Forum: [FT] Motore e alimentazione -> perdita di potenza di un ciclomotore: perchè?

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© avolteritorno :

15/2/2012 11:53
 problemino del mercoledì: ho un cinquantino 4 tempi con cinquant'anni sulle spalle, che ha camminato diversi anni con lo stesso olio. Idem per la candela, che si è bloccata per bene sulla testata, ma funziona.
Trattasi di motore ad aste e bilancieri da 1,48 CV a 4300 giri/min. e rapporto di compressione 1:8 ai medesimi valori, frizione dischi in bagno d'olio e carburatore 14/12/2, cambio 3 marce. La casa costruttrice dichiarava: pendenza massima superabile 20%, ma so per certo che fino agli anni '80 ha trasportato 2 persone e cassette varie di frutta e verdura, con chili di borchie, portapacchi (uno a prua l'altro a poppa) e paraurti addosso. Il tutto su brecciato/sterrato e queste parti le pianure non esistono.
Sintomi e anamnesi clinica:
-perdita di potenza evidente in salita, di suo è già fiacco ma adesso si va a passo d'uomo in salite facili;
in piano non dà problemi neanche in due e sta più o meno intorno ai 40 km/ora, cioè nella norma. Il cambio è preciso e la frizione non slitta.
Parte al primo colpo, non è stato regolato il minimo in alcun modo, non resta accelerato, non batte in testa, non ha vuoti.
Quando fatica, quasi si ferma per quanto và piano, ma non tende a spegnersi.
Ora: in teoria uno pensa al pistone in caso di calo di potenza e motore di quell'età ma la compressione all'avviamento c'è. Se ci fossero altre ipotesi da valutare comincerei da lì.
Lo so che il gruppo termico è semplicissimo, tra l'altro ne ho uno di scorta per fare prove varie, però sapete che i motori vecchi sono come un vaso di pandora.
Chi fa un'ipotesi?

Aggiungo: vaschetta, getto e filtro benzina del carburatore puliti, filtro aria rinnovato, circuito benzina rinnovato, olio cambiato.

[ Modificato da avolteritorno 15.02.2012 - 12:55 ]

© NikoB4 :

15/2/2012 12:36
 avolteritorno,
Citazione:

Chi fa un'ipotesi?


hai misurato la reale compressione del motore? la tenuta delle valvole?

dopo 50 anni magri una revisone approfondita si rende necessaria!!!

© NatZan :

15/2/2012 12:45
 io pulirei bene lo scarico verificando che magari non sia tappato


poi verificherei anche io le termiche... quindi sedi valvole, testa, pistone, fasce

© wkowalski :

15/2/2012 14:03
 NatZan,
Citazione:

io pulirei bene lo scarico verificando che magari non sia tappato



quoto

ciao

WK

© mm52 :

15/2/2012 18:37
 Penso che le prime indagini andrebbero fatte sul carburatore (filtro, getto, pulizia generale)
Quindi indagherei su fasce e valvole.
Essendo un 4 tempi lo scarico non dovrebbe avere problemi, a meno che non faccia rumore di ferraglia.
Se non riesci a togliere la candela avevo :vecchiobalordo: un sistema empirico per verificare la tenuta di fasce e valvole.
Posiziono il cilindro in fase di compressione, lego sulla pedivella di avviamento un peso che non riesca a muovere il pistone ma eserciti una certa forza e misuro la distanza da terra.
Il mattino seguente rimisuro. se si è spostato forse è il caso di aprire.

© avolteritorno :

15/2/2012 18:59
 Per il momento grazie a tutti. Provo tutti i suggerimenti proposti. MM52, mi hai incuriosito, come prima cosa faccio la prova del peso.

© wkowalski :

15/2/2012 19:00
 mm52,
Citazione:

Essendo un 4 tempi


Azz... avevo letto di fretta... allora lo scarico al 99% è a posto!

chiedo venia

WK

© vindo :

15/2/2012 19:24
 Cos'è..un Motom?

mancata compressione &/o parziale grippaggio

- fasce elestiche
- valvola scarico bruciata
- gioco tra pistone/cilindro per usura
- lubrificazione sbagliata da pompa usurata

© NatZan :

16/2/2012 7:32
 mm52,
Citazione:

Essendo un 4 tempi lo scarico non dovrebbe avere problemi, a meno che non faccia rumore di ferraglia.


dipende... se + un 4 tempi sicuramente ha la padellina con le anime interne

se una si è staccata e blocca la fuoriuscita dei gas il risultato è:

scarico silenzioso
no fumosità
discrete prestazioni al piano
assolutamente zero prestazioni sotto sforzo.

© NatZan :

16/2/2012 7:34
 mm52,
Citazione:

Il mattino seguente rimisuro. se si è spostato forse è il caso di aprire.



anche con un peso minimo la leva si sposta in quanto le fasce non sono un elemento chiuso

anche sul mio TT 600 o col dakota 350 che di compressione ne hanno abbastanza se appoggio il piede e lo lascio li con il peso della gamba (non sufficiente a scalciare) dopo qualche minuto mi trovo il piede a fondo...

© avolteritorno :

16/2/2012 9:14
 vindo,
Citazione:

Cos'è..un Motom?

no, è questo: foto
NatZan,
Citazione:

dipende... se + un 4 tempi sicuramente ha la padellina con le anime interne

se una si è staccata e blocca la fuoriuscita dei gas il risultato è:

scarico silenzioso
no fumosità
discrete prestazioni al piano
assolutamente zero prestazioni sotto sforzo.

questo mi fa pensare, inoltre in passato hanno saldato un cono di lamiera al tubicino di scarico.
Lo scarico originale, tipico da vecchio scooter, assomiglia a quello del 50 special, tubo collettore più scatola un po' squadrata più tubicino di carico: foto. Cosa c'è dentro? Pezzi di lamiera forata? Da smontato non suonava scuotendolo, sembrava tutto intero. Provo a guardarci con una torcia.

[ Modificato da avolteritorno 16.02.2012 - 18:09 ]

© avolteritorno :

16/2/2012 9:15
 vindo,
Citazione:

Cos'è..un Motom?

no, è questo: foto
NatZan,
Citazione:

dipende... se + un 4 tempi sicuramente ha la padellina con le anime interne

se una si è staccata e blocca la fuoriuscita dei gas il risultato è:

scarico silenzioso
no fumosità
discrete prestazioni al piano
assolutamente zero prestazioni sotto sforzo.

questo mi fa pensare, inoltre in passato hanno saldato un cono di lamiera al tubicino di scarico.
Lo scarico originale, tipico da vecchio scooter, assomiglia a quello del 50 special, tubo collettore più scatola un po' squadrata più tubicino di carico. Cosa c'è dentro? Pezzi di lamiera forata? Da smontato non suonava scuotendolo, sembrava tutto intero. Provo a guardarci con una torcia.

© mm52 :

16/2/2012 11:17
 Difficile che la "potenza" dei gas di scarico incastri qualcosa di otturante.
Se non "suona" scuotendolo dovrebbe essere ok.

© vindo :

16/2/2012 11:17
 diro.. un eresia...
ma sei sicurpo che sia un 4 tempi?

© boltz :

16/2/2012 11:23
 vindo,
Citazione:

ma sei sicurpo che sia un 4 tempi

si si

http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=390

© avolteritorno :

16/2/2012 11:33
 vindo,
Citazione:

ma sei sicurpo che sia un 4 tempi?

Ok, ok, sarò una mezzasega in fatto di motori, farò un lavoro di carte scrivania e varia umanità che non c'entra nulla col metallo, ma i cinquantini li ho truccati anch'io da ciofane :prr:. Eccheccacchio.
Avrei già messo mano a tutto, ma non ho tempo e il G50 per me è un ricordo importante, meno lo tocco più mi sento tranquillo.
Però le ipotesi mi sembrano tutte interessanti.







Vindo, la linguaccia è in tono scherzoso ;-)

[ Modificato da avolteritorno 16.02.2012 - 12:41 ]

© Kerlok :

16/2/2012 11:47
 Ti consiglierei di controllare bene le sedi di valvole, pistone, fasce ecc... In poche parole fai una revisione completa al gruppo termico e se è il caso portalo alla rettifica e sostituisci il pistone.

© vindo :

16/2/2012 12:45
 :) non conoscevo il mezzo
mi sembrava strano..ma di questi scooter jurassici si sa ben poco..
e mi sembrava strano fosse a 4 tempi ..

Mi rapporto alla realtà in cui vivo..
dove hanno chiuso anche l'unico conce suzuki e x trovare un pezzo di ricambio x le moto attuali bisogna andare nella citta vicina
(un incubo)

Direi che dalle mie parti revisionare il gruppo termico di questo scooter è una specie di missione suicida..
e potrebbe essere occasione di mille imprecazioni e il punto di non ritorno (per lo scooter)

© Kerlok :

16/2/2012 20:38
 Guarda, io non so di dove sei te, ma secondo me ti basterebbe chiedere a qualsiasi meccanico della tua zona, dove portano le testate delle auto a far rettificare, per ricevere una risposta soddisfacente. La spesa non dovrebbe essere esagerata. Penso che la rettifica più la sabbiatura ed eventualmente una lucidatura a specchio e il pistone completo di fasce, non ti dovrebbe venire più di 100-120€, almeno questa è la cifra che spesi io quando rifeci il motore ad un moto morini corsarino del '67.

© cucco :

17/2/2012 10:47
 se perde prestazioni solo a caldo secondo me le valvole non ce la fanno più...

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