Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B4: a 2 cilindri dopo aver pulito TUTTO!

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© giech :

2/8/2011 11:48
 Ciao ragazzi!
Un Po di tempo da ho acquistato un b4 con 56mila km e lo sto rimettendo in sesto. L'unica cosa che avevo provato per decidermi all'acquisto era il motore: apparentemente nessun problema, messa in moto immediata, girava con tutti i cilindri e saliva di giri senza incertezze.
Ora ho cambiato candele, olio motore, filtro aria e ripulito tutti i carbs con l'aiuto del meccanico.
Bene ora non c'è verso si farla andare a 4!!!! Va a due e da lì non si schioda e io davvero non so più dove sbattere la testa! :-(

Qualcuno di voi superesperti sa darmi qualche dritta?
Grazie mille,
Un bandito angosciato... :-(

[ Modificato da giech 02.08.2011 - 11:49 ]

© NatZan :

2/8/2011 12:45
 domanda idiota... la scintilla arriva a tutte e 4 le candele? non è che per errore avete invertito due cavi candela?

© Rollyzan :

2/8/2011 12:50
 stessa cosa che ho pensato io...

© darkfour :

2/8/2011 13:56
 Se non sono i cavi invertiti, potrebbe essere che si sono 'sfilate' dal cavo le due pipette delle candele che non scintillano: controlla e prova ad avvitare le pipette sul cavo.
Controlla anche il tubo che fa la depressione sul rubinetto benzina: c'è un raccordo di plastica da cui parte un tubino su uno dei collettori tra carburatori e testata che potrebbe essersi 'mollato'.

© sasa1977 :

2/8/2011 14:00
 Riusciresti a dire quali sono cilindri che non vanno ,contando da sinistra verso destra ?

© giech :

2/8/2011 14:43
 Ciao e grazie a tutti! Dunque: le candele "scintillano" tutte e ho alimentato i carburatori direttamente, escludendo il serbatoio...i cilindri "buoni" direi che erano 1e2, i cattivi 3e4... Son disperato!!!!! :-(

© NatZan :

2/8/2011 18:01
 ok, le scintille non sono tutte uguali

un 4 tempi fa 720* di giro
due giri completi nei due giri scoccano le scintille
ogni bobina alimenta 2 cilindri
ogni 360° la bobina sputa una scintilla
ogni 360° una scintilla in un cilindro fa scoppiare... e nell'altro va "persa"
poi al successivo 360° va persa nel primo cilindro e scoppiare nell'altro

se per errore hai invertito le due pipette
la scintilla la fa uguel ma nel momento sbagliato

cioè

bobina A alimenta cilinro 1 e 4
bobina b alimenta cilindro 2 e 3

se inverti pipetta 1 e 4 non cambia nulla
se inverti pipetta 2 e 3 non cambia nulla
se metti bobina a che fa 1 e 2 e bobina b che fa 3 e 4 otterrai che va a due!



se non erro dovrebbe essere cosi di concetto... poi se bobina a fa 1 +4 o 1+2 di serie non ricordo...

© Satoru :

3/8/2011 5:19
 NatZan,
Citazione:

bobina A alimenta cilinro 1 e 4
bobina b alimenta cilindro 2 e 3


La mia memoria vota per questa combinazione sul B4

© giech :

9/8/2011 16:41
 E' andato tutto a posto! Ho scoperto che due degli spilli del minimo erano mezzi otturati, li ho puliti ad hoc e la moto canta come un fringuello!!! :)
Fa anche i 19 km/l, cosa che va ben oltre le mie più rosee previsioni!

Unico neo...per me che sono 1.87 di altezza è un po sacrificata nella guida sportiva...mi sa che devo abituarmici, dal momento che dubito esistano arretratori per le pedane! :(

Grazie a tutti per l'aiuto! :)

© NatZan :

9/8/2011 17:04
 giech,
Citazione:

Unico neo...per me che sono 1.87 di altezza è un po sacrificata nella guida sportiva...mi sa che devo abituarmici, dal momento che dubito esistano arretratori per le pedane! :(


si possono sempre costruire...

dai un po di misure a elnonino o al wale21 e fatteli fare

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