Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Info Materiale Monoblocco Bandit 600 del 1997

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© SANJI84 :

10/2/2012 15:12
 Ciao a tutti ,ho un grosso problema con la mia Motina :-( "bandit 600 del 1997" :-( c'è una crepa nel blocco motore vicino al filtro dell'olio ....Vorrei sapere se qualcuno sa di che materiale è fatto il Monoblocco del motore per eventualmente portarlo a saldare o ripararlo con l'acciaio liquido sempre se quest'ultimo resista..Grazie in anticipo per la risposta :-( :-( :-( Allego una foto per spiegarmi meglio... :-( http://imageshack.us/photo/my-images/338/img0001zj.jpg/

[ Modificato da SANJI84 10.02.2012 - 16:15 ]

© SANJI84 :

10/2/2012 15:14
 http://imageshack.us/photo/my-images/338/img0001zj.jpg/

[ Modificato da SANJI84 10.02.2012 - 16:15 ]

© wkowalski :

10/2/2012 17:06
 SANJI84,
Citazione:

c'è una crepa nel blocco motore vicino al filtro dell'olio ....


Ti è scappata una cacciavitata mentre sbloccavi il filtro olio? Capita, dai! :-)

Il materiale sarà una lega di alluminio, evita assolutamente l'acciaio liquido e contatta un marmittaro della tua zona, la spesa per saldarlo è una stupidata, il problema potrebbe essere che mentre saldi prende fuoco l'olio o si sciolgono le parti in gomma lì vicine (vabbè che è una zona progettata per essere al caldo), ma ti dirà lui cos'è meglio fare.

ciao

WK

© SANJI84 :

10/2/2012 18:33
 esattamente mi è successo quello che hai descritto :-( ma alla fine dopo mezz'ora sono riuscito a svitarlo grazie ad una pinza a pappagallo :-D Provvedo domani stesso a contattare qualche saldatore bravo e speriamo bene :-( scusami ancora per la mia ignoranza ,ma perchè mi sconsigli l'acciaio liquido?ne ho visto uno della saratoga che resiste fino a 180° ed a sforzi di trazione..grazie ancora per la risposta :-)

© boltz :

10/2/2012 18:58
 Presentarsi come lo vedi?

© wkowalski :

11/2/2012 10:15
 SANJI84,
Citazione:

esattamente mi è successo quello che hai descritto :-( ma alla fine dopo mezz'ora sono riuscito a svitarlo grazie ad una pinza a pappagallo :-D Provvedo domani stesso a contattare qualche saldatore bravo e speriamo bene :-( scusami ancora per la mia ignoranza ,ma perchè mi sconsigli l'acciaio liquido?ne ho visto uno della saratoga che resiste fino a 180° ed a sforzi di trazione..grazie ancora per la risposta :-)



So' veCCente! :-)

L'acciaio liquido è uno stucco molto tenace, ma non lo userei mai su una parte sottoposta a continui stress termici, e che forse vista la posizione deve pure reggere la pressione dell'olio... visto poi che se salta via il tappo mentre sei in velocità può succedere di tutto, dai retta, fallo saldare!

ciao

WK

© Sir_J :

11/2/2012 14:42
 credo che sia uno dei danni peggiori che si possano fare :-(

in bocca al lupo ;-)

© NikoB4 :

11/2/2012 23:44
 Dalla foto che hai allegato si direbbe che il danno è evidente e di una cerrta consistenza.

Non te la prendere ma peggio non potevi fare!!!

A mio parere l' unico modo per recuprare il danno è togliere il motore dal telaio, smontarlo completamente (meccanico competente) prendere il pezzo da saldare e portarlo in una salderia attrezzata per lavorare sull' alluminio e leghe leggere. Eseguire un tale lavoro non è semplice e soprattutto non è trascurabile l' aspetto economico.

© cucco :

12/2/2012 11:46
 non capisco che c'entra il cacciavite col filtro olio :-?

comunque si, se deve saldare.. anche perchè l'acciaio liquido sulle superfici interne sporche d'olio non so quanto possa funzionare.. dovresti comunque smontare, e a quel punto è meglio saldarlo

© wkowalski :

12/2/2012 16:12
 Sir_J,
Citazione:

credo che sia uno dei danni peggiori che si possano fare :-(


Be' dai non esageriamo... secondo me se la cava saldando un tappetto senza smontare niente... scommettiamo? :-)


ciao

WK

© NatZan :

12/2/2012 16:43
 trattasi di alluminio pressofuso... una delle peggiori cose da saldare

© NikoB4 :

12/2/2012 16:51
 wkowalski,
Citazione:

secondo me se la cava saldando un tappetto senza smontare niente


:dubbio: :dubbio: :dubbio: attenzione non è mica semplice!!!

wkowalski,
Citazione:

scommettiamo? :-)


cosa, quanto dura???

© SANJI84 :

13/2/2012 7:29
 Ragazziiiiiii Risoltoooo :-D saldatura a TIG previo smontaggio solo ed esclusivamente dei collettori dello scarico e dei raccordi del radiatore per permettere al bravo saldatore di saldare senza intralci .Il lavoro è stato di riempire ,tramite saldatura a TIG per ALLUMINIO,tutta la crepa e poi "stuccare" a mo di saldatura tutto intorno per evitare che ci fossero buchi minuscoli o perdite invisibili:-D SPERIAMO TENGA :-D però devo essere fiducioso in quanto ho gia' messo 4KG di olio nel motore e non si vede trasudare nulla :-D Un grazie a tutti di vero cuore !!!

© NikoB4 :

13/2/2012 7:48
 SANJI84,
Citazione:

SPERIAMO TENGA


speralo davvero perchè se si crepa quando il collettore è caldo sono guai :-o

© wkowalski :

13/2/2012 9:21
 SANJI84,
Citazione:

Ragazziiiiiii Risoltoooo :-D saldatura a TIG


Ottimo, considerato che te l'ha fatto pure di domenica... :-)

Ora comprati una bella chiave a nastro per il filtro olio!

ciao

WK

© ghostridermanny :

22/2/2012 2:07
 chissal allegria dei carter dopo la scaldata della saldatura :-(

© wkowalski :

22/2/2012 11:34
 ghostridermanny,
Citazione:

chissal allegria dei carter dopo la scaldata della saldatura :-(


Gli avrà dato due puntini alla svelta, il pezzo poi già di suo è fatto per resistere al calore, dici che può aver fatto danno?

ciao

WK

© ghostridermanny :

24/2/2012 11:32
 non e mai cosa consigliata

© wkowalski :

24/2/2012 15:23
 ghostridermanny,
Citazione:

non e mai cosa consigliata


Vabbè, e che faceva, buttava il motore per una cacciavitata? :-)

ciao

WK

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