Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punterie

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=58629&forumid=33


© avolteritorno :

9/5/2011 18:45
 Ciao Banditi, vorrei regolare in proprio il gioco valvole sul mio b4, però non ho mai fatto nulla che comportasse la rimozione del coperchio delle punterie. Ho visto le guide presenti sul sito e dedicate al B12 e ho intenzione di seguirle, ma vorrei sapere quali precauzioni prendere per lo smontaggio del coperchio, per quanto riguarda il circuito di raffreddamento, visto che il b4 è raffreddato a liquido e non ad aria-olio.
Naturalmente sono benvenuti altri suggerimenti utili che riguardano smontaggio regolazione e rimontaggio. Grazie in anticipo.

[ Modificato da avolteritorno 09.05.2011 - 19:47 ]

© sasa1977 :

10/5/2011 8:37
 Ciao,ti consiglio di cercare un manuale officina del B4 su internet,molto utile visto che è la prima volta che registri le valvole.
Fai attenzione alla versione del b4 se pre 1993 o successiva che ha valori di registrazione differenti.

© Satoru :

10/5/2011 10:24
 Prima di metterti all'opera potrebbe tornare buonc he ti procuri un tubetto di silicone per alte temperature in vista della richiusura.
A meno che non ti voglia comprare la guarnizione nuova a tutti i costi...
Darkfour sa sicuramente da dove si inzia e dove si finisce qualora ti serva un consiglio extra-manuale: al mio B4 lo fece lui (io praticamente passavo gli attrezzi e tenevo la luce)

© sasa1977 :

10/5/2011 14:18
 Citazione:

Prima di metterti all'opera potrebbe tornare buonc he ti procuri un tubetto di silicone per alte temperature in vista della richiusura.
A meno che non ti voglia comprare la guarnizione nuova a tutti i costi...
Darkfour sa sicuramente da dove si inzia e dove si finisce qualora ti serva un consiglio extra-manuale: al mio B4 lo fece lui (io praticamente passavo gli attrezzi e tenevo la luce)


... aggiungo che è una volta registrate le valvole è necessario e indispensabile fare l'allineamento dei carburatori. ;-)

© wkowalski :

10/5/2011 15:00
 avolteritorno,

Se ti preoccupa il liquido di raffreddamento, vai tranquillo, sulle punterie ci va solo l'olio, l'acqua passa più sotto! :-)
Svita, scoperchia, pulisci i residui di sigillante, rimonta con guarnizione originale oppure fatta in casa + sigillante per alte temperature.

ciao

WK

© avolteritorno :

10/5/2011 15:45
 Grazie a tutti per le dritte! WKowalski, è proprio quello che volevo sapere. Per ora, silicone rosso (quello nero non lo trovo), guarnizioni ritagliabili, spessimetro e attrezzini vari sono nel box, i manuali sono caricati nel portatile e ho preso anche una fotocamera. Manca solo il tempo, spero di trovarlo nel fine settimana. Accetto senz'altro la vostra disponibilità in caso di intoppi :-D

© Sil11 :

10/5/2011 16:26
 la regolazione dlle valvole è una osa semplice, ma ceh se fatta per la prima vola po richiedere anceh 5 o sei ore...
si procede cosi
1 smontaggio serbatoio
2 eliminazione liquido di raffreddamento e radia tore
3 togliere le bobbine il filto aria
4 scoprchiare il carter delle valvole,nb attenzione al verso e allo degli o ring di chiusura delle viti
4 munirsi di chiave fissa di buiba qualita da 8 senn erro e di un chiavino quadrato,si trova dai ricambisti o in un buon ferramenta, in alternativa una pinza
6fare lamisurazione de gioco , prina durante e dopo aver serrato il controdado
7richiudere usando il pic nero o rosso solo sui semicerci la guarnizione in gomma tiene benissimo e dura quanto la motosenon la rompetequando chidete il carter facendola andare storta
8 chiudere tutto, facendo particolare attenzioe alle viti con guarnizioneche sono facili alo sbanamento, serratele delicatissimamenta, per evitare magari qoalche trafiaggio passate un velo si pic sulle guarrnizioni delle viti su entrambi i lati e nnserrate , machiudete delicatamente, sesi sbanano passate un sacco dii casini...


tutto qui...


ps controllat anche la catena di distribuzione....che sara sicuramente entro i limiti , am meno che la moto non superi i 150k km....

© wkowalski :

10/5/2011 16:45
 avolteritorno,

Fossi in te mi procurerei un manuale d'officina, così prima di metterti al lavoro ti studi la procedura, per evitare sorprese.
Beati voi che avete ancora il buon vecchio dado+controdado... con le pasticche calibrate ormai in casa non si può più fare nulla! :-(

ciao

WK

© avolteritorno :

10/5/2011 17:08
 Sil11, grazie e ancora auguri per la bimba.
Farò la sincronizzazione dal meccanico dopo "il lavoro", se riesco. Anche se mi dispiace perchè la moto è un orologio come carburazione. Vado a toccare le valvole solo perchè a 40000 km è ora di farlo e ho sentito dei ticchettii che non sentivo prima.
In ogni caso, prima studierò bene i manuali e l'esploso del motore. Unica paura, come diceva Sil, è la delicatezza del coperchio e reltivo serraggio delle viti senza dinamometrica.

© Satoru :

10/5/2011 18:03
 avolteritorno,
Citazione:

Unica paura, come diceva Sil, è la delicatezza del coperchio e reltivo serraggio delle viti senza dinamometrica.


Un bell'acquisto e passa la paura.
Io ho preso una coppia di dinamometriche middle market fatte in germania perche' la roba italiana (Beta, Pastorino...) era fuori budget e non ho riscontrato problemi.

© JacopoNH3 :

10/5/2011 22:29
 Satoru,
Citazione:

A meno che non ti voglia comprare la guarnizione nuova a tutti i costi...


Quoto anche non l'ho trovata così reperibile dalle mie parti...

© sasa1977 :

11/5/2011 9:16
 Codice:
Un bell'acquisto e passa la paura.
Io ho preso una coppia di dinamometriche middle market fatte in germania perche' la roba italiana (Beta, Pastorino...) era fuori budget e non ho riscontrato problemi.


...confermo ,per poter effettuare bene il lavoro bisogna avere l'attrezzattura richiesta dal manuale.Segui il consiglio di Satoru

Per quanto riguarda la guarnizione del coperchio,io l'ho trovata solo alla Suzuki.comunque se la guarnizione è ok e fai un lavoro pulito puoi usare il silicone alte temperature.

© avolteritorno :

11/5/2011 10:10
 sasa1977,
Citazione:

dinamometriche middle market fatte in germania

che in tedesco si dice...? :smile:

© sasa1977 :

11/5/2011 10:46
 ....Kiaven dinamometriken.... :-D
Prova anche su Ebay italia

© Giuspe :

11/5/2011 13:06
 In genere la guarnizione tra testa e coperchio punterie non è necessaria cambiarla poiché è di gomma ben spessa.

Posizionandola bene continua a tenere bene, non è nemmeno necessario metterci paste o guarnizioni liquide (che con la gomma sono inutili).
L'importante è pulire bene le superfici di contatto.
Volendo la guarnizione può essere unta in modo molto leggero con del grasso (così come si fa con l'o-ring del tappo filtro olio).

Le valvole vanno controllate ogni 6mila km e non è pensabile di cambiare sempre la guarnizione. ;-)

© wkowalski :

11/5/2011 14:33
 Giuspe,

ogni 6 mila? Non ti sembra troppo?

O forse sono abituato bene, sul cb 500 che avevo prima le controllai la prima volta a 50 mila km e fu inutile (tutte a posto), poi intorno ai 100 mila ticchettava e me ne registrarono un paio.
Sul bandit 650 che ho ora da manuale è previsto il primo controllo a 24 mila km... che posticiperò almeno a 48 mila, a meno di rumori strani.

ciao

WK

© sasa1977 :

11/5/2011 15:12
 Citazione:

Le valvole vanno controllate ogni 6mila km e non è pensabile di cambiare sempre la guarnizione


Confermo quando dice Giuspe ,ogni 6000 km vanno controllate e in caso registrate. ;-)

© avolteritorno :

12/5/2011 9:45
 Giuspe,
Citazione:

In genere la guarnizione tra testa e coperchio punterie non è necessaria cambiarla poiché è di gomma ben spessa.

Infatti...Seguirò l'indicazione di siliconare solo le parti concave. Avevo intenzione anche di usare un po' di grasso, più che altro per incollarla a una della parti da accoppiare.
Giuspe,
Citazione:

Le valvole vanno controllate ogni 6mila km

Giusto in tempo! Ho la moto da circa 10000 km e precedentemente era stata ben seguita (non è mai andata a tre :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: ) . Adesso si sentono dei ticchettii, vedremo... il week end si avvicina e potrò metterci le mani, famiglia permettendo.

© avolteritorno :

23/5/2011 9:57
 Ciao a tutti, finalmente ho trovato il tempo di fare tutto e scattare qualche foto che linkerò appena possibile.
In sintesi:
ho seguito le indicazioni della guida SirJ per il B12 che ho trovato nella sezione "Tenica" del sito, con affianco il manuale di officina.
I tempi sono stati lunghi, visto il timore di sbagliare, rovinare e smarrire qualcosa.
Ho smontato: serbatoio - fianchetti - svuotato il circuito di raffreddamento, la pompa del radiatore, lasciando riferimenti su come ricollegare i cavetti elettrici - radiatore (volevo evitarlo, ma è indispensabile) - bobine, le ho svitate dal telaio, ma le ho lasciate sui fianchi della moto, insieme ai cavi candela - candele.
A questo punto, diversamente dalla guida SirJ, ho svitato le uniche 6 viti a testa piatta del coperchio punterie (quelle sull'incavo centrale del coperchio, che si smontano con una brugola da 8 anzichè da 6, non vanno tolte) e l'ho sfilata dal davanti senza smontare altro, sganciando solo il tubo vapori olio dall'airbox. Non sono serviti colpi, solo pazienza nel muovere leggermente per staccare la guarnizione.
Aperto tutto, ho regolato le valvole secondo le indicazioni del manuale di officina,posizionando gli alberi a camme prendendo a riferimento non le tacche larghe, ma le tacche sottili, misurato la tensione della catena di distribuzione, pulito la parte rettificata di testata e coperchio punterie dal vecchio velo di silicone e steso un velo di silicone rosso nuovo, insistendo sugli incavi concavi in corrispondenza degli alberi a camme. La guarnizione è stata ripulita e rimessa sul coperchio. Rimesso in sede il coperchio ho riavvitato "a croce" tutte le viti.
Poi ho rimontato tutto e rimesso il liquido di raffreddamento. Fatta la giusta pratica, arrivare ad avere il coperchio punterie sgombro ed accessibile è abbastanza facile, smontarlo è un attimo, ha molte viti in meno del B6-B12 e non ha le mandate dell'olio, che sono sulla testata. La regolazione è facile ed i tempi sono condizionati dalla precisione ed i vari tentativi richiesti.
Nell'insieme, però, smontaggio regolazione e rimontaggio richiedono tempo, perchè sono la somma di tante piccole operazioni, pur se facili per chi ha pratica.
Ho riacceso la moto il giorno dopo, prima era ben a punto, poi invece completamente scarburata. I rumorini che sentivo, spariti. Ora il meccanico farà la sincronizzazione (io non sono attrezzato) e poi si riparte.

© marcoluna :

23/5/2011 10:23
 ...tanto di cappello!
Però leggere che è fattibile mi da coraggio....lo farò anche io!!!

OT
Invece per la sincro ti posso dire che non è difficilissimo.Io mi sono comprato 4 vacuometri,li ho incastonati in un telaietto di legno e poi ho fatto la sincro(che dovrò rifare dopo la reg. valvole)
Costo dei 4 vacuometri più i tubi circa 44 euro...

[ Modificato da marcoluna 23.05.2011 - 11:23 ]

© avolteritorno :

23/5/2011 11:47
 ti assicuro che è fattibilissimo, basta solo una certa attenzione per chi come me ogni tanto rischia di combinarne una per inesperienza, tipo: con tutto smontato, come suggerito sulla guida, stavo girando la ruota per posizionare bene gli alberi a camme, con la 6° inserita per fare meno sforzo. Mi sembrava di forzare la meccanica, ma non avevo voglia di smontare altro per arrivare a vedere l'albero motore e muovere tutto in modo più fluido. Quindi la genialata: magari faccio girare il motore con il motorino di avviamento. Poi ho visto che alcuni condoti dell'olio, con il coperchio smontato, erani aperti. Te lo immagini dove andava a finire l'olio se azionavo il motorino?
OT mi mandi per mp alcune indicazioni su dove trovare i vacuometri e come metterli insieme?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=58629&forumid=33