Forum: [FT] Motore e alimentazione -> 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Drummelo : |
13/6/2011 19:21 |
Ciao a tutti ragazzi, sono tornato! Ho rimesso in sesto il banditino, tagliandato e assicurato (no comment...) e mi sto divertendo da pazzi!
Proprio in questi giorni mi è capitato di chiaccherare con un mio amico che ha un SV1000 e prima aveva un SV650. Gli ho detto che avevo paura che la moto avesse un problema perchè non mi sembrava spingesse come una decina di giorni fa ma un po meno, ma lui guardandomi mi ha detto: "spero abbia sul serio un qualche tipo di problema, perchè se cosi non è vuol dire che ti ci sei abituato, ed è grave..." e tra una parola e l'altra gli ho chiesto che differenza ci fosse tra bicilindrico e 4 cilindri... E se ciò che mi dice è vero, ho paura di aver nettamente sbagliato moto!
BICILINDRICO -> tanta coppia ai bassi regimi, più nervosa, rumore caratteristico, meno allungo QUADRICILINDRICO -> poca coppia ai bassi, spinta più lineare (ma non cosi lineare..), agli alti regimi rende molto di più, velocità massima maggiore
Ora, tralasciando la maggior parte delle cose, sono rimasto male sul punto COPPIA A BASSI REGIMI... Io da ignorante, col bandit sotto le mani che per avere pochi cavalli spinge abbastanza, pensavo che la coppia che aveva ai bassi fosse buona! Anche se poi, passati i 7000 giri, mi devo aggrappare allo sterzo e tenermi stretto perchè è come se esplode in una volta! E invece sentendo quello che ho sentito, un bicilindrico è di gran lunga migliore ai bassi regimi rispetto a un 4 cilindri, più pronto e reattivo.. E se proprio devo dirvela tutta, a me non piace "stirare" le marce, mi piace invece la potenza tutta e subito, sempre pronta, senza bisogno di correre come un pazzo.. Tipo un turbodiesel TDI iniettore pompa, per intenderci.. :)
Voi che dite? Ci faccio un pensiero? Mi tengo il bandit 600? Passo a un SV 650?
Mi dite la vostra? | |
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nikon : |
13/6/2011 19:22 |
se vuoi avere la coppia prendi un bandit 1250
108nm a 3700 giri
il 90% gia' disponibili a 2000 giri..... | |
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Drummelo : |
13/6/2011 20:02 |
nonono aspettate! frenate!!! :D
Io non confronto niente di niente ci mancherebbe! Anche perchè un bicilindrico non l'ho ancora provato e sto parlando per sentito dire, per questo chiedevo pareri. ;)
Se proprio volevo fare un confronto, giusto per farmi un idea, era tra un 600 4 cilindri, tipo il bandit (che possiedo) e magari un SV650 bicilindrico. Giusto per avere un idea ecco! :)
@Nikon: col 1250 mi staccano la testa con l'assicurazione!!!!!! | |
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RUGGY77 : |
13/6/2011 20:10 |
Resta con b6! | |
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Satoru : |
13/6/2011 21:47 |
Visto che siamo di confronti mele con pere ti diro' che mi trovo molto meglio con il GPZ500 (bicilindrico) che con il Bandit 400 (quadricilindrico) per quanto riguarda l'erogazione. Ma c'e' un 25% di cilindrata extra sul GPZ ed un 10-12% di cavalli in piu', quindi magari e' per quello ed un CBR600RR lo troverei molto meglio anche se ha 4 cilindri... Siediti sulla moto e vacci in giro, se ti manca la coppia fatti un BKing e passano tutti i problemi (o un VMax e passi tutte le settimane dal gommista ed a comprare le mutande nuove) | |
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hobbit_bahlsen : |
13/6/2011 22:05 |
Se può servirti da esempio, tutti i miei amici SVitati (tanto con la 650 che col 1000) invidiano la coppia tanto della mia prima B65 quanto dell'attuale B1250... poi, vedi te | |
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Sil11 : |
13/6/2011 22:20 |
parlo per esperienza...paragonare sv 650 con bandit 650 , il bandit ne esce meglio a patto che sai portare la moto e se giri in montagna riesi a tenerla allegretta....l'sv , secondo me è il migliore bicilindrico di sempre, perche ha un erogazione praticamente da moto elettrica, non ti da spinta o calci in culo, tipo b650 o i bicilindrici ducati...pero questo è un lato positivo,m perche rende la moto guidabile e neuta , tanto da poterla sfruttare a massimo senza roppi sforzi...a differenza delle super sportive ceh mandano la coppia tutta assieme a determitati giri rendendo la guida piu nervosa( parlo sempre di strade di montaga, misto stretto e citta)... in fine, io credo , o meglio riuscivo, ad andare piu forte con l'sv rispetto al bandit e al monter..., ancehperceh sv è piu leggera e ha una pusizione di guida piu sportiva (la svS) | |
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RUGGY77 : |
13/6/2011 22:43 |
E ci credo... passeresti da 220 kg per il b600 a 174 per la sv650!! Sono due moto diverse... io preferisco il bandit e considera che la sv650 lo guidata per 30000 km!! | |
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NatZan : |
14/6/2011 7:07 |
leox11, Citazione: In realtà la coppià che può fornire un 4-in-linea è maggiore a quella di un 2-in-qualunque-modo (a parità di cilindrata)
dipende...
di solito ai medi range il bici è avvantaggiato | |
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Stufo76 : |
14/6/2011 7:53 |
Prova una sv650 e scoprirai se fa per te. Semplice, no? | |
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Drummelo : |
16/6/2011 17:52 |
nat, appunto io sapevo che ai bassi/medi il bicilindrico spinge decisamente di più.. In pratica quello che volevo dire è che non c'è bisogno di tenere la moto sempre ad alti giri per avere la coppia sotto le mani, ecco..
Comunque che dirvi.. Vedo se riesco a trovare qualcuno con un SV650 e vedo un po... Grazie comunque dei pareri! | |
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NatZan : |
16/6/2011 18:28 |
non è solo una questione di bassi o medi
con un sv 650 fare un tornante in sesta è impensabile con un bandit 650 lo puoi fare
se sei ai piedi dello stelvio con la sola 3° marcia con un bicilindrico lo fai tutto... e pure molto forte
con un 4 cilindri lo fai, piu fluido, ma con piu calma | |
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Rollyzan : |
16/6/2011 18:28 |
la differenza fra 2 3 e 4 cilindri non la si può descrivere. l'unico sistema è provarli e scegliere quello che piu ci piace.
tutto il resto sono solo chiacchiere. | |
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CavalcaLaNebbia : |
16/6/2011 20:26 |
Non penso sia cosi' semplice liquidare la faccenda.
I motori, a parità di numero di cilindri e di cilindrata, possono avere caratteri molto diversi. Il CBF che utilizzo da circa un paio di mesi, ad esempio, ha il motore del CBR '97 modificato e rimappato in versione turistica. Il risultato è che da 2000 a 10000 giri spinge sempre uguale, sempre mediamente bene senza un buco o un picco, ma senza mai "strapparti via" dal manubrio. A me piace, ma ad uno sportivo forse fa schifo e preferisce avere un motore "diviso in due"... una zona un po' smorta in basso e una in alto che invece ti fa drizzare i capelli. Ad esempio, la differenza tra un motore di SV 1000 e di una Guzzi Norge 1200 è abissale, eppure sono entrambi motori bicilindrici di grossa cilindrata, progettati però per usi diversi. | |
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wkowalski : |
17/6/2011 7:42 |
Drummelo,
Ci sono un sacco di luoghi comuni... la verità è che ogni motore fa storia a sè in quanto a erogazione, vibrazioni, fluidità, ecc. Mi avevano messo la paranoia prima di prendermi il bandit 650... "ma è un 4 e non ha coppia ai bassi, vedrai ti deluderà...". Poi è bastato dare un'occhiata alla curva di coppia per capire che erano tutte cazzate! Invece prima avevo un cb 500, 2 cilindri, tutti a dirmi "eh, bello il 2 cilindri che ha una bella schiena, vero?", e invece era intrattabile fino a 3000 giri, completamente morto fino a 7000 giri, dopodichè arrivava la coppia a mo' di calcio in culo (cosa che dicono sia esclusiva dei 4...).
In sostanza: se ti trovi bene con la tua moto lasciali chiacchierare, altrimenti provane altre e scegli quella che più ti piace.
ciao
WK | |
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NatZan : |
17/6/2011 8:54 |
wkowalski, Citazione: cb 500, 2 cilindri
stiamo parlando di motori moderni, non di residuati bellici....
anche il gpz 500 del 87 che avevo io aveva lo stesso motore... strappa sotto i 2000, entrata in coppia netta a 7000 e poi allungo a 11000, ma si trattava di motori derivati da mezzi che usavano i flinstone....
i bicilindrici moderni sono anni luce diversi come erogazione... (come lo sono i 4 cilindri moderni).... | |
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wkowalski : |
17/6/2011 9:19 |
NatZan,
Bello il gpz! Volevo quello, ma non lo trovavo usato, così presi il cb. Ok, il cb aveva un motore progettato in economia nei primi anni '90 servendosi di parti di altre honda (pistoni del cbr1000, carburatori del 600, ecc.), ma era per dire che contrariamente ai dogmi sui 2 o 4 cilindri, per definire l'erogazione contano le caratteristiche del singolo motore, il rapporto alesaggio/corsa, la fasatura, RDC, ecc. Una differenza netta c'è solo tra 1 e 4...
ciao
WK | |
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Babio : |
17/6/2011 10:31 |
Tu hai il 600 e ti assicuro che se provassi il 6.5 (SACS) sentiresti la differenza di erogazione. quei 50cc di differenza tra le due Banditine fanno veramente la differenza nell'erogazione come del resto ti potra' confermare il tuo amico tra il suo ex 6.5 ed il mille attuale che non possono essere assolutamente comparati vista l'enorme divario in cilindrata.
Per il resto sei tu che devi sentire se e' il momento di cambiare moto! | |
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Drummelo : |
21/6/2011 20:31 |
Ragazzi, grazie a tutti per le risposte.
HO PROVATO L' SV1000. Ecco le mie impressioni (e anche quelle del mio amico..). Ma prima vi dico che siete riusciti a darmi esattamente le impressioni che oggi ho constatato guidandola con le mie mani. E dico che so che è un 1000 confrontato a un 600, ma è un confronto sul tipo di motore, non certo su potenza o roba simile. Diciamo solo feeling, ecco.
- Le mie impressioni "a primo impatto". Sono rimasto sconvolto!... Spinge come un cane selvaggissimo! Da stare attenti con l'acceleratore che si alza da solo! Ha una coppia immediata impressionante! Davvero tanto di cappello all'sv!.. E poi è LEGGERISSIMA! A confronto il bandit è un carro armato!....
- Le mie impressioni "con la testa". La differenza di motore che ho riscontrato è che l'SV ha la potenza tutta a portata di mano, quando vuoi come vuoi. Basta accellerare è hai sorpassato senza che te ne sia accorto, anche in una salita ripida. E' un trattore. Esattamente all'opposto del motore del mio bandit che fino ai 7000 è un pochetto pigro. Ho notato però che c'è un abisso nello stile di guida, e vi dico perchè (secondo me). Sul bandit puoi tranquillamente camminare a 40 di sesta e usare la moto come se fosse uno scooter, mentre sull'SV se sono in seconda e cammino piano si "accupa", non so come spiegarlo, tipo che si ingolfa, per cui o la riprendi di frizione o scali. Questo significa doverla sempre tenere d'occhio. Ha la posizione di guida un po piu da sportiva rispetto al bandit, e vi confesso che mi è venuto difficile farla scendere in piega, ma questo probabilmente sia perchè non conosco la moto sia perchè sono ancora alle prime armi..
- Impressioni del mio amico riguardo al bandit. Mi ha detto che a confronto sembra che sei rilassato su una sdraio a bere cocktail... :D Dice che guidarla è rilassantissimo, la moto fa tutto quello che dice lui e si sente di molto più sicuro nel guidarla, mentre l'SV la sente MOLTO più nervosa, e questo l'ho notato anch'io. Per quanto riguarda il motore, gli ho detto "guarda che il bandit 600 è uno dei 600 con meno cavalli in circolazione. L'hornet è molto più potente". Sapete cosa mi ha risposto? "Sarà, ma appena arriva a 7500 giri se non ti tieni ti catapulta via! Appena entra in coppia è pazzesca!" e io mi sono tutto preso d'orgoglio! :D L'ha trovata una gran bella moto.
CONCLUSIONI. Penso di aver sbagliato moto. A me piace avere tanta potenza tutta e subito, non me ne frega niente delle velocità impossibili, anzi mi cago addosso.. Ma mi piace che quando accelero, la moto si sposta come vorrei io, quando lo dico io. E non so se sia perchè l'SV che ho provato è un 1000, ma cavolo è una moto troppo divertente da guidare. E attenzione, non per correre, ma per divertirsi sul serio.
Penso cheil banditino lo terro ancora qualche anno perchè è la mia prima moto e perchè non penso di essere ancora pronto per una moto di quelle, devo ancora imparare sul serio a guidare.. | |
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Kiki : |
21/6/2011 22:10 |
...vai a provare anche un 3 cilindri.. fidati... | |
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NatZan : |
21/6/2011 23:09 |
Kiki, Citazione: vai a provare anche un 3 cilindri.. fidat
già... non cosi fiacco come un 4.... non cosi irruento come un 2... un ottima soluzione.... | |
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Rollyzan : |
22/6/2011 8:53 |
Drummelo, paragonare un b6 ad un sv 1000 sarebbe come paragonare un b1250 ad un sv 650.....
vuoi la trattabilità del 600 e la potenza tutta subito del millone? ti prendi un bel banditone 1200 o 1250 e hai tutto quello che ti serve.
vuoi l'agilità ciclistica, allora hai sbagliato moto prendento il b6. | |
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Drummelo : |
22/6/2011 17:25 |
Nessun paragone, l'ho pure specificato.. Volevo solo sare la mia impressione della mia prima prova di un 2 cilindri rispetto alla sensazione del 4 cilindri, tenendo conto che è 600 contro 1000.
Il 3 cilindri non l'ho mai provato, e non siete i primi a cui sento dire queste cose. E dove lo trovo uno che mi fa provare la triple? Comunque il bandit 1200 non penso di prenderlo mai per un unica e sola ragione: pesa un botto. Già trovo pesante il 600 Il giorno che prenderò una pesante sarà un harley! | |
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NatZan : |
22/6/2011 17:26 |
Drummelo, Citazione: E dove lo trovo uno che mi fa provare la triple
al conce triumph....
di solito sono molto disponibili a far provare le moto | |
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Stufo76 : |
22/6/2011 17:51 |
Drummelo, Citazione: il bandit 1200 non penso di prenderlo mai per un unica e sola ragione: pesa un botto
guarda che c'è il motore, non devi mica pedalare
Drummelo, Citazione: Già trovo pesante il 600
la differenza di peso è trascurabile | |
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Drummelo : |
22/6/2011 18:00 |
ora vediamo dov'è un concessionario triumph, forse a catania, boh... Comunque mi avete fatto intrippare maledetti!!.....
E BMW F 800?? | |
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Drummelo : |
22/6/2011 18:52 |
Stufo76,
il problema sono le manovre da fermo... e quando sono fermo, magari parcheggiato, e devo fare manovra per uscire a marcia indietro e sono in leggerissima salita, minchia se non lo sento il peso! E ho il 600, non oso immaginare il 1200! O_o AIUUUUUTTO!! E' ovvio che poi provando l'SV in questione mi rendo conto che esistono moto stradali che non mi fanno uscire le emorroidi con le manovre da fermo! | |
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Zel : |
22/6/2011 20:02 |
l'ho avuto e l'ho anche provato dopo aver imparato a guidare: il bandit 600 non ha spinta ai bassi in senso assoluto, ha più spinta un pedone purché non mutilato.
la esplosione agli alti è vero che è brusca ma col cappero che ti strappa via: io quella di adynolfy non l'ho mai fatta scendere sotto i 6000 giri e a parte il rumore la spinta è meno di quella di una turisticissima tdm tenuta allegrotta di giri.
invece la guidabilità è fantastica, l'unico guaio è che mal si accorda con le pedane molto basse che raschi subito anche senza pirulini avvitati: in piega ci va veloce, ed è solida quando la metti. l'unica disgrazia è che appena sfiori il freno la moto si mette a ondeggiare sulle sospensioni, sembra i gatti quando "impastano". se sei uno che si fa impressionare finisci nel primo cespuglio, se te ne fotti la moto va esattamente dove la mandi e ti sembra solo di guidarla da immerso in una ipiscina.
ah, non ha modulabilità dei freni, o è tutta frenata o ti pare che ti abbiano staccato i freni, una posizione intermedia non c'è. anche l'sv è così di freno, salvo i kg in meno.
non farei in nulla paragoni con la hornet 600 dal 2002 in poi. la hornet ha più luce a terra, molto più sostenuta di sospensioni (entrambe), infinitamente meglio frenata, motore con più schiena e anche più birra al massimo. però è molto meno comoda per le stature più generose, e forse è un POCHINO meno facile da portare e tenere in piega massima, anche perché per una questione di luce la piega massima è un po' maggiore.
il bandit seconda serie è una moto molto molto ben fatta, corta, bella esteticamente, comoda, gira strettissima con il suo interasse 1430 mm: gli mancano solo delle sospensioni e dei freni, e con pedane rialzate è tuttora una motina che può dire la sua abbondantemente, e secondo me come geometrie e quote dà le piste alle terze e soprattutto quarte serie di 650-1250.. che però sono molto meglio "sospensionate". | |
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Drummelo : |
23/6/2011 20:23 |
Zel,
hai praticamente descritto il bandit 600 esattamente come lo vedo io.... Si, ho MOLTA paura quando si mette ad ondeggiare ed è verissimo il discorso freni, o troppi o troppo pochi, assurdo.. E' però una moto bellissima da guidare, rilassante e per niente stancante, va da sola.. Però sul serio inizio a rendermi conto che io voglio la spinta ai bassi, tutta e subito... E' emozionante quando senti la coppia esplodere tutta in una volta a 7500 giri, ma la potenza ubito a portata di mano è un'altra cosa..
Comunque quello che mi avete fatto capire è che non è solo questione di due o quattro cilindri. E' anche questione di cilindrata, di peso e soprattutto di che moto si tratta, perchè un 600 è diverso da un altro 600 e un 1000 altrettanto.. Devo provare qualche moto..
Se mi voleste consigliare un bicilindrico che ai bassi spinge come un pazzo senza bisogno di velocità massima assurda, che sia naked, in base alle vostre esperienze, cosa mi consigliereste? Il 2 cilindri mi ha preso sul serio! | |
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jinko : |
24/6/2011 11:07 |
la scelta giusta è quella che asseconda le proprie esigenze. il bicilindrico è uno scattista... parte forte ma sul lungo si "stabilizza" presto... insomma se vuoi fare lo sgarzolo in accelerazione ai semafori in città va bene. il quattro cilindri te lo gusti al meglio negli allunghi e ripresa... insomma se cerchi una moto votata ai viaggi su percorsi autostradali. se poi sei indeciso e vuoi una moto che spinga e abbia coppia sostanziosa dai minimi regimi, ma anche ai medi e alti... Bandit 1250. Tira come un rimorchiatore. hai bigno di ripresa per immetterti in corsia o superare un mezzo?... ah, ah, non hai bisogno di scalare marcia, resta pure in sesta, ruota l'acceleratore e vaiiiii. e si, anche in sesta tira come una dannata e non si ammoscia mai. ti sembra di essere ancora in terza... un potenza infinita. un carro armato? pesa? certo che si. In autostrada non la smuove nessuno. con potenza fende l'aria, immune alle raffiche di vento che ti investono quando incroci i tir. Per contro non è la moto ideale per pieghe strette, repentine e ravvicinate a velocità sostenute perchè, appunto, pesa!
ovviamente sono di parte. per me la moto è: quattro cilindri in linea. basta. | |
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Zel : |
24/6/2011 13:54 |
trovo che i discorsi sull'allungo lascino il tempo che trovano, visto che non stiamo parlando di treemezzo monocilindriche: queste sono tutte quante, dalla più spompata in su, delle moto che prendono i 180 reali in un tempo breve o molto breve. girando molto in strada, io realisticamente non credo di notare moltissime persone che, tra una curva e l'altra, siano propense e abituate a raggiungere frequentemente questo valore o superarlo, per cui mi sembrano questioni di lana caprina applicate a questo ambito: non si sacrifica nulla, non stiamo andando "in bocca alla san donato"...
l'usabilità ai medi invece un suo peso ce l'ha. con una quarta su una sv 650 puoi affrontare con un buon tono sequenze variegate e non velocissime con dentro passaggi davvero lenti; con la bandit 600, no: la quarta diventa guidabile dai 110 circa in su,, e tonica dai 130: sotto senti che stai sacrificando qualcosa - e questo anche se non ti interessa "il tempo" ma solo il divertimento e un pochino di verve!
bicilindrico o quattro c'entra poco. il motore della bandit 650 a liquido è superiore a quello della sv 650 sotto ogni aspetto, a tutti i regimi, in tutti i transitori, con tutte le marce, sempre; ed è forse come caratteristiche di erogazione il miglior 4 cilindri della sua classe di sempre, per l'uso in strada. eppure ha 4 pistoni. | |
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Drummelo : |
25/6/2011 10:33 |
il b650 nuovo non l'ho mai provato, ma è un gran moore se è come lo descrivi tu. Peccato che qui in sicilia il bandit ce l'hanno in pochissimi.. Tutti Hornet, che due palle...
jinko, il punto poi alla fine è anche quello. E' verissimo che in autostrada va che è una bellezza anche in virtù del peso, il 600, quindi il 1250 andrà ancora meglio! Però c'è da dire che io autostrada ne faccio poca o niente, mi piace fare le statali, e non ti nascondo che di tanto in tanto mi faccio un giretto per le strade di montagna che qui nella mia zona ce ne sono. E a parte la storia della "pigrizia" ai bassi (cavolo quella seconda non apre!) il peso lo sento, e sul 1250 sono sicuro sarà peggio..
Poi il punto è che un altro, ed è lo stesso che ho per le macchine. Non mi piace dover tenere il motore allegretto e su di giri per avere la potenza e la coppia ma vorrei un mezzo che già dai bassi spinge, senza bisogno di essere a 7000 giri. Per questo il 2 cilindri mi ha preso! Anche se penso che sull'SV non mi trovo... Non riuscivo a farla scendere in piega! Fra che sono principiante, fra che sono abituato col bandit che è tutt'altra moto, fra che l'SV era leggerissima, avevo un po di timore a piegare... Bestia io! | |
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Zel : |
25/6/2011 12:17 |
l'sv 650 n è una finta moto facile a parere mio. a me è sembrata più rassicurante la 1000 come comportamento dinamico, tralasciando che invece il motore merita molta circospezione.
c'è da dire che le bandit 600 e 650 sacs sono moto a loro volta parecchio diverse come comportamento dinamico (la wc non so, so solo di motore e freni avendola provata in città e basta), secondo me. la bandit 650 sacs è una moto sincera ma non facilissimissima, lo sterzo chiude tanto e questa tendenza va contrastata, più che su molte parigrado giappe. il 600 invece è una moto come geometrie favolosa, sia prima che seconda serie: va in massima piega da sola e ci resta molto bene. però non ha motore né sospensioni, e una frenata on-off.
la street ha un motore con significativa irregolarità ai bassi, una erogazione ben diversa dal fratellone 1050. è più raccolta dell'hornet. e costa. è una moto di classe assai superiore ma francamente a me non piace tanto come va.
io continuo a pensare che la migliore moto di questa classe, per strada, sia la hornet 600 i.e. dal 2007 in poi, se uno ci sta dentro di misure. è una moto sincera, cambio e motore eccellenti, ben frenata, sospensioni equilibrate, velocissima in inserimento e percorrenza, efficace ma anche comunicativa nei cambi di direzione, un vero gioiello. è chiaro che ti è di molto fuori budget. se hai pochi soldi e vuoi provare un 4 con quasi tutti i pregi del bandit 600 (è giusto un po' meno facile, ma poco poco) e un bel po' di difetti (frenata, motore zero ai mediobassi, forcella indecorosa) in meno, buttati sulla fazer fzs 600 accertandoti che sia un modello che ha fatto i richiami, importanti. se ci litighi anche con quella, prova il bicilindrico. | |
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leox11 : |
25/6/2011 15:48 |
Zel, Citazione: io continuo a pensare che la migliore moto di questa classe, per strada, sia la hornet 600 i.e. dal 2007 in poi, se uno ci sta dentro di misure. è una moto sincera, cambio e motore eccellenti, ben frenata, sospensioni equilibrate, velocissima in inserimento e percorrenza, efficace ma anche comunicativa nei cambi di direzione, un vero gioiello.
Guidando quella di Nati sono d'accordo con te per la seconda volta (e la cosa si fa ancora più preoccupante.... ) Pulita, semplice, fa esattamente quello che deve e non ti complica la vita, e me l'hanno confermato anche altri amici che l'hanno provata scendendo da Z750 e FZ6. Effettivamente per me è piccolina, ma se Drummelo soffre il peso del B6 gli consiglio di uniformarsi ai suoi compaesani e si ritrova a guidare con vero gusto. | |
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NatZan : |
26/6/2011 19:29 |
Zel, Citazione: Drummelo, Citazione:
Le i.e. da che mondo e mondo sono sempre state più fluide e lineari dei carburatori!
non vero
infatti...
un iniezione difficilmente riuscirà ad essere vellutata e morbida quanto una bancata di depressione ben tarati | |
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Drummelo : |
26/6/2011 19:41 |
NatZan, Citazione: Zel, Citazione:
Drummelo, Citazione:
Le i.e. da che mondo e mondo sono sempre state più fluide e lineari dei carburatori!
non vero
infatti...
un iniezione difficilmente riuscirà ad essere vellutata e morbida quanto una bancata di depressione ben tarati
Ritiro quello che ho detto allora! Anzi, non mi avete dato altro che una bellissima notizia!
In ogni caso, Hornet MAI! Preferisco il bandit! Più stabile, più tranquillo (ma anche no) e, con quelle parti cromate e quei tubi a vista, caxxo, MOLTO più bello! Sia delle vecchie hornet sia della nuova, anzi, manco la considero la nuova...
Niente, ME LO TENGO!
...
... Però la street la voglio provare lo stesso..... | |
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