Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B4 cold start problem

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© pontex :

15/2/2012 15:03
 Arrivato l'inverno la mia b4 non ne vuole sapere di partire a freddo con l'avviamento elettrico, a spinta parte subito e una volta accesa parte anche con l'avviamento elettrico, dopo averla accesa la moto funziona bene. Il problema si presenta anche dalla sera alla mattina. Sono quasi sicuro che sia un problema del circuito di avviamento/starter infatti sembra quasi che manchi benzina o che non si riesca a chiudere bene l'aria tramite la leva. Ho provato a tirare il registro della leva dell'aria ma non è cambiato nulla. La batteria è carica.
La configurazione attuale della moto è questa: scarico roads con db killer, filtro originale, getti e spilli originali con seeger abbassato di una tacca dal centro.
Ormai sono propenso a smontare e controllare questi benedetti carburatori perchè l'impressione che ho è che non ci sia benzina da bruciare o che la miscela all'accensione sia troppo magra, infatti anche d'estate con 30 gradi ho sempre dovuto avviare la moto con l'aria tirata..
Quindi per il circuito di avviamento cosa devo controllare? Le viti del minimo sotto le vaschette influiscono per l'avviamento?

[ Modificato da pontex 15.02.2012 - 16:05 ]

© Rollyzan :

15/2/2012 15:20
 al 99.99999% i tuoi problemi nascono dai condensatori della centralina che sono stanchi. prova a lasciare il quadro acceso della moto per un paio di minuti prima di fare l'avviamento col bottone, dovresti risolvere.

è assolutamente normale dover tirar l'aria per l'avviamento, l'hanno inventato prorio per questo, anche in estate.

© pontex :

15/2/2012 17:39
 Ho già provato a lasciare il quadro acceso e poi provare con l'avviamento ma non cambia niente...
Ma i condensatori sono chiamati in causa quando si accende a spinta? Ci sono stati giorni che ho acceso la moto direttamente a strappo dato che abito in discesa e si è sempre accesa alla prima, senza aver lasciato il quadro acceso.

© Giuspe :

16/2/2012 14:43
 pontex,
Citazione:

Ma i condensatori sono chiamati in causa quando si accende a spinta? Ci sono stati giorni che ho acceso la moto direttamente a strappo dato che abito in discesa e si è sempre accesa alla prima, senza aver lasciato il quadro acceso.

Se la moto parte subito a spinta e fatica con l'avviamento, come diceva Rolly i principali imputati sono i condensatori...

io ho lo stesso problema ormai da 4 anni e non ci faccio più caso perché per abitudine apro il box e accendo subito il quadro della moto (fari spenti) e mentre prendo casco, guanti e richiudo il box la centralina si "scalda" per cui la moto parte subito.

Qualche anno fa invece la moto non ne voleva sapere più di partire con l'avviamento elettrico ma solo a strappo... dopo 6 mesi di partenze stile endurance mi decisi a sostituire la batteria (che era abbastanza nuova)... il problema era quello.
Da allora solo batterie Yuasa per le mie bimbe.
(uso la moto praticamente tutti i giorni).

Suggerisco calorosamente di non mettere mani all'impianto elettrico (bobine, pipette, relè e altro) nè ai carburatori se la moto una volta accesa va bene senza problemi. ;-)

© banitodetodosos :

16/2/2012 16:17
 Niente carburatori . Ha ragione Giuspe . se la moto parte a spinta e girra bene è tutto apposto ,l'avviamento purtroppo è quasi sempre condizionato dal fattore " centralina " . ;-)

© pontex :

16/2/2012 16:41
 Ho appena fatto questa prova, girato il quadro sono entrato a casa e ho aspettato circa 15-20 minuti, ritornato in garage ho provato ad accendere varie volte ma niente, solo degli scoppi dallo scarico, quindi ho spento il quadro. Allora ho svitato le candele ed erano bagnate di benza, rimonto le candele con calma, rimonto serbatoio e fianchetti, vado a lavarmi i denti e cambiarmi e poi torno. Giro il quadro metto la seconda e accendo a strappo, è partita subito.

Io escludo il problema dei condensatori perchè sino a pochi mesi fa, quando ancora c'erano temperature normali, giravo il quadro e accendeva subito senza problemi. Credo che la cosa sia da imputare al circuito di avviamento e relativa carburazione/quantità di benzina che ci passa.

Voi prima di accendere la moto fate qualcosa di particolare tipo dare 2 sgasate o tenere completamente accelerato o qualcosa di diverso?

p.s. altre volte ho provato anche a tenere per una decina di minuti prima dell'avviamento il rubinetto su PRI ma non cambia niente...

[ Modificato da pontex 16.02.2012 - 17:43 ]

© banitodetodosos :

16/2/2012 17:12
 Io ho penato MESI E MESI..... meccanico , carburazione , valvole ,batteria , eccesso di benza , poca aria , eccesso d'aria , poca benzina....davo duo o tre smanettate...e poi partiva ..altre volte invece no..... era tutto un casino..ma avevo capito l'origine, da quando era iniziato il mio calvario....
Sono andato a ritroso nel tempo e tutte le mie pene sono iniziate quando fui rimasto sorpreso da un temporale...acqua a go-go e da li' addio.....
Ho dovuto pazientare , spendere un casino di soldi perchè nessuno ci capisce niente <( o non ci vogliono capire niente ) finoa quando ho cambiato la centralina.
Ogni cosa è tornata la suo posto.
Ciao. ps . non fare come me ..non ti incazzare piu' di tanto. 8-)

© pontex :

16/2/2012 17:21
 No per fortuna abito in discesa quindi non mi incazzo più di tanto, poi accesa la prima volta per tutto il giorno si accende sempre...

© darkfour :

17/2/2012 1:21
 Di che anno è la moto?
Che candele utilizzi?
Fai un controllo sulle viti di regolazione della miscela: conta quanti giri fanno per avvitarsi fino in fondo: dovrebbero essere svitate di almeno un giro e 'mezzo. E' prassi sul B4 svitare di 2 giri dal 'tutto-chiuso' le viti della miscela aria-benzina.

© pontex :

17/2/2012 8:21
 è del 92 e monta le cr9ek. svitando ingrasso o smagrisco?

© darkfour :

17/2/2012 9:01
 pontex,
Citazione:

svitando ingrasso o smagrisco?


Svitando ingrassi la miscela.

Citazione:

è del 92 e monta le cr9ek


L'indicazione della casa è che il B4 del 92 deve montare le CR8EK.
Le CR9EK sono più fredde e andrebbero bene in estate o per un uso da pista del motore.
L'uso di candele 'fredde' può dare problemi con l'accensione.
Per una messa a punto seria suggerisco di mettere le CR8EK.

[ Modificato da darkfour 17.02.2012 - 10:28 ]

© pontex :

17/2/2012 14:19
 Proverò a cambiare le candele anche se non credo sia colpa loro, tittia che abita nella mia zona monta le stesse mie candele e non ha problemi di accensione. Se la cosa non si risolve con le candele proverò ad agire sulle viti di miscela. Vi farò sapere.

[ Modificato da pontex 17.02.2012 - 15:39 ]

© pontex :

28/2/2012 18:45
 Candele cambiate, montate cr8ek, ora parte subito! Erano loro, bastarde! :D

© gffemf :

28/2/2012 19:31
 prebbe essere la batteria stanca, si siede allo spunto.
Prova ad attaccargli coi cavi quella dell'auto, se così parte quello è il problema.
Concordo comunque che l'avviamento a freddo del B4 non è dei più semplici.
Se dai troppa aria parte imballata, se ne dai poca accenna ma poi si spegne subito.
IO do 3/4 di aria e parte a 4500 giri (troppi a motore freddo) poi, come parte, la abbasso
al minimo che la tiene in moto diciamo sui 2000 per abbassarla man mano che si scalda finchè
non tiene da sola il minimo (1000 giri)
Credo però che ogniuna abbia i suoi vizi

Ciao

Fanco

© darkfour :

29/2/2012 0:31
 pontex,
Citazione:

Candele cambiate, montate cr8ek, ora parte subito!


E' andata bene!
Potrebbe essere che hai una carburazione troppo grassa e le candele 'fredde' non ce la facevano.
Tieni d'occhio il motore quando comincerà a fare caldo e in caso valuta di rimettere le CR9 per l'estate.

© pontex :

29/2/2012 17:00
 Si d'estate rimetterò sicuramente le 9 anche perchè col caldo la moto parte senza problemi anche con quelle ;) Grazie mille a tutti!

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