Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Perdite benzina dallo scolo acqua del serbatoio...HELP

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© Berserk :

26/7/2011 20:57
 Salve Banditi,
da un paio di settimane ho scoperto una bella infiltrazione di acqua dal tappo del serbatoio.
Il motore, neanche a dirlo mi andava a 3 e perdeva potenza fino a fermarsi, prima che mi accorgessi del problema.
Comunque, dopo accurata pulizia carburatori e serbatoio la moto va bene, se non che
mi accorgo che la moto inizia a perdere benzina dal tubicino di scolo dell'acqua del tappo del serbatoio. Escludendo un poltergeist ed evitando quindi di chiamare l'esorcista di turno, dopo alcune prove mi accorgo che l'acqua non penetra attraverso la guarnizione, ma tramite proprio il tubicino di scolo posto sulla ghiera del tappo e che attraversa il serbatoio fino all'esterno!!! A questo punto lo scolo dell'acqua sarà rotto all'interno del serbatoio...ecco come è entrata l'acqua ed esce la benzina!!!!!
CHE FACCIO?!?!? INIZIO A CERCARE UN SERBATOIO NUOVO o c'è rimedio?
Grazie per l'attenzione! BEEEEP

© Berserk :

27/7/2011 0:42
 ... :-( nessuna risposta...
Tutti fuori a farsi una birra?
Allora alla vostra!!! :pint:

© NikoB4 :

27/7/2011 7:52
 Berserk,
Citazione:

A questo punto lo scolo dell'acqua sarà rotto all'interno del serbatoio...ecco come è entrata l'acqua ed esce la benzina!!!!!
CHE FACCIO?!?!? INIZIO A CERCARE UN SERBATOIO NUOVO o c'è rimedio?


prova a soffiare aria attraverso il foro posto nell' alloggiamento del tappo serbatoio (tappando il tubo di sfiato posto sotto), nel caso faccia bollicine nella benzina allora potrai essere certo che la perdita si verifica internamente al serbatoio. Inoltre se la perdita fosse veramente all' interno, vorrebbe dire che il metallo è stato corroso dalla ruggine fino alla perforazione, quindi difficilmente riparabile e non più affidabile. In tal caso la soluzione più semplice è cambiare il serbatoio, anche perchè dissaldarlo per una riparazione e poi richiuderlo....mmm....ti costerebbe di più che trovarlo usato su ebay (es. nonsolomoto, ricambiusati, ecc...) oppure su siti come www.rottamoto.it. Magari se ne acquisti uno usato, prima di rimontarlo fagli il trattamento con la tankerite.


[ Modificato da NikoB4 27.07.2011 - 08:54 ]

© darkfour :

27/7/2011 10:02
 Che moto è?
di che anno?

l'acqua come ci arriva al serbatoio? lasci la moto fuori quando piove o spesso sei in giro sotto i temporali?

Il cosiddetto 'tubicino di scolo dell'acqua' sarebbe il tubo da cui fuoriesce la benzina se fai un pieno troppo 'pieno'?

L'ipotesi a cui credo di poter dare la maggiore credibilità è che hai fatto benzina 'sporca'.
Scrivi qualcosa per definire meglio il problema e aggiungi la moto nel profilo.

© Berserk :

28/7/2011 11:02
 Per DARKFOUR: La moto è una Bandit 600 del 2001...e si, il tubo è quello che fa anche da "troppo pieno"...
Ho fatto le prove...è di sicuro da lì che entra acqua (piovana, di lavaggio, etc etc...) ed esce benzina!!!
Capita di lasciare la moto fuori ed anche di trovarmi sotto la pioggia!
Oggi passo dalla Suzuki, chiedo quanto costa il serbatoio nuovo, o in alternativa mi sa che lo faccio modificare
da un amico in officina metalmeccanica e poi trattamento tankerite per la ruggine!!!

© NikoB4 :

28/7/2011 11:28
 Berserk,
Citazione:

Oggi passo dalla Suzuki, chiedo quanto costa il serbatoio nuovo, o in alternativa mi sa che lo faccio modificare
da un amico in officina metalmeccanica e poi trattamento tankerite per la ruggine!!!


hai fatto la prova che ti ho suggerito???

© Berserk :

28/7/2011 14:17
 Si, Niko84, prova fatta, ti comfermo la rottura del famigerato tubicino.
Passato dalla Suzuki.....800 euro+iva.....azz.... :-o
Mi sa che mi metto all'opera per la modifica in officina...
Ma non è mai capitato a nessuno questo "inconveniente"?
Come sono fortunato!!!!!! :-x

:pint:

© NikoB4 :

28/7/2011 14:45
 Berserk,
Citazione:

Mi sa che mi metto all'opera per la modifica in officina...


che modifica??? dissaldare il serbatoio, riparare il tubo rotto, risaldare il serbatoio?
quanto ti costa? che garanzie di durata hai?
nuovo è oneroso, ma usato??? cercato tra gli usati?

tipo QUESTO oppure QUESTO

[ Modificato da NikoB4 28.07.2011 - 15:47 ]

© DrSanguedolce :

28/7/2011 15:21
 Berserk,
dio mio, no!! cambia il serbatoio con uno usato in buone condizioni che trovi sicuramente su ebay o siti simili!!non prenderlo nuovo a 1000 euro, la tua moto da listino euro tax nemmeno è più quotata, non spendere tutti quei soldi per uno nuovo. ne pigli uno usato a tipo 350 euro e con altri 200 te lo fai riverniciare o aerografare addirittura e spendi comunque la metà!!!

© Berserk :

2/8/2011 8:30
 Tranquilli, non ho intenzione di spendere più di quanto è quotata la moto (anche se emotivamente vale moooolto di più!).
Per la modifica avre intenzione di fare la seguente:
1-rimozione carburante
2-lavaggio
3-rimozione tubicino esistente (dal foro del serbatoio si intravede)
4-allargare foro di scolo con trapano
5-forare serbatoio nella parte bassa in corrispondenza della verticale del foro di scolo
6-inserire tubicino in acciaio inox in verticale tra i due fori
7-saldare ad argon o a filo
8-rifinire con mola a spillo
9-tappare vecchio scarico nella parte bassa del serbatoio
10-lavaggio con acqua, lavaggio alcool etilico, asciugatura
11-trattamento con tankerite
12-rimontaggio
13-rifare il pieno!!!!

Il costo sarebbe solo quello della tankerite...ho un amico che mi aiuta in tutto questo!!! :-P
Per il serbatoio seconda mano avrei timore di prendere....un bidone!!!

[ Modificato da Berserk 02.08.2011 - 09:35 ]

© boltz :

2/8/2011 9:52
 e riesci a fare tutte quest cose solamente dal foro del serbatoio?

fai un bel fotoreport durante le operazioni e buon lavoro.

© Berserk :

2/8/2011 10:18
 Grazie,farò del mio meglio!!!

© Berserk :

3/8/2011 11:18
 Sono in lavorazione....mi è venuta una illuminazione....
E se introducessi un tubicino gommato all'interno di quello in acciaio dentro al serbatoio?
Eviterei qualsiasi intervento "radicale"....sto meditando... :-?

© Berserk :

4/8/2011 15:10
 SERBATOIO NUOVO ORIGINALE SUZUKI......800 EURO+IVA CON MONSTER-CARD!!!
UN AMICO CHE E' UN MAGO CON LA SALDATRICE AD ARGON....NON HA PREZZO!!!!

Lavorazione metalmeccanica ultimata...in questi giorni posto le foto...
ma ancora qualche residuo di ruggine dà noia ai carburatori.
Portando la moto in garage uno dei cilindri non va...

Indagando quà e là mi propongono al posto della Tankerite una resina epossidica bicomponente...
e si fa il caso che un altro mio amico la usi per lavorare ed avrei la possibilità di farmene dare un po'...
che ne pensate? L'unica differenza sarebbe la colorazione, rossa per la Tankerite, trasparente o grigia per la resina...

© HoRnEtSbUsTeR :

10/8/2011 8:39
 Com'è andata Bersek?
Sai che la soluzione del tubicino di gomma all'interno dello scolo non è una brutta idea? :-)
Lo scolo del mio serba lo vedo bello arrugginito e penso con il prossimo inverno mi si presenterà il tuo stesso problema.
Proverò a prevenire :-D

© turcinieddu :

31/8/2011 16:37
 Avuto il tuo stesso problema.
Da mesi che sento un odore forte di benzina ed ero sicuro si trattasse dei carburatori.
A volte la moto mi si ingolfava: benzina sporca pensavo: comprato liquido pulisci iniettori... e invece: ruggine
Alla fine dopo un bel pieno ho visto la benza che scendeva giù sgocciolando rapidamente...
Qualche mecca genialoide mi ha staccato il tubicino di scolo e la perdita andava dritto dul filtro dell'aria
:-o
finalmente ho vapito: perdita benzina dallo scolo dell'acqua.
Ecco perché i consumi erano altini: 10 km/l.

ho preferito prendere la tankerite gum: arrivato oggi in un giorno: 58 € spedito
8-)

Appena finito il lavoro vi dico
:-D

© turcinieddu :

16/9/2011 19:13
 mi sorgono dei dubbi....

oggi pomeriggio volevo applicare la tankerite gum con tutti i procedimenti indicati.
Ha fatto troppo caldo in questi giorni (sconsigliano di farlo a temperature che vanno dai trenta gradi in su...)
e solo oggi c'é un pàò di fresco (29° la massima).

Ispezionanado meglio il serbaotio con una lampada mi rendo conto che di ruggine quasi non vi è traccia.
La tankerite servirà più che altro per tappare le crepe del suddetto tubicino.

Mi/Vi chiedo: ma la tankerite gum riuscirà ad avere la giusta densità per tappare le suddette crepe del tubicino, semplicemente colando?
visto che questo non è aderente al serbatoio e quindi il prodotto non si distribuirà in maniera omogenea? :-? :-?
Oppure vado tranquillo che facendo bene il lavoro riesco a risolvere?

thx 8-)

© turcinieddu :

27/9/2011 7:07
 Alla fine ho fatto la scelta della chiusura del tubicino.
con una doppia saldatura ad hoc l'ho fatto chiudere.
Solo 40 euri :-(

Ieri sera ho rimontato il tutto ed oggi sembra che vada tutto bene.
poi con il kit trasmissione nuovo la moto 'tira' che è una bellezza.
Domenica test curvoso
finalmenteeee
8-)

ps: mi avanza un kit tankerite per chi gradisse
:-D

© RedsDone71 :

23/10/2015 10:18
 Credo di avere lo stesso problema con la banditina ... serbatoio nuovo? o rimedi radicali di quelli già proposti? :-? :-?

© nonelaser :

23/10/2015 10:58
 Armando, chi meglio di te è abile a lavorare in posti angusti ed irraggiungibili...?

© Pentolaccia :

23/10/2015 14:29
 Mah, invece di saldare bastava del silicone alte pemperature, quello rosso, riempivi tutto e fine. Se non ti piace il rosso basta il metallo liquido..5 euro anche li ;)

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