Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Consulenza temperatura b4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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pontex : |
21/5/2011 21:11 |
Salve a tutti, da un paio di giorni ho fatto l'assicurazione per il b4 e ne ho subito approfittato per fargli fare un giretto. Piccola premessa, è normale che con i fari accesi la moto non si accenda (anche se tiro tutta l'aria)? Comunque accendo la moto con l'aria tirata altrimenti non si accende, la lascio scaldare per 2-3 minuti abbassando gradualmente l'aria e parto. Dopo 5 minuti mi immetto un una strada statale tutta rettilinea per circa 20km poi arrivo in città, un paio di rotonde a velocità bassissime (prima marcia) e poi mi fermo al semaforo, dopo 5 secondi si accende l'elettroventola. Inoltre con la ventola accesa e i fari accesi il minimo cala parecchio, circa a 1000 giri e la moto sembra che si stia per spegnere da un momento all'altro. L'avevo regolato a caldo a fari spenti e ventola spenta anche a più di 1500 giri. E' normale che la ventola si accenda subito appena mi fermo? Oggi ho fatto un giretto di 100 km ed è successa la stessa cosa, appena mi fermo tac si accende la ventola. Ulteriori informazioni che potrebbero risultare utili: Ho appena fatto un tagliando, olio (motul 5100), filtro olio nuovo + guarnizione nuova, cambiato il tubo principale della benzina, pulite le candele. La temperatura esterna quando ho fatto il giretto era sui 25 gradi. Grazie in anticipo e scusate il papiro :D | |
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rikkorr : |
21/5/2011 22:29 |
pontex, Citazione: è normale che con i fari accesi la moto non si accenda (anche se tiro tutta l'aria)?
No, non è normale, dovrebbe accendersi sia con fari accesi che spenti, allo stesso modo! Magari se non la usi per un pò è necessario tirare l'aria ma dovrebbe accendersi. In che stato è la batteria?
pontex, Citazione: un paio di rotonde a velocità bassissime (prima marcia) e poi mi fermo al semaforo, dopo 5 secondi si accende l'elettroventola
In città anche a me si accende spesso (soprattutto con il caldo), quando gira a basso numero di giri, ma proprio subito (dopo pochi secondi) no. Come prima cosa dovresti controllare il livello del liquido nel radiatore e che il liquido circoli nel circuito (dopo un pò che è accesa dovresti controllare se sono caldi sia i tubi in ingresso che in uscita dal radiatore).
pontex, Citazione: Inoltre con la ventola accesa e i fari accesi il minimo cala parecchio, circa a 1000 giri e la moto sembra che si stia per spegnere da un momento all'altro. L'avevo regolato a caldo a fari spenti e ventola spenta anche a più di 1500 giri.
Effettivamente tra fari accesi e fari spenti il minimo varia, in più mettici la ventola accesa... Comunque con fari accesi e ventola spenta dovrebbe essere sui 1400.
Aspetta comunque info più dettagliate dagli esperti che saranno sicuramente più precisi
[ Modificato da rikkorr 21.05.2011 - 23:31 ] | |
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Rollyzan : |
22/5/2011 11:12 |
penserei alla batteria un po stanca,comunque se la moto va bene non mi preoccuperei | |
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CavalcaLaNebbia : |
22/5/2011 12:06 |
Puoi controllare che non manchi acqua nel circuito del radiatore e nel caso rabboccarla. Al limite puoi cambiarla tutta, ...e se hai proprio voglia di sbatterti, puoi addirittura pulire tutto il circuito con un prodotto apposito - anche se molti usano il normale aceto di casa! | |
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pontex : |
22/5/2011 12:26 |
Il livello del liquido l'ho controllato 2 volte ed è al massimo, inoltre l'ho cambiato tutto quando ho fatto il tagliando 200 km fa. Ho controllato anche toccando i tubi e sono caldi quando uso la moto quindi dovrebbe essere tutto ok. La batteria è da 10A rispetto all'originale che è di 8A. Anche io stavo pensando fosse la batteria, voi quale mi consigliate per il b4? | |
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banitodetodosos : |
22/5/2011 21:52 |
Secondo me è un problemino elettrico dovuto ad un filo scoperto che a seconda della temperatura fa contatto.... e magari anche con il fattore luci-ventola. Niente di grave...basta solo risalire al piccolo difetto e la mto sara' una vera belva. ciao! | |
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chr : |
23/5/2011 8:18 |
Ventola più faro con motore al minimo anche l' alternatore gira al minimo quindi vai a caricare sulla batteria. La vita al top delle batterie sono di 4/5 anni dopo di ché perdono "potenza". | |
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wkowalski : |
23/5/2011 9:29 |
pontex,
Per il raffreddamento, se sei sicuro che il termostato non è bloccato (controlla se appena avvii il motore il radiatore è freddo, poi resta freddo e dopo qualche minuto si scalda piuttosto in fretta, se fa così vuol dire che è tutto a posto), puoi controllare il bulbo che misura la temperatura e attacca la ventola, di solito è imbullonato sul radiatore e si smonta facilmente. Per verificarlo ti serve un tester, un termometro e un pentolino di acqua da mettere a bollire.
Per i problemi elettrici sembrerebbe che tu abbia la batteria che si avvia verso la fine... fatti prestare da un amico una batteria sicuramente funzionante, vedrai che funzionerà tutto di nuovo, poi controlla con un tester se la tensione di ricarica è giusta: se è giusta prova a ricaricare per bene la tua batteria, se poi proprio non tiene cambiala.
ciao
WK | |
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wkowalski : |
23/5/2011 18:18 |
Rollyzan,
Sicuro che non ci sia un altro bulbo nel radiatore con un cavetto che va alla ventola? Di solito sotto il serbatoio c'è la valvola e il bulbo per l'indicatore della temperatura, poi per la ventola c'è un altro bulbo sul radiatore... ma non ho ben presente il b4.
ciao
WK | |
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schizzo_nos : |
25/5/2011 1:15 |
sul mio b4, dopo sincronizzazione e carburazione ad hoc, si accende sempre più raramente, non la sento da tre mesi la ventola!
prima invece si accendeva molto più di frequente, quasi come a te: non è che sei leggermente magro? la moto strattona o rimane su di giri a gas chiuso? | |
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pontex : |
27/5/2011 18:47 |
schizzo_nos, Citazione: sul mio b4, dopo sincronizzazione e carburazione ad hoc, si accende sempre più raramente, non la sento da tre mesi la ventola!
prima invece si accendeva molto più di frequente, quasi come a te: non è che sei leggermente magro? la moto strattona o rimane su di giri a gas chiuso?
E' possibile che sia magro di carburazione, strattoni non ne fa a parte i classici a marce alte a giri bassi, l'unica cosa che mi capita è che quando mi fermo dopo aver fatto un po di km, per un 10-20 secondi la moto rimane a 2000-2500 giri e piano piano scende progressivamente sino al minimo. E' comunque mia intenzione far allineare e ricarburare appena compro il terminale nuovo ;) | |
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pontex : |
27/5/2011 18:47 |
schizzo_nos, Citazione: sul mio b4, dopo sincronizzazione e carburazione ad hoc, si accende sempre più raramente, non la sento da tre mesi la ventola!
prima invece si accendeva molto più di frequente, quasi come a te: non è che sei leggermente magro? la moto strattona o rimane su di giri a gas chiuso?
E' possibile che sia magro di carburazione, strattoni non ne fa a parte i classici a marce alte a giri bassi, l'unica cosa che mi capita è che quando mi fermo dopo aver fatto un po di km, per un 10-20 secondi la moto rimane a 2000-2500 giri e piano piano scende progressivamente sino al minimo. E' comunque mia intenzione far allineare e ricarburare appena compro il terminale nuovo ;) | |
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