Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Filtro sportivo e scarico aperto devo ricarburare?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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DarkRider : |
12/5/2011 12:42 |
Salve ragazzi, allora premesso che ho già montato un filtro sportivo K&N e che la moto non ha poi risentito tanto di vuoti o strappi anche se un pò devo ammetterlo ha perso ai bassi, prima era più progressiva. A dire il vero sarei tentato dal toglierlo e rimetterci un filtro originale che secondo me và più che bene (tanto per quello che fà il K&N). Sto per acquistare uno scarico aftermarket omologato e cercando sul forum non ho trovato una risposta esaudiente...anche in giro su internet (si parla di moto con la centralina che si autoregola per cui...).
Secondo voi è necessario ricarburare su un B65 K6 a carburatori dopo aver montato filtro e scarico. A me non interessa ottenere prestazioni superiori (quindi niente centraline PC o Dynojet), da buon tamarro voglio solo sentire il rombozzo per cui se fosse necessario toglierei anche il filtro K&N pur di non ricarburare. Ma servirà o anche solo con lo scarico bisogna ricarburare?
Denghiù in anticipo a tutti!!! | |
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Cicileo : |
12/5/2011 13:01 |
Per quel che so io.
Solo filtro (+1 di aria) e ancora ancora la moto come dici tu... va pur perdendo sotto.
Solo scarico (+1 di aria) e credo che la moto avrà lo stesso comportamento con solo il filtro... solo forse meno accentuato. Perdi sotto ma meno che col filtro. Se giri col DB killer poi dovrebbe andare bene tutto sommato.
Filtro e scarico sei a +2 e credo che ricarburare sia strettamente necessario se vuoi farla andare bene.
Se vuoi solo un bel rombo allora togli il filtro e monta lo scarico. Vedi come va! Se va bene o è sopportabile la leggera perdita sotto o eventuali buchi ok! Ma se va male a sto punto monta anche il filtro e ricarbura!
[ Modificato da Cicileo 12.05.2011 - 14:02 ] | |
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DarkRider : |
12/5/2011 13:51 |
Cicileo, Citazione: e ricarbura!
Non ho proprio idea di dove mettere mano...quanto a regolazioni so solo che la mia ha una rondellina nera sul lato sx del motore che regola il numero dei giri!!! E sinceramente non ho poi tutta questa voglia di far toccare la carburazione...la moto và bene già di suo.
Cicileo, Citazione: Se vuoi solo un bel rombo allora togli il filtro e monta lo scarico.
Il filtro sarei tentato dal toglierlo...secondo me qualitativamente parlando era migliore quello originale. Forse terrò solo lo scarico...a me interessa il rombo...godo nella guida e in più mi sentono arrivare a 1 km di distanza (questa cosa mi fa stare più tranquillo, sono troppe le auto che nel traffico pur standogli quasi di fianco mi stringono o mi tagliano la strada). Appena mi arriva lo monto e vedo come và. Se non sono soddisfatto provo a togliere il filtro.
Ma nessuno ha montato filtro e scarico e non ha avuto bisogno di ricarburare? Io sapevo che i primi step sono:
1) Filtro aria = apporto di maggior aria che però necessita di maggior possibilità di scarico 2) e che appunto con uno scarico più aperto (entra + aria tramite il filtro e esce quella in eccesso tramite il terminale dopo la combustione). 3) Le due cose quindi non dovrebbero compensarsi? Perchè ricarburare?
Se ho sfornato una mega cassata ditemelo...non sono molto ferrato in materia | |
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Voodoo78 : |
12/5/2011 13:52 |
allora facciamo un pò d'ordine... il motore funziona sfruttando l'energia cinetica che si sprigiona dalla detonazione della miscela (aria+benzina) che viene introdotta in camera di combustione e poi incendiata dalla candela (spiegazione spicciola). ora in questo caso, la chiave di tutto è proprio il rapporto di aria/benzina che si va ad introdurre nel motore attraverso i carburatori. quando questo rapporto è ottimale, non si hanno squilibri nelle prestazioni del motore. prendendo come punto di partenza l'equilibrio di miscela impostato dalla casa (per comodità diciamo 50 e 50) sul quale il motore è tarato, nel momento in cui vai a scompensare uno dei due componenti, devi riequilibrare modificando anche l'altro... ora, sostituendo il solo filtro aria originale con uno K&N (che è più permeabile all'aria), hai modificato questo rapporto introducendo più aria che benzina rispetto alla taratura originale (quindi sei passato ad un 60 aria e 40 benzina) ed è per questo che noti perdita di potenza in basso...hai smagrito la miscela e quando giri al minimo il motore vorrebbe più benzina ma non ne ha! nel momento in cui tu dovessi anche uno scarico aperto e tamarro, passerai ad un rapporto di miscela 70/30...quindi smagrirai ancora di più la miscela (ripeto, è solo per comodità di ragionamento che ho utilizzato questi valori!) ed è facile che noterai ancora di più questo calo di prestazioni. per riequilibrare il giusto rapporto di aria/benzina, devi agire sui componenti presenti nei carburatori (spilli e getti), in pratica comprando un kit dynojet. è di questo che si parla quando si usa il termine "ricarburare": cioè modificare (solitamente incrementando) il valore del foro dei getti del massimo e modificare l'alzo degli spilli (o sostituirli con altri aventi profilo più affusolato), in modo da permettere un maggior afflusso di benzina ai vari regimi del motore. ovviamente il punto di partenza, ancor prima di metter mano a queste cose, è avere una batteria di carburatori ben "allineata" cioè dove tutte le valvole a farfalla lavorino all'unisono con la medesima apertura. spesso si fa confusione tra carburazione ed allineamento quando si parla dei carburatori, infatti mentre sulla prima non è necessario agire se il motore è ancora "standard", l'allinemanto è fondamentale per avere sempre un motore che risponde in maniera regolare ed assicuri le prestazioni ed il piacere di guida che la motocicletta specifica deve avere. dario spero che ora la questione sia un pò più chiara...comunque nel caso in cui avessi detto delle inesattezze, non dubito che ci sarà poi chi provvederà a puntualizzare meglio. | |
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Cicileo : |
12/5/2011 14:26 |
Metti filtro originale... e monta lo scarico ma con DB killer...
Prova... se va bene e ti piace ok è risolto. Se invece non va... a quel punto... ricarburare per ricarburare... monta il filtro in spugna.
Specifico che il DB killer dentro perchè tappa un po' e diminuisce l'effetto aperto che non piace alla carburazione. | |
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DarkRider : |
12/5/2011 14:45 |
Si ok lo scarico ha il db killer (e poi se non sbaglio senza non si può circolare)...mi sa che farò così. | |
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Cicileo : |
12/5/2011 14:53 |
Per circolarci... ci puoi circolare senza... non è legale però! | |
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chiotto : |
12/5/2011 14:55 |
se sul 650 k6 monti solo uno scarico aftermarket con db killer non hai bisogno di cambiare nient'altro. Io avevo un Leovince SBK, il motore girava benissimo e siccome faceva anche un bel rumore SEMBRAVA anche andare meglio di prima. | |
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DarkRider : |
12/5/2011 17:42 |
Bene bene buono a sapersi grazie Chiotto!!! | |
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Babio : |
13/5/2011 10:25 |
IO avevo il k5 e montavo filtro e scarico .......... ho rifatto la carburazione (senza nessun Kit DynoSauro ) e la moto andava alla grande!
Quindi ti consiglio monta scarico e filtro e ricarbura! | |
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Babio : |
13/5/2011 13:22 |
io ho speso 40 euri, perche' sono pigro ed incapace e non ci avevo voglia di spippettare con le viti e quantaltro. | |
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DarkRider : |
13/5/2011 13:38 |
Ah ok è un prezzo onesto!!! Grazie Babio | |
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DarkRider : |
20/5/2011 16:45 |
Allora ho montato lo scarico e ho fatto un piccolo giro di prova...sembra vada bene...forse non è il caso di ricarburare!!!
Unico neo...ho notato che di tanto in tanto tenendola sul cavalletto e accelerando spernacchia un pò ma è veramente impercettibile. Devo provarla per bene...nel caso provo a togliere il filtro K&N...non mi và di (far) toccare la carburazione. | |
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ghostridermanny : |
20/5/2011 17:20 |
essendo vicino al mare sicuramente dovresti sentire di piu lo smagrirsi | |
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Babio : |
21/5/2011 0:05 |
Lo fai fare o lo fai tu alla prima occasione.....comunque il comportamento da fermo è normale...... Quali sono le tue sensazione mentre la fai urlare? | |
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DarkRider : |
21/5/2011 14:24 |
Ragazzi mi sono accorto che non avevo stretto bene la fascetta tra il terminale e i collettori e non avevo inserito bene quella specie di guarnizione in ferro intrecciato...per cui sfiatava e spernacchiava molto. Ho smontato e rimontato per bene il tutto...a me la moto sembra andare veramente bene. Non avverto vuoti, spernacchiamenti, scoppiettii (forse di tanto in tanto uno...ma è raro proprio) l'accelerazione sembra essere anche migliorata rispetto a prima col solo filtro K&N dove si avvertiva di più quel leggero vuoto ai bassi ora invece mi sembra più progressiva. Può darsi che le mie sensazioni siano falsate dal sound? C'è qualcos'altro che dovrei notare secondo voi?
Foto 1
Ah il Powercone non ha db killer? Nel senso che non è completamente vuoto e non c'è niente che si leva o si mette...o c'è e non me ne sono accorto (tipo sta dentro? E come si toglie?)
Foto 2
[ Modificato da DarkRider 21.05.2011 - 15:26 ] | |
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ghostridermanny : |
21/5/2011 16:18 |
che brut laur.. | |
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Babio : |
21/5/2011 17:58 |
Molto carino!
Niente da segnalarti, a parte di notare se ora quando passi le sardomobiliste ti sentono arrivare anche quando parlano al cellulare! | |
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