Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Irregolarità B650 K8

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© Cicileo :

4/7/2011 10:43
 Ho fatto da poco il cambio olio, filtro olio, candele e pulitina al filtro aria...

La moto mi sembra vada bene l'altra sera però, rientrando a casa di notte... saranno state le 2... faceva fresco a la zavorrina si lamentava... quindi ho abbassato l'andatura... di 6° intorno ai 3500 rpm era tutto ok... andando invece di 5° sempre sotto i 3500rpm ad accelleratore costante sentivo come se il motore andasse a singhiozzi... come se in modo regolare avesse dei leggerissimi cali di erogazione... sicuramente lo fa anche di 6° ma essendo + lunga come marcia questi stacchi non li percepivo.

Lo fa anche con le marce + basse e solo a velocità costante e sotto i 3500rpm... è normale e mi sono accorto solo ora? Trappava un po' prima ma ma sotto i 2500... credo sia normale... ma queste irregolarità mi hanno un po' turbato...

Ieri pomeriggio ecco... tiro ai 9k giri la prima, infilo la seconda... tiro da capo a 9k e metto la terza... mi tocca però piegare... quindi mollo il gas, scalo in 2°, chiudo il gas e piego... e sento un paio di scoppiettii belli forti dallo scarico... sarà la vicinanza del muretto in cemento che ha aplificato... ma è la prima volta che mi scoppietta in rilascio... in genere brobotta... a scoppietta mai! Lo scarico ha il DB Killer... e il filtro è quello originale e pulito...

Altra cosa mi sembra che la marmitta abbia leggermente cambiato suono... prima mi pareva + rauca... adesso meno...


Sono tutte cose riconducibili al discorso di erregolarità di erogazione... oppure sono solo fisime dovuto al cambio fai da me?

Le irregolarità però sono reali... se salgo sui 5000rpm con ogni marcia non sento irregolarità e frulla tutto benissimo!

© bottamark :

4/7/2011 11:58
 MA DAIII...NON PUO ESSERE STATO IL TAGLIANDO FATTO IN CASA....NO?

© Cicileo :

4/7/2011 13:07
 No non credo... ma magari è il filtro aria... magari chiusa male la cassa... o pulito male... non so...

Nel dubbio chiedo...

© giomas :

4/7/2011 15:14
 Io non so dirti cosa possa essere. Cosi a occhio, fossi in te, "ingrasserei" un po' la carburazione, che forse si è smagrita un po' in conseguenza della pulizia del filtro dell'aria, ma aspettiamo pareri piu' autorevoli :-)

Ma ti rispondo sopratutto per tranquillizzarti sul fatto che non puoi aver fatto nessun danno. Quindi è probabile che in parte c'e' anche un po di "fisima". Io ho sempre fatto tagliandi da me su questa moto, e cammina sempre bene.

In altre parole, facendo un tagliando del genere, puoi sicuramente fare dei danni, ma dovresti mettere troppo olio, o troppo poco, dimenticare di mettere il tappo dell'olio, stringere troppo o troppo poco le varie cose da serrare, etc, ma in ogni caso non avresti "sintomi" di questo tipo, ma problemi ben piu' gravi o evidenti.


stai tranquillo :-)

ps
riguardo al filtro, se non ricordo male (perché il mio è after market da anni) devi metterlo con la S, di suzuki, nella parte alta. In pratica c'e' una S stampigliata sul bordo del filtro dell'aria e deve essere in alto. Se tu l'avessi messa al contrario potresti aver difficolta' a chiudere la cassa.

Inoltre, quando lo pulisci, devi soffiare dall'interno verso l'esterno. Cioé devi soffiare con il compressore sul lato interno del filtro, in modo che l'aria faccia il percorso inverso a quello che fa normalmente. Ma sono sicuro che tu hai fatto in questo modo. Se hai fatto cosi, hai fatto la cosa in modo corretto secondo me.

Infine, quando io ho comprato la mia bandit, singhiozzava sui seimila giri. Ho tolto il tappo di spurgo, che è su uno dei tubicini che escono a fianco al tubo di scarico, sono uscite un po' di schifezze e ha smesso di singhiozzare.

Anche se prima non avevi notato il problema, prova a togliere anche tu il tappo, se non l'hai già fatto, in modo che eventuali schifezze escano come è giusto, e poi rimettilo.


[ Modificato da giomas 04.07.2011 - 16:22 ]

© Cicileo :

4/7/2011 15:56
 Bhè le ho pensate tutte... addiritttura di aver stretto poco le candele! Ma non perde olio... il livello è ok...

L'unica cosa è che magari il filtro avrei potuto cambiarlo invece che pulirlo! Ingrassare... bhè è a iniezione elettronica quindi andrebbe fatta da centralina... ma è sempre andata bene sia in autunno che in primavera... e proprio in estate che fa + caldo mi fa questo scherzo?

© Cicileo :

5/7/2011 14:37
 Stasera provo col tappo e rismonto la cassa per controllare il verso...

Non avendo un compressore... ho piantato un piccolo aspirapolvere dal lato bianco del filtro... e l'ho passato per bene togliendo un bel po' di sporco, in pratica ho aspirato dalla parte opposta a dove si trova la griglia metallica!

Che possa averlo messo male e ruotato di 180°... magari la cassa chiudeva poco... entrava troppa aria... e mi smagriva... ha un senso...

© Cicileo :

6/7/2011 23:59
 ...la cassa filtro aria era chiuso male e lasciava degli spiragli... credo che i cali, lo scoppiettio in rilascio e una leggero calo di coppia sia stato dovuto a quello!

Appena ci faccio un giro verifico!

© giomas :

7/7/2011 0:33
 Speriamo che sia quello. Pero' l'aspirapolvere non mi pare tanto efficace :-) la prossima volta vai da un benzinaio qualsiasi, o in un lavaggio a gettoni, ecco si in un lavaggio a gettoni, buttaci 50cent, e facci una soffiata, hanno anche il compressore di solito. Oppure monta un filtro lavabile, io ne ho uno da anni, e mi trovo bene.

© Cicileo :

7/7/2011 8:39
 Bhè... non so come sia successo ma evidentemente mentre mi aggrovigliavo intorno alla batteria per avvitare la vitina in basso a destra della cassa filtro... deve essere scappato il controdado...

In pratica ho stretto bene e sono uscito... ieri sera smontando ho scoperto che in pratica il controdato era scappato dalla sede e si era avvitato alla vite e mi faceva da spessore tra il copercio e la scatola. Quindi avevo quei 3 o 4 mm di spessore che non faceva chiudere la cassa.

Sono quasi certo che sia a causa di quello!


Il filtro lavabile non sarebbe male ma se con un leggero spiraglietto la moto scoppiettava in rilascio, era irregolare in basso e mi è sembrato che avesse anche meno coppia... mettere uno lavabile farà passare + aria e temo di avere lo stesso problema appena avuto.

Dovrei rimappare la centralina, visto che è una moto a iniezione... ma è rognoso e costoso... evidentemente la mia centralina non riesce a correggere e con quella aria in + va troppo fuori specifiche...

Fosse a carburatori forse era + semplice ed economico...

[ Modificato da Cicileo 07.07.2011 - 09:40 ]

© wkowalski :

7/7/2011 9:39
 Cicileo,

dai sintomi sarà stato sicuramente quello. Col filtro lavabile la resistenza al passaggio dell'aria dovrebbe essere più o meno uguale all'originale, ma passano molte più schifezze. Se lo guardi in trasparenza, il filtro lavabile in cotone è pieno di buchi... non credo faccia bene al motore. Un filtro in carta costa 20 euri, affrontabilissimo.

ciao

WK

© nikon :

7/7/2011 9:59
 chi meno spende...poi spende di piu'.....

© Cicileo :

7/7/2011 10:02
 nikon,
Citazione:

chi meno spende...poi spende di piu'.....


...ma a cosa ti riferisci?

© giomas :

7/7/2011 11:50
 E' vero il filtro lavabile è pieno di "buchi" ma viene impregnato d'olio proprio per questo credo. Il mio contakm è al secondo giro, e con il lavabile ho fatto almeno 70mila km, non so se sia stato dannoso, ma non ho avuto ne problemi di carburazione ne niente. Ho addirittura anche tolto il "tubo di gomma" dal filtro come avevo letto sul sito di fastlarry per far entrare ancora piu' aria.

E' pur vero che ho sempre regolato i carburatori in modo da avere la giusta carburazione, ma l'ho sempre fatto nell'ottica di una naturale manutenzione. Insomma, non credo sia dannoso, ne credo che aumenti le performance, ma la moto l'ho sempre sentita meglio e sopratutto trovo piu' facile tenere sempre il filtro ben pulito che comprarne uno nuovo ogni volta.

Io lo consiglio, e non richiede nessun cambiamento alla carburazione.

© Cicileo :

7/7/2011 12:42
 Non voglio assolutamente mettere in dubbio nulla!

Ma ho avuto molte conferme sul fatto che mettere uno scarico aftermarket causava uno smagrimento... mettere anche il filtro... smagriva ancora di +!

Io ho uno scarico in carbonio con DBkiller e non ho avuto rogne... ma in rilascio qualche bobottio che prima non faceva... adesso c'è! Far passare + aria sicuramente smagrirebbe ancora e potrei arrivare a sentire non più dei borbotii in rilascio ma dei veri scoppietti...

Evidentemente regolando la carburazione per manutenzione hai tarato il tutto sul nuovo filtro... sinceramente sulla mia credo che l'unica sia rimappare... e vedo molto più sbattimento e difficoltà nel trovare un bravo meccanico che rimappi bene il tutto su filtro aria nuovo e scarico... che non spendere quei 20 euro all'anno soffiando una volta si e una cambiandolo direttamente.


Non ho esperienze personali al riguardo... ma mi è bastato che entrasse un pelo di aria in + per avere quell'effetto... e tanto mi basta per desistere dal cambiare il filtro con uno lavabile!

Ma grazie per le informazioni e per l'aiuto! :-)

© NikoB4 :

7/7/2011 13:08
 Cicileo,
Citazione:

Ho fatto da poco il cambio olio, filtro olio, candele e pulitina al filtro aria...



prima di montare le candele hai verificato che la distanza degli elttrodi fosse corretta???

Cicileo,
Citazione:

Altra cosa mi sembra che la marmitta abbia leggermente cambiato suono... prima mi pareva + rauca... adesso meno...


impressioni!!!

Cicileo,
Citazione:

Sono tutte cose riconducibili al discorso di erregolarità di erogazione


Cicileo,
Citazione:

Le irregolarità però sono reali... se salgo sui 5000rpm con ogni marcia non sento irregolarità


le irregolarità di funzionamento che hai descritto sono da ricondursi alla carburazione, quand' è stata fatta l' ultima volta???
se è stata fatta durante un periodo invernale è plausibile ipotizzare che con il clima di adesso possa risultare un pò troppo carica, regolando a smagrire le viti della miscela dovrebbero attenuarsi le irregolarità al di sotto dei 5000rpm.

© wkowalski :

12/7/2011 15:19
 NikoB4,

Giustissimo, ma lui ha il 650 a iniezione... deve avere cappellato qualcosa rimontando l'airbox.

ciao

WK

© wkowalski :

12/7/2011 15:22
 giomas,

Avevo il K&N sul cb 500, ci ho fatto almeno un 60 mila km... tutto bene, però alla terza-quarta lavata maneggiandolo ho notato i buchini e ho capito che da quei "filtri" in realtà passa un po' quello che vuole... niente filtra come il filtro in carta originale. Magari non succede niente, però per forza di cose la polvere più fine va a finire dentro al motore.

ciao

WK

© Cicileo :

12/7/2011 16:43
 Si il problema era l'airbox chiuso male.

Per qualche motivo il controdadino della vite sotto mi è finita in mezzo tra le plastiche e quindi non chiudeva bene... passava aria...

Se penso a quel poco che passava e che la moto scoppiettava, sotto i 5000rpm a velocità costanti era irregolare... percepivo un lascia e prendi noiso...

Meglio stare con quello originale che incasinarmi la vita... in fondo sono 20 euri ogni 12000km...

© bottamark :

13/7/2011 16:04
 cicileo, il controdado, che ti è rimasto in mano è uno dei due in fondo??? :-D

è successo anche a me...ma come cavolo si rimonta??? è infognatissimo!?!?

pero' a me problemi di irregolarita' =0

© Cicileo :

13/7/2011 16:29
 No ti spiego... non so come ma evidentemente nel togliere e mettere mi è capitato il controdado fuori... quindi... ho stretto per bene le 3 viti, le due sopra e una in basso a sinistra.. la destra è stata stratta ma i questo moto: vite, coperchio, dado, scatola!

Quindi il dado mi faceva da spessore tra coperchio e scatola ed entrava aria non chiudendosi bene!

Poi ho rismontato... scoperto il problema... e provato a infilare il controdado... si è infognatissimo! Ho infilato il braccio da dietro... da sopra la marmitta... e mi sono aiutato con un cacciavite... un lavoraccio!!!

© bottamark :

13/7/2011 18:33
 Ok!!! Ci provo anche io... Vediamo ...

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