Forum: [FT] Motore e alimentazione -> sono di nuovo in sella... ma su una friggitrice.(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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lele : |
27/6/2011 14:36 |
Ciao ragazzi,
Finalmente sono potuto risalire in sella, dopo quasi 2 anni di stop per un problema alla schiena. Però mi sono ritrovato a guidare una friggitrice al posto del mio vecchio bandit. Vi spiego ho portato la moto dal meccanico per rimmetterla in strada: gomme, revisione e come immaginavo una pulita e allineata ai carburatori, ritiro la moto faccio 1 Km per provarla, quando mi fermo al semaforo inizia a fumare bianco dallo scarico e puzza d'olio bruciato. Spengo e chiamo il meccanico, che mi dice che aveva visto anche lui il fumo bianco ma è dovrebbero essere un residuo di vecchia benzina e che sparirà tutto. (dovrebbe???) Oltre a questo ho notato che ai bassi è veramente pastosa non sale lineare poi sui 3.5k sale bene.
Stasera per prima cosa regolo il minimo perchè lo ha lasciato sotto i 1k giri, per il resto secondo voi devo controllare qualcosa? comunque ho sbagliato a cambiare il mecca questo non mi ispira per niente oltre alla poca serietà con cui tratta le scadenze 3 settimane di ritardo per la consegna... però era l'unico raggiungibile a spinta da casa.
ciao a tutti | |
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NikoB4 : |
27/6/2011 14:51 |
lele, Citazione: quando mi fermo al semaforo inizia a fumare bianco dallo scarico e puzza d'olio bruciato.
veritiero, l' olio bruciato causa fumosità biancastra allo scarico con conseguente odore di bruciato...dubito che tu ti possa essere confuso.
lele, Citazione: Spengo e chiamo il meccanico, che mi dice che aveva visto anche lui il fumo bianco ma è dovrebbero essere un residuo di vecchia benzina e che sparirà tutto
confuso è invece il meccanico dal quale sei andato!!!
lele, Citazione: comunque ho sbagliato a cambiare il mecca questo non mi ispira per niente
infatti...è lui che ha inspirato troppi vapori di benzina (vecchia!!!).
Scherzi a parte, per capire cosa stia succedendo bisogna che esegui alcuni controlli:
1) livello dell' olio, assicurati che non sia oltre il livello max. 2) cassa filtro, assicurati che non vi sia presenza di olio. 3) candele, assicurati che gli elettrodi non siano ricoperti da fuligine nera da combustione d' olio. | |
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lele : |
27/6/2011 15:11 |
stasera provo.
Stavo anche pensando non è che ha pulito i carburatori con cherosene e possa essere qualche residuo? comunque se penso che ho aspettato quasi 3 settimane più del previsto e certo non mi ha regalato niente e oltretutto devo metterci mano, sono sempre più convinto che quel mecca non mi vedrà più. | |
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wkowalski : |
27/6/2011 15:40 |
lele,
Come ti hanno già detto controlla il livello dell'olio, se ce n'è troppo riportagliela e fattelo togliere... forse anche per quello hai il minimo ballerino. Se invece l'olio è nella norma, nella mia zona si tramanda la leggenda di un bimbominkia che versò una litrata d'olio nello scarico di una moto parcheggiata nel garage condominiale, così, per divertimento!
ciao
WK | |
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rocker_69 : |
28/6/2011 14:29 |
wkowalski, Citazione:Se invece l'olio è nella norma, nella mia zona si tramanda la leggenda di un bimbominkia che versò una litrata d'olio nello scarico di una moto parcheggiata nel garage condominiale, così, per divertimento! ciao OT: Il bimbomikia in questione è stato squoiato vivo e la sua pelle tappezza la sella del proprietario della moto spero... lele, Citazione: Spengo e chiamo il meccanico, che mi dice che aveva visto anche lui il fumo bianco ma è dovrebbero essere un residuo di vecchia benzina e che sparirà tutto. (dovrebbe???)
Non è che voleva dire tracce di olio e si è confuso... comunque se l'olio è stato messo in eccesso è meglio toglierlo alla svelta e ripristinare il livello. sai che olio (marca e densità) ha usato il tuo meccanico? | |
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lele : |
28/6/2011 16:43 |
ieri tornando a casa la moto continuava a fumacchiare come un turco con il suo narghilè, e l'odore non era certo di tabacco aromatizzato alla mela. Dato che ai bassi la moto è veramente scandalosa e l'unico modo di partire almeno alla stessa velocità di una bicicletta, è far slittare la frizione, ho deciso di riportarla al "simpatico" mecca.
Arrivo avvolto dalla mia bella nuvoletta (a dire il vero era diminuta un pochino), scendo ed inizio a spiegargli che forse la moto ha dei problemi sopratutto ai bassi. Lui cerca di rassicurarmi con una frase che ha del geniale: i lavori sono stati fatti tutti bene e anche la carburazione è più o meno a posto... gli rispondo che io non l'ho più o meno pagato. Gli chiedo anche come abbia potuto passare la revisione con quel fumo che esce dalla marmitta, ma a questa domanda sono ancora in attesa di risposta. Alla fine riprende la moto e mi dice che forse saranno da cambiare gli spilli del minimo e che mi lascia i carburatori in ammollo per 3/4 gg e vediamo così se si risolve il problema. Altrimenti sarebbe il caso di trovare degli altri carburatori. Rimango sempre più perplesso della scelta che ho fatto e mi pento di aver cambiato il buon vecchio mecca.
[ Modificato da lele 28.06.2011 - 17:45 ] | |
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Stufo76 : |
28/6/2011 17:08 |
lele, Citazione: comunque ho sbagliato a cambiare il mecca questo non mi ispira per niente
cambia alla svelta meccanico
lele, Citazione: però era l'unico raggiungibile a spinta da casa
un modo per portarci la moto si trovava... il mio mecca ad es. se non sei proprio in mulo ai lupi ti viene a prendere con il furgone... ...a parte che se fai spuntare una birra magicamente compare qualcuno con il carrello che ti porta | |
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bellicapelli : |
28/6/2011 18:15 |
lele, Citazione: Gli chiedo anche come abbia potuto passare la revisione con quel fumo che esce dalla marmitta, ma a questa domanda sono ancora in attesa di risposta.
Non cercarla nemmeno una risposta. Io le ho fatte per tre anni e ti assicuro che se vuoi passa la revisione anche l'ape car di mio nonno. Non voglio aprire temi scandalosi ma credimi, basta una cassa di birra o il suo equivalente in denaro. | |
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bellicapelli : |
28/6/2011 18:15 |
Stufo76, Citazione: cambia alla svelta meccanico
Oppure cambia moto. Mi sa che i carburatori così te li sei giocati.
[ Modificato da bellicapelli 28.06.2011 - 19:16 ] | |
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lele : |
29/6/2011 8:30 |
Purtroppo il meccanico è stato pagato e di conseguenza pretendo un lavoro fatto come si deve. Per il discorso del meccanico avete perfettamente ragione, di solito mi affidavo da uno che mi aveva consigliato ai tempi mina però sapevo che si doveva trasferire a cinisello da zona vle monza e quando ne ho avuto bisogno non l'ho più trovato.
Di cambiare moto non se ne parla neanche ha solo 70.000 Km è quasi in rodaggio... | |
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Stufo76 : |
29/6/2011 8:42 |
lele, Citazione: Purtroppo il meccanico è stato pagato e di conseguenza pretendo un lavoro fatto come si deve.
è il minimo!
lele, Citazione: Per il discorso del meccanico avete perfettamente ragione, di solito mi affidavo da uno che mi aveva consigliato ai tempi mina però sapevo che si doveva trasferire a cinisello da zona vle monza e quando ne ho avuto bisogno non l'ho più trovato.
in che zona abiti? io ne ho uno di fiducia ma è in zona cinisello balsamo confine monza san fruttuoso | |
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lele : |
29/6/2011 15:21 |
Adesso a Cormano, a breve mi trasferirò a Cusano Milanino. comunque spero per un pò di non aver a che fare con meccanici. | |
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lele : |
14/7/2011 10:57 |
ultimi aggiornamenti:
settimana scorsa ritiro la moto, sembra funzionare leggermente meglio ma lontana dal funzionare bene. Il giorno dopo vado a lavoro ed a parte la solita nube sembra migliorata. Esco da lavoro per tornare a casa e la moto inizia borbottare, poco male penso, sarà la riserva! cerco il rubinetto ed era già sulla posizione di riserva, iniziano a girare. Il culo vuole che in quel momento un ragaazzo che fà consegne si ferma per rifornire il suo scooter e gentilemente mi vende 1,5l di benzina, riparto e rifornisco fino al prossimo benzinaio.
Il giorno dopo mi devo spostare per lavoro e opto per la moto come mezzo, sicuro di avere abbastanza benzina parto, dopo 50Km entra in riserva... la moto consuma come una diablo circa 4 Km con un litro.
Per cui torno dal meccanico leggermente alterato, gli preannuncio che gli riporterò la moto perchè non funziona. Secondo lui con quei carburatori si può fare poco e che devo prenderne di nuovi (usati). Provo a spiegargli (nonostante la mia ignoranza) che secondo me con una buona pulizia cambiando gli spilli, ed eventualmente con un kit di revisione il problema sparirebbe. Oggi finalmente gli posso portare la moto, dopo che un amico ha fatto l'esame per la patente e passato, vediamo come finirà questa storia.
Secondo voi è possibile che non si riescano a recuperare dei carbuaratori?? Sapete consigliarmi dove acquistare un kit revisione per carburatori? avevo trovato qualcosa in germania sul sito alternative?
ps. il mio amico ha dovuto fare un altro pieno per fare 40Km
[ Modificato da lele 14.07.2011 - 12:00 ] | |
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Stufo76 : |
14/7/2011 11:19 |
Ci puoi dire qual'è il tuo meccanico, così evitiamo accuratamente di andarci? Tornando a noi, c'è una sola da cosa da fare: fatti ridare indietro i soldi e cambia alla svelta meccanico. I soldi non te li vorrà restituire, ma tu minaccialo tranquillamente di rivolgerti ad un avvocato. E soprattutto, lo scrivo per l'ennesima volta, CAMBIA URGENTEMENTE MECCANICO, da quello non ci tornare nemmeno per cambiare una lampadina. | |
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wkowalski : |
14/7/2011 11:28 |
lele,
Ma se brucia olio, cosa diavolo c'entrano i carburatori? Hai controllato il livello dell'olio come ti abbiamo tutti consigliato?
ciao
WK | |
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lele : |
14/7/2011 11:40 |
si l'olio l'ho controllato, è appena al di sotto del livello massimo, ho controllato il filtro dell'aria ed anche le candele (un pò sporche ma niente di incrostato e fanno una bella scintilla). é vero che fà ancora fumo bianco, ma oltre a quello strappa ai bassi ha il minimo che sfarfalla e l'erogazione è penosa, ah dimenticavo che se volessi andare a genova partendo da milano dovrei fare intorno ai 200€ di benzina.
Sicuramente non andrò più da quel meccanico, ma non posso nemmeno richiedere i soldi, deve risolvere il problema. | |
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vitometal : |
27/7/2011 14:42 |
Ciao a tutti, anch'io come lele per problemi personali non ho usato la moto per più di un anno e mezzo. Proprio stamattina, dopo aver fatto ricaricare la batteria, ho provato ad accenderla.
Non è partita subito, ma non mi ha fatto disperare :). Ho già parlato con un meccanico (il mio di fiducia ha chiuso) e ho preso appuntamento per venerdì (cambio olio, filtri, controllo generale e pulizia catena).
lele, Citazione: Oltre a questo ho notato che ai bassi è veramente pastosa non sale lineare poi sui 3.5k sale bene.
Nel frattempo ho fatto un breve giretto (15Km circa) e ho notato che fa lo stesso scherzetto della moto di lele ai bassi. Sono un ignorante in materia e spero sia semplicemente un problema di filtri e candele sporche.
Cosa potrebbe essere? Lele tu hai risolto il problema ai bassi?
Ciao a tutti e grazie in anticipo | |
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makkio : |
27/7/2011 20:55 |
vorrei fare una domanda stupida...ma nei due anni che è stata ferma, la moto, di tanto in tanto è stata messa in moto e fatto girare un po, il motore?
per quanto riguarda la moto di vitometal, non penso che la tua abbia problemi, fagli fare il tagliandone che hai messo in conto, e dopodichè vai a farti un bel giro e una bella tirata cosi si puliscono per bene le camere di scoppio...e poi dovrebbe riprendere ad andare bene. | |
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vitometal : |
29/7/2011 13:18 |
Grazie makkio, domani mattina vado a ritirarla e faccio il primo bel giro dopo tanto tempo. Ti/Vi faccio sapere.
Ciao ciao | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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