Forum: [FT] Motore e alimentazione -> gsf 400 Bandit , a 3 e manubrio .

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© banitodetodosos :

17/5/2011 21:37
 Carissimi Banditi .
L'altro giorno la moto è partita poi si è spenta , riprovando a rimetterla in moto ho passato circa 10 minuti ....niente ,poi ho deciso di prendere la rampa del garage e in discesa marcia dentro è partita....era come ingolfata. Fin qui tutto nella norma , pensando ad un ingolfamento ma su strada mi è sembrato come se mancasse qualcosa......un vuoto ad ogni acellerazione , come una piccola pausa prima di prendere giri . Mah?
Poi..la normalita', UNA BELVA COME AL SOLITO. Girava forse a 3 cilindri ??????? io non saprei davvero accorgermene .


Pur giurando e spergiurando che la moto non è mai caduta ( a detta dell'ex proprietario ) , noto con dispiacere che vi è una leggerisimissima differenza nella centratura del manubrio come posso fare a regolarmi che sia tutto in ordine? c'è un sistema di controllo...una convergenza???? che ne so????

Grazie mille anticipatamente ! :oops: :oops: :oops: :oops:

© CavalcaLaNebbia :

17/5/2011 21:44
 banitodetodosos,
Citazione:

pensando ad un ingolfamento ma su strada mi è sembrato come se mancasse qualcosa......un vuoto ad ogni acellerazione , come una piccola pausa prima di prendere giri . Mah?
Poi..la normalita', UNA BELVA COME AL SOLITO. Girava forse a 3 cilindri ?????


Te ne accorgi in diversi modi:
1) a moto ferma e accesa, bagnati un dito con la saliva e sfiora, bagnandoli, uno alla volta i 4 collettori di scarico. Lo sputacchio evapora sui tubi caldi, mentre rimane su quelli freddi. Se un tubo è freddo, stai girando a 3.
2) in marcia, la senti fiacca, proprio non va, devi accelerare... e poi d'improvviso (tipicamente dopo un po' che la tieni alta di giri) senti la "spinta" e il suono cambia e diventa regolare e squillante: sei passato da 3 a 4.

Se va a 3, o hai le candele vecchie, oppure la carburazione non è perfetta. E la B4 deve avere una carburazione perfetta, specialmente se non la usi spesso ad alto numero di giri (come ad esempio avviene in città), altrimenti tende a sporcarsi e ingolfarsi.

© avolteritorno :

18/5/2011 10:10
 a me capita qualcosa del genere solo quando ho il serbatoio sporco o il tubo benzina sporco o strozzato. Mi è capitato in passato che la moto era un po' fiacca perchè non mi ero accorto che avevo montato male uno dei collettori di scarico e sfiatava dal cilindro. Questi sono i controlli che farei io da :mezzasega: meccanica. Per il resto, avanti tecnici...

© cucco :

18/5/2011 11:10
 tubo depressore rubinetto?

se è partita ed è andata a posto magari c'era una mancanza di benzina momentanea nei carburatori. una bolla d'aria per esempio..?

per la belva.....in senso figurato dici? :-D :-P

[ Modificato da cucco 18.05.2011 - 12:11 ]

© Tittia :

18/5/2011 20:31
 cosa intendi per leggerissima differenza di centratura? io ho notato che stando seduto sulla moto e tenendo il manubrio dritto la ruota sembra puntare leggermente a sinistra....è forse questa la tua sensazione? questa cosa mi è parsa anche su altri 2 b4....forse è una mia fissazione (e qualcuno non fa che ripetermelo) ma non sarei tanto sicuro...

[ Modificato da Tittia 18.05.2011 - 21:33 ]

© banitodetodosos :

19/5/2011 6:42
 c'è un prodotto specifico per pulire bene a fondo il serbatoio??????????
scusate la profanita' ma purtroppo non sono superespertissimo!

© banitodetodosos :

19/5/2011 6:45
 la centratura del manubrio , a detta di esperti motocilclisti , non è mai superperfettissima.....chissa' da che parametri è determinata...inclinazione,postura,zvorra al seguito?comunque se riscontrate imperfezioni minime anche voi , vuoldire che è fisiologica la cosa , no? E poi , scusate , le famose dime centrano qualcosa? Saluti !

© NikoB4 :

19/5/2011 8:10
 banitodetodosos,
Citazione:

.un vuoto ad ogni acellerazione , come una piccola pausa prima di prendere giri . Mah?


carburazione, niente altro che carburazione!!!

banitodetodosos,
Citazione:

noto con dispiacere che vi è una leggerisimissima differenza nella centratura del manubrio come posso fare a regolarmi che sia tutto in ordine? c'è un sistema di controllo...una convergenza???? che ne so????


non ti allarmare, dal momento che si tratta di una moto usata è plausibile pensare che in 20 anni abbiano fatto qualche tentativo di abbassarlo oppure alzarlo per cambiare la posizione, non è detto che la moto abbia subito una caduta, anche perhè il manubrio sarebbe piegato e non decentrato.

La convergenza si verifica sulle auto, sulle moto al max si può controllare l' allineamento delle ruote, ma se queste ultime fossero davvero disallineate te ne accorgeresti in guida.

banitodetodosos,
Citazione:

E poi , scusate , le famose dime centrano qualcosa?


"nun t' è fissà"...ovvero non fissarti su dettagli inutili, fatti un giro dalle mie parti e diamo uno sguardo generale alla moto.

:-D :-D :-D

[ Modificato da NikoB4 19.05.2011 - 09:11 ]

© khymhakee :

25/7/2011 16:19
 : ho un bandit 400, non si mette in moto, candele, batteria nuove,passaggio tubo benzina ai carburatori verificato, OK ...Aiutoooooooooo

© sasa1977 :

25/7/2011 16:57
 ...ti sei presentato nella sezione New Entry ?Su di corsa alle presentazioni e poi il problema :-D

© Tittia :

6/3/2012 22:10
 Una decina di mesi fa scrissi questo:

Tittia,

cosa intendi per leggerissima differenza di centratura? io ho notato che stando seduto sulla moto e tenendo il manubrio dritto la ruota sembra puntare leggermente a sinistra....è forse questa la tua sensazione? questa cosa mi è parsa anche su altri 2 b4....forse è una mia fissazione (e qualcuno non fa che ripetermelo) ma non sarei tanto sicuro...
,


Oggi posso confermare che non è una mia fissazione... mi sono deciso a smontare le forcelle, quindi a sfilare gli steli dalle piastre e con mia grandissima sorpresa mi sono ritrovato in mano gli steli piegati e ammaccati...porc...per fortuna ho degli altri steli, spero di risolvere al più presto... :-(

Morale della favola: le sensazioni non bisogna mai lasciarle perdere...con questo non voglio dire che adesso tutti quelli che si vedono il manubrio storto hanno gli steli piegati, mi auguro di no e spero che sia solo il manubrio storto....comunque questo è un altro bel regalino che mi ha lasciato l'ex proprietario.... :-x

© antonio :

7/3/2012 7:03
 ti spiego la mia vicenda la moto andava alla perfezione quando all'improvviso mentre camminavo tendeva a non salire di giri fino a spegnersi e non ripartire più, fatti 100 controlli e Sai cosa era? Rubinetto benzina che in posizione on non funzionava la valvola di depressione del rubinetto. Cosa da uscire pazzi e pensa che il rubinetto è nuovo cambiato poco fa dal vecchio proprietario. comunque controlla cavi Pippette candele . Tocca col dito bagnato lo scarico di ogni cilindro e quelle freddo alza leggermente la Pippetta che aumenta la camera di combustione e vedi se parte. Sennò fai la prova scintilla candela sulla testata smontando la candela rimanendola attacca alla Pippetta poggiata su testata

© Pitbull :

7/3/2012 8:36
 antonio,
Citazione:

alza leggermente la Pippetta che aumenta la camera di combustione e vedi se parte.


...ma che roba è? :-o :-o :-o

© antonio :

7/3/2012 13:17
 quando a me non parte un cilindro a volte cosi faccio e va

© boltz :

7/3/2012 13:38
 Pitbull,
Citazione:

antonio,
Citazione:

alza leggermente la Pippetta che aumenta la camera di combustione e vedi se parte.


...ma che roba è?

roba da frasi celebri!!

© Sir_J :

7/3/2012 19:32
 antonio,
Citazione:

alza leggermente la Pippetta che aumenta la camera di combustione


:rotfl:

© mm52 :

7/3/2012 20:23
 
Citazione:

antonio,
Citazione:

alza leggermente la Pippetta che aumenta la camera di combustione e vedi se parte.


Forse intende dire di allontanare leggermente il cappellotto (pipetta) dalla candela in modo da far aumentere la potenza della scarica tra gli elettrodi.
Non so in base a che principio funzioni, ma ai miei tempi :vecchiobalordo: funzionava (qualche vota)

© antonio :

7/3/2012 21:25
 esatto

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