Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Cosa fareste voi banditi? (distribuzione)(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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pontex : |
14/10/2011 17:55 |
Premetto che ora come ora non ho neanche i soldi per piangere, essendo studente non ho tempo per un lavoro fisso e al massimo riesco a raccimolare 100€ al mese, dunque la situazione è questa: Ho acquistato il mio bandit del 92 che aveva circa 54 mila km e faceva già un rumore di distribuzione a circa 4-5 mila giri sia in accelerazione che in rilascio ma la voglia di salire in sella era tanta e l'ho presa ugualmente. Subito dopo averla presa ho fatto il cambio dell'olio e relativo filtro, filtro dell'aria, controllo candele, allineamento carburatori e carburazione. Ora la moto ha poco più di 60 mila km e stavo pensando che molto probabilmente il gioco delle valvole non è mai stato regolato almeno non dai recenti precedenti proprietari, infatti ascoltando il motore da un lato rispetto all'altro si sente un rumore di valvole diverso. La regolazione delle valvole vorrei farla e arrivati a questo punto vorrei un parere da parte vostra dato che coi b4 avete più esperienza di me.
Posso rischiare tenendo la catena di distribuzione così o è necessario intervenire? Ho fatto un po' di preventivi in giro e la situazione è abbastanza tragica, i prezzi si aggirano dai 400 ai 600€ per la sostituzione della catena e ora non posso proprio affrontare questa spesa. Pochi giorni fa ho provato ad agire sul tendicatena a motore acceso ed effettivamente svitando e tenendo il cacciavite fermo in quella posizione il rumore di sferragliamento a 4-5 mila giri spariva ma appena toglievo il cacciavite ricompariva. Potrei risolvere cambiando solo il tendicatena? Ci sono casi precedenti al mio dove questa operazione ha funzionato?
Io faccio circa 20 mila km all'anno, e questa moto ho preventivato di tenerla almeno per 2 anni, secondo voi senza cambiare la catena ce la potrei fare? Si tratterebbe di arrivare a 90-100 mila km
Scusate il papiro ma prima di agire voglio avere più opinioni possibili da persone che hanno già affrontato questi problemi. Grazie mille in anticipo a tutti! Lamps! | |
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wkowalski : |
14/10/2011 18:30 |
pontex,
Se la catena sferraglia perchè è lenta (sei sicuro sicuro che il tendicatena sia arrivato a fine corsa, e non sia per esempio incantato/rotto?), devi cambiarla, non ci sono alternative. Se vai avanti così nessuno può dirti tra quanti km esatti, ma prima o poi si romperà portandosi dietro pistoni e valvole. Se così fosse, tieni la moto ferma e metti i soldi da parte finchè non potrai cambiarla... per risparmiare 400 euro rischi di spenderne più di 1000 (ergo buttare l'intera moto...), non avrebbe alcun senso! Mi spiace...
ciao
WK | |
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pontex : |
14/10/2011 18:44 |
wkowalski, Citazione: Se la catena sferraglia perchè è lenta (sei sicuro sicuro che il tendicatena sia arrivato a fine corsa, e non sia per esempio incantato/rotto?), devi cambiarla, non ci sono alternative. Se vai avanti così nessuno può dirti tra quanti km esatti, ma prima o poi si romperà portandosi dietro pistoni e valvole. Se così fosse, tieni la moto ferma e metti i soldi da parte finchè non potrai cambiarla... per risparmiare 400 euro rischi di spenderne più di 1000 (ergo buttare l'intera moto...), non avrebbe alcun senso! Mi spiace...
Col tendicatena ho fatto questa prova: l'ho avvitato tutto, ovvero l'ho portato indietro, poi mollando il cacciavite è tornato avanti da solo e in più ho provato a svitare ancora in modo che spingesse un po' di più. Poi ho acceso la moto e il rumore a 4-5 mila c'era sempre. Allora ho provato a svitarlo quando era in moto per farlo spingere un po' di più e facendo forza per tenere il cacciavite fermo il rumore di sferragliamento spariva, provato e riprovato più volte, ma appena mollavo la presa sul cacciavite il rumore ricompariva. Io pensavo alla catena che essendo costantemente lubrificata mi sembra strano che si rompa, che si allunghi è normale col tempo e speravo che si potesse rimettere in tensione installando un tendicatena nuovo che spinga di più... Bo secondo per me arrivare a spendere 600€ mi conviene cercare un motore usato con pochi km e lo pago anche meno.
[ Modificato da pontex 14.10.2011 - 19:49 ] | |
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pontex : |
14/10/2011 20:00 |
suzibandit, Citazione: A dire il vero mi paiono un pochino tanti... quando ho fatto fare quella del b12, procurando io la catena di distribuzione (60 euro su ebay) me la sono cavata con 150€ di manodopera. Non credo che il lavoro sul b4 sia tanto diverso del b12.
Bisogna dire che i prezzi cambiano da zona a zona. Qua la scelta non è molta, il meccanico suzuki non ci vuole mettere le mani (mi ha detto proprio così, che loro non fanno lavori su moto vecchie), gli altri mi hanno sparato 45€ all'ora di manodopera e preventivano che ci vogliono circa 6 ore di lavoro, non so se compreso di regolazione valvole e allineamento carburatori. | |
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RUGGY77 : |
14/10/2011 20:29 |
Allora non sono 600€ ma circa 300 cioè il 50% in meno! | |
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metodica : |
14/10/2011 20:30 |
Io ho avuto il tuo stesso problema. Ho cambiato il tendicatena, perchè tanto facendo la distribuzione lo avrei dovuto cambiare, ed il rumore di sferragliamento è scomparso. Prezzo 70 euro di tendicatena + 2 euro circa di guarnizione e lavoro fatto da me in 20 minuti circa a causa della posizione scomoda in cui esso si trova. Fammi sapere. Ciao | |
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pontex : |
14/10/2011 21:45 |
RUGGY77, Citazione: Allora non sono 600€ ma circa 300 cioè il 50% in meno!
E i pezzi di ricambio dove li metti? :D catena + pattini + tendicatena + guarnizioni varie... metodica, Citazione: Io ho avuto il tuo stesso problema. Ho cambiato il tendicatena, perchè tanto facendo la distribuzione lo avrei dovuto cambiare, ed il rumore di sferragliamento è scomparso. Prezzo 70 euro di tendicatena + 2 euro circa di guarnizione e lavoro fatto da me in 20 minuti circa a causa della posizione scomoda in cui esso si trova. Fammi sapere. Ciao
Ecco speravo che ci fosse qualcuno che avesse risolto così, quanti km aveva la tua quando hai cambiato il tendicatena? e quanti ne aveva quando ha iniziato a sferragliare?
P.S. Quando si controlla il gioco valvole è necessario sostituire la guarnizione del coperchio valvole?
[ Modificato da pontex 15.10.2011 - 01:01 ] | |
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metodica : |
15/10/2011 7:30 |
I Km non me li ricordo, ma sono ininfluenti sul problema. Secondo me la mia sferragliava a causa di un fermo in garage (da parte del precedente proprietario) di circa 3 anni e mezzo, e quando la comprai gia sferragliava. Io aprii anche il coperchio della testata per verificare se la catena era nei limiti e per richiudere rimisi la stessa guarnizione aiutadomi con del silicone per alte temperature adatto a questo scopo. Se dici che svitando il tendicatena (quindi allungangolo) il rumore scompare potrebbe essere proprio il tendicatena e con poco risolvi. Io ormai ho fatto quasi 6000 km da quando lo cambiai e non sferraglia più. | |
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wkowalski : |
15/10/2011 9:04 |
pontex,
Non ho capito bene che cosa hai fatto col tendicatena... di norma si smonta e si vede se il pistoncino è arrivato a fine corsa: se così fosse, la catena è usurata fuori tolleranza e va cambiata, altrimenti sei a rischio che si rompa. Può darsi anche che la catena sia ancora buona e il tendicatena sia invece incantato/rotto e non riesca a recuperare il gioco, l'unica è smontarlo (ci vuole poco) e controllarlo bene. Fai solo attenzione a rimontarlo, non so come sia fatto quello del tuo bandit, ma in alcuni casi ci vuole un attrezzo speciale per resettarlo.
ciao
WK | |
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pontex : |
15/10/2011 13:04 |
wkowalski, Citazione: Non ho capito bene che cosa hai fatto col tendicatena... di norma si smonta e si vede se il pistoncino è arrivato a fine corsa: se così fosse, la catena è usurata fuori tolleranza e va cambiata, altrimenti sei a rischio che si rompa.
No non l'ho smontato. Da montato l'ho resettato in pratica, ovvero avvitando l'ho portato tutto indietro e poi l'ho fatto scattare e tornare avanti. Poi svitando con forza, quindi facendolo spingere leggermente di più, ho notato che il rumore spariva. Non capisco una cosa, se il tendicatena è automatico non è normale che quando lo smonti vada da solo a fine corsa?
Il manuale dice di controllare il gioco valvole ogni 12 mila se non sbaglio, quindi dovrei cambiare la guarnizione del coperchio ogni 12 mila km volendo essere pignoli?
[ Modificato da pontex 15.10.2011 - 14:06 ] | |
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wkowalski : |
15/10/2011 16:30 |
pontex,
Prima di smontare il tendicatena blocca il meccanismo con un cacciavite, quindi tenendolo fermo così lo sfili e riesci a vederei a che punto stava. La guarnizione (di solito di gomma) si riusa finchè non si rompe, aggiungendo se necessario un velo di silicone per alte temperature.
ciao
WK | |
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Sil11 : |
15/10/2011 19:26 |
vi do una notizia BOMBA sul b4 la catena di distrbuzione praticamente non sia cambia mai!! ci sono moto con 150K km con ancora la catena originale... il tendi catena tende a rompersi, perche edntro vi è una molla, la catena invece, se non supera i 143mm se non erro no deve essere sostituita...ma per esperienza, e puoi chedere a chi ha il b4 da 10 anni e piu, che la catena non l'ha mai cambiata, anceh perche sul manulae, la catena si cambia mettendo a terra il motore, alis rifacendo tutto e verificando tutto..altro che 600E... le fesserie che raccontano della catena spezzata ceh poi si rivetta, nonserve, e sul manuale non è contemplata...quindi dai progettisti, la moto è stata fatta con la catena ceh dura quanto il motore stesso...
cambia il tendicatene e regiola le valvole...vai con Dio! | |
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pontex : |
15/10/2011 22:00 |
wkowalski, Citazione: Prima di smontare il tendicatena blocca il meccanismo con un cacciavite, quindi tenendolo fermo così lo sfili e riesci a vederei a che punto stava.
Ah ecco ora capisco! Certo che è un bel casino tenerlo fermo smontando il tendicatena vista la posizione in cui si trova...
Sil11, Citazione: cambia il tendicatene e regiola le valvole...vai con Dio!
Hahaha grazie non sai quanto mi sono di conforto le tue parole!! Per i pattini guidacatena vale lo stesso discorso? | |
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