Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Ronzio su B650 K8.

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© Cicileo :

27/7/2011 9:59
 Premetto che non so se la sezione è quella giusta visto che non so dove possa essere il problema e se c'è un problema... ma credo si possa avvicinare a qualcosa riguardante il motore.

La moto va bene... ma sento uno strano rumore. Vi spiego...

Appena presa la moto andava bene (un anno fa quasi), poi in inverno sentivo uno strano ticchettio sulla parte sinistra della moto sopra la testata... poi dopo il fermo invernale non ci ho più fatto caso... in primavera presa la moto andava perfetta e senza problemi! Qualche rumore dovuto alle vibrazioni sugli specchietti che essendo aftermarket supercippa era normale... ho messo della colla sul profilo del vetrino e ho risolto. A seguito del tagliando ho notato che il problema è ritornato e molto più accentuato!

In pratica a freddo va bene... faccio anche un bel po' di strada senza problemi! Poi lasciata ferma qualche ora... la riprendo e nessun problema... ma appena mi infilo nel traffico o comunque a motore molto caldo comincio a sentire questo problema.

Ve lo descrivo:

A minimo sento un leggero tic tic ma leggerissimo e accelerando non si sente nulla... ho fatto sentire da un concessionario ma mi ha detto che non è nulla di preoccupante... saranno ruomori dovuti ai continui assestamenti interni... ma era veramente poco il rumore da fermo. Quando invece vado le cose cambiano! Sento un zzzzzzzzzzz tipo vibrazione! Infatti credevo ballasse qualcosa e ho cominciato a tastare tutto, dagli specchietti a tutto ciò che poteva essere fissato male ma nulla! Il zzzzzzzzzz rimaneva... si sente molto tra i 3000 e i 4500 e se tiro se sente ancora un po' poi sparisce! Se mentre vado tiro la frizione il rumore sparisce... se vado, tiro la frizione e accelero sui 4000 giri con frizione tirata non lo sento... se metto la marcia si!!!

Inizialmente ho pensato a un problema di candela... magari avevo messe male... ho smontato e rimontato e strette un po' meglio ma nulla! Il cambio olio è ok... filtro olio cambiato... visto che a folle il rumore non si sente ma solo con marcia inserita e con moto che va... che possa essere qualcosa nella frizione? Solo a quei giri?

Avete idee? E' un rumore tipo ronzio o ticchettio molto veloce...

© darkfour :

27/7/2011 13:51
 Se l'elemento 'motore molto caldo' è fondamentale per avere il rumore ti suggerirei di provare a mettere un olio più denso e di controllare che non dipenda da un eccessivo allungamento della catena di trasmissione; l'altra ipotesi è che stia aumentando il gioco della catena della distribuzione; quanti km ha la moto?

© Cicileo :

27/7/2011 13:56
 Ha 12000 chilometri.

A freddo non fa nulla. L'olio è quello da libretto nelle gradazioni sempre da libretto.

Avevo portato la moto a un meccanico e cercando di sentire qualcosa sgasando dice che non sente rumori molesti... a questo punto la porto da capo e gli chiedo di farci un giro per capire...

Quindi potrebbe essere la catena? Non sono pochini 12000k per avere rogne alla catena?

© pampa987 :

27/7/2011 14:11
 Cicileo,
Citazione:

Quindi potrebbe essere la catena? Non sono pochini 12000k per avere rogne alla catena

a me la catena fa sempre questo rumore anche appena cambiata dovresti capire se viene davanti o da dietro

© wkowalski :

27/7/2011 14:14
 Cicileo,

Escluderei del tutto la catena di distribuzione! Controlla la catena di trasmissione invece, forse è lenta o troppo tesa e fa rumore.
Oppure qualche cazzatina di plastica sparsa in giro per la moto che a quel regime va in risonanza... a me su un'altra moto vibrava e faceva rumore la targa per dirne una... :-)

ciao

WK

© Cicileo :

27/7/2011 14:33
 A me sembra di venire dalla parte anterio sinistra... poco sotto il serbatoio... ma potresti sbagliarmi... lo fa mentre vado e col casco non si capisce bene!

A me vibra un rivetto della targa esattmente a 6000 giri...

La catena ha i sui 2/3cm di gioco e ingrassata ogni 500km o anche più spesso se resta molto ferma... o ogni 1500km do una pulita.

Ma il fatto che faccia questo rumore solo con marcia inserita mentre nessuno a folle mi fa strano... E poi solo a caldo...

Andando piano ho messo la mano sull specchietto, sulle chiavi inserite, sul crustotto, sul cupolino, leva frizione, fianchetto e disco del clacson... nulla... ho anche rismontato il serbatoio e controllato di aver fissato bene i dadi del termostato... ma niente... persiste...

Il tempo fa schifo ma se mi gira farò un giro di test stasera...

© darkfour :

27/7/2011 22:11
 Cicileo,
Citazione:

A seguito del tagliando ho notato che il problema è ritornato e molto più accentuato!



Sei sicuro che l'olio sia quello giusto...? cioè il tagliando lo hai fatto tu o lo hai fatto fare?
E se si fosse allentato il dado che fissa il pignone? poi ti verrebbe trattenuto dal fermo metallico sotto, ma qualche rumore in più lo potresti avere... solo a marce inserite 8-)

E' un controllo facile e sapere che una cosa è al posto giusto non fa male.

© RUGGY77 :

27/7/2011 22:30
 Vibrazioni alla strumentezione! La butto giù così!

© Cicileo :

28/7/2011 10:00
 @darkfour: tagliando fatto da me. Motul 5100 10w40. Controllato i livelli e sono ok e nessuna perdita. Bhè ho delle chiavi esagonali che fanno schifo... se riesco stasera compro un set di chiavi esagonali decenti e provo a tirare via la copertura di plastica... e controllo il dado del pignone o se ha del gioco!

@RUGGY77 mentre andavo e facevo rumore ho palpato anche la strumentazione me il rumore persisteva.


Non so è comparso dal nulla e non essendo propriamente silenzioso... mi sto preoccupando! Prossimo week end parto e al ritorno riparto subito in moto e se non è in regola non mi sento tranquillo!

Stasera controllo il pignone... altrimenti sabato mi tocca portarla da un meccanico sperando che riesca a sentire quel rumore e capire cosa possa essere dovuto!

© boltz :

28/7/2011 10:14
 molti hanno lamentato una rumore che veniva dalle griglie delle protezioni in plastica ai lati del telaio nella parte anteriore, vicino allo sterzo.

Il motore vibra di piu' nel range di giri che hai detto, quindi potrebbe essere solo qualcosa che vibra nella carrozzeria.

© Cicileo :

28/7/2011 10:29
 Le griglie sono state palpate e nulla!

Non capisco perchè è venuto dal nulla ed è davvero fastidioso sentire quel rumore... specie mentre sono sui 5000 che in 6° sono proprio a velocità da passeggiata... intorno agli 80!

Mi sa che sabato la scaldo per bene e la porto a far vedere...

Lo avesse sempre fatto ok... ma dal nulla... mi turba...

© RUGGY77 :

28/7/2011 10:49
 Cicileo,
Citazione:

specie mentre sono sui 5000 che in 6° sono proprio a velocità da passeggiata... intorno agli 80!


credo proprio di no... a 5000 giri in 6° sei oltre i 130! ;-)

© Cicileo :

28/7/2011 11:13
 Ho un piccolo 650... per andare a 130 sono quasi a 7000 giri!

Forse il 1250 gira in quel modo...


...speriamo non intervenga il Nikon con la storia della coppia eccetera eccetera...

© Mattia_12 :

28/7/2011 11:30
 Stessa velocità: tra gli 80 ed i 90 km/h la mia che è una k6 nuda fa quello strano rumore che dici tu. Nel mio caso è la strumentazione: se infilo una mano tra il cupolino e la strumentazione e la incastro li smette di vibrare e smette di far rumore.
E' un po fastidioso ma credo che a quel regime in particolare il motore vada "in risonanza",magari dico na cazzata, quindi o vai appena più piano o appena di più.
Se il rumore te lo fa in qualsiasi marcia al medesimo numero di giri, compreso in folle, è più immaginabile siano delle vibrazioni.
Controlla di aver serrato tutto per bene quando hai fatto il tagliando; hai tolto il serbatoio per cambiare le candele no? magari, dico magari perchè non l'ho mai visto un k8 sotto il serbatoio, qualcosa va a toccare qualcos'altro e vibra proprio a quel fatidico regime.

© Cicileo :

28/7/2011 12:36
 Purtroppo no.. ero fermo a motore acceso e se accellero non sento nulla. Se invece vado con marcia inserita si... appena tiro il folle mentre vado e accellero allora non si sente nulla a parte il rumore...

Appena rilascio il folle torna il ronzio...

© pampa987 :

29/7/2011 20:12
 Cicileo,
lo faceva anche il mio 650 ma il mio è a carbuartori!!
era un problema di allineamento di carburatori ma la tua è a iniezione

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