente più pigro ai bassi. Da quel che so la tua avendo la centralina dovrebbe autoregolarsi e anche di poco dato che comunque non cambia proprio nulla con il filtro in spugna.
Io sinceramente sono per il filtro originale (che sto pensando anche di rimettere) e infatti te lo sconsiglio vivamente quello in spugna, secondo me l'originale è qualitativamente migliore. | |
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ghostridermanny : |
24/5/2011 13:33 |
(i filtri k-n/bmc non sono in spugna ma in cotone ) | |
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NikoB4 : |
24/5/2011 15:29 |
wkowalski, Citazione: Il mio scopo non sono le prestazioni, ma il risparmio sui filtri di ricambio. Faccio molta strada, ed è probabile che la mia moto farà più di 100 mila km (ho appena dato via un cb 500 che ne aveva fatti 130 mila...), quindi se prendo il lavabile spendo 35 euri una volta e basta, quelli di carta invece se li sommi mi costeranno molto di più, oltre lo sbattimento di procurarseli ogni volta. Sul cb 500 misi un lavabile k&n che funzionò alla perfezione; vorrei farlo anche sul bandit, ma mi preoccupa che l'iniezione elettronica possa reagire male ad un filtro leggermente diverso dall'originale. Forse la cosa migliore è aspettare che qualche altro banditaro a iniezione mi confermi che la moto non dà problemi.
Il filtro lavabile, non è eterno ma ha una durata e dipende da quante volte lo pulisci e ricondizioni con gli appositi prodotti (che tra l' altro non costano poco!!!). Ovviamente se fai molti km e quindi dovrai pulire spesso il filtro la durata non sarà "longeva" e soprattutto dovrai comprare più di una volta il kit di pulizia. Fai due conti e vedi se ti conviene. Come ti ho già scritto i moderni sistemi ad iniezione hanno delle funzioni di "autoadattatività" ma non sempre riescono a fare le dovute correzioni. Sul Bandit ad iniezione non saprei, magari ghostridermanny può rispondere esattamente in merito. Il mio consiglio è di utilizzare filtri aria after market in carta (come l' originale). | |
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sogliola666 : |
24/5/2011 22:52 |
io ho montato sul 650 k8 un filtro BMC
sarà una mia impressione, ma l'unica differenza che ho riscontrato è un aumento dell'effetto on/off
penso a breve di tornare all'originale | |
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maxs : |
25/5/2011 11:15 |
su un bandit 1250 k8 ho sostituito il terminale con un mivv in titanio con db killer montato. in rilascio scoppiettava un pò così ho sostituito ai 12000 il filtro originale con un bmc ed aumentato la benzina di un +10% su tutta la curva. il fenomeno non è sparito ma si è attenuato notevolmente. | |
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night-77 : |
25/5/2011 12:47 |
ho un B650 k8 con un BMC da 5000 km e da soli 500 km ho anche uno scarico roads sotto, prestazioni? solo filtro nessuna prestazione particolare ed anche nessuna anomalia ,con scarico Roads tanti bellissimi borbottii in fase di kiusura gas a giri medio-alti e consumi maggiori ovviamente ma con e ancora + senza db killer un sound da motogp che impallidisce le altre motine. :) | |
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ghostridermanny : |
25/5/2011 16:04 |
ce da dire , anche se e una cosa ovvia che montare un filtro permeabile porta sicuramente a smagrire la carburazione gia magra (euro 1257) per fare un lavoro a regola d arte andrebbe eliminato il pair , e settata la centralina con uno yoshi/nikko box (che i concessionari dovrebbero avere) questo risolve e riduce noie/problemi e dona alla moto la giusta schiena
sono comunque argomentazioni gia trattate e ritrattate qui | |
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night-77 : |
28/1/2013 21:56 |
montai sul mio b650 S carenatissimo il bmc con scarico originale ed il mecc dovette regolare l'alimentazione da centralina, successivamente montai scarico roadsitalia e x evitare sensibilissimi vuoti in accelerazione di cui risentiva me la dovette ricalibrare. risultato? 20km\l su strada ed una erogazione,sound e ripresa sicuramente superiori allo stato originale. | |
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Mechano : |
29/1/2013 20:03 |
maxs, Citazione: su un bandit 1250 k8 ho sostituito il terminale con un mivv in titanio con db killer montato. in rilascio scoppiettava un pò così ho sostituito ai 12000 il filtro originale con un bmc ed aumentato la benzina di un +10% su tutta la curva. il fenomeno non è sparito ma si è attenuato notevolmente.
Come hai ingrassato un 10% su tutta la curva la benzina? | |
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Mechano : |
29/1/2013 20:16 |
wkowalski, Citazione: Ciao a tutti,
mi chiedevo se qualcuno di voi avesse mai montato il filtro aria lavabile sul bandit a iniezione, e come si fosse trovato. Mi preoccupano 2 cose: 1) forse questi filtri fanno passare un po' più di aria, e l'iniezione elettronica si incasina; 2) forse questi filtri fanno passare anche un po' più di sporco, e il motore si incasina. Per il prezzo invece non c'è storia: 20 euri quello in carta, 35 il lavabile "eterno".
grazie
WK
I filtri in tessuto non sono eterni, durano una decina d'anni o poco meno se li lavi spesso. Se vuoi risparmiare sui prodotti di pulizia puoi usare sapone neutro e come olio un tipo per filtri aria in spugna in spray per gli scooter.
Il filtro in tessuto è più permeabile e lascia passare sporco, il sensore di temperatura aria si imbratta e potrebbe essere necessario pulirlo ogni tanto. Ci sono dei test a riguardo: http://www.nicoclub.com/archives/kn-vs-oem-filter.html
Riguardo alle prestazioni se montati su scatola filtro originale non c'è nessuna differenza, perché la restrizione non è il filtro ma il disegno della scatola e lo snorkel di imbocco.
Io sulla mia moto non metterò il filtro in tessuto, ma preferisco quello in carta anche di concorrenza e di qualità come gli Hi-Flo filter. I prezzi non sono esagerati in fondo.
Se vuoi avere il meglio dei due mondi, ossia lavabilità ed efficienza, ma a scapito di una manutenzione più frequente, il miglior filtro è quello in spugna del Bandit 400. Oppure comprare dei fogli di filtri in spugna da produttori specializzati. Ma per montarlo sui B650/1250 a iniezione, devi modificare un filtro originale togliendo la parte in carta e recuperando la cornice di gomma ed inserire due fogli di rete metallica con in mezzo il filtro in spugna.
Altrimenti cercare anche dei produttori che li fanno per vari modelli, uno è la Pipercross.
Il filtro in spugna va periodicamente lavato e oliato con l'olio per filtri. A causa della pulizia periodica i filtri in spugna sono caduti in disuso, perché quelli in carta basta soffiarli a metà vita e cambiarli a fine vita. Se non si frequentano strade polverose si può anche non soffiarli fino a fine vita. | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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