Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B650 k5 perdita di potenza + perdita di benzina

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© RedsDone71 :

15/3/2012 18:50
 Cari amici Banditi, ho ripreso la mia adorata dopo una settimana di fermo, dopo pochi chilometri, anche ad una certa andatura, ho notato una notevole perdita di potenza della moto (come se il motore girasse a 3) ai bassi regimi. Sbrigata la commissione, ho ripreso la moto che stentava a partire, dopo diversi tentativi, la bimba è ripartita, con un andamento normale del motore; nuovamente dopo pochi chilometri, lo stesso difetto. Giunto a casa, ho avvertito come una puzza di plastica bruciata, spenta la moto l'ho posizionata sulla staffa laterale. Al mio arrivo stasera ho trovato un lago (ma sul serio) sul pavimento con una notevole fuoriuscita di benzina (presumibilmente dalla cassa filtro). Preciso che la moto manteneva in maniera normale il minimo, solo in fase di accelerazione, si avvertiva uno strano rumore dal motore (come se la moto picchiasse in testa) ed una perdita di potenza, preciso inoltre che la bambina in questione non è ad iniezione ma ha i carburatori. Domanda:
  • cosa potrebbe essere?
  • valvola a depressione?
  • altri problemi all'alimentazione?
  • sistema pair (in realtà non so se c'entri qualcosa)?

    Vi prego datemi delle dritte :-( :-(

    © Voodoo78 :

    16/3/2012 0:39
     Leggendo così al volo mi verrebbe da dire di controllare le tubazioni sotto al serbatoio e di cercare di capire bene da dove è collocata la perdita di benzina...dalla cassa filtro mi pare impossibile.

    © Pitbull :

    16/3/2012 7:45
     anche io credo che prima di tutto devi cercare di localizzare la perdita di benzina.
    potrebbe essere una perdita del filtro benzina o di qualche tubo, la cassa filtro non può essere!

    © Babio :

    16/3/2012 8:33
     Depressore. 1,5 euro di pezzo! ;-)

    © Voodoo78 :

    16/3/2012 8:48
     Non conosco questo componente. La sua come la mia sono k5 a carburatori...il rubinetto della benzina è un pezzo unico e l'unica cosa che si può pulire è il fitro al suo interno o sostituire gli oring di tenuta col sebatoio.

    © RedsDone71 :

    16/3/2012 10:07
     Aggiornamento: Ieri sera ho messo una bacinella sotto la moto, stamattina ho trovato + di 8-9 litri di benzina fuoriuscita. Credo che potrebbe trattarsi di qualche tubazione sotto il serbatoio o il filtro benzina. Se la valvola a depressione si è rotta è possibile che fuoriesca tutta questa benzina? Purtroppo non ho tempo di smontare il serbatoio x controllare; spero di riuscire a darvi maggiori informazioni. Comunque grazie a tutti x le risposte :-( :-(

    © Pitbull :

    16/3/2012 10:17
     RedsDone71,
    Citazione:

    Se la valvola a depressione si è rotta è possibile che fuoriesca tutta questa benzina


    se fosse rotta la benzina fluirebbe come in caduta libera...ma all'interno dei carburatori.
    se esce fuori deve esserci per forza una perdita...
    comunque la valvola a depressione è all'interno del rubinetto della benzina...nel caso andrebbe sostituito tutto visto che è un pezzo unico!

    © RedsDone71 :

    16/3/2012 10:45
     Ad una osservazione approssimativa, non sembra che perda dai carburatori, anche se il motore in toto è zuppo di benzina (ho anche paura di smontare il serbatoio per qualche scintilla che potrebbe provocare una fiamma). Se la valvola a depressione è rotta, la parte superiore del motore dovrebbe essere asciutta, e cadere benzina dai carburatori (non hanno i galleggianti?). Mah, spero che si tratti semplicemente di una tubazione.

    © Voodoo78 :

    16/3/2012 11:24
     Armando ti stai un pò perdendo... ;-)
    forse così è più chiaro:

    FOTO1
    FOTO2
    FOTO3

    © Babio :

    16/3/2012 12:29
     Allora se aspetti un'altro po e ci metti un'altra bacinella sotto cosi' hai svuotato il serbatoio.

    o hai un tubicino rotto oppure e' partito il depressore, quindi il serbatoio lo devi smontare, con calma non farai nessuna scintilla.

    © Pitbull :

    16/3/2012 12:55
     Babio,
    Citazione:

    oppure e' partito il depressore


    mi spieghi dove si trova sto' depressore?

    © Babio :

    16/3/2012 15:49
     Foto 1 di Vooooddddoooo :-D
    Valvola del carburante ;-)

    All'interno c'e' una membrana, a me mi (non si dice!!!) si era rotta, causando gli stessi sintomi della moto in oggetto del thread, ha lasciato a piedi in tangestrada! ;-)

    (solo che sono barbone e 9 litri non li avevo a bordo!)

    © RedsDone71 :

    16/3/2012 16:11
     Grazie Gigi delle immagini, il quadro mi è chiaro, quindi dai sintomi e considerando la disavventura di Babio, si tratta della valvola del carburante a depressione. Domenica smonto il serbatoio, do una pulitina generale, mi controllo tutte le tubazioni, filtro benzina, e valvola in questione ... mi auguro solo che non mi venga un colpo quando andrò a comprarla ... ultimamente x la leva frizione mi hanno chiesto originale la bellezza di 35€, immagino quanto posso costare sta valvolina :-x :-x

    © Pitbull :

    16/3/2012 17:20
     Babio,
    Citazione:

    All'interno c'e' una membrana, a me mi (non si dice!!!) si era rotta, causando gli stessi sintomi della moto in oggetto del thread, ha lasciato a piedi in tangestrada!


    ...ma la tua moto di che anno era?
    io non ho mai smontato il rubinetto benzina ma a giudicare dall' ESPLOSO. è un unico pezzo con la valvola e va cambiato in toto...ed il costo è tutt'altro che di €1,50!!! :-o :-o :-o

    © wkowalski :

    16/3/2012 18:26
     RedsDone71,
    Citazione:


    cosa potrebbe essere?
    #
    valvola a depressione?
    #
    altri problemi all'alimentazione?
    #
    sistema pair (in realtà non so se c'entri qualcosa)?


    Potrebbe essersi rotto uno "spillo" in un carburatore... non lo spillo conico, parlo di quella valvolina attaccata al galleggiante che chiude l'afflusso di benzina quando la vaschetta è piena. Se si rompe, la benzina non viene fermata, e inonda tutto. Fai attenzione che in questi casi si riempie pure il carter di benzina, non tentare di avviare il motore.
    Se non te la senti chiama un amico esperto o un meccanico... con la benza non si scherza! :-O

    ciao

    WK

    © Voodoo78 :

    16/3/2012 19:32
     A moto ferma non c'è depressione per cui la benzina non arriva ai carburatori. poiché c'è perdita continua di benzina, ci deve essere una perdita sotto al serbatoio in zona rubinetto. La rottura di uno spillo del galleggiante lo reputo un avvenimento più unico che raro. Armando controlla presto e facci sapere che qui siamo tutti curiosi!

    © RedsDone71 :

    16/3/2012 20:28
     Gigi, ho ricontrollato l'esploso e penso che la valvola a depressione si possa aprire, domenica faccio tutto e vi faccio sapere. Grazie

    © wkowalski :

    16/3/2012 22:17
     Voodoo78,
    Citazione:

    A moto ferma non c'è depressione per cui la benzina non arriva ai carburatori. poiché c'è perdita continua di benzina, ci deve essere una perdita sotto al serbatoio in zona rubinetto. La rottura di uno spillo del galleggiante lo reputo un avvenimento più unico che raro. Armando controlla presto e facci sapere che qui siamo tutti curiosi!


    boh vabbè, così a distanza sono tutte congetture... però gli spilli hanno una guarnizione conica in gomma che a forza di stare immersa nella benza inevitabilmente si rovina, e prima o poi causa la perdita. Se la membrana del rubinetto si rompe invece la benzina scende in caduta libera, ma dovrebbe essere fermata per l'appunto dagli spilli... o forse sono partiti tutti e due.
    Reds, ma cosa ti hanno messo al posto della benzina? :-)

    ciao

    WK

    © RedsDone71 :

    17/3/2012 13:01
     Aggiornamento: Stamattina di buon ora, ho smontato la bimba. Nel momento della rimozione del tubo della benzina dal serbatoio nuovamente ha iniziato a cadere benzina dal rubinetto (indice che la valvola a depressione non funzionava correttamente). Ho smontato il serbatoio, aperto la cassa filtro ed ho trovato un'altro litro di benzina nella cassa (probabilmente a ritroso dai carburatori?). Ho smontato il rubinetto ed aperto la valvola a depressione (come avevo intuito si può smontare). E' costituita da due sottili membrane in gomma con un pistoncino di metallo ed un o-ring all'estremità che sigilla il foro di uscita della benzina. In pratica il pistoncino era pieno di ruggine (?) e non alloggiava + bene a fine corsa. Ho ripulito il tutto rimontato la valvola ed il rubinetto ed ho fatto un semplice test: ci ho soffiato aria dal lato della fuoriuscita della benzina e miracolo non perdeva!! Ora devo comprare filtro aria, candele nuove e provare a vedere se tutto gira regolarmente, se ciò non dovesse essere allora c'è qualche problema anche ai carburatori. A giorni l'aggiornamento ;-)

    © Voodoo78 :

    17/3/2012 18:03
     Ottimo...buono a sapersi che il rubinetto si può smontare in ogni sua parte!
    Il filtro è pregno di benzina? Altrimenti puoi utilizzare sempre quello cosi come le candele...perché le vuoi cambiare?

    © mm52 :

    17/3/2012 18:44
     Prima di rimontare il tutto verifica che il serbatoio non sia arrugginito internamente.

    © wkowalski :

    17/3/2012 18:57
     mm52,
    Citazione:

    Prima di rimontare il tutto verifica che il serbatoio non sia arrugginito internamente.


    quoto! la ruggine che hai trovato sarà pure venuta da qualche parte... poi ribadisco che se gli spilli dei carburatori sono a posto non dovresti avere perdite di benzina anche lasciando il rubinetto per un mese su PRI (caduta libera).
    Forse c'è ruggine nel serbatoio che ti ha intasato un po' tutto...

    ciao

    WK

    © Babio :

    19/3/2012 12:14
     1 - nel modello k5 650 non c'e' nessun rubinetto.
    2 - La valvola sotto il serbatoio si smonta ed i pezzi (membrane ed O-ring) sono reperibili nel mercato a modico prezzo.
    3 - Se hai trovato ruggine verificherei cosa l'ha provotata (occhio che non l'abbia nel serbatoio) questa e' la cosa piu' preoccupante direi.......


    ;-)

    © RedsDone71 :

    19/3/2012 16:32
     Grande Babio!! comunque nel serbatoio non ho trovato ruggine, ma solo molti depositi, ripulito il tutto con aria, non mi sembra che ci siano altre tracce di sporco. Potrebbe trattarsi di benzina con dell'acqua all'interno? Ho comprato il filtro aria, che era completamente zuppo di benzina e mi accingo a comprare le candele; a tal proposito qualche motoricambi zona Napoli che le venda a buon prezzo? Per le CR8EK, mi hanno chiesto la modica cifra di 12€ ... ma questi sono impazziti tutti!! :-o :-o
    Appena prendo le candele rimonto il tutto e provo la bimba. ;-)

    © Voodoo78 :

    19/3/2012 18:40
     Il Casco a via Niutta, vicino piazza Medaglie d'oro...6,50cad.

    © RedsDone71 :

    19/3/2012 18:59
     Grande Gigi, grazie per la dritta ci passo domani.

    © cbartuccio :

    19/3/2012 21:11
     Voodoo78,
    Citazione:

    Il filtro è pregno di benzina? Altrimenti puoi utilizzare sempre quello cosi come le candele...perché le vuoi cambiare?

    mi inserisco con una domanda in merito al filtro aria in caso di situazioni simili.

    a seguito di un ingolfamento un po bastardo (per il quale aveo chiesto aiuto tempo fa, e che poi ho risolto grazie ai consigli ricevuti) mi ritrovai col filtro "impregnato" dai vapori della benzina. il filtro del suppostone è Questo; solo vapori neh, non è stato in ammolo con 1 litro di benzina come quello di RedsDone71. l'ho lasciato asciugare all'aria per giorni e dopo tutto si presenta esternamente color grigio chiaro (il flusso d'aria è dall'interno verso l'esterno del cilindro). volevo chiedere se in condizioni del genere è il caso di riutilizzarlo o se è meglio cambiarlo perchè molto probabilmente il materiale ha perso le caratteristiche di permeabilità e capacità di filtraggio.

    p.s.
    dopo averla ripulita a puntino dall'ingolfamento non ho più provato ad accenderla perchè la tengo ancora ferma senza assicurazione... ecco perchè faccio questa domanda sul filtro. avevo fatto il tagliando dal mecca poco prima che la ingolfassi e lui mi diceva che il filtro ne aveva ancora, diciamo fino al prossimo tagliando.
    insomma se posso risparmiarmi questi 35€ per spenderli in benzina...... :-D

    © mm52 :

    20/3/2012 7:49
     Per quel che so il filtro non teme la benzina, ma verificherei che la sporcizia non sia entrata in soluzione e sia passata dall'altra parte della carta.
    Fosse il mio filtro gli darei una bella soffiata da entrambi i lati e gasssssss.

    © wkowalski :

    20/3/2012 8:36
     cbartuccio,
    Citazione:

    volevo chiedere se in condizioni del genere è il caso di riutilizzarlo o se è meglio cambiarlo perchè molto probabilmente il materiale ha perso le caratteristiche di permeabilità e capacità di filtraggio.


    Per la sua posizione, il filtro dell'aria deve essere resistente alla benzina, quindi non mi starei a preoccupare.
    Al limite controllalo bene a occhio che non si sia screpolato/indebolito, ma sicuramente sarà a posto.

    ciao

    WK

    © wkowalski :

    20/3/2012 8:37
     RedsDone71,
    Citazione:

    Appena prendo le candele rimonto il tutto e provo la bimba.


    Hai controllato che la benzina non sia scesa anche nel carter?
    Io un'occhiatina ce la darei...

    ciao

    WK

    © Bulldozer :

    20/3/2012 20:09
     se vai da"il casco" ti accompagno io... Michele è il mio spacciatore.. ;-)

    © Babio :

    21/3/2012 7:40
     Bene.... :-D
    Verifica che la benzina non si sia depositata da qualche altra parte come dice WK ;-)
    prima di accendere! :-P

    © RedsDone71 :

    21/3/2012 12:01
     Chiedo Lumi, ma i carter non sono sigillati con le guarnizioni? O parlate del carter che copre il pignone? non credo che la benzina possa defluire facilmente all'interno di strutture sigillate o no?

    © mm52 :

    21/3/2012 12:26
     Se la benzina fluisce liberamente nei carburatori, trova due uscite, una verso l'aspirazione dove inzuppa il filtro ed esce, ed una verso le valvole. Se prende questa seconda strada i casi sono 2, valvola aperta o valvola chiusa.
    Se la valvola è chiusa di solito riesce a trafilare poca benza nel cilindro e fa pochi danni (di solito), se invece è aperta la benza entra nel cilindro e trafila attraverso il pistone/cilindro verso l'interno del carter. A questo punto diluisce l'olio, genera vapori se si scalda, si incendia se scaldata troppo, una volta incendiata il ambiente chiuso scoppia ecc. ecc. ecc.

    © RedsDone71 :

    21/3/2012 16:11
     Azz, effettivamente non avevo pensato a tutto questo. Il cambio d'olio e filtro già era previsto per cui se fosse entrata benzina nel circuito lubrificante dovrei stare relativamente tranquillo. Diverso il discorso della benzina nei cilindri; in questo caso un paio di giri con il motorino di avviamento senza candele potrebbe ridurre eventuali rischi? Smontare i carter con relativa guarnizione ed altro proprio non mi va. Altre possibili soluzioni? :-( :-(

    [ Modificato da RedsDone71 21.03.2012 - 17:12 ]

    © mm52 :

    21/3/2012 18:24
     TOGLIERE e ALLONTANARE candele, pipette e quantaltro porti corrente prima di far girare il motore.
    Se cambi l'olio senti subito se puzza d'olio o di benzina. Nel secondo caso credo che una buona soffiata a tappi aperti potrebbe bastare dopo averlo scolato ben bene.

    © wkowalski :

    21/3/2012 18:26
     RedsDone71,
    Citazione:

    Azz, effettivamente non avevo pensato a tutto questo. Il cambio d'olio e filtro già era previsto per cui se fosse entrata benzina nel circuito lubrificante dovrei stare relativamente tranquillo. Diverso il discorso della benzina nei cilindri; in questo caso un paio di giri con il motorino di avviamento senza candele potrebbe ridurre eventuali rischi? Smontare i carter con relativa guarnizione ed altro proprio non mi va. Altre possibili soluzioni? :-( :-(


    Tranquillo, non devi smontare niente... metodo empirico: controlla dall'oblò se il livello dell'olio è per caso aumentato.
    Metodo scientifico: scola l'olio in una bacinella pulita, se è tutto normale lo rimetti dentro e pace, se invece fosse piuttosto liquido e puzzasse molto di benzina (già normalmente un po' puzza... diciamo se puzza in modo esagerato) potrebbe essere necessario fare per sicurezza quello che dicevi, ossia far girare un po' il motore senza candele per evitare il rischio di mettere in moto con della benza liquida nei cilindri, danneggiandolo.

    ciao

    WK

    © RedsDone71 :

    21/3/2012 19:48
     Grazie ragazzi, siete stati davvero grandi ... non saprei come fare senza di voi!! Spero di riuscire, domani nel pomeriggio, a rimontare il tutto, seguendo i vostri consigli e suggerimenti (priann' a' Maronn' che part senz' turciamient' - traduco per i non partenopei: pregando la Madonna che parta senza problemi). :-D :-D

    © RedsDone71 :

    25/3/2012 14:37
     Aggiornamento: Ho fatto girare il motore senza candele per qualche secondo e come ipotizzato da Kowalski, dal cilindro numero due e saltata fuori un'altra quantità notevole di benzina. Ho fatto lo spurgo dell'olio ed anche in questo c'era una quantità imprecisata di benzina (l'odore era marcatamente di benzina incombusta). Ho rimontato il tutto (candele, filtro aria, filtro olio, olio) messo un 1-2 litri di benzina ed accesa. Miracolo!! tutto sembra girare regolarmente, piccolo giretto ed aspetto di verificare la mancanza di caduta della benzina ... comunque mi sembra tutto regolare. Grazie a tutti e soprattutto a wkowalski che mi ha evitato di danneggiare il motore per colpa della mia imperizia e disattenzione ;-)

    © RedsDone71 :

    25/3/2012 20:22
     Cari, purtroppo ho ancora bisogno dei vostri consigli: dopo aver rimontato il tutto stasera ho fatto un giretto un pò + lungo e come volevasi dimostrare la moto non va per niente bene; mantiene il minimo, sembra salire bene di giri ma in prima e seconda è come se arrivasse troppa benzina per cui è come se si impallasse. Mi sa che se dovrò mettere mano ai carburatori devo rivolgermi a qualche buon meccanico o può bastare semplicemente pulire la vaschetta ed i spilli? La mia esperienza si limita alla pulizia dei carburatori dei 50antini a due tempi e parliamo di quasi un secolo fa. :-( :-(

    © wkowalski :

    26/3/2012 9:25
     RedsDone71,
    Citazione:

    Cari, purtroppo ho ancora bisogno dei vostri consigli: dopo aver rimontato il tutto stasera ho fatto un giretto un pò + lungo e come volevasi dimostrare la moto non va per niente bene; mantiene il minimo, sembra salire bene di giri ma in prima e seconda è come se arrivasse troppa benzina per cui è come se si impallasse. Mi sa che se dovrò mettere mano ai carburatori devo rivolgermi a qualche buon meccanico o può bastare semplicemente pulire la vaschetta ed i spilli? La mia esperienza si limita alla pulizia dei carburatori dei 50antini a due tempi e parliamo di quasi un secolo fa. :-( :-(


    Ma prima di rimontare tutto hai controllato che gli spilli dei galleggianti tenessero? Di solito è quella la causa degli allagamenti... ripeto: puoi lasciare anche per mesi il rubinetto su PRI, se gli spilli tengono, la benzina resta ferma nelle vaschette senza fare danni.
    Se si può fare senza smontare troppa roba, comincerei a staccare i carburatori dai collettori, quindi tenendoli più o meno con le vaschette orizzontali aprirei il rubinetto su PRI, e vedrei se qualcuno dopo un po' inizia a gocciolare. Se il cilindro allagato era il 2, è molto probabile che il carburatore 2 perda. A questo punto apri la vaschetta incriminata, smonti il galleggiante e sostituisci lo spillo, esattamente come si faceva sui 50ini. Se aprendo trovi sporco in giro però ci vorrà una pulizia generale, anche al serbatoio, filtro e rubinetto.
    Mi raccomando chiudi sempre il rubinetto per non vanificare il lavoro fatto finora! :-)

    ciao

    WK

    © Babio :

    26/3/2012 10:09
     Potrebbe essere una stupidata, controlla che rimontando il serbatoio, lo stesso non sia appoggiato su uno dei tubicini che portano benza ai carbu!
    Mi e' capitato :-P .

    Se persiste, presumo che la pulitina alla membrana a questo punto non sia sufficiente e si necessita il cambio con una nuova.

    © RedsDone71 :

    26/3/2012 10:33
     Cari amici banditi, la moto non perde +, quindi la valvola a depressione funzione correttamente, persiste comunque una perdita di potenza in prima e seconda marcia (come se arrivasse troppa benzina o troppo poca?) ai bassi regimi. La moto mantiene comunque il minimo e sembra andare bene a regimi più elevati. Ho chiesto una mano al mitico Giuspe per sbancare i carburatori per una pulita e verifica generale.

    P.S. Per Wkowalski: purtroppo sono stato superficiale e non ho verificato, come tu avevi suggerito, il funzionamento corretto dei carburatori e quindi mi tocca rismontare il tutto. :-( :-(

    [ Modificato da RedsDone71 26.03.2012 - 12:34 ]

    © wkowalski :

    26/3/2012 11:40
     RedsDone71,
    Citazione:

    Ho chiesto una mano al mitico Giuspe per sbancare i carburatori per una pulita e verifica generale.


    be' allora vedrai che in un modo o nell'altro risolvi. Se non ci hai mai messo mano in 7 anni, sicuramente male non gli farà!

    ciao

    WK

    © RedsDone71 :

    1/4/2012 14:51
     Ciao ragazzi, eccomi a voi per l'aggiornamento dell'aggiornamento. Giovedì nel pomeriggio con l'aiuto di Giuspe ed il supporto di Bulldozer (nel senso che faceva le funzioni di supporto per la lampada) abbiamo smontato i carburatori, puliti i getti principali controllato visivamente i galleggianti e rimontato il tutto. Alle 21 Test veloce da parte di Giuspe e tutto sembrava che andasse bene. Venerdì prendo nuovamente la moto per delle commissioni e con mio sommo stupore la moto a caldo inizia nuovamente a presentare il difetto (a bassi regimi si impallava, dandomi la sensazione di un eccesso di carburante). Ieri mattina ho deciso di rismontarla e di verificare con attenzione tutto. Controllo in ordine: getto principale, getto del minimo, diaframma, spillo e chi più ne ha più ne metta. Rimonto e riprovo la moto ... con mio sommo stupore (di nuovo) fuoriesce benzina dai tubi di sfiato dell'aria del gruppo carburatori. Rismonto tutto, ricontrollo la tenuta dei galleggianti (ovviamente al banco, per cui la tenuta non è proprio semplice da verificare) e rimonto. Alle 19 di un sabato, passato interamente a smontare e rimontare i carburatori mi accorgo con disappunto che ho dimenticato di inserire lo spillo che tiene fermo il galleggiante del carburatore numero 4 (avevo completamente rimontato la moto :-o :-o ). Decido quindi per un riposo ristoratore e di una lettura attenta del manuale di officina della mia Bandit. Grazie al riposo ed alla lettura scopro che l'altezza dei galleggianti deve essere regolata mediante una linguetta di metallo che spinge sulla valvola a spillo :-D :-D , in maniera tale da riempire in maniera corretta e ad un livello preciso la vaschetta. Stamattina rismonto, apro, regolo, inserisco il fermo del galleggiante dimenticato, rimonto e miracolo la moto gira come un gioiello. Pochissimo fumo, tiene il minimo in maniera precisissima, sale di giri in maniera regolare insomma ho risolto il problema. Spero il tempo ed il sangue buttato per risolvere il mio problema possa essere d'aiuto ad altri qual'ora ci fossero problemi nella carburazione.

    P.S. Grazie a tutti per i consigli a distanza e grazie agli amici Giuspe e Bulldozer che mi sono stati vicini nei momenti difficili!! :-D :-D

    © Pitbull :

    1/4/2012 15:30
     bene...come sempre gli ingredienti fondamentali per una ricetta risolutiva sono:
    banditi e "sacro libro"...il tutto condito con abbondante olio di gomito!
    :-D :-D :-D

    © wkowalski :

    2/4/2012 9:10
     RedsDone71,
    Citazione:

    Stamattina rismonto, apro, regolo, inserisco il fermo del galleggiante dimenticato, rimonto e miracolo la moto gira come un gioiello.


    Oh, meno male... chi la dura la vince!
    Ma alla fine sei riuscito a capire il motivo della perdita iniziale, quella che ti ha inondato il motore?

    ciao

    WK

    © RedsDone71 :

    2/4/2012 12:15
     Il motivo della perdita iniziale era legato ad una non corretta altezza dei galleggianti, oltre allo sporco sulla valvola a spillo, per cui defluiva la benzina dalla vaschetta ai collettori di aspirazione e verso il filtro aria :-D :-D

    © wkowalski :

    2/4/2012 13:51
     RedsDone71,
    Citazione:

    Il motivo della perdita iniziale era legato ad una non corretta altezza dei galleggianti, oltre allo sporco sulla valvola a spillo, per cui defluiva la benzina dalla vaschetta ai collettori di aspirazione e verso il filtro aria :-D :-D


    Ah, ok, ci avevamo quasi preso allora. Ma lo sporco era dentro la benzina, oppure era il serbatoio arrugginito?

    ciao

    WK

    © RedsDone71 :

    2/4/2012 17:24
     il tutto è stato determinato da un pieno fatto ad un distributore di carburante non ufficiale che insieme alla benzina ha messoun bel pò di sporcizia :-( :-(

    © Pitbull :

    2/4/2012 19:19
     RedsDone71,
    Citazione:

    il tutto è stato determinato da un pieno fatto ad un distributore di carburante non ufficiale che insieme alla benzina ha messoun bel pò di sporcizia


    ...non ne puoi essere sicuro al 100%

    © magic750 :

    3/4/2012 19:31
     anche io ho questo problema di perdita dal rubinetto, la benza fuori esce da un piccolo foro che sta nella parte bassa della plastica che divide le due membrane , il foro e fatto a proposito in modo che se si rompe la prima membrana quella lato o-ring , la benza esca dal forellino è non venga aspirata dal tubo depressore del carburatore,. certo che a vederla sembra sana , ma basta che si allarghi un niente dove passa il perno col o-ring che la benzina passa , sono in attesa del kit di riparazione dall'inghilterra!euri 32. ho chiesto il prezzo del rubinetto completo dal conce è mi ha chiesto 140 euri

    © Pitbull :

    4/4/2012 10:17
     magic750,
    Citazione:

    kit di riparazione dall'inghilterra!euri 32.


    comprato dove?

    © RedsDone71 :

    4/4/2012 15:54
     Codice:
    nche io ho questo problema di perdita dal rubinetto, la benza fuori esce da un piccolo foro che sta nella parte bassa della plastica che divide le due membrane , il foro e fatto a proposito in modo che se si rompe la prima membrana quella lato o-ring , la benza esca dal forellino è non venga aspirata dal tubo depressore del carburatore,. certo che a vederla sembra sana , ma basta che si allarghi un niente dove passa il perno col o-ring che la benzina passa , sono in attesa del kit di riparazione dall'inghilterra!euri 32. ho chiesto il prezzo del rubinetto completo dal conce è mi ha chiesto 140 euri


    Sei sicuro di aver montato bene la valvola a depressione?
    CI deve essere un forellino della membrana che corrisponde ad un forellino sulla plastica di supporto e queste due devono corrispondere ad un peduncolo rilevato posto al lato esterno della valvola stessa, se questo non è puoi avere il problema descritto. Facci Sapere :-)

    © magic750 :

    4/4/2012 18:06
     no la membrana è posizionata corretamente, proprio si vede fuoriuscire benzina a bolliccine a motore acceso, quindi non cè dubbio che la benzina con la forza aspirante del tubo riesca a passare tra le due membrane è quindi uscire dal piccolo foro posto sotto la plastica che divide le membrane, aspetto con ansia il kit di riparazione!!

    © magic750 :

    4/4/2012 18:09
     http://www.wemoto.it/bikes/Suzuki/GSF_600_Y_K1_K2_K3_Bandit/00-03/picture/Fuel_Tap_Repair_Kit/ qui trovi il kit

    © magic750 :

    17/4/2012 19:39
     oggi è arrivato il kit di riparazione rubinetto , montato in 10 minuti , perfetto zero perdita benzina , motore che gira regolare ,,, super sodisfatto :-) :-) :-)

    © cbartuccio :

    18/4/2012 13:27
     magic750,
    Citazione:

    oggi è arrivato il kit di riparazione rubinetto , montato in 10 minuti , perfetto zero perdita benzina , motore che gira regolare ,,, super sodisfatto :-) :-) :-)


    qualcuno ha avuto esperienza con lo smontaggio della manopola e dei componenti interni al rubinetto?? c'è un cilindretto forato che ruotando gestisce il flusso RES-ON-PRI. dietro questo c'è una sorta di molla-lamella che con la manopola in posizione PRI va a premere il pistoncino sul retro del rubinetto e permette il libero deflusso della benzina. sapete se si può avere solo questo componente? poichè rimontando il tutto dopo aver sostituito la guarnizione dietro la manopola l'ho piegata e non è possibile riposizionarla correttamente.
    il rubinetto funziona RES-ON, solo mi son giocato la comodità del PRI (se sarà necessario devo ciucciare dal tubo del depressore :split:).
    tra l'altro negli esplosi il rubinetto è considerato come pezzo unico quindi non saprei dove cercare un codice o altro..... se fosse possibile cambierei solo quella altrimenti se mi darà noie in futuro cerco il rubinetto tra l'usato.

    © magic750 :

    18/4/2012 19:55
     scusa ma la molla lamella che intendi deve stare fuori è non dentro , dentro cè la oring la guarnizione tonda con i tre fori e stop, la molla lamella che intendi sta fuori tra il piastrino con le scritte on ecc. e la parte circolare in alluminio che comanda le funzioni del rubinetto

    © cbartuccio :

    24/4/2012 16:55
     magic750,
    Citazione:

    scusa ma la molla lamella che intendi deve stare fuori è non dentro , dentro cè la oring la guarnizione tonda con i tre fori e stop, la molla lamella che intendi sta fuori tra il piastrino con le scritte on ecc. e la parte circolare in alluminio che comanda le funzioni del rubinetto

    capisco il pezzo a cui ti riferisci (circolare, forato la centro, con due alette che si aggrappano su due dentini. ha la funzione di chiudere il tutto.) ma non intendevo quello.
    è proprio un pezzo interno al rubinetto, costruita con una lamella di circa 2mm di larghezza, ha una forma vagamente simile a un giro di spirale e una delle estremità è ripiegata verso il centro. comunque non è nulla di grave, diciamo che mi è scomparsa la funzione PRI. quando servirà.... ho una cannuccia di gomma che è perfetta per inserirsi al posto del tubo depressore, 30 secondi ed è tutto fatto.

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