Forum: [FT] Motore e alimentazione -> cambio duro

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© pampa987 :

12/12/2011 20:55
 da un pò di tempo ho notato che riesco con difficoltà a mettere in folle sia dalla prima oppure dalla seconda però se spengo la moto mi entra facilmente
qualcuno di voi saprebbe dire cos'è?? la moto è un sacs 650 del 2005

© Sir_J :

12/12/2011 21:13
 da quanto non cambi l'olio?

© pampa987 :

12/12/2011 21:22
 l'ho cambiato pochi mesi fa ed ha fatto meno di tremila km

© Sir_J :

12/12/2011 21:32
 se l'olio e' nuovo, allora occorre verificare la frizione. non mi ricordo a memoria se e' a cavo o idraulica. se e' a cavo occorre verificare il gioco con il dado di registro. se e' idraulica, un bello spurgo con olio nuovo. dovresti risolvere. nel primo caso attento a non dare troppo poco gioco perche' poi la frizione stacca benissimo, ma non attacca bene e tende a slittare. diciamo che la leva deve avere 1.5 cm circa di corsa a vuoto misurata alla punta

© mm52 :

13/12/2011 7:39
 Ravanando nel forum ricordo che qualcuno diceva che certi oli fanno gonfiare le frizioni.
Potrebbe essere il tuo caso?

© wkowalski :

13/12/2011 7:54
 pampa987,

Come ti hanno già detto, registra bene la frizione, l'olio c'entra poco.

ciao

WK

© ghostridermanny :

13/12/2011 14:00
 puo dipendere dall olio

© wkowalski :

13/12/2011 14:39
 ghostridermanny,

E' vero, un olio di gradazione errata può fare incollare la frizione, soprattutto a freddo, ma in tal caso il nostro amico si lamenterebbe che quando mette la prima il motore si spegne. Io guarderei prima che la leva abbia il giusto gioco, molti lo trascurano e vanno in giro con la leva lentissima... ci vanno 2 minuti ed è gratis.


ciao

WK

© mm52 :

13/12/2011 17:49
 Da quel che ricordo, un olio non adeguato può far gonfiare la frizione, per cui l'albero primario rimane in trazione anche a frizione tirata. In prima e seconda, visti i rapporti corti, si sente di più, a motore spento non c'è trazione quindi nessuna difficoltà.
Guarda ad es. Qui
Che olio hai messo?

© pampa987 :

13/12/2011 21:01
 allora come detto da sirj e wk ho controllato il gioco cavo frizione ed era quello :-D come ho fatto a non pensarci prima :-? facendo mente locale erano quasi due anni che non gli davo un'occhiata :-D
grazie a tutti per le risposte celeri e come sempre competenti non è che non ho dato credito a chi mi parlava dell'olio ma sono anni che vado di motul 5100 10w40 e credo di essere in una botte di ferro
un saluto

© Sir_J :

13/12/2011 21:31
 pampa987,
Citazione:

non è che non ho dato credito a chi mi parlava dell'olio


lieto che tu abbia risolto ;-)
Il discorso dell'olio, che io stesso avevo dato come possibile problema, non e' legato al tipo ma alla sua vecchiaia (infatti ti avevo chiesto da quanto tempo non lo cambiavi).
Il sacs e' piuttosto sensibile all'olio vecchio. Sul mio b12 il cambio tende a diventare duro in prossimita' della sostituzione olio per tornare morbido immediatamente dopo

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