Forum: [FT] Motore e alimentazione -> 1250sa minimo irregolare

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© lok :

7/8/2011 12:56
 Ho un bandit 1250sa del 2007, una moto effettivamente molto prestante. Da da un po di tempo mi succede che il minimo è irregolare.
In pratica, quando la uso normalmente (casa ufficio, piccolo giro, ecc) tutto è regolare mentre quando faccio un giro un po più impegnativo (di solito mi piace andare per i passi dell'Appennino) il minimo diventa bassissimo, intorno agli 800 giri, tanto che agli incroci se non faccio allenzione la moto si spegne.
La Suzuki mi ha detto che non riesce a capire il problema!
Quando la moto si raffredda, tutto ritorna normale. Qualcuno mi può dare un consiglio, magari gli è già successo ed ha esperienza? grazie

© SNAIL62 :

7/8/2011 15:34
 Cavolo, uno dei pregi dell' iniezione è proprio l' assoluta indifferenza del motore all' altitudine e l' assoluta regoralità dello stessoin qualsiasi condizione atmosferica.

lok,
Citazione:

La Suzuki mi ha detto che non riesce a capire il problema!


:-o
Di solito le moto moderne sono molto affidabili, certo che se l' elettronica fa le bizze è proprio un' officina autorizzata che può far la differenza con una generica perchè può controllare facilmente l' elettronica collegando un palmare che solo la Casa madre possiede, che cosa risulta dal palmare ? Ti hanno detto se il guasto è di natura elettronica ?
In ogni caso ti consiglio vivamente di consultare un' altra officina autorizzata.

[ Modificato da SNAIL62 07.08.2011 - 15:35 ]

© lok :

7/8/2011 17:34
 In realtà la suzuki mi ha risposto che le centraline delle moto,a differenza di quelle delle automobili che sono molto più sofisticate, non mantengono in memoria gli errori e pertanto, nel mio caso, vale a poco l'elettronica. Comunque avevo già pensato di rivolgermi ad altra officina specializzata ma, intanto, volevo sapere se il problema si era verificato ad altri. Forse, come mi dice qualcuno, è un sensore che comunica un dato errato. Spero bene.

© darkfour :

8/8/2011 0:04
 Chiariamo le circostanze in cui si presenta il problema...
Se stai un'ora nel traffico della città dovresti avere il motore ben caldo: problemi?
I 'mancamenti' si verificano a motore ben caldo o piuttosto con l'altitudine?

© lok :

8/8/2011 21:24
 Ho analizzato le varie circostanze in cui si verifica il problema e dopo le prove di oggi (fatte in città) posso affermare che l'irregolarità del minimo si verifica ogni volta che il motore è molto caldo, sia in pianura che in montagna.

E' possibile che ci sia qualche sensore che invia un messaggio errato alla centralina?

[ Modificato da lok 08.08.2011 - 21:26 ]

© GUZZI :

18/8/2011 16:26
 Per la soluzione del problema non ti so aiutare, ma per la statistica ti dico che capita lo stesso anche a me, soltanto in maniera del tutto "randomica".

Ho un 1250 s del 2007 con 50.000 km. e, dopo il primo anno e mezzo in cui la moto è andata benone, è cominciata questa storia del "minimo ubriaco": mediamente una volta al mese (o se vuoi ogni decina di utilizzi della moto), in qualunque stagione, condizione meteo, temperatura ecc. il minimo si abbassa fin dall'accensione sui 700/800 giri, tanto che mi pare di guidare un Landini (o una Harley se preferisci). Puoi spegnere e riaccendere la moto quanto vuoi e per quel giorno va così.

Il giorno dopo, random come sopra: 1) il minimo potrebbe tornare regolare a 1.100 giri; 2) potrebbe mantenersi a bassa quota; 3) potrebbe "ingarellarsi" stile motogp dei poveri - intorno ai 1.600/1.700 giri - circostanza fra le più fastidiose perché ti ritrovi con la moto sempre accelerata e il tutto è spiacevole in situazioni tipo coda dietro auto (devi frenare in sesta agli 80 perché tendi a tamponare) oppure in montagna quando sul tornante ti affidi al freno motore, ottenendo l'opposto...

Nel caso 3) il giorno dopo la moto è perfetta; nel 2) non è detto.

Ho sentito tre officine al riguardo, cambiato una pompa della benzina guastatasi di suo (lo scorso anno), e sperato che qualcuno trovasse qualche ragionevole errore in centralina, ma nulla di tutto ciò si è verificato.

Per il resto la moto funziona, e perciò me la tengo come sta.

[ Modificato da GUZZI 18.08.2011 - 17:29 ]

© mm52 :

18/8/2011 16:40
 Che sia un problema di sonda lambda?
E' quella la responsabile della carburazione a caldo.

© MAXBG :

18/8/2011 18:44
 Il mio banditone è di fine 2008 e adesso siamo sui 35mila km, ma di questo problema neanche l'ombra.... :-?

I filtri di benzina e aria sono ok?

Poi come dice mm52 anche la sonda lambda sarebbe magari da far controllare...

Lamps

© nikon :

18/8/2011 19:16
 la mia ha 22.500 km nessun inconveniente del minimo anche facendo tanta strada passi di montagna compresi

ieri ho fatto 300 km in val brembana tutto ok...

© GUZZI :

19/8/2011 10:31
 Ieri sera minimo "al minimo" (500 giri) fin dalla partenza tanto che ho dovuto avviarla tenendo leggermente aperta la manetta, altrimenti si spegneva (che mi sia tirato addosso la sfiga dicendo che la moto bene o male funziona?).

Oltretutto, ed è la prima volta che mi capita, ha cominciato a spegnersi nei rallentamenti, quando sei costretto a tirare la frizione; così ho scoperto che, presumo causa il noto dispositivo di sicurezza in avviamento, la moto non si riaccende rilasciando la frizione in movimento (s'impunta di brutto); ed è stato tutto un giocare con lo start con moto in moto:-) , per evitare che le macchine che mi seguivano mi venissero in culo.

Poi la notte al rientro a casa minimo a 900 giri.

Stasera parto per due gorni sulle dolomiti e tocco ferro...

Al prossimo tagliando chiederò di verificare la sonda lambda, sperando che il problema stia lì...

© mm52 :

19/8/2011 11:16
 Se lo fa anche a freddo non è la lambda.
Hai mai allineato le farfalle dell'iniezione?

© darkfour :

19/8/2011 11:46
 Facendo una ricerca 'google' per "Bandit 1250 rough idle" ho trovato un po' di forum in cui il problema viene segnalato.

Gli elementi da verificare sono il TPS (sensore di posizione valvole a farfalla) e la sincronizzazione dei corpi farfallati.


"Syncing the throttle bodies will make the bike idle and run more smoothly at low RPM. It makes little difference to full throttle opening. A good throttle bodies sync will smooth things right out"

I siti che ho trovato interessanti:

http://www.twtex.com/forums/showthread.php?t=60905

http://www.twtex.com/forums/showthread.php?t=28705


http://www.motorcycleforums.net/forum/marauder-m50-secret-hideaway/34052-rough-idle-aftermarket-tach.html

http://kewwibike.blogspot.com/2011/04/thottle-position-sensor-tps-and.html

Sembra che si possa fare una verifica 'in casa' cortocircuitando due contatti per attivare la modalità diagnostica, ma non avendo esperienza pratica sul 1250 cedo la parola a più esperti.

Direi di fare il check del TPS quanto prima... e la verifica della sincronizzazione non appena si trova un vacuometro.

Aggiungo:
http://nswbandits.forumotion.net/t505-tuning-the-1250-bandit

[ Modificato da darkfour 19.08.2011 - 13:01 ]

© GUZZI :

19/8/2011 15:48
 Ringrazio tutti per gli spunti preziosi; a novembre, se la situazione non migliora, lascerò una settimana la bimba dal meccanico sperando che scopra qualcosa.


L'equilibratura delle farfalle mi è stata fatta (o almeno fatturata) ad ogni tagliando. Tuttavia ho più di un dubbio che il problema stia lì visto che, come ho già scritto, la moto funzione bene anche per un mese intero, si "ammala" per due/tre giorni, e poi riprende ad andare come nuova; il che mi puzza molto più di elettronica che di meccanica. Avevo una FJR che si "disallineava" con facilità, per cui in garage ho ancora un vacuometro, vedrò se riesumarlo...

Mi scuso con Lok per avergli rubato il post :-D , spero che nel suo caso sia la sonda e magari basti pulirla...

Ci teniamo aggiornati, ora parto per il Giau...



[ Modificato da GUZZI 19.08.2011 - 17:00 ]

© nikon :

19/8/2011 17:27
 infatti mi ricordo tempo fa' un bandito aveva lo stesso problema...

doveva secondo il mecca il corpo farfallato che costa un botto

ma il problema era la valvola tps non venduta da sola

mi sembra avesse preso il pezzo in germania

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