Forum: [FT] Motore e alimentazione -> problema avviamento GSX-F 600 '99(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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cbartuccio : |
25/1/2012 18:47 |
data la bella giornata (almeno qui da me) ho tirato fuori dal box la moto per avviarla e ravvivarla un po. è ferma in box dai primi di novembre e nel mentre è stata accesa solo un altro pomeriggio ai primi di dicembre.
manopola su PRI un bel 20-30 secondi, starter tirato, no gas e al 3 colpo già iniziava a borbottare per poi partire dopo altri 3-4, regolo un po la levetta, borbotta e si spegne, riparte riregolo la levetta e aspetto un 30-40 secondi prima di salire dalla rampa perchè so già che la frizione è un po impastata (spenta, in marcia leva tirata, a spinta mi muovo a fatica) non avendola mai toccata per quasi 2 mesi. si spegne ancora la riaccendo e poi salgo dalla rampa ma fatico a regolare i lminimo con lo starter e si spegne di nuovo.
ho insistito più volte anche a distanza di 30 minuti collegandola all'auto accesa ma prima devo aver esagerato col gas nei tentativi di accenderla. insomma sarà un po ingolfata...
aspettando ancora e insistendo (sempre collegato all'auto) il motore borbotta e sbuffa bianco e puzza di benzina ovviamente MA: - ho notato che da quel momento l'accensione avveniva solo in un cilindro, il 1° a sinistra, poichè il collettore era tiepido al tatto mentre gli altri erano freddi.
pochi minuti fa, a distanza di oltre 2 ore dall'ultimo tentativo ho riprovato con la moto in box ma ancora niente e sempre lo stesso collettore iniziava a scaldarsi di qualche grado mentre gli altri erano freddi. quindi ancora accensione solo in quel cilindro. (le candele hanno 200km, cambiate da meccanico amico e all'accensione dei primi di dicembre tutto ok, puzzava ma ok)
chiedo, forse ho aspettato troppo poco per riprovare? le candele saranno ancora bagnate?? domani riprovo collegato all'auto o è il caso di prendere qualche accorgimento?
le candele hanno 200km, cambiate da meccanico amico e all'accensione dei primi di dicembre tutto ok, puzzava ma ok. la benzina invece è dentro dai primi di novembre. la moto prima è stata usata per oltre 5000km senza problemi e la batteria è di inizio estate ( a quanto mi diceva il vecchio proprietario) comunque zero problemi. | |
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andrewsti : |
25/1/2012 19:10 |
hai provato a spinta? dovrebbe partire abbastanza facilmente... | |
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cbartuccio : |
25/1/2012 19:55 |
no o meglio mi viene molto difficile in quanto la frizione non mossa per 2 mesi è un po impastata e in marcia a leva tirata comunque i dischi sono parzialmente ancora in presa. l'altra volta scaldando il motore è andato tutto apposto, si è "slegata". per giunta ho la rampa del box abbastanza ripida ma non mi fido ad accenderla da lì poichè il box è lungo solo 5 metri e non l'ho mai accesa a spinta. fuori in strada non ho avuto molto successo in 2 prove poichè da in sella riuscivo a spingermi molto poco e quindi si inchiodava, spingerla dal lato e saltarci sopra non mi fido... domani la tiro fuori facendomi aiutare per salire dalla rampa e mi faccio spingere per bene. qualcuno farà ginnastica.... | |
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vindo : |
25/1/2012 20:18 |
solo due mesi ed è impastata?
rubinertto su on aria al max, gas a zero e daje de avviamento...
se non parte spurga le vaschette dalla vite in basso dei carburatori | |
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mm52 : |
25/1/2012 20:24 |
Togliere e asciugare le candele è meno faticoso e più sicuro. | |
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cbartuccio : |
25/1/2012 21:18 |
la frizione "impastata" c'è stata anche dopo 1 mese di fermo dai primi di novembre ai primi di dicembre. ma poi appena scaldato il motore al minimo s'è slegata in un minuto o due. comunque la moto ha 24.000 km e io ho fatto gli ultimi 5.000km senza alcun problema alla frizione, è a puntino, anche dopo 1-2 ore a milano d'estate.
domani mi dedico allo svuotamento delle vaschette e ancora a svariate prove collegato all'auto o a spinta...
smontate e ascugare le candele non è proprio così easy perchè almeno va alzato il serbatoio (che è mezzo pieno), ho solo il cavalletto laterale e sono anche da solo a farlo. meglio lasciare perdere questa cosa. solo come extrema-ratio e in 2.
può esserci un nesso tra l'inclinazione della moto parcheggiata per questo tempo sul cavalletto laterale (sinistra) e il fatto che a funzionare dopo tutto sia solo il cilindro più a sinistra?? pressione/depressione, afflusso carburante, vaschette, membrane o altro.... | |
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andrewsti : |
25/1/2012 22:22 |
ma non hai al cavalletto centrale? il mio gsxf ce l'ha! può essere che la frizione si asciughi? e tutte le moto senza cavalletto centrale? comunque la mia, dopo un periodo di stop, rubinetto su pri per 2' secondi, poi su on, aria tirata e via di avviamento...a batteria carica però! | |
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cbartuccio : |
25/1/2012 23:54 |
manco di cavalletto centrale e carena inferiore (o puntale..) perchè secondo il precedente proprietario erano brutti e li ha tolti.... lasciam perdere. all'ennesima richiesta di recuperlarli e all'ennesima palla varia mi son rotto di starlo a sentire.... il cavalletto me lo cerco usato (anzi a tale proposito se qualcuno conosce compatibilità con altre moto per facilitare la ricerca....) mentre senza la carena inferiore piace anche a me.
in effetti la questione del cavalletto è stupida, mi sciacquono da solo...... | |
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NikoB4 : |
26/1/2012 8:04 |
Ho avuto la stessa moto non mi ha mai dato problemi di avviamento anche dopo lunghe soste. E' indispensabile però che la carburazione sia OK e che cavi candele e candele siano in perfetta efficenza. In mancanza di un mantenitore di carica per la batteria della moto, dopo lunghe soste è consigliabile fare l' avviamento collegandosi con i cavi ad una batteria da auto, per avere un maggiore spunto durante il crank. | |
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ghostridermanny : |
26/1/2012 13:31 |
esatto togliere candele e lasciare senza per un po di ore controllare che i getti del minimo non si siano ostruiti | |
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cbartuccio : |
26/1/2012 16:05 |
specifico che le candele hanno 200km, tagliando fatto dal meccanico a inizio ottobre. la carburazione fino a fine ottobre era ok, mai avuto problemi. e in questi giorni qui c'è un tempo simile a fine ottobre, solo la temp è più bassa, ci sono circa 5 C°
oggi la situazione si è così evoluta: - smontato il serbatoio, è na CAVOLATA!!!! pensavo di trovarmi con benzina, cavi, tubi da tutte le parti.... e l'ho fatto pure da solo - svuotato le vaschette dei carburatori (consigliatomi da altri) - sfilato e ri-inserito tutte 4 le pipette perchè il gommino circolare di guarnizione sembrava non perfettamente infilatao. qualcuna è scesa ancora di qualche mm. strano comunque perchè era appena stato fatto dal meccanico..... - soffiatona filtro aria (che ci starebbe anche il cambio....) e pulizia airbox. e che tanfa di benzina che c'era.... e anche il filtro come puzzava.....
beh insomma rimonto, tutto ok, collego all'auto (spenta) coi cavi, quadro si accende, aria tirata, no gas, pulsante..... appena ha fatto un giro il motorino ha fatto un botto notevole (tipo arma da fuoco di grosso calibro) tanto da far uscire di corsa di casa mia madre e la vicina..... ora un po di benzina in eccesso se l'è bruciata così ma a questo punto ritorno in box smonto di nuovo e tolgo e asciugo anche le candele e che cacchio!!! | |
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mm52 : |
26/1/2012 16:56 |
Il botto era il primo passo prima di accendersi. Un cilindro ha fatto l'accensione e ha dato fuoco ai vapori di benzina negli scarichi, almeno quelli adesso sono a posto. Prima di smontare tutto riprova. Con la macchina in moto altrimenti scarichi anche quella batteria. P.S. Se il filtro era cragnoso, le pipette staccate e magari gli elettrodi a distanza a c@zzo, che cavolo di tagliando ti hanno fatto?
[ Modificato da mm52 26.01.2012 - 17:59 ] | |
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cbartuccio : |
26/1/2012 19:59 |
P.S. Se il filtro era cragnoso, le pipette staccate e magari gli elettrodi a distanza a c@zzo, che cavolo di tagliando ti hanno fatto? , beh il filtro si sarà smerdato dei vapori di benzina in questi 2 giorni e comunque non l'aveva cambiato. la cosa strana mi sembravano appunto le pipette che spingi spingi sono entrate ancora di 2-3 mm, magari era solo la gomma esterna di tenuta perchè come dicevo ha camminato e benone per i km che l'ho usata dopo il giro dal meccanico. le candele a quanto scritto sulla ricevuta sono quelle corrette indicate da libretto di manutenzione. il meccanico è padre del mio migliore amico, mi auguro proprio che non mi abbia rifilato sole!!
sicuramente che la roba delle pipette non è niente altrimenti non camminava nemmeno 2 mesi fa.
le candele le smonto domani perchè poi oggi ho fatto altro. oppure vedo, prima collego all'auto. è che ha fatto prendere un bello spavento il botto, non pensavo fossero così forti gli scoppi allo scarico | |
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mm52 : |
27/1/2012 10:26 |
Solo quelli da mega ingolfamentononmisgolfoneppureseaspettiunmese. Significa che la benzina è riuscita a condensare all'interno dei cilindri. Togli tutte le candele, tappa le sedi una ad una con un dito avvolto in uno straccio mentre fai fare qualche giro al motore. L'aria esce anche dalla sede della candela durante la compressione e pulisce il cilindro. Non lasciare le candele accanto alle sedi. | |
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ghostridermanny : |
27/1/2012 13:24 |
per fortuna che non devi fare il gioco valvole... | |
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cbartuccio : |
27/1/2012 14:03 |
stamattina ho smontato tutto con ordine (facile anche questo alla fine... ), ho tolto e ascugato le candele e la moto è da 4 ore con le sedi appena tappate da batuffoli di carta assorbente messa più per precauzione (non fin dentro la filettatura) più tardi le lascio proprio aperte per una decina di minuti poi rimonto e provo l'avviamento coi cavi collegato all'auto.
1° cilindro: candela nera, vistosamente bagnata e con minuscoli depositi superficiali. 2°-3°-4° cil: candele nere opache, umide.
tutte dopo una pulizia-asciugatura e soffiata col compressore sono nero chiaro opaco senza depositi.
il colore, da manuale, indica proprio mancate accensioni causate da miscela troppo ricca e/o filtro aria ostruito (quindi per la rimessa in strada andro anche a comprare un filtro di tipo standard nuovo)
grazie dei consigli, andiamo a farla cantare!!! | |
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