Forum: [FT] Motore e alimentazione -> piccoli mancamenti...(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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wkowalski : |
9/3/2012 11:53 |
Devo premettere che stiamo parlando di una mia paranoia, non di un problema reale... Però sento che a volte, a motore caldo, in 5a o 6a a velocità costante a bassi regimi (tipicamente tra 3 e 4 mila giri), il motore ha come delle minuscole incertezze, avete presente quando sulle moto di una volta si iniziava a sentire dei piccoli vuoti che ci avvertivano di girare il rubinetto sulla riserva prima che iniziasse a strappare?
Secondo voi devo preoccuparmi? Per il resto va tutto alla grande.
grazie, ciao
WK | |
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Cicileo : |
9/3/2012 16:03 |
Anche io ho percepito qualcosa del genere... ed era quando avevo chiuso male l'airbox ed entrava troppa aria... mi accorgevo solo a velocità costante e con marce alte... come se mollasse e riaprisse il gas... nel mio caso era causato da troppa aria... chiuso bene l'ari box... tutto a posto!
Controlla il filtro aria... | |
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Satoru : |
9/3/2012 18:15 |
rederik, Citazione: Ho scoperto che la mia è una "moto di una volta"...
Ieri in tangenziale la moto di una volta (di cui sono dotato) mi ha lasciato sul piu' bello: 11.000 giri in seconda e benza che finisce sul piu' bello appena messa la terza
Forse per fortuna visto che mi era preso l'embolo con un decerebrato in volvo T5 che mi ha superato sulla rampa di ingresso | |
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nik1100 : |
10/3/2012 13:22 |
ho letto da molte parti questo fenomeno detto seghettamento dovuto principalmente alla miscela aria/benz. che per rientrare nei parametri euro3 è sul magro,quindi penso niente di preoccupante
[ Modificato da nik1100 10.03.2012 - 13:23 ] | |
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wkowalski : |
12/3/2012 12:01 |
nik1100, Citazione: ho letto da molte parti questo fenomeno detto seghettamento dovuto principalmente alla miscela aria/benz. che per rientrare nei parametri euro3 è sul magro,quindi penso niente di preoccupante
Hmmm... mi sa che è proprio questo il problema... ieri ho notato che il problema lo fa solo in 4a e in 5a, ma ad esempio in 6a mai, quindi non è un problema di motore, ma qualcosa di "software"! Forse le prove di omologazione le fanno in 4a e 5a, e la centralina applica una mappatura speciale solo in quelle. Chissà se c'è un modo di eliminare questa roba... boh?
grazie, ciao
WK | |
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nik1100 : |
12/3/2012 14:04 |
alla mia il vecchio propietario aveva montato una centralina della memjet che pratichamente falsava il segnale della temperatura aria aspirata in modo da arricchire un po' la miscela aria/benz(con un aumento dei consumi anche se minimo),ma io ho preferito toglierla e tenerla originale e per quel poco che lo usata non ho ancora percepito questo sintomo e penso comunque che sia da non prendere in considerazione | |
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Cicileo : |
12/3/2012 15:29 |
Ma monti filtro originale (carta) o lavabile? Potrebbe essere quello...
A me facevo questo scherzo di 6° intorno ai 4k giri... in 5° lo sentivo meno... ma questo perchè mi trovo ad andare più spesso a velocità costante in 6° che non in 5°...
Prova a staccare la batteria per qualche secondo... magari si è sballato qualcosa nella centralina e mantiene un valore sbagliato... provar non nuoce! | |
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wkowalski : |
12/3/2012 16:04 |
[Cicileo, Citazione: Ma monti filtro originale (carta) o lavabile? Potrebbe essere quello...
A me facevo questo scherzo di 6° intorno ai 4k giri... in 5° lo sentivo meno... ma questo perchè mi trovo ad andare più spesso a velocità costante in 6° che non in 5°...
Prova a staccare la batteria per qualche secondo... magari si è sballato qualcosa nella centralina e mantiene un valore sbagliato... provar non nuoce!
Filtro originale... ma è evidente che non è un problema di motore, se c'è un po' di irregolarità in 4a a maggior ragione dovrebbe essercene allo stesso regime in 6a, invece come per magia appena metto la 6a va tutto liscissimo. Più che la batteria ci vorrebbe qualcuno con la OBD per leggere cosa dice la centralina... ma mi sembra una paranoia eccessiva su una moto che va bene...
grazie, ciao
WK | |
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NikoB4 : |
13/3/2012 9:28 |
wkowalski, Citazione: quindi non è un problema di motore, ma qualcosa di "software"! Forse le prove di omologazione le fanno in 4a e 5a, e la centralina applica una mappatura speciale solo in quelle
se un motore ha un "problema" di funzionamento in genere tende a rompersi, al max si può parlare di caratteristiche di funzionamento. dubito fortemente che la Bandit abbia una centralina elettronica così evoluta da differenziare "le mappature" per ogni singola marcia. Lavorando da anni nel settore (calibrazioni motore a banco ed in vettura) posso dirti che un motore ad iniezione elettronica per funzionare dispone di una mappatura di base per anticipo d' accensione e tempi d' iniezione, entrambe lavorano in funzione del numero di giri e del carico motore (pressione nel collettore di aspirazione) e tengono conto del feedback della sonda lambda per gestire correttamente l' A/F. Eventuali variazioni di tali valori possono essere fatte, a seconda delle esigenze di funzionamento, considerando fattori come la temperatura aria aspirata e la temperatura motore, es. a freddo l' A/F risulta più ricco che a caldo per stabilizzare la combustione; a caldo nelle prime marce l' A/F potrebbe risultare più magro per questioni di emisiioni/omologazioni; ecc.... Utilizzando il detto "la coperta è sempre troppo corta" si può giustificare il comportamento che hai lamentato come una "carenza" nella messa a punto della gestione elttrronica del motore in quel detrminato punto di funzionamento. Es. in 4/5 marcia tra 3000/4000 rpm la centralina lavora a cavallo di due breakpoint di funzionamento dove i valori di anticipo e/o di tempi di iniezione si discostano in maniera sensibile tale da causare quelli che possono definirsi "seghettamenti". Come risolverli? rivedendo la mappatura di base, oppure montando una centralina aggiuntiva ed intervenire dove si ritiene necessario.
wkowalski, Citazione: Più che la batteria ci vorrebbe qualcuno con la OBD per leggere cosa dice la centralina... ma mi sembra una paranoia eccessiva su una moto che va bene...
non è detto che la centralina metta a disposizione sulla presa OBD tutti i dati che servono.
wkowalski, Citazione: ma mi sembra una paranoia eccessiva su una moto che va bene...
quoto
[ Modificato da NikoB4 13.03.2012 - 10:44 ] | |
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nik1100 : |
13/3/2012 11:37 |
quoto NIKO B4 al 100% e aggiungo che forse in determinate marce è solamente piu' evidente che in altre
[ Modificato da nik1100 13.03.2012 - 11:39 ] | |
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NikoB4 : |
13/3/2012 12:01 |
wkowalski, Citazione:Colgo una piccola contraddizione...
nessuna contarddizione, la spiegazione che ho dato sul funzionamento di un motore gestito elettronicamente era generalizzata, così come gli esempi che ho fatto, non fatto alcun riferimento al motore della Bandit. Posso confermarti che sulle automobili i moderni sistemi di gestione elettronica sono ormai decisamente avanzati ed integrati per gestire funzionalità non presenti sulle moto. Per queste ultime devi andare su categorie di fascia alta (Bmw 1000 RR, GSX-R 1000, R1, ZX 10R, K1600, Multistrada, MV, ecc....) per trovare sistemi di gestione elettronica evoluti che integrano la funzionalità del motore con quella di altri sistemi di bordo come ABS, traction control, ecc.... La presenza di una folta sensoristica (sensori di temp e pressione, sonde lambda, sensori di detonazione, sensori di posizione albero motore, ecc...) su un motore gestito elettronicamente è necessaria appunto per una corretta e puntuale gestione. Tuttavi torno a dire che "la coperta è sempre corta" per cui può sempre capitare, a causa di compromessi funzionali, che un "cliente critico" possa rilevare un comportamento poco omogeneo del motore in determinate condizioni di utilizzo.
Ritornando al lamentato iniziale: se sei convinto che il comportamento sia dovuto a quastione legate ad emissioni/omologazioni puoi semore rivolgerti ad un concessionario Suzuki e chiedere spiegazioni tecniche dattegliate a riguardo.
[ Modificato da NikoB4 13.03.2012 - 13:02 ] | |
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NikoB4 : |
13/3/2012 12:09 |
nik1100, Citazione: in determinate marce è solamente piu' evidente che in altre
infatti, fissata una velocità, con una marcia alta a regime medio/basso il carico motore è diverso rispetto ad una marcia bassa a regime medio/alto. Ovvero il motore lavora in zona di funzionamento diverse con differenti valori di anticipo e iniezione.
*** Tutto questo è sempre da correlare al corretto funzionamento della trasmissione, nel ns caso a catena. Infatti quando abbiamo giochi sulla trasmissione è molto frequente che si inneschino fenomeni di seghettamento a bassa velocità con basso carico motore | |
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wkowalski : |
13/3/2012 16:14 |
NikoB4, Citazione: Tuttavi torno a dire che "la coperta è sempre corta" per cui può sempre capitare, a causa di compromessi funzionali, che un "cliente critico" possa rilevare un comportamento poco omogeneo del motore in determinate condizioni di utilizzo.
E' vero, però ti posso assicurare che non lo fa in tutte le marce... esempio: rettilineo, pianura, motore caldo, velocità costante, sono in 4a a 3500 giri, e seghetta. Metto la 5a, porto il regime a 3500, seghetta ancora. Metto la 6a e mi riporto a 3500 giri: sparisce tutto come per miracolo, anzi "al tatto" il motore ha proprio una risposta diversa... per questo credo che la centralina tenga conto della marcia in cui sono, e sono sicuro che ci sia un modo di programmare il software per ottenere la stessa fluidità che ho in 6a anche nelle altre marce.
Il concessionario non penso possa aiutarmi... quello di zona ha problemi ad esprimersi in lingua italiana... E poi la moto per il resto va benone, quindi mi dico da solo: "meno pippe e più km!"
grazie, ciao
WK | |
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NikoB4 : |
13/3/2012 18:39 |
wkowalski, Citazione: E' vero, però ti posso assicurare che non lo fa in tutte le marce... esempio: rettilineo, pianura, motore caldo, velocità costante, sono in 4a a 3500 giri, e seghetta. Metto la 5a, porto il regime a 3500, seghetta ancora. Metto la 6a e mi riporto a 3500 giri: sparisce tutto
interpretando quello che hai scritto potrei suppore che a 3500rpm il motore lavora in una condizione di giri/carico al limite tra due "breakpoint diversi" sia in 4 che 5 marcia, dove anche piccole variazioni di coppia erogata sono avvertibili in marcia. Inserendo la 6 marcia il carico motore aumenta, dal momento che il rapporto è più lungo, portando la centralina a lavorare in una zona giri/carico diversa, con diversi valori di anticipo e tempi d' iniezione. Questo si traduce in un' erogazione della coppia più omogenea e sicuramente non lamentabile.
wkowalski, Citazione: per questo credo che la centralina tenga conto della marcia in cui sono, e sono sicuro che ci sia un modo di programmare il software per ottenere la stessa fluidità che ho in 6a anche nelle altre marce.
beh...come si dice, l' importante è crederci e se sei sicuro di poter trovare una soluzione per modificare la mappatura di base per rendere più soddisfaccente la risposta del motore sarò ben contento di sapere che hai risolto ed ovviamente curiosissimo di sapere come | |
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wkowalski : |
14/3/2012 9:04 |
NikoB4, Citazione:beh...come si dice, l' importante è crederci e se sei sicuro di poter trovare una soluzione per modificare la mappatura di base per rendere più soddisfaccente la risposta del motore sarò ben contento di sapere che hai risolto ed ovviamente curiosissimo di sapere come
Dici che è proprio impossibile che la centralina ragioni in base alla marcia inserita? Te la farei provare, quando metti la 6a sembra di schiacciare un interruttore che cambia l'erogazione del motore... è vero che il carico aumenta, ma 5a e 6a sul bandit sono vicine vicine, di quanto può aumentare alla fine andando in pianura a velocità costante? Certo, dici tu, se sta proprio sul limite del "breakpoint" basta un niente... vabbè, apriamoci una birretta... anzi no, che sono appena le 10,00!
ciao
WK | |
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nik1100 : |
14/3/2012 14:43 |
sicuramente in sesta in quelle stesse condizioni ha una depressione maggiore sul collettore di aspirazione da qui un diverso anticipo e tempo di ignezione che non accentua l'effetto alternato,secondo me non devi pensarci,altrimenti se da fastidio ci sono in commercio diverse centraline aggiuntive per annullare il tutto che è frequente anche su altre moto di ultima generazione
[ Modificato da nik1100 14.03.2012 - 15:43 ] | |
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dardalo : |
14/3/2012 15:14 |
A me succedeva a circa 60 km/h in 6a (ergo circa 3k o giù di lì rpm), particolarmente in estate: per chi la conosce, la sopraelevata è un serpente senza semafori ecc lungo alcuni km con limite di 60.
Avevo iniziato a farla in 5a per evitare il problema, ma dopo un tagliando completo e cambio della trasmissione aveva smesso...
Ad ogni modo ho verificato per il mio uso che a quelle velocità così basse lavora meglio in 4/5 marcia | |
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wkowalski : |
21/3/2012 18:45 |
Aggiornamento: negli ultimi giorni il difetto è peggiorato. Allora mi sono armato di santa pazienza e mi sono studiato un po' il manuale d'officina, la parte sull'iniezione elettronica... stavo quasi morendo di NOIA, quando ecco la soluzione: sensore posizione cambio andato.
In effetti era qualche mese che non compariva più la spia del folle, lì per lì non gli avevo dato peso, invece questo sensore manda continuamente dati alla centralina, influenzando una serie di parametri. E' piuttosto semplice: è un potenziometro che viene azionato dal tamburo del cambio, dando in uscita una tensione diversa a seconda della marcia inserita: 5V folle, 1V prima, 1,5V seconda, 2V terza, ecc. La centralina legge la tensione, capisce in che marcia siamo, e a seconda di questo fa vari aggiustamenti... evidentemente il mio è mezzo fuso, invia una tensione che va e viene, e la centralina si incasina.
Siccome questo sensore è piuttosto accessibile, l'ho smontato e ripulito per benino, appena rimontato funzionava alla perfezione, si vedeva di nuovo la spia N e il motore girava bello liscio... peccato che dopo 200km sia tornato tutto come prima, spia N morta e seghettamenti vari.
Ho riaperto ancora il manuale (che palle) e ho letto che in caso di guasto al sensore (tensione: 0V) la centralina simula di essere sempre in 6a marcia... detto fatto: ho scollegato il sensore, e MIRACOLO! I seghettamenti sono spariti, in tutte le marce il motore è diventato un burro. Unico effetto collaterale: un po' di ON OFF più marcato nelle marce basse, e un'erogazione in prima un po' più brusca.
Pare che sia un difetto comune sui bandit a iniezione, e che il sensore nuovo duri quanto il vecchio... se non ha un costo esorbitante lo cambierò, altrimenti giro senza e chissenefrega.
ciao
WK | |
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wkowalski : |
21/3/2012 18:48 |
Dimenticavo: se avete il mio stesso problema e volete provare a scollegare questo sensore, ricordatevi di farlo rigorosamente con la chiave di accensione su OFF... attaccare e staccare roba con la chiave su ON rischia di sputtanare la centralina.
ciao
WK | |
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wkowalski : |
22/3/2012 7:55 |
francomarsi, Citazione:Grazie per la dritta perchè anche a me ultimamente la spia del folle non va sempre. puoi postare una foto del sensore da ripulire, ho smontato il carterino ma non ho capito dov'è il sensore. grazie
sotto il carterino in plastica del pignone, c'è un coso attaccato al carter con 2 brugole, dal coso escono 3 fili (rosa, nero/bianco, blu), il coso è ricoperto di resina bianca. Il faston per scollegarlo sta sotto la fiancatina sinistra, è bianco, ha 3 fili dello stesso colore. Se avvii il motore col sensore scollegato, la centralina riporterà un errore (ma non succede niente, tranqui).
Pulirlo però è inutile... sembrerebbe un errore di progettazione.
ciao
WK | |
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nik1100 : |
25/3/2012 14:08 |
ho dato un occhiata al manuale ma ho trovato soltando la sezione dove dice che la tensione in prima deve essere maggiore di 0.6v,in che sezione ai trovato tutto il resto | |
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wkowalski : |
25/3/2012 15:49 |
nik1100, Citazione: ho dato un occhiata al manuale ma ho trovato soltando la sezione dove dice che la tensione in prima deve essere maggiore di 0.6v,in che sezione ai trovato tutto il resto
all'inizio parla del funzionamento dell'ECM, poi passa a descrivere i vari sensori uno per uno... si chiama sensore GP.
ciao
WK | |
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wkowalski : |
25/3/2012 15:53 |
Dimenticavo: ho chiamato l'altro giorno in suzuki, un sensore cambio nuovo costa 64 e rotti euri... mi sa tanto che lo lascerò disconnesso a vita!
ciao
WK | |
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nikon : |
25/3/2012 16:28 |
fate pulire il serbatoio ad ognia tagliando lo sporco fa partire la pompa che costa un botto | |
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nik1100 : |
26/3/2012 15:11 |
ma praticamente si sporca con l'olio motore? | |
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wkowalski : |
26/3/2012 15:30 |
nik1100, Citazione: ma praticamente si sporca con l'olio motore?
Può darsi... sta in alto nel carter quindi si beccherà vapori di olio/benzina, particelle di carbone ecc., più una bella quantità di calore. Sembrerebbe che in suzuki abbiano cappellato per bene... tra l'altro il maledetto è assemblato a incastro, e non si può aprire senza romperlo. Io ci ho sparato dentro del wd40, l'ho fatto un po' girare, poi alcool, l'ho fatto ancora girare, poi l'ho asciugato, infine una goccetta di wd40 solo per lubrificare un attimo. Montato, funzionava tutto, evviva! Peccato che poi sia durato un pomeriggio...
A questo punto ho sbroccato e l'ho staccato, in extraurbano la moto va molto meglio, ma nella guida in città notavo proprio oggi che la risposta al gas non è il massimo, in partenza tende a spegnersi e fa molto on-off. I consumi però sembrano normali.
ciao
WK | |
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wkowalski : |
26/3/2012 18:00 |
francomarsi, Citazione:
Anche sul forum tedesco si lamentano, ad uno è stato cambiato in garanzia a 3000km... c'è anche un tale che propone un metodo per ripararlo:
http://www.banditforum.de/wbb3/index.php?page=Thread&threadID=321265
in sostanza dice che alcune saldature del circuitino stampato sono fatte male: raschiando via con cautela la resina (e solo per questo ci vuole una pazienza da spararsi...) e rifacendole per benino una per una il problema in qualche caso è stato risolto... ma non è detto, il grosso è colpa dello sporco che si deposita sui contatti che si vedono nella foto del pezzo rotto... purtroppo sono inaccessibili e possono solo essere sommariamente puliti, e così il problema dopo poco si ripresenta (nel mio caso dopo appena 200 km...).
Chissà se tra noi c'è un elettrotecnico capace di inventarsi una soluzione definitiva... alla fine è un componente semplicissimo!
ciao
WK | |
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nik1100 : |
27/3/2012 10:41 |
al posto del wd40 potevi provare con uno sprai per contatti elettrici,vedendo le foto sui forum si capisce che sono i vapori di olio che finiscono internamente al sensore isolando i contatti e penso che anche il tipo di olio motore influisca su questo fenomeno,bisogna capire con quale gradazione di olio si presenta meno | |
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wkowalski : |
27/3/2012 11:24 |
nik1100, Citazione: al posto del wd40 potevi provare con uno sprai per contatti elettrici,vedendo le foto sui forum si capisce che sono i vapori di olio che finiscono internamente al sensore isolando i contatti e penso che anche il tipo di olio motore influisca su questo fenomeno,bisogna capire con quale gradazione di olio si presenta meno
eh, in casa avevo solo wd40 e l'alcool... forse si potrebbe pulire meglio lasciandolo una nottata a mollo in un solvente, chessò, benzina o acquaragia, così si sgrassa per benino. Ma tanto quando lo rimonti, dopo 2 ore nell'atmosfera oleosa del carter si riunge tale e quale...
Sto meditando di fare così: metto un piccolo deviatore nascosto sotto il fianchetto sinistro. Nella posizione A il sensore è collegato normalmente alla ECM, nella posizione B il sensore è staccato e i fili che vanno alla ECM finiscono in una resistenza che simula la 6a marcia. Così se devo guidare in città metto su A, altrimenti su B - e con 2 euro di componenti ho risolto il problema.
ci penso nel fine settimana...
ciao
WK | |
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nik1100 : |
27/3/2012 15:02 |
se ci mettevano un o-ring di tenuta tra la parte fissa e quella che ruota tutto cio' non sarebbe successo | |
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ropelaia : |
27/3/2012 16:22 |
Io sulla mia avevo gli stessi identici problemi: le ho provate di tutte, anche con l'elettronica, ho pure smontato e pulito la pompa e messo un'emulatore per la lambda, cortollato il motorino passo-passo dei corpi farfallati e ho pulito pure loro, ma nulla di fatto. Ero quasi rassegnato e la cosa peggiorava sempre di più (io faccio molti chilometri) fino a quando all'improvviso a folle il minimo ha cominciato a salire e scendere... ... a quel punto mi è sorto un dubbio e mi sono accorto che i collettori di aspirazione, anche stretti al massimo non erano ben serrati. Li ho smontati, ho tolto le rondelle a spessore che (fortunatamente) ci sono su ogni fascetta e ho serrato il tutto: Problema sparito, e ormai ci ha fatto circa altri 15.000 km. Un mio amico, con lo stesso problema ha risolto nello stesso modo, e in Suzuki, a denti stretti, hanno confermato Ciao. | |
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wkowalski : |
27/3/2012 16:31 |
ropelaia,
ti ringrazio per la dritta, controllerò. Però sono sicuro al 99% che il mio problema sia il sensore marce, dato che scollegandolo si risolve
Curiosità: quanti km fai all'anno?
ciao
WK | |
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nik1100 : |
28/3/2012 13:52 |
esattamnte quali fascette sono? quelle con la brucola lato motore che stringendo quella esterna stringe anche quella interna,o lato airbox | |
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wkowalski : |
28/3/2012 19:12 |
Di bene in meglio! Ero a motore ben caldo, dopo 100km di statale, arrivo a una rotonda, tiro la frizione, spenta. Riavvio, ma da allora non tiene più il minimo, e appena mollo il gas si spegne; la cosa strana è che se invece a frizione tirata la tengo su di giri per qualche secondo, quando poi mollo il gas il minimo torna normale, ma appena faccio una sgassatina, tornando al minimo si spegne... il motore va bene, spinge normalmente fino al rosso e non ha buchi di erogazione, quindi escluderei roba tipo le candele. Ho controllato dal dealer mode, e la centralina non segnala anomalie... fantastico! Ora ho staccato la batteria, domattina vediamo se con la centralina resettata me lo fa ancora.
Inizio ad innervosirmi... qualche idea?
grazie, ciao
WK | |
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wkowalski : |
28/3/2012 19:15 |
ropelaia, Citazione: a quel punto mi è sorto un dubbio e mi sono accorto che i collettori di aspirazione, anche stretti al massimo non erano ben serrati. Li ho smontati, ho tolto le rondelle a spessore che (fortunatamente) ci sono su ogni fascetta e ho serrato il tutto
Spiegami meglio: vuoi dire le fascette a monte o a valle dei corpi farfallati? Domani controllo.
grazie,
WK | |
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ropelaia : |
30/3/2012 9:48 |
Seguite la mia procedura, non ve ne pentirete.... Si tratta delle fascette dei collettori lato motore: la brugola le serra tutte assieme, ma siccome i collettori sono di plastica con il calore cedono un pochino e anche serrato al massimo comincia ad entrare aria e ad uscire anche benzina (si ingiallisce il basamento sotto i collettori e a volte si sente anche la puzza). Ragazzi faccio mediamente sui 50.000 km l'anno con varie moto e ne ho avute 22 negli ultimi 11 anni e ho imparato a seguire la logica, non la fantascenza. Come già detto nel precedente post, la brugola è unica e si fa tutte le fascette, ma fortunatamente (forse avevano previsto la possibilità...) ci sono dei piccoli spessori su ogni fascetta. Quindi basta smontare i corpi farfallati (e approfittare per dare un pulita), controllare se tutti i collettori sono integri, levare gli spessori che ci sono su ogni anello e serrare il tutto. Il problema sparisce. Saluti | |
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nik1100 : |
30/3/2012 11:14 |
presumo che i spessori si trovano nella parte dove la fascetta stringe vero ? una curiosita dopo quanti km ai riscontrato il problema | |
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nik1100 : |
1/4/2012 8:31 |
wkowalski, ai risolto,tienici aggiornati,non si sa mai capita anche a noi sappiamo dove guardare | |
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wkowalski : |
2/4/2012 10:04 |
ropelaia, Citazione: Seguite la mia procedura, non ve ne pentirete.... Si tratta delle fascette dei collettori lato motore: la brugola le serra tutte assieme, ma siccome i collettori sono di plastica con il calore cedono un pochino e anche serrato al massimo comincia ad entrare aria e ad uscire anche benzina (si ingiallisce il basamento sotto i collettori e a volte si sente anche la puzza).
Ah, ho capito, in effetti qualcuno proprio qui si lamentava di perdite di benzina da quel punto... la mia per fortuna non ha questo problema, solo il sensore cambio ballerino, e la valvola del minimo che mi si è impallata (credo perchè giravo col sensore cambio scollegato, la centralina credeva che in 6a marcia stavo con la frizione tirata a 10 all'ora nel traffico, e non capiva come regolare il minimo). Ora ho resettato tutto, ricollegato il sensore cambio, sembra tutto a posto ma la devo ancora provare bene... dopo Pasqua vi farò sapere.
ciao
WK | |
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wkowalski : |
4/6/2012 16:08 |
nik1100, Citazione: ai risolto,tienici aggiornati,non si sa mai capita anche a noi sappiamo dove guardare
Ho risolto un mesetto fa: ricapitolando, avevo la moto che a motore caldo in 4a e 5a seghettava, mentre in 6a andava benone, siccome anche la spia N negli ultimi tempi non funzionava, ho pensato che il sensore cambio a caldo iniziasse a dare i numeri (problema che lamentano anche i gsxr-isti, che montano lo stesso pezzo). Quindi ho misurato la resistenza del sensore cambio (a freddo, quando ancora funziona):
1a marcia: 560 Ohm 2a marcia: 825 3a marcia: 1492 4a marcia: 2720 5a marcia: 6760 6a marcia: 14920 N: infinito
Sono quindi andato in uno splendido negozio di elettronica sotto casa e ho comprato una resistenza da 15 KOhm, e l'ho collegata al posto del sensore del cambio, così la centralina è convinta di essere in 6a marcia fissa, risultato: niente più seghettamenti, motore che gira perfettamente rotondo come deve essere... unico problema: in folle a frizione rilasciata il minimo si abbassa fino a zoppicare, e questo ovviamente crea problemi ai semafori... dopo vari ragionamenti sono tornato nel negozietto di elettronica e ho comprato: un deviatore a 6 poli 2 posizioni, una cuffietta in gomma che lo rende impermeabile, 2 metri di cavo da elettronica, termorestringente Q.B. (totale: 5 euro), quindi ho montato l'accrocco seguendo lo schema che trovate qui:
http://www.bugmanweb.com/gsxr/gsxrindex.html
(Simpatico questo Bugman, gli ho scritto per un consiglio e mi ha pure risposto!)
Ora, se devo girare in città tengo il deviatore in posizione 1 (centralina collegata normalmente al sensore marce), mentre se vado fuori città lo metto in posizione 2 (centralina che va alla resistenza da 15KOhm). Ho montato il deviatore sul carterino del pignone, perchè ci si arriva stando in sella ed è facile da forare... però se volete fare così fate attenzione all'asta di rinvio del cambio, all'inizio toccava e ho dovuto fare qualche alchimia per farcelo stare.
ciao ciao
WK | |
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