Forum: [FT] Motore e alimentazione -> carburazione b4

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© wale21 :

20/6/2011 19:45
 per una buona resa in montagna è meglio che sia un pò più grassa o un pò magra la carburazione?

© Satoru :

20/6/2011 21:01
 E' meglio che sia fatta.
Altrimenti finisci come me in salita che non andava su manco in prima :-P

© Giuspe :

20/6/2011 22:09
 Aria più rarefatta, meno ossigeno quindi... per mantenere il mix di combustione ottimale ci vuole meno benzina...

Il consiglio è di non smagrire la carburazione perché quando invece c'è più ossigeno rischi di rovinare il motore. Meglio più grassa che più magra.

Ovviamente se i carburatori sono regolati come si deve non hai problemi, giusto un lieve calo di prestazioni quando inizi a salire oltre i 1.000 mt.

© wale21 :

20/6/2011 22:55
 la mia infatti è un pò grassa...la moto gira bene e anche a 2000mt non è malvagia a parte un pò di vuoti ai bassi regimi tipo nei tornanti ..

Giuspe,
Citazione:

Il consiglio è di non smagrire la carburazione perché quando invece c'è più ossigeno rischi di rovinare il motore


questa non la sapevo...

© Giuspe :

21/6/2011 8:36
 wale21,
Citazione:

la mia infatti è un pò grassa...la moto gira bene e anche a 2000mt non è malvagia a parte un pò di vuoti ai bassi regimi tipo nei tornanti ..

Hai tre possibilità:
- i kit Dinojet o Factory Pro risolvono il problema dei vuoi a 4000 giri
- fai i tornanti con una marcia più bassa
- entri nel tornante più veloce, tanto la moto tiene :-)

Citazione:


Il consiglio è di non smagrire la carburazione perché quando invece c'è più ossigeno rischi di rovinare il motore

questa non la sapevo...


Con lo smagrimento (eccessivo ovviamente) la moto in rilascio di gas "spara" delle piccole fiammate dallo scarico...
il che significa che c'è combustione al di fuori della "camera di combustione" (scusate il gioco di parole), quindi c'è qualcosa che brucia anche sul gambo delle valvole di scarico che a poco a poco si usrano.
Nel tempo, tra l'altro abbastanza lungo, queste valvole possono dare problemi. ;-)

© wale21 :

21/6/2011 12:08
 Giuspe,
Citazione:

wale21,
Citazione:

la mia infatti è un pò grassa...la moto gira bene e anche a 2000mt non è malvagia a parte un pò di vuoti ai bassi regimi tipo nei tornanti ..

Hai tre possibilità:
- i kit Dinojet o Factory Pro risolvono il problema dei vuoi a 4000 giri
- fai i tornanti con una marcia più bassa
- entri nel tornante più veloce, tanto la moto tiene :-)

Citazione:


Il consiglio è di non smagrire la carburazione perché quando invece c'è più ossigeno rischi di rovinare il motore

questa non la sapevo...


Con lo smagrimento (eccessivo ovviamente) la moto in rilascio di gas "spara" delle piccole fiammate dallo scarico...
il che significa che c'è combustione al di fuori della "camera di combustione" (scusate il gioco di parole), quindi c'è qualcosa che brucia anche sul gambo delle valvole di scarico che a poco a poco si usrano.
Nel tempo, tra l'altro abbastanza lungo, queste valvole possono dare problemi. ;-)



opto per una scalatina di più allora ;-) anche perchè il motore gira bene non è il caso di toccarlo magari se lo tocco non ne vengo più fuori....

la mia domanda comunque è nata perchè quando faccio la revisione mi risulta sempre che i fumi sono un pò grassi...è per quello che volevo sapere se smagrendo un pò la carburazione potevo avere problemi in altitudine...vorrei magari solamente smagrirli un pò per avere valori corretti...

cosa dici, lo faccio o lascio tutto comè?

© mm52 :

21/6/2011 12:34
 Lascia com'è e rifatti la domanda alla prossima revisione :-)

© Giuspe :

22/6/2011 13:41
 wale21,
Citazione:

cosa dici, lo faccio o lascio tutto comè?

Lasciala stare così com'è... ;-)

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