Forum: [FT] Motore e alimentazione -> gioco valvole(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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wale21 : |
14/3/2012 20:25 |
senza smontare tutto c'è un modo per capire se le valvole sono da registrare?
col vacuometro si può tirare qualche conclusione se si notasse che i carburatori non sono ben allineati? | |
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wkowalski : |
14/3/2012 22:07 |
wale21, Citazione: senza smontare tutto c'è un modo per capire se le valvole sono da registrare?
Se sono lente ticchettano, specie a freddo... ma se sono troppo tirate non fanno rumore, e si danneggiano. L'unica è misurare il gioco nel modo tradizionale, ad intervalli ragionevoli.
ciao
WK | |
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NikoB4 : |
15/3/2012 7:25 |
wale21, Citazione: senza smontare tutto c'è un modo per capire se le valvole sono da registrare?
puoi farti un' idea consultando il manuale d' officina e tenendo conto del chilometraggio a cui la casa impone il controllo. Per una verifica dei giochi reali devi necessariamente smontare il coperchio delle punterie.
wale21, Citazione: col vacuometro si può tirare qualche conclusione se si notasse che i carburatori non sono ben allineati?
no, il vacuometro non è lo strumento adatto per diagnosticare una variazione del gioco valvole. | |
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Tittia : |
15/3/2012 8:08 |
il manuale dice di controllare il gioco valvole ogni 6000 km ma mi sembra assurdo come intervallo... comunque se ticchettano tanto è da fare. | |
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banitodetodosos : |
15/3/2012 8:37 |
Se non si abusa del gas...durano un po' di piu' no?? come rregistrazione parlo..... | |
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Mendi : |
15/3/2012 10:56 |
Honda mi dice di fare registrare le valvole ogni 24.000 km. Sono passati ormai 45.000 km dall'ultima e unica volta che ho fatto questa cosa e ancora non mi decido a rifarla. Perché? Perché non sento nessun rumorino e il motore va che pare un violino. | |
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wale21 : |
15/3/2012 11:56 |
la moto ha 45000km ...forse è ora...
quindi mi serve:
attrezzatura di qualità c'è
manuale dell'officina c'è ma non so se è completo...ho lo schema di ogni pezzo ma non ho pagine scritte con spiegazioni
il vacuometro mi manca (so che dopo aver fatto la registrazione è bene allineare i carburatori),lo dovrò costruire... a meno che qualche anima pia me lo presta
a parte il post in questione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=23461&forum=33
dovrei saper altro? | |
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wale21 : |
15/3/2012 18:15 |
mgve64, Citazione: ottimo è anche illustrato meglio...
domanda: ma col mio b4 devo svuotare per forza il circuito di raffreddamento? | |
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mgve64 : |
15/3/2012 19:19 |
Dovresti sentire suzibandit. Lo puoi contattare qui o sul sito www.motoingrasso.it | |
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Tittia : |
22/3/2012 11:10 |
riporto la spiegazione di un mago del bandit
Il B4 non ha le pastiglie per la regolazione, ma solo un registro...il che rende tutto molto semplice.
La questione principale però è che per fare la regolazione devi smontare mezza moto! Nell'ordine: - Sella anteriore - Fianchetti laterali (quelli sotto il serbatoio) - Serbatoio - Radiatore (scolarndo il liquido di raffreddamneto) - termostato dell'acqua - entrambe le bobine - candele
A questo punto puoi aprire il coperchio delle punterie e procendere con la regolazione, per fare la regolazione però bisogna far ruotare l'albero motore... il B4 ha una finestrella sul carter destro per fare questo (quel dischetto che sembra potersi aprire con una moneta gigante, tipo orologio) lì una volta aperto, si può inserire la chiave da 17mm per far ruotare l'albero motore.
Poichè ci vuole una specie di estrattore particolare per aprire quella finestra alla fine si è costretti a procedere per due vie: - inserisci la 6a marcia e fai girare la ruota posteriore (cosa però non molto agevole, visto che è durissima) oppure - togli direttamente il carter destro in modo da poter usare la chiave da 17mm per ruotare agevolmente l'albero motore in questo caso però fuoriesce l'olio motore, quindi ti consiglio di usare questo metodo e di controllare la distribuzione quando cambi l'olio motore.
La regolazione è molto semplice, ti basta una pinza e una chiave piccola (da 6mm se non sbaglio) oltre ad uno spessimetro ovviamente.
Anche se c'è da smontare mezza moto, se hai gli attrezzi giusti e di qualità, in poco riesci ad operare. Basta avere calma.
Ti roporto il linea di massima ciò che ti occorre:
- chiavi esagonali (per rimuovere fianchetti, carter destro e coperchio punterie) - chiavi da 10 mm, meglio se ne hai vari tipi: fisse, a T e a bussolotto. (per togliere serbatoio, radiatore, termostato, bobine e per svitare il tappo di scolo dell'aqua) - giravite a stella - chiave candela - bacinella (per il liquido di raffreddamento) - chiave da 17mm (per ruotare l'albero motore) - spessimetro (con scarti di almeno 0.05) - pinza a punta stretta - chiavi di piccola taglia (da 5 a 8 mm per la regolazione delle punterie) - liquido di raffreddamento nuovo adatto a radiatori d'alluminio (consiglio di non riutilizzare il vecchio) - guarnizione liquida (tipo motor-black per quando richiudi il carter) - grasso a litio (ne metti un velo sulla guarnizione in gomma del coperchio punterie) - istruzioni da manuale d'officina in italiano con spiegazioni e tutto quello che ti serve sapere lo trovi QUI | |
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Tittia : |
30/3/2012 9:54 |
premetto che questa guida non l'ho scritta io....praticamente la guarnizione liquida la usi nel caso che quella originale si rompa o comunque per isolare meglio se noti alcuni punti critici. Il grasso a quanto ho capito si usa per lubrificare la guarnizione evitando di farla incollare alle due parti con conseguente rottura della guarnizione stessa allo smontaggio successivo...questo è quello che ho capito.
In alternativa potresti sempre acquistare una guarnizione nuova e originale se la tua è messa molto male, cosi eviti di prendere la guarnizione liquida.
[ Modificato da Tittia 30.03.2012 - 12:04 ] | |
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wale21 : |
21/4/2012 20:37 |
lavoro fatto grazie per il manuale mi è stato utilissimo...
ho messo della pasta rossa e basta ho visto che prima c'era su quella nera, ma tanto è uguale... e poi la guarnizione è ancora molto bella.. | |
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blueyes : |
3/10/2017 14:57 |
Ultimamente mi sembra che a motore freddo venga un ticchettio dal motore che dopo scompare...valvole da registrare? Quanto può costare un lavoro simile? Il mio è un Bandit 650 S a iniezione del 2007 con 68.000 km.. | |
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wkowalski : |
3/10/2017 15:28 |
se non le hai mai controllate, direi che è ora... da manuale andrebbero viste ogni 24 mila (LOL). Il lavoro potrebbe costicchiare perchè solo per controllarle almeno 3-4 ore se ne vanno tutte, bisogna smontare parecchia roba. Se poi si deve anche cambiare qualche pastiglia, bisogna togliere le camme e il conto sale ancora.
Per la cronaca, ho la stessa moto, ho controllato le valvole a 30 mila, a 40 mila e a 80 mila, ed erano ancora tutte in tolleranza... se va avanti così la prima regolazione dovrà essere fatta a 120 mila km. Quindi è molto probabile che te la cavi con il solo controllo.
Aggiungo che la mia a freddo fa da anni un rumore che definirei "preoccupante", che però sparisce dopo pochi minuti, ma non sono le valvole, non è la catena di distribuzione, non sono le lamelle del pair. Un giorno scoprirò da dove viene... nel frattempo con 'sto rumorino ci ho già fatto 50 mila km
ciao
WK | |
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blueyes : |
4/10/2017 9:32 |
Ecco infatti, anche perchè quel rumore è davvero leggero, lo sento giusto perchè sono un maniaco dei rumorini...Dopo poco scompare. Sulla mia macchina si sente decisamente più marcato a freddo e anche in quel caso scompare dopo neanche un minuto. Lo stesso meccanico mi ha detto di stare tranquillo che è solo l'olio che deve raggiungere la testata e le valvole all'accensione (il motore tra l'altro è un progetto vecchiotto). | |
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gig76 : |
5/10/2017 10:41 |
Ciao non riesco piu' a visualizzare la guida per la regolazione gioco valvole del b400,il link http://minus.com/mZBtuhzjb non funziona più! dove la potrei trovare?
[ Modificato da gig76 05.10.2017 - 11:43 ] | |
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EDOSUZU : |
5/10/2017 10:49 |
per regolare il gioco valvole basta smontare la sella e svitare il coperchio punterie.. il sacs non ha termostato..per liquido..e non vanno smontate guarnizioni se non quelladel coperchio punterie e distribuzione.. le punterie vanno controllate a freddo prima di svitare i controdadi..con uno spessimetro..quelle ok non si toccano quelle attaccate o lente sì riportano allo spessore dichiarato dal costruttore | |
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