Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B12 e le candele bruciate(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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vindo : |
12/2/2012 17:32 |
Lascio il banditone due giorni fermo ..causa un fastidioso -12 oggi lo rimetto in moto ..dato che fa caldo (-4) e non parte... ovviamente ingolfata.. Smonto le candele e sono allagate di benza..le pulisco..e le asciugo..
ma niente..non riparte.. devo attaccare la batte dell' auto...aria tirata al max, gas al minimo.. qualche esplosione dallo scarico ..abbstanza violenta..qualche accenno ma poi il nulla
morale.. ovviamente le NGK sono defunte.. dopo 600 km?
c'è qualcosa problematica specifica che voi sapete e di cui io sono all' oscuro?
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NikoB4 : |
12/2/2012 19:59 |
vindo, Citazione: Smonto le candele e sono allagate di benza..le pulisco..e le asciugo..
ma niente..non riparte.. devo attaccare la batte dell' auto...aria tirata al max, gas al minimo.. qualche esplosione dallo scarico ..abbstanza violenta..qualche accenno ma poi il nulla
morale.. ovviamente le NGK sono defunte.. dopo 600 km?
smontare le candele ed asciugarle non sempre ti assicura la ripartenza del motore. Andrebbero staccati carburatori e fatto girare il motore senza candele per espellere la benzina che si è accumulata nelle camere di scoppio. In caso non si abbia modo e tempo per eseguire tale operazione è buona norma al successvio tentavivo di riavviamento, non tirare l' aria e sfruttare il residuo di benzina nel motore per favorire l' accensione. Il chilometraggio delle candele è ovviamente più lungo dei 600km ma in caso le candele si bagnino può capitare che si danneggi l' isolamento in ceramica dell' elettrodo centrale e quindi la candela stessa risulta poi inutilizzabile.
Prima di tentare ancora di avviare il motore ti suggerisco di lasciarlo senza candele per var evaporare i residui di benzina, di mettere candele nuove, verificare che elettricamente non vi siano dispersioni e falsi contatti, in ultimo di provare ad avviare direttamente con i cavi collegati ad una batteria di un auto per avere uno spunto maggiore. | |
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vindo : |
12/2/2012 20:37 |
Grazie dei suggerimenti Ho pulito con una spazzola di metallo le candele, che mi sembravano anche un po annerite, asciugandole con della carta..
Avrei effettivamente dovuto pulire la camera di scoppio facendo prendere un po d'aria al cielo dei pistoni...in effetti l'odore di benza era evidente ma secondo me proprio perche le candele hanno cessato di vivere..
la cosa strana è che un mese fa, avendo un problema ai carburatori.. ho cambiato in blocco le candele (che comunque non avevano molto tempo) messo in vasca i carburatori ..che certo non sono frerschissimi ma non mi sembravano nemmeno male.. e sembrava essere tutto ok.. proviamo a cambiarle nuovamente :)
Se le brucio nuovamente.. (ma spero di no) Non potrebbe essere lo statore che non funziona?
[ Modificato da vindo 12.02.2012 - 21:38 ] | |
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mm52 : |
13/2/2012 7:28 |
vindo, Citazione: Ho pulito con una spazzola di metallo le candele
Non si fa più. Le candele moderne non gradiscono essere spazzolate con forza, si rovina lo strato superficiale degli elettrodi causando danni. | |
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vindo : |
13/2/2012 9:01 |
Avevo un problema con un O-ring del depressore..ho aperto anche un post...le ho cambiate perche è uno dei "STEP" diagnostici obbligatori, se non sai quando sono state cambiate con sicurezza :) ...dopodiche ho smontato, pulito e allineato le farfalle dei carburatori..e per circa 600 km, prima dello stop causa -12 ...andava decisamente bene..
Oggi se cala il vento provo a vedere se riesco a cambiare candele ed a portarla in officina, per misurare quanto carica la batteria...
..::@Y@::.. LaMpEgGiO | |
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cbartuccio : |
13/2/2012 15:28 |
le candele prova a pulirle energicamente con uno spazzolino da denti o simile inumidito con benzina. ho avuto un problema simile col GSX-F 600. le candele con 200km non facevano più scintilla e pulirle con carta-straccio e aria compressa non è bastato. ho fatto la prova e ancora nessuna faceva la scintilla, così ci ho dato di olio di gomito e dopo come scritto sopra e dopo tutte 4 funzionavano bene.
comunque lascia il motore senza candele, svuota le vaschette dei carburatori togli anche il filtro aria (che quasi sicuro puzzerà di benzina). lascia riposare per qualche ora "tutto aperto" e poi fai girare l'avviamento a vuoto per alcuni secondi più volte, sempre senza candele e senza filtro aria per farlo respirare e eliminare benzina residua e vapori.
stesse operazioni-consigli hanno funzionato anche per un altro utente di altro forum per GSX-F 750 | |
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wkowalski : |
14/2/2012 9:06 |
vindo,
Mi allaccio al topic per chiedere: ma voi esattamente cosa intendete per "candele bruciate"?
ciao
WK | |
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vindo : |
14/2/2012 14:08 |
per "bruciate" . ..intendo "in corto" o meglio ancora con una scintilla debole e mancante...
Infatti è bastatato cambiare candele..ed è andata in un lampo... poi ho fatto alcune reglazioni ai crburatori, ma poi non mi piacevano e sono tornato rigorosamente in stock
peccato che sia ripartita..a volte ai "successi" conseguono vari insucessi perche? ieri decido di fare un giro.. a zonzo godendomi del sole e deil caldo ( -3 ) per pulirla un po e caricare la batteria.. Faccio circa 10 km.. prendo un caffè e poi riparto..portandomi dietro la barista :) fatti 30 metri..in perfetto rettilineo..in prima un po tirata (ma non follie) e zapoffffffffffff Volo acrobatico con pizcchiata sotto un auto in sosta..rotto il casco.. stessa fine per la barista..che viene portata via in urgenza ma il tutto si risolve in contusioni e qualche graffio.. oltre a un cellulare nuovo che dovro comperarle... Il dainese ha fatto abbastanza il suo dovere..ho ustioni da sfregamento dal braccio, al ginoccio e alla caviglia e contusioni in tutto il corpo..
Cos'è successo? nessuno lo sa.. io mi ricordo dolo che l'anteriore è andato come seavesse scodato.. i Vigili non hanno trovato ghiaccio (qua NON ha nevicato) ne mcchie d'olio.. Inoltre mi chiedevano se fossi stato vittima di una collisione... visto che ho le forcelle piegate di brutto ma sul posto non è stato trovato nessuno ..ne danni alle auto in sosta.. Non ho ancora visto la piccola..mi dicono che pè andato il copckit strumentazione, la carena posteriore, le forcelle ecc ecc..
NOn è che avete un paio di forcelle che v'avanzano???
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wkowalski : |
14/2/2012 15:01 |
vindo,
porcatroia mi spiace... forse è stato semplicemente un mix di gomme fredde, strada sporca di sabbia/sale e un po' troppo gas in partenza. Se volevi rimorchiarti la barista mi sa che è andata male anche quella...
Riprenditi, che le moto si aggiustano!
ciao
WK | |
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cucco : |
14/2/2012 16:45 |
nooo rimorchio con peggior esito della storia
mi dispiace per tutto, tu lei e la moto !!!!! | |
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vindo : |
14/2/2012 19:15 |
Non ho resistito.. Con il vecchio sono andato a vedere la piccola (la moto) Sinceramente le forcelle son tanto piegate ...chissa cosa cavolo ha preso A vista ho dato una prima occhiata al telaio.. Non ci sono rigonfiamenti e parti staccate...ed è gia buono.. sinceramente è meglio di quel che immaginavo, mi sa pero che anche le piastre mi hanno detto addio
La barista è una vera vikinga, con la trecciona.. all' ospedale, con il viso tumefatto e graffiato ..mentre cercavo di scusarmi per l'accaduto mi fa "vabbe dai.. mica hai smesso di andare in moto..la ripari e andiamo a fare un giro.."+
che tipa tosta.. e che sfiga infinita | |
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Sir_J : |
14/2/2012 22:01 |
vindo, Citazione: Volo acrobatico con pizcchiata sotto un auto in sosta.. nessuno lo sa.. io mi ricordo dolo che l'anteriore è andato come seavesse scodato.
Forse la forcella si e' storta sotto l'auto. Mi sembra strano che tu abbia preso un colpo simile senza accorgertene. Probabilmente ti e' scappata la moto da dietro e hai avuto l'impressione di perdere l'anteriore | |
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vindo : |
18/2/2012 14:11 |
l'ho rimessa in moto oggi ero un po preoccupato.. perche solo io sono volato sotto l'auto la moto m'ha disacionato e non so dove sia finita :) Per cui non avrei mai voluto spendere un capitale in ricambi e poi accorgermi che aveva girro stesa di fianco e quindi fuso :)
Gurdandola in officina, con il vecchio che cercava di darmi conforto.. ho fatto una prim stima dei danni
- Carena posteriore rotta in due punti - Staffa della pedana rotta e tenuta sulla moto solo dalla pompa del freno - Leva freno rotta - Pompa freno rotta - Contagiri non rotto ma scavato dall' asfalto su quasi tutta la larghezza - parafngo anteriore rotto ,schiacciato dalle due forche - Forcelle piegate sino al radiatore - Contrappeso destro piegato a 90 e scavato dall' asfalto.. ma la manopola, seppur bloccata sembra salva
Gli specchietti non hanno graffi e sono integri, e il serbatotio ha preso un due botte ma roba minima, penso a causa del contrappeso, motore e coperchi motore integri ... ancora non capisco come... messa in moto e causa le candele nuove...è andata come un orologio :)
Quanto sarà il valore in pezzi? mi sa che mi conviene prendere una moto radiata o fusa... | |
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ghostridermanny : |
22/2/2012 2:14 |
ad occhio se hai fortuna e ti fai tu i lavori con 500 euro tela cavi (tenendo i danni al serbatoio) cerca delle forcelle del gsxr 1100 del 1989 che son regolabili | |
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Raven : |
22/2/2012 9:00 |
Vai su subito.it : ho visto almeno 2 inserzioni per forcelle anteriori standard del b12 (da 130 a 200 € se non erro)
se vuoi, io un gruppo strumentazione ce l'ho di riserva | |
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andrew77 : |
22/2/2012 10:45 |
vindo, Citazione: Cos'è successo? nessuno lo sa.. io mi ricordo dolo che l'anteriore è andato come seavesse scodato..
novembre di qualche anno fa... Sono dietro a una macchina a una rotonda. Seconda marcia e in ritardo per un appuntamento. All'uscita dalla rotonda raddrizzo la moto, mi butto a sx per sorpassare, do gas e vengo catapultato sull'asfalto. Macchina davanti e dietro si fermano, io mi rialzo dolorante e incredulo I sardomobili mi chiedono come sto e io chiedo: "cosa è successo"?. Quello dietro mi dice che ha visto il posteriore perdere aderenza e mi ha visto volare. Quello davanti mi dice che mi ha visto che volevo sorpassare e un attimo dopo volavo.
Credo che a te sia successo la stessa cosa...
vindo, Citazione: "vabbe dai.. mica hai smesso di andare in moto..la ripari e andiamo a fare un giro.."+
una normale ti avrebbe fatto causa, questa (se non ci ripensa) meglio se te la tieni stretta! | |
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vindo : |
25/2/2012 15:11 |
andrew77, Citazione: Credo che a te sia successo la stessa cosa...
Si..la dinamica è la stessa, ero in prima..in rettilineo in salita.. un po allegro ma assolutmente non appeso.. Volare cosi senza motivo non è un gran bene..almeno se fai qualche sciochezza o se hai qualche guasto lo sai e te ne rendi conto io adesso sto cercando di capire ..ma non ho trovato nulla di strano al retrotreno vabbe intanto mi son arrivate le Michelin con dot 5 2012 e cominceremo da la
andrew77, Citazione: una normale ti avrebbe fatto causa, questa (se non ci ripensa) meglio se te la tieni stretta!
Ma povera. l'ho chiamata ieri e mi ha detto che ...perdurando i dolori... ha dovuto fare una risonanza e le hanno trovto una linea di frattura al tallone.. 30 gorni di tutore perche il gesso l'ha rifiutato.. ..clcolando che il bar è chiuso..spero che non ci ripensi :)
Raven, Citazione: Vai su subito.it : ho visto almeno 2 inserzioni per forcelle anteriori standard del b12 (da 130 a 200 € se non erro)
se vuoi, io un gruppo strumentazione ce l'ho di riserva
grazie raven.. ho sguinzgliato papi che "dovrebbe" (gratt sgratt) aver trovato qualcosa | |
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