Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Vite motore su B12 del '97

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59728&forumid=33


© Raven :

31/8/2011 10:37
 Ciao,
verificando esteriormente il motore del mio B12, ho notato che manca una vite (vedi foto) :

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img89/9408/bandit120005renntecengi.jpg&via=mupload&newlp=1

ovviamente la vite e' quella cerchiata in rosso

Qualcuno che ha gia' aperto il motore (ho ha avuto il mio stesso problema) sa le dimensioni e altri particolari in modo da prendere il ricambio uguale senza passare per forza dalla Suzuki (sperando che non sia una vite particolare)?


No off topics pliz!

[ Modificato da Raven 31.08.2011 - 11:40 ]

© RUGGY77 :

31/8/2011 11:30
 In officina Suzuki di risolvono il problema con meno di niente! Spenderei più di gasolio per cercare la ferramenta!

© wkowalski :

31/8/2011 11:43
 Raven,

Ma non hai perdite di olio? Quella dovrebbe essere una zona "umida"! :-)

Puoi cercare di capire dai disegni sul manuale d'officina quanto è lungo il bullone, poi vai in una qualsiasi ferramenta e ne troverai sicuramente uno adatto per 20 cent... sempre che il passo sia standard... ma tentar non nuoce!

ciao

WK

© Raven :

31/8/2011 11:51
 wkowalski,
Citazione:

Ma non hai perdite di olio?


infatti un trafilaggio c'e' ma proprio minimo, nel senso che non gocciola ma dopo qualche gg ferma se tocchi con il dito l'estremita' del pezzo ti accorgi che e' umido e soprattutto non e' continuo(se pulisci la zona, prima che si inumidisca di nuovo bisogna che passino giorni oppure fare un giro)

© ghostridermanny :

31/8/2011 12:00
 e un particolare che tiene unito i due semicarter , ti consiglio di ordinarlo originale

cod.0910308097
vite speciale (8X105)
costera 3.50 euro

© rawson :

31/8/2011 12:21
 Si, è proprio un bullone, così come indica ghostridermanny.
Da listino USA 2.1$

© Raven :

31/8/2011 12:56
 Xfetto ragazzi, grazie 1000000!

P.s. nel malaugurato caso fosse spezzata?? L'intervento e' semplice o tutt'altro?

[ Modificato da Raven 31.08.2011 - 14:10 ]

© RUGGY77 :

31/8/2011 15:41
 ghostridermanny,
Citazione:

e un particolare che tiene unito i due semicarter , ti consiglio di ordinarlo originale

© rawson :

31/8/2011 18:46
 E' comunque strano che manchi

© Sir_J :

31/8/2011 21:38
 Raven,
Citazione:

Xfetto ragazzi, grazie 1000000!

P.s. nel malaugurato caso fosse spezzata?? L'intervento e' semplice o tutt'altro?



piu' che spezzata io temo che sia spanata. magari in un precedente maldestro rimontaggio la filettatura e' stata spanata e quindi la vite non piu' messa.
Se invece fosse spezzata e' decisamente una palla tirarla fuori,
Ma non ce la fai a guardare con una lampadina se c'e' la vite dentro oppure no?

© Raven :

1/9/2011 8:17
 SirJ,
e' quello che ho fatto....ho provato prima a vedere la "profondita'" del canale inserendo un cacciavite dentro (e il cacciavite entra di 10-15 cm) poi, accucciandomi, con una piccola torcia ho cercato di guardare all'interno e non mi sembra che ci sia una vite spezzata dentro (per lo meno non ci sono pezzi di filettatura in evidenza)
In caso della tua ipotesi, come si puo' ovviare il problema? Va da se' che qualcosa ci devo mettere, non posso lasciarlo cosi'!

Rawson, e' quello che mi sono sempre chiesto pure io....chissa'.....spero si sia trattato solo di una dimenticanza quando stavano sostituendo qualche pezzo

© rawson :

1/9/2011 8:37
 Il bullone è lungo 10.5 mmm, per cui, se quella è la profondità che hai verificato nel foro, a meno di problemi di filetto, dovresti poterne montare uno nuovo senza problemi.

© ghostridermanny :

1/9/2011 9:56
 tenendo insieme il motore nella zone delle bronzine di banco dell albero motore , diciamo che la mancanza non e proprio una cosa gradita
e che puo aver causato problemi
sperando che non sia sfilettata o peggio rotta dentro :-(

© Raven :

1/9/2011 10:13
 Problemi di che genere? strutturali, crepe interne non visibili, altro....?

Nel caso sia sfilettata? C'e' un modo per ovviare in qualche modo?Riguardo la rottura, ieri sera ci pensavo e mi sembra strano che una vite di sezione cosi' grossa si possa rompere......

Tenete presente che sto solo ipotizzando la situazione peggiore, poi magari si rivela un problema di entita' mooooolto minore.....

[ Modificato da Raven 01.09.2011 - 11:16 ]

© Sir_J :

1/9/2011 21:40
 se e' spanata si dovrebbe poter rifilettare, pero' bisogna vedere se poi si puo' mettere la stessa vite.

© ghostridermanny :

2/9/2011 9:12
 questa vite tiene come gia detto la bronzina di banco
se sfilettata o rotta dentro , aprire il motore non e un opzione cosi remota per eseguire un lavoro ad opera d arte

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59728&forumid=33