Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Prodotto per marmitta arrugginita(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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FilippoC : |
26/3/2012 11:28 |
Salve a tutti, la marmitta della mia nuova potentissima belva (GS500 ) presenta "evidenti segni di ruggine".
Non vi tedierò chiedendovi come sistemare la cosa "per bene", la rete è piena di istruzioni per pulire, scartavetrare & riverniciare, ed il mondo è pieno di professionisti che in cambio di denaro (molto) aggiustano & sostituiscono.
Però mi affiora dalla memoria un ricordo di quando avevo ancora 15 anni e portai il a far cambiare le gomme al mio Ciao. Dopo il lavoro l'anziano meccanico, vedendo la ruggine sulla marmitta mi sorrise e mi disse "Ti insegno un trucco ", e ci spruzzò sopra, con uno spruzzatorino tipo vetril, un liquido che annerì bene la ruggine rendendo il ferraccio molto più "presentabile", simile ai pochi tratti in cui la vecchia vernice c'era ancora. Mi disse anche cos'era, ma la mia memoria non arriva a tanto. Qualcuno sa di che cosa potesse trattarsi? Lamps! | |
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avolteritorno : |
26/3/2012 11:52 |
forse un convertitore, che converte la ruggine in un inerte. Come effetto collaterale (il Ferox che ho usato io) annerisce le parti arrugginite e lascia uno strato trasparente opaco sulla parte sana. Lascia una patina abbastanza spessa, quindi è buono fino a un certo punto per lavori di fino. | |
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wkowalski : |
26/3/2012 15:08 |
FilippoC,
Credo proprio che non sia adatto per le temperature che raggiungono i collettori di scarico! Ci vuole una vernice apposita, prima però devi sabbiare tutto fino ad avere il metallo a vista.
ciao
WK | |
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FilippoC : |
26/3/2012 16:17 |
Ah ok, sembrava troppo bello. Comunque per ora mi basterebbe trovare il modo di migliorare un po' l'aspetto, per un intervento risolutivo aspetto il prossimo inverno ed il relativo "rimessaggio" nel garage dei miei genitori in Italia. Ma se metto il convertitore quando accendo il motore rischio di danneggiare lo scarico, cioè accelero l'arrugginimento successivo? In pratica quando "brucio" la "ruggine convertita" questa tenderà a saltar via portandosi dietro del metallo buono sottostante ? Insomma il rischio è fare un lavoro inutile o peggiorare la sitazione?
Per l' "intervento risolutivo" ho trovato varie istruzioni per la verniciatura, sapete se è possibile fare una cromatura (dopo accurata sabbiatura e pulizia ovviamente) su uno scarico usato?
Lamp lamp! | |
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nikon : |
26/3/2012 16:27 |
prova il rinnova cromature dell arexons fa miracoli | |
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wkowalski : |
26/3/2012 16:29 |
FilippoC, Citazione: Insomma il rischio è fare un lavoro inutile o peggiorare la sitazione? Per l' "intervento risolutivo" ho trovato varie istruzioni per la verniciatura, sapete se è possibile fare una cromatura (dopo accurata sabbiatura e pulizia ovviamente) su uno scarico usato?
Il lavoro credo proprio che sia inutile... dopo 5 minuti che il motore gira la vernice non adatta si brucia e casca giù a brandelli. Se lo vuoi cromare, si può fare tutto, ma temo ti costerà caro. La cosa più rapida secondo me è tirare giù i collettori, farli sabbiare o quantomeno scartavetrarli a fondo, quindi riverniciare con vernice per alte temperature di buona qualità... anche in bomboletta, va bene lo stesso.
ciao
WK | |
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FilippoC : |
26/3/2012 16:49 |
wkowalski, Citazione: Il lavoro credo proprio che sia inutile... dopo 5 minuti che il motore gira la vernice non adatta si brucia e casca giù a brandelli.
Peccato... Niente scorciatoie quindi.
wkowalski, Citazione: Se lo vuoi cromare, si può fare tutto, ma temo ti costerà caro.
Quanto caro? Ovviamente alla scartavetratura e pulizia provvederei io.
wkowalski, Citazione: La cosa più rapida secondo me è tirare giù i collettori, farli sabbiare o quantomeno scartavetrarli a fondo, quindi riverniciare con vernice per alte temperature di buona qualità... anche in bomboletta, va bene lo stesso.
Questo è proprio il lavoro che avevo in mente per il prossimo inverno.
[ Modificato da FilippoC 26.03.2012 - 18:50 ] | |
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MinaVagante : |
26/3/2012 17:42 |
usa tranquillamente il ferox: non patisce le alte temperature
prima di applicarlo comunque togli almeno la ruggine che si sta staccando
in ogni caso le vernici per le alte temperature vanno applicate direttamente sul metallo, senza fondo, perchè si catalizzano a caldo (devi cioè accendere il motore e far scaldare bene la marmitta perchè la vernice si catalizzi)
quindi, dato il costo modesto, perchè mettere prima il ferox, se il problema è solo ruggine superficiale? | |
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wkowalski : |
26/3/2012 18:02 |
MinaVagante, Citazione: usa tranquillamente il ferox: non patisce le alte temperature
sicuro sicuro? I collettori di scarico vicino al cilindro possono tranquillamente arrivare a 700°...
ciao
WK | |
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FilippoC : |
26/3/2012 18:39 |
A questi punti i miei dubbi si infittiscono anzichè dipanarsi... Comunque la cosa importante non è tanto ottenere un risultato perfetto quanto mettere una toppa estetica per l'estate in attesa della "revisione generale" che ho in programma per il prossimo autunno. L'unica cosa di cui vorrei essere sicuro è di non fare danni, ovvero di non mettere sulla marmitta qualcosa che quando la scaldo possa accelerare il deterioramento, oppure rendere in qualche modo più complicato un successivo ripristino. Poi se torna velocemente brutto "pace e amen". Non penso che il Ferox sia costoso, o sbaglio? Si da col pennello? | |
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FilippoC : |
26/3/2012 21:05 |
Ok appena lo faccio carico un po' di foto (il filmino non lo prometto, non sono attrezzato). Grazie per i consigli intanto! | |
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FilippoC : |
28/3/2012 7:36 |
Grazie wkowalski! Vedrò di scendere dai miei prima dell'estate in moto per fare un lavoro fatto bene. Quei collettori non si possono guardare! | |
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Gunny : |
28/3/2012 11:34 |
FilippoC,
Un buon prodotto é QUESTO ma il suo uso é limitato a 90 °C, però puoi contattare la ditta per sapere se hanno un prodotto specifico per l'uso che ne vuoi fare | |
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FilippoC : |
28/3/2012 16:40 |
"proteggere prima dell'applicazione le parti non arrugginite per evitare il contatto con CYCLO RUST CONVERTER. "
Non va bene, questo mi corrode la vernice esistente.
Mi sa che mi devo rassegnare a riverniciare lo scarico "come Dio comanda".
Comprarne uno nuovo non vale la pena visto il valore residuo del mezzo.
Grazie comunque! | |
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wkowalski : |
29/3/2012 10:54 |
Gunny, Citazione:Questa é sicuramente la soluzione migliore, carteggialo per bene o meglio ancora fallo sabbiare poi con una vernice specifica lo riporti allo stato originale.
quoto assai
ciao
WK | |
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boltz : |
29/3/2012 16:17 |
wkowalski, Citazione: i collettori viaggiano almeno a 600°
ma siamo sicuri?
L'alluminio, se ricordo bene, fonde attorno a quella temperatura: ok, i collettori sono inox (che fonde piu' alto, mi pare 1400) ma vuol dire che se appoggio dell'alluminio ai collettori questo fonde? E le guarnizioni di alluminio tra testa e collettore delle moto con qualche anno sono tutti fusi? | |
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FilippoC : |
10/4/2012 10:47 |
Solo per aggiornarvi che ancora non ho deciso cosa fare, anche perché la moto ha un problemino al freno davanti che mi preoccupa di più della marmitta. (Descriverò questo problema nell'apposita sezione). Lamps! | |
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