Forum: [FT] Motore e alimentazione -> problemino al motorino di avviamento??? (bandit 600)

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© sicilianredbandit :

26/7/2011 9:39
 Buongiorno a tutti, banditi e non ... chiedo consiglio!!!!

da qualche giorno la mia cara Bandit, accusa qualche malore ...
Il problema riscontrato riguarda l'accensione.
Fino a qualche giorno fa senza necessità di tirare l'aria, bastava qualche colpetto allo start e un filino di gas e la moto partiva ...
adesso l'avviamento gira per pochi secondi , dopo si zittisce come ci fosse la batteria scarica, ma ho verificato la carica della batteria ed è ok. Se riesco ad avviarla in quei pochi secondi, tutto va a meraviglia in caso contrario ...sono fregato!!!
L'unica soluzione al momento è parcheggiare in prossimità di qualche pendenza e se il motorino non va accendo a strappo, e parte immediatamente mi bastano 2 metri ... (è il mio unico mezzo di locomozione non posso fermarlo)

La moto è una 600 bandit S (GN 77 B mi pare) del 1996 con circa 168.000 Km il motore non è stato mai aperto, ne sostituito alcunchè dell'impianto elettrico o altro solo manutenzione ordinaria e sospensioni ...

Potrebbe essere il motorino di avviamento oramai datato e segnato da duro lavoro??? qualcuno ha avuto questo problema?

grazie per eventuali commenti ... lampeggi banditi!
:-)

[ Modificato da sicilianredbandit 26.07.2011 - 10:43 ]

© boltz :

26/7/2011 9:41
 sicilianredbandit,
Citazione:

del 1996 con circa 168.000 Km

big respect!!

a naso direi che la batteria e' andata, e non riesce piu' a dare lo spunto (in ampere) necessario al motorino

© Barone :

26/7/2011 9:45
 sicilianredbandit,
Citazione:

ma ho verificato la carica della batteria ed è ok

come hai verificato la carica?
hai provato, una volta che ti sei bruciato il primo tentativo di avviamento, a metterla in moto con i cavi?
dico questo perché mi sembra strano che il motorino di avviamento funzioni per qualche secondo e poi nulla...
i sintomi che hai descritto mi fanno piuttostopensare a batteria priva di adeguato spunto o all'alternatore

© sicilianredbandit :

26/7/2011 9:53
 grazie Boltz,
potrebbe essere la batteria, ma scusa la domanda idiota l'amperaggio prescinde dalla carica? perchè ho verificato la batteria mi dava una carica al 60% anche se ha 2 anni di vita del tipo sigillato, un amico possessore di un vecchio gsx, mi ha consigliato di pulire le spazzole del motorino di avviamento, la manutenzione negli ultimi dieci anni l'ho fatta sempre da me (avendo fatto un po di esperienza in un team corse) ma l'impianto elettrico del bandit mi ha sempre fatto paura ...

© sicilianredbandit :

26/7/2011 9:59
 @ Barone, ho verificato la batteria con un carica batteria, di quello con una serie di led che ne indicano lo stato di carica, solitamente la duarata media che ho avuto delle batterie è sempre stata intorno ai 2 anni 2 anni e mezzo al massimo - e squando la batteria era esausta non riusciva ad esempio ad accendermi l'anabagliante a motore spento o a suonare dignitosamente il clacson, questa volta invece tutto si accende ma il motorino "non ha spunto" solo qualche secondo ...

© boltz :

26/7/2011 9:59
 mi e' capitato di avere una batteria con voltaggio corretto (~12.5 V) ma che non era in grado di fornire allo spunto un amperaggio sufficiente per far partire il motorino di avviamento, una situazione piu' o meno come la tua. Cambiata la batteria tutto e' tornato senza problemi.

Di solito quello che viene misurato su una batteria e' il voltaggio ai capi, con carico nullo o molto basso: il che dice molto ma non tutto della batteria. Bisognerebbe misurare la corrente erogata con un carico comparabile a quello del motorino, che non e' piccolo: non so se la cosa si possa fare fuori da un laboratorio (o se abbia senso farlo). Certo, due anni non sono molti per una batteria.

Sulle spazzole, non saprei proprio dirti, magari qualcun altro puo'.

© Barone :

26/7/2011 10:22
 l'indicatore del livello di carica di una batteria da avviamento lascia il tempo che trova... e giustamente prescinde dall'amperaggio della batteria stessa.
una batteria da avviamento deve fornire il massimo spunto possibile in breve tempo, mentre altri tipi di batteria (pensa a quella del cellulare ad esempio) devono erogare la loro carica senza picchi e nel più lungo tempo possibile. una batteria da cellulare carica al 60% ti consente di usare il cellulare (a seconda dei modelli) ancora per ore o giorni, una da avviamento al 60% non é in grado di fare il suo lavoro, e se lasciata scaricare ulteriormente comincia il processo di solfatazione.
c'è un paramentro delle batteria da avviamento che si chiama, mi pare, capacità di spunto, ed è molto più importante dell'amperaggio della batteria.

su questo sito http://www.pegasoroma.it/ ricordo di aver trovato molte info interessanti sulle batterie.

© sicilianredbandit :

26/7/2011 10:51
 grazie ragazzi siete magnifici!!!!!! il fatto del motorino d'avviamento mi lascia un pò perplesso, perchè mai un problema rilevato e poi per qualche secondo gira ... mi sembra funzioni ... probabilmente è la batteria, pomeriggio faccio un giro a comprarne una nuova, vi aggiornerò sugli sviluppi ... cari lampeggi a tutti!

© effedizeta :

26/7/2011 15:14
 sicilianredbandit,
Citazione:

pomeriggio faccio un giro a comprarne una nuova, vi aggiornerò sugli sviluppi ... cari lampeggi a tutti!


Prova prima con quella della macchina

© sicilianredbandit :

5/8/2011 10:05
 Ragazzi problema risolto, batteria nuova ne ho trovata una della fiamm a 34 eurini, effettivamente mancava lo spunto, adesso parte a mezzo giro ...fantastic-bandit :) grazie - un lampeggio a tutti ... :-D :-D :-D

© ciskuz :

6/9/2013 22:11
 Sono in situazione simile.
La mia batteria è incredibile, credo abbia almeno 4/5 anni, già 2 anni fa dopo l'inverno non ne voleva di mettere in moto la moto :-P , ma è bastata una ricarica fatta bene che mi ha accompagnato per altri 2 anni.
Ora però ilo problema non è come quando sembrava scarica.
Ora le luci vanno bene a moto spenta, se premo lo start, le luci non calano, semplicemnete non gira il motorino, che invece quando la batteria è bassa gira, ma male.
Ascoltando il mio meccanico, mi ha impotiozzato o i contatti batteria ossidati oppure motorino di avviamento usurato.
Mi ha consigliato di picchiettare il motorino mentre premevo lo start. ho provato ma niente. Poi invece ho picchiettato sulla carcassa dell'alternatore, e per magilla, che il motorino è partito e dopo poco anche il moptore. ripetuto ed era la stessa cosa.
Ora cambierò la batteria, perchè comunque è vecchia, ma forse dovrei manutenere motorino o alternatore? se si come? se le spazzole si sono usurate e anno punti porti troppo grossi, c'è poco da manutenere.
sul forum gilera, ho visto consigliare di ungere un pò il motorino di avviamento, per ridurre lo spunto.

[ Modificato da ciskuz 06.09.2013 - 23:16 ]

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