Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Info su acquisto liquido raffreddamento e candele(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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diuffy : |
1/11/2011 7:39 |
Gentili amici del forum, mi rivolgo nuovamente alla vs provata esperienza circa 2 consigli. La mia moto bandit 650 k7 ha 11.500 km. Devo fare il tagliando "fai da te", ho acquistato il motul 7100 ma2 10w40 e filtro hiflo, pastiglie freni ant e post. Ora mi sorge il dubbio, devo sostituire il liquido radiatore?Se si cosa compro?Non trovo le diciture glicole etilenico mi consigliate qualche prodotto e relative percentuali miscela con acqua?Le candele le devo sostituire?Il filtro aria? La moto la uso solo in strada e mai povere, la tratto con cura e finora non mi ha dato problemi ma prevenire meglio che curare.Vi ringrazio come sempre per la gentilezza. | |
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califfodeluxe : |
1/11/2011 12:21 |
per le pastiglie freni vedi: se le hai consumate le cambi, tipo le post è difficile che tu le abbia già finite, il liquido radiatore ne compri uno anche all'ipermercato, se vuoi in un negozio specializzato, ma va bene anche uno da trattore :) poi non è che si consuma, puoi rabboccarlo (non diluito) in caso scenda il livello ma se non hai tirato scaldate non dovrebbe neanche calare a meno di perdite. se non hai mai cambiato le candele a 12000 potresti pensarci ma spesso lo si fa a scopo preventivo perchè potrebbero durare anche di più. il filtro se il tuo è del tipo lavabile (cotone-spugna) puoi lavarlo asciugarlo e ungerlo ma se hai quello di carta devi valutare se soffiarlo con aria compressa oppure sostituirlo se non ti convince. | |
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pontex : |
1/11/2011 12:45 |
Se hai il manuale del bandit 650 li ci dovrebbero essere tutti gli intervalli di manutenzione e cosa controllare/sostituire ogni tot km. Il liquido di raffreddamento in genere si cambia ogni 2 anni così come il liquido dei freni. Invece le candele in genere si sostituiscono ogni 12.000 km più per prevenzione che per necessità perchè di solito sono ancora buone al momento della sostituzione. Le pastiglie dei freni è inutile sostituirle se non sono consumate. Il filtro dell'aria si può tranquillamente lavare e ungere nuovamente oppure se vuoi puoi cambiarlo tanto non è una spesa eccessiva. In pratica ho detto le stesse cose che aveva già detto califfo così siamo in 2 a confermarti le stesse cose :D Ciao e buon divertimento con la manutenzione! | |
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califfodeluxe : |
1/11/2011 14:17 |
sono d'accordo con te pontex, per la manutenzione è importante valutare bene cosa è da sostituire o cosa no spesso concessionari truffaldini ne approfittano per caricare sul conto finale con voci tipo: controllo liquido raffreddamento, controllo pressione pneumatici, controllo candele, controllo filtro aria ecc...e la manodopera costa assai. pagare 12 euro per un rabbocco del liquido radiatore...sul conto finale 12 euro non son gran che...ma ci compri 10 litri di liquido e ad aggiungere ci metti 30 secondi. | |
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diuffy : |
1/11/2011 17:23 |
VI ringrazio per i sempre preziosi consigli, vi elenco i dettagli del preventivo manutenzione ai 12000 km, fatto presso un centro assistenza (presumo autorizzata): OLIO yamahalube 10w40 semi sinth controllo ed eventuale sostituzione liquido radiatore Candele ed eventuale sostituzione; liquido freni, controllo ed eventuale sostituzione TOT 150/200 €. So che è un buon prezzo ma il dubbio mi rimane sugli effettivi interventi. Alla fine, alettato dai consigli, sicuramente più sinceri, del NS forum ho deciso di fare il primo (12.000) taglia da me in persona. Spero non vi siano grosse difficoltà per le candele (ho letto di qualche amico del forum) attesi i piccoli spazi ove bisogna districarsi. In 20 anni ho sempre fatto da me i tagliandi alla mia honda xl600r-1985-iscritta FMI e finora mi sono trovato bene, due volte in officina, due volte c'era da rifare il motore mentre mi avevano regolato male le valvole,0.20 asp-0.40 scarico- contro 0.05 asp-0.10 scarico del manuale honda e da allora diffido delle officine. Vi ringrazio di nuovo | |
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mm52 : |
1/11/2011 17:45 |
Non so aglli altri ma a me Yamalube non sa molto di Suzuki Anche il mio mecca mi metteva quell'olio, facendolo pagare come se fosse oro (23 € il L.). Anche tutti quei controlli ed eventuali sostituzioni farebbero presagire un tentato salasso piuttosto che un tagliando di un'assistenza Suzuki.
[ Modificato da mm52 01.11.2011 - 17:46 ] | |
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wkowalski : |
2/11/2011 18:07 |
diuffy,
Ho la stessa moto, ti consiglio caldamente di cambiare subito le pessime pastiglie freni originali, anche se non sono ancora finite... oltre a frenare poco sull'asciutto, quando becchi un acquazzone ti accorgerai che appena va un po' d'acqua sui dischi non frenano più una mazza. Al limite puoi rimetterle su per usarle d'estate, tanto a cambiarle ci vogliono 10 minuti. Per il liquido di raffreddamento, non è un'operazione poi così necessaria... io lo cambio ogni 5 anni e mi sento un po' un maniaco. Se vuoi proprio fare un bel lavoretto, svuota il liquido vecchio, poi riempi tutto con acqua e aceto bianco al 50%, avvia il motore fino a farlo scaldare, poi lascia riposare un'oretta, scarica, sciacqua tutto per bene e metti il liquido nuovo. Va bene qualsiasi antigelo pronto all'uso (già diluito). Le candele a 12 mila km le troverai come nuove, se proprio hai voglia di smontarle dagli una spazzolata e aggiusta il gap tra gli elettrodi con l'apposito spessimetro. E' piuttosto complicato tirare via le malefiche bobine integrate nella pipetta, cerca un mio vecchio messaggio dove spiegavo quello che mi è sembrato il metodo migliore. Il filtro aria mi sembra sia previsto a 18 mila (non hai il manuale con la tabella di manutenzione?), quindi lascialo dove sta, al limite se proprio vuoi tiralo fuori e dagli una soffiata col compressore.
Buon lavoro!
ciao
WK | |
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paci : |
3/11/2011 7:02 |
da libretto di manutenzione per interventi a 12.000 km: 1) candele da sostituire; 2) cambio olio;
liquido refrigerante sostituire ogni 2 anni tubo flessibile frizione sostituire ogni 4 anni liquido frizione sostituire ogni 2 anni tubo freno sostituire ogni 4 anni liquido freni sostituire ogni 2 anni
di questi interventi io non ne ho fatto nemmeno uno però al prossimo tagliando cambierò tutti i liquidi ...poi fai tu
[ Modificato da paci 03.11.2011 - 08:01 ] | |
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wkowalski : |
3/11/2011 8:02 |
diuffy,
Dimenticavo: cambia il fluido dei freni e della frizione. Se non l'hai mai fatto, è abbastanza urgente!
ciao
WK | |
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boltz : |
3/11/2011 8:15 |
wkowalski, Citazione: Se non l'hai mai fatto, è abbastanza urgente!
mah...
farlo sicuramente fa bene e migliora la frenata se e' spugnosa, ma definirlo urgente, mi sembra eccessivo. | |
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diuffy : |
3/11/2011 19:03 |
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, appena inizia a piovere mi faccio i lavoretti e via. Il ns forum è meglio di una officina autorizzata. | |
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avolteritorno : |
12/1/2012 14:57 |
Riprendo la discussione perchè ho un quesito pertinente al titolo: riguardo all'acquisto liquido refrigerante, leggo di continuo che bisogna scegliere il tipo adatto a radiatori in alluminio, ma nei supermercati o nei grandi distributori di forniture auto moto mi capitano flaconi che non recano mai quell'indicazione. La differenza che trovo è tra quelli pronti e quelli da diluire. Difficile (per me fino ad ora) anche trovare etichette che rechino chiaramente con cosa sono fatti. A questo punto, come faccio a scegliere? Quelli da supermercato vanno bene o rischio di corrodere qualcosa? L'ultima volta che l'ho sostituito ho notato una cosa: quello che ho tolto era di un colore blu intenso e molto viscoso, tipo un olio. Ne ho rimesso uno sempre colorato di blu, ma molto più trasparente perchè decisamente più acquoso. A prescindere dal colore, che mi ha fatto semplicemente notare la diversa densità dei liquidi, ho sbagliato in qualcosa? La differenza era veramente rilevante e guardando in giro quelli in vendita, sono sempre molto liquidi e acquosi. Ci sono marche che potete suggerirmi o vanno bene tutti? | |
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