Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [B600 k5] Problemi: strappa, slitta e altro!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59176&forumid=33
|
Drummelo : |
25/6/2011 10:57 |
Ciao a tutti. Come sapete ho ripreso la moto in mano e ci sto girando con piacere, e mi ci sono un po abituato a portarla. Ma ultimamente mi sembra che ci sia qualcosa che non va e vorrei sapere se è mia impressione oppure è davvero cosi...
1 - La moto strappa! Lo so che è a carburatori ed è un bandit, ma non mi ricordavo facesse cosi! Mi strappa con qualunque marcia. E per strappare intendo che: Metto la prima e parto, accellero tranquillo fino a 4-5mila giri, lascio l'accelleratore, metto la seconda, e appena riaccelero (molto tranquillamente e non a tutto gas) mi strappa come se avessi dato manetta a fondo! Tipo quando sulla macchina c'è il supporto motore rotto ecco! Lo fa con tutte le marce, ancor di più a caldo...
2 - Ho paura che c'è qualcosa con la frizione. Ho cambiato l'olio e il filtro da poco quindi è buonissimo. Quando scalo di marcia io do un'accelerata per scalare, tipo "doppietta", penso lo facciamo un po tutti. Quando, scalando e rallentando, sono in SECONDA, frizione tirata, e do quel colpo di accellerata, la moto fa come se la frizione non l'avessi tirata tutta, è quasi impercettibile ma lo sento! Però se accelero un altra volta subito dopo non lo fa piu..... E altre volte mi succede che mentre che scalo, mandando in presa la frizione e rallentando di freno motore, tiro la frizione ed è come se la frizione non l'ho tirata perchè mi rimane in presa col freno motore!......
3 - Catena. Penso sia lenta, fa un bordello pazzesco, e se a moto ferma tendo il lato di sotto della catena verso sopra mi tocca col forcellone.. E' lenta vero?..... Ho cercato col search ma non riesco a trovare un topic su come si tende, me lo linkate per favore? :(
4 - i Pneumatici. Ho montati i pirelli diablo strada, ancora il battistrada ne ha abbondantemente, la gomma non è "secca" tipo sgranulata o scotta. Eppure questa caxxo di moto se ne va di dietro! Mi è capitato che se ne andava di dietro senza pieghe assurde ne terriccio a terra.... Che devo fare?
Datemi qualche risposta ragazzi... | |
|
califfodeluxe : |
25/6/2011 11:18 |
uhm.... sembrerebbe l'olio? prima di metter mano alla frizione prova a vedere che il livello sia adeguato o in caso cambiarlo con un altro tipo...la catena lenta può dare piccoli problemi di confort ma non ad un livello molto incisivo... domando, c'è un parastrappi nel motore/trasmissione del bandit?
[ Modificato da califfodeluxe 25.06.2011 - 11:21 ] | |
|
boltz : |
25/6/2011 11:37 |
califfodeluxe, Citazione: 'è un parastrappi nel motore/trasmissione del bandit
si, e' tra la corona posteriore e la ruota.
E' possibile che una catena lenta sia responsabile degli strappi. Regola i registri posteriore per tirarla, come da libretto uso e manutenzione. Un altro possibile motivo per gli strappi e' la carburazione non ottimale, che potrebbe dare un on-off accentuato. Non ho capito la storia della doppietta, magari hai solo la frizione regolata male, devi solo registrarla. per le gomme, infine, quanti anni hanno le gomme? La pressione e' ok? Il mio ricordo dell'asfalto dalle tue parti non e' tra i migliori... | |
|
Drummelo : |
25/6/2011 13:32 |
non so se ci sia il parastrappi, boltz dice di si ma come faccio a vedere se va bene o no? Per la catena fra un po scendo e provo per la prima volta a regolarla, penso sia una cosa che devo iniziare a imparare a farla da solo.. Riguardo la carburazione, sai che ci ho pensato anch'io? Volevo sistemarla, ma non so se ne vale la pena visto che ancora in 35 mila chilometri non è stata neanche fatta la registrazione delle valvole... (no comment)... e la carburazione è il passo sucessivo se non sbaglio.. Dovrei dargli una ripassata eh? Oltretutto ho la netta sensazione che non spinge più come prima, sembra che fatichi ad aprire... boh...
La frizione non ho LA MENCHE' MINIMA IDEA di come si registri! Come si fa? Non ce la faccio più, oltretutto mi sembra che il cambio sia più duro e rumoroso e le marce faticano ad entrare... Ma l'olio, come ho detto prima, è stato cambiato da pochissimo ed è olio da 14/15 euro a litro...
Riguardo l'asfalto, ricordi benissimo............. La pressione è ok, ma le gomme sono su da 3 anni almeno. Percorsi non molti chilometri, ma sempre 3 anni. Con la moto in garage però, non sotto il sole. Dovrei cambiarle?
Un'altra cosa.... Il mono non va assolutamente! me ne sono accorto oggi, ci ho fatto più caso... Prima ho sfilato gli steli forcella di 5 millimetri, la moto è stacambiata, molto più snella e agile, sembra quasi più leggera! Però il mono mi si è indurito a livello disumano, sento tutte le buche e gli scossoni!......
[ Modificato da Drummelo 25.06.2011 - 14:34 ] | |
|
boltz : |
25/6/2011 14:58 |
Drummelo, Citazione: 35 mila chilometri non è stata neanche fatta la registrazione delle valvole... (no comment)
io ne ho 50000 e non l'ho ancora fatta.
parti dalle cose semplici: tira la catena. costo 0. E poi vedi come va (secondo me gia' migliora). 3 anni di gomme non sono pochi, cambiale. | |
|
|
Drummelo : |
25/6/2011 16:55 |
Allora, signori miei ingegneri e meccanici!
Mentre voi mi scrivevate gli ultimissimi post, io ho preso la palla al balzo e anticipato i tempi. Ho fatto le seguenti cose:
- Sistemato la catena. Era penzolante cosi tanto da fare schifo. - Regolato il gioco della frizione, sia alla leva sia al carter. - Regolato leva del freno, pedale del freno posteriore e leva delle marce. - Regolato il precarico che era a 1 (non chiedetemi come perchè era a uno..) e settato a 6 e lasciato l'estensione com'era prima, a 3. - Nel primo pomeriggio avevo sfilato gli steli forcella di 5 mm.
3 settimane fa è stato fatto il tagliando da mio cugino meccanico: - candele nuove (non vi dico com'erano le vecchie..) - filtro aria smontato, soffiato e rimesso, era quasi nuovo - olio cambiato, 10w40 non ricordo di quale marca, ma era una buona.
Detto questo vi dico com'è andata alla mezz'oretta di prova in generale che ho fatto prima. - Strappa effettivamente di meno e sento la moto un po di più, e non so perchè sembra apra leggermente di più, ma l'attacca e stacca lo fa ancora ed è problema di motore perchè è proprio il motore che apre e stacca all'improvviso. E anzi tempo fa mi si spegneva a caldo, quindi penso che una controllatina valvole/carburazione sia quel che ci vuole. - La leva regolata cosi mi manda in presa la frizione quasi alla fine dell'escursione leva, molto ma molto meglio per come guido io, ma puntualizzo che il gioco l'ho lasciato sempre perchè è giusto farlo. Mi sembra che quel giochetto di seconda non lo fa più e le marce entrano meglio e il cambio rumoreggia meno. - Cazzo, ora frena in maniera molto più modulare! prima manco schiacciavo il freno e frenava, la rotella era al massimo..... - Sospensioni. Fra lo sfilamento forcella e regolazione precarico la moto si destreggia decisamente meglio nel traffico, rispetto a prima sembra un motorino! Continua lo stesso a darmi la sensazione di volersene andare di cu*o.
Prossima settimana sistemo la forcella, cambiandole olio e paraoli e magari una rondellina per un leggero precarico. Adesso quando freno la forcella affonda fino a li sotto ed è pericolosissima, perchè mi alleggerisce il posteriore e mi sgomma la ruota dietro. Appena ho due soldi gli cambio le gomme perchè sono più che convinto anch'io che si sono indurite, e si sente perchè in piega non ci vuole scendere manco a cannonate. Comunque la pressione gomme è a postissimo, la situazione però è la stessa.. | |
|
Drummelo : |
25/6/2011 19:28 |
Tratto da TEORIA E PRATICA DELLA MANUTENZIONE MOTOCICLETTA scritto da Suzibandit:
"Una moto con i carburatori disallineati sarà scorbutica ai bassi (strappi e minimo irregolare) e tendenzialmente consumerà di più; ma una moto correttamente allineata non ha niente da invidiare nell'erogazione con una moto ad iniezione, garantito… anzi."
La mia strappa, il minimo borbotta e sinceramente ultimamente ho notato un consumo maggiore rispetto a prima... Sarà il caso di allineare i carburatori eh?.... | |
|
pampa987 : |
6/7/2011 22:23 |
leox11, Citazione: X la gomme gonfiale: al 90% migliori anche lì in attesa di sostituirle se hanno 3 anni e poca strada (si sono indurite, fidati).
q8 leox11, Citazione: Non pensare alle valvole o carburazione adesso: smonta il serbatoio e controlla filtro aria (che va sostituito ogni 18.000km con uno originale o con uno BMC/K&N lavabile ogni 25.000km), magari hai i ragni grandi così..
q8 leox11, Citazione: E già che hai il sebatoio alzato dai un occhio anche alle candele, che se sono belle marroncine una bel set di NGK nuove non ci sta affatto male.
q8 | |
|
giomas : |
7/7/2011 0:40 |
Una risposta forse stupida la mia. Ma tuo cugino fa il meccanico di Auto? non è che ti ha messo un buon olio di auto? tu hai parlato di frizione che si comporta come se fosse "quasi tirata", in altre parole slitta. Non è che hai messo un buon olio pero' per auto? e non per moto? potrebbe contenere addittivi che fanno slittare la frizione a bagno d'olio del bandit. Accertati che sia olio per moto. | |
|
Drummelo : |
8/7/2011 16:57 |
@pampa987:
Drummelo, Citazione: 3 settimane fa è stato fatto il tagliando da mio cugino meccanico: - candele nuove (non vi dico com'erano le vecchie..) - filtro aria smontato, soffiato e rimesso, era quasi nuovo - olio cambiato, 10w40 non ricordo di quale marca, ma era una buona. (è il MOTUL sintetico 10W40 quello da 15/16 euro a litro)
@giomas: si l'olio è quello giusto. Il punto è un altro.. Ho alla fine capito perchè il cambio era duro e perchè la frizione era cosi strana... Tre settimane fa o poco più gli ho fatto il cambio olio e filtro, quindi ero trtanquillo per quello.. Però 4 giorni fa, giusto per sfizio, ho voluto controllare il livello dell'olio... Gli ho dovuto aggiungere 700 (SETTECENTO) ml di olio... Senza parole, senza parole...
Sapete cosa penso (che poi è l'unica spiegazione possibile)? Sul carter c'è scritto 3.3 litri. Lui gli ha messo solo 3 litri pensando che comunque 300 in meno non succede niente, ma si è totalmente dimenticato che mettendo il filtro nuovo si deve mettere più olio, circa 400 ml. E alla fine: 300 + 400 = 700, cioè la quantità rimasta nel contenitore. Sono senza parole. Da ora in poi i tagliandi e le messe a punto me le faccio da solo. Risparmio e sono sicuro che le cose vengono fatte.
PS: sto passando a ducati...... | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59176&forumid=33
|