Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Prodotto per marmitta arrugginita

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© FilippoC :

26/3/2012 11:28
 Salve a tutti,
la marmitta della mia nuova potentissima belva (GS500 :-D ) presenta "evidenti segni di ruggine".

Non vi tedierò chiedendovi come sistemare la cosa "per bene", la rete è piena di istruzioni per pulire, scartavetrare & riverniciare,
ed il mondo è pieno di professionisti che in cambio di denaro (molto) aggiustano & sostituiscono.

Però mi affiora dalla memoria un ricordo di quando avevo ancora 15 anni e portai il a far cambiare le gomme al mio Ciao.
Dopo il lavoro l'anziano meccanico, vedendo la ruggine sulla marmitta mi sorrise e mi disse "Ti insegno un trucco :vecchiobalordo: ", e ci spruzzò sopra,
con uno spruzzatorino tipo vetril, un liquido che annerì bene la ruggine rendendo il ferraccio molto più "presentabile", simile
ai pochi tratti in cui la vecchia vernice c'era ancora.
Mi disse anche cos'era, ma la mia memoria non arriva a tanto.
Qualcuno sa di che cosa potesse trattarsi? :-?
Lamps!

© avolteritorno :

26/3/2012 11:52
 forse un convertitore, che converte la ruggine in un inerte. Come effetto collaterale (il Ferox che ho usato io) annerisce le parti arrugginite e lascia uno strato trasparente opaco sulla parte sana. Lascia una patina abbastanza spessa, quindi è buono fino a un certo punto per lavori di fino.

© FilippoC :

26/3/2012 12:06
 Questo?
http://www.arexons.it/arexons/cms/prodotti/casa/convertiruggine/ferox/4141-ferox-convertiruggine.html
Grazie, penso proprio che lo proverò!

© wkowalski :

26/3/2012 15:08
 FilippoC,

Credo proprio che non sia adatto per le temperature che raggiungono i collettori di scarico!
Ci vuole una vernice apposita, prima però devi sabbiare tutto fino ad avere il metallo a vista.

ciao

WK

© FilippoC :

26/3/2012 16:17
 Ah ok, sembrava troppo bello.
Comunque per ora mi basterebbe trovare il modo di migliorare un po' l'aspetto, per un intervento risolutivo aspetto il prossimo inverno ed il relativo
"rimessaggio" nel garage dei miei genitori in Italia.
Ma se metto il convertitore quando accendo il motore rischio di danneggiare lo scarico, cioè accelero l'arrugginimento successivo?
In pratica quando "brucio" la "ruggine convertita" questa tenderà a saltar via portandosi dietro del metallo buono sottostante :-o ?
Insomma il rischio è fare un lavoro inutile o peggiorare la sitazione?

Per l' "intervento risolutivo" ho trovato varie istruzioni per la verniciatura, sapete se è possibile fare una cromatura (dopo accurata sabbiatura e pulizia ovviamente) su uno scarico usato?

Lamp lamp!

© nikon :

26/3/2012 16:27
 prova il rinnova cromature dell arexons fa miracoli

© wkowalski :

26/3/2012 16:29
 FilippoC,
Citazione:

Insomma il rischio è fare un lavoro inutile o peggiorare la sitazione?
Per l' "intervento risolutivo" ho trovato varie istruzioni per la verniciatura, sapete se è possibile fare una cromatura (dopo accurata sabbiatura e pulizia ovviamente) su uno scarico usato?


Il lavoro credo proprio che sia inutile... dopo 5 minuti che il motore gira la vernice non adatta si brucia e casca giù a brandelli.
Se lo vuoi cromare, si può fare tutto, ma temo ti costerà caro. La cosa più rapida secondo me è tirare giù i collettori, farli sabbiare o quantomeno scartavetrarli a fondo, quindi riverniciare con vernice per alte temperature di buona qualità... anche in bomboletta, va bene lo stesso.

ciao

WK

© FilippoC :

26/3/2012 16:49
 wkowalski,
Citazione:

Il lavoro credo proprio che sia inutile... dopo 5 minuti che il motore gira la vernice non adatta si brucia e casca giù a brandelli.


Peccato... Niente scorciatoie quindi.

wkowalski,
Citazione:

Se lo vuoi cromare, si può fare tutto, ma temo ti costerà caro.


Quanto caro? Ovviamente alla scartavetratura e pulizia provvederei io.

wkowalski,
Citazione:

La cosa più rapida secondo me è tirare giù i collettori, farli sabbiare o quantomeno scartavetrarli a fondo, quindi riverniciare con vernice per alte temperature di buona qualità... anche in bomboletta, va bene lo stesso.


Questo è proprio il lavoro che avevo in mente per il prossimo inverno.

[ Modificato da FilippoC 26.03.2012 - 18:50 ]

© MinaVagante :

26/3/2012 17:42
 usa tranquillamente il ferox: non patisce le alte temperature

prima di applicarlo comunque togli almeno la ruggine che si sta staccando

in ogni caso le vernici per le alte temperature vanno applicate direttamente sul metallo, senza fondo, perchè si catalizzano a caldo (devi cioè accendere il motore e far scaldare bene la marmitta perchè la vernice si catalizzi)

quindi, dato il costo modesto, perchè mettere prima il ferox, se il problema è solo ruggine superficiale?

© wkowalski :

26/3/2012 18:02
 MinaVagante,
Citazione:

usa tranquillamente il ferox: non patisce le alte temperature



sicuro sicuro? I collettori di scarico vicino al cilindro possono tranquillamente arrivare a 700°...

ciao

WK

© FilippoC :

26/3/2012 18:39
 A questi punti i miei dubbi si infittiscono anzichè dipanarsi... :-P
Comunque la cosa importante non è tanto ottenere un risultato perfetto quanto mettere una toppa estetica per l'estate in attesa della "revisione generale" che ho in programma per il prossimo autunno.
L'unica cosa di cui vorrei essere sicuro è di non fare danni, ovvero di non mettere sulla marmitta qualcosa che quando la scaldo possa accelerare il deterioramento, oppure rendere in qualche modo più complicato un successivo ripristino.
Poi se torna velocemente brutto "pace e amen".
Non penso che il Ferox sia costoso, o sbaglio? Si da col pennello? :-?

© wkowalski :

26/3/2012 20:49
 FilippoC,
Citazione:

Non penso che il Ferox sia costoso, o sbaglio? Si da col pennello?


costa poco e si da col pennello (usa i guanti e gli occhiali protettivi, è tossico), se vuoi provaci, poi però ci mandi il filmino del primo avviamento, qualsiasi cosa succeda! :-)

ciao

WK

© FilippoC :

26/3/2012 21:05
 Ok appena lo faccio carico un po' di foto (il filmino non lo prometto, non sono attrezzato).
Grazie per i consigli intanto! :split: :split: :split: :split:

© wkowalski :

27/3/2012 9:19
 FilippoC,
Citazione:

Ok appena lo faccio carico un po' di foto (il filmino non lo prometto, non sono attrezzato).


mi hai fatto venire la curiosità, ho controllato:

http://www.arexons.it/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST4141.pdf

leggi l'ultima riga sotto "caratteristiche tecniche" :-)


ciao

WK

© FilippoC :

28/3/2012 7:36
 Grazie wkowalski!
Vedrò di scendere dai miei prima dell'estate in moto per fare un lavoro fatto bene.
Quei collettori non si possono guardare!

© rederik :

28/3/2012 9:51
 Comunque, se ti vuoi togliere la curiosità col ferox, puoi stare tranquillo...
Nel peggiore dei casi col calore si staccherà il film protettivo e amen, al metallo "sano" di sotto non gliene può fregà de meno ;-)


wkowalski,
Citazione:

"caratteristiche tecniche"

mi chiedevo come sarà l'odore "tipico"... :lol:

© Gunny :

28/3/2012 11:34
 FilippoC,

Un buon prodotto é QUESTO ma il suo uso é limitato a 90 °C, però puoi contattare la ditta per sapere se hanno un prodotto specifico per l'uso che ne vuoi fare ;-)

© FilippoC :

28/3/2012 16:40
 "proteggere prima dell'applicazione le parti non arrugginite per evitare il contatto con CYCLO RUST CONVERTER. "

Non va bene, questo mi corrode la vernice esistente.

Mi sa che mi devo rassegnare a riverniciare lo scarico "come Dio comanda".

Comprarne uno nuovo non vale la pena visto il valore residuo del mezzo.

Grazie comunque!

© Gunny :

29/3/2012 10:50
 FilippoC,
Citazione:

Mi sa che mi devo rassegnare a riverniciare lo scarico "come Dio comanda".


Questa é sicuramente la soluzione migliore, carteggialo per bene o meglio ancora fallo sabbiare ;-) poi con una vernice specifica lo riporti allo stato originale. Avendo denaro da spendere potresti farlo cromare, magari una bella cromatura nera che é una figata :-D

© wkowalski :

29/3/2012 10:54
 Gunny,
Citazione:

Questa é sicuramente la soluzione migliore, carteggialo per bene o meglio ancora fallo sabbiare ;-) poi con una vernice specifica lo riporti allo stato originale.


quoto assai

ciao

WK

© FilippoC :

29/3/2012 12:10
 Ieri sera avevo un po' di tempo da perdere e ho fatto una ricerca su internet.
In altri forum c'è qualcuno che dice che usare il ferox o simili è peggio perché quando si scalda accelera la successiva ossidazione.
Quindi questa carta è troppo rischiosa da giocare.
Mi dispiace niente filmino di collettori fumanti. :-x

Ho però trovato due alternative:

1) Qesta: http://www.saratoga.it/ita/products_detail.asp?iProvenienza=2&IdProdotto={17EB2A1A-2B86-4ADB-98B1-BD4F8B5DE847}
Regge solo a 450° però la potrei applicare direttamente senza nemmeno smontare lo scarico

2)Questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Brunitura_%28colorazione_su_metallo%29
Però dovrei trovare qualcuno che me la fa o qualche prodotto miracoloso...

Gunny,
Citazione:

Avendo denaro da spendere potresti farlo cromare, magari una bella cromatura nera che é una figata :-D


In alcuni forum viene detto che la cromatura tende a sfaldarsi, ma la cosa non mi torna perché il mondo è pieno di moto con scarichi cromati.
(Domanda: le moto con scarichi cromati li hanno inox e poi cromati o acciaio normale e poi cromo?)
Evidentemente la cromatura deve essere fatta "in un certo modo...", non saprei dove andare a farmela fare.
Una cromatura colorata sarebbe mooolto interessante!

Se volessi spendere su questa moto comprerei direttamente lo scarico completo inox, ma costa un po' troppo in relazione al valore della moto!
http://www.wemoto.it/bikes/suzuki/gs_500_k4_k5/04-05/picture/motad_complete_nexxus_system/

Vi farò sapere gli sviluppi, intanto cerco qualche miracoloso prodotto "brunente". :-)

© wkowalski :

29/3/2012 15:43
 FilippoC,
Citazione:

Ho però trovato due alternative:

1) Qesta: http://www.saratoga.it/ita/products_detail.asp?iProvenienza=2&IdProdotto={17EB2A1A-2B86-4ADB-98B1-BD4F8B5DE847}
Regge solo a 450° però la potrei applicare direttamente senza nemmeno smontare lo scarico

2)Questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Brunitura_%28colorazione_su_metallo%29
Però dovrei trovare qualcuno che me la fa o qualche prodotto miracoloso...


450° li hai nel terminale se va bene... i collettori viaggiano almeno a 600°, ti ci vuole una bomboletta tipo questa, la trovi in qualsiasi colorificio/ferramenta/autoricambi:

http://www.macota.it/macota/downloads_liberi/Pagina_Catalogo%20%28Pagina%2014%29.pdf

non stare a complicarti la vita... :-)

ciao

WK

© boltz :

29/3/2012 16:17
 wkowalski,
Citazione:

i collettori viaggiano almeno a 600°

ma siamo sicuri?

L'alluminio, se ricordo bene, fonde attorno a quella temperatura: ok, i collettori sono inox (che fonde piu' alto, mi pare 1400) ma vuol dire che se appoggio dell'alluminio ai collettori questo fonde?
E le guarnizioni di alluminio tra testa e collettore delle moto con qualche anno sono tutti fusi?

© wkowalski :

29/3/2012 16:59
 boltz,
Citazione:

ma siamo sicuri?


no perchè non è il mio mestiere progettare collettori... però sono di acciaio e in certe condizioni diventano rossi incandescenti, quindi figurati a quanto possono arrivare! :-)

tipo questi:

http://www.youtube.com/watch?v=baJ5ujejGJU

Quanto sarà? Facciamo 1000°?

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 29.03.2012 - 19:00 ]

© FilippoC :

10/4/2012 10:47
 Solo per aggiornarvi che ancora non ho deciso cosa fare, anche perché la moto ha un problemino al freno davanti che mi preoccupa di più della marmitta.
(Descriverò questo problema nell'apposita sezione).
Lamps!

© Gunny :

10/4/2012 11:04
 FilippoC,
Citazione:

In alcuni forum viene detto che la cromatura tende a sfaldarsi, ma la cosa non mi torna perché il mondo è pieno di moto con scarichi cromati.
(Domanda: le moto con scarichi cromati li hanno inox e poi cromati o acciaio normale e poi cromo?)
Evidentemente la cromatura deve essere fatta "in un certo modo...", non saprei dove andare a farmela fare.
Una cromatura colorata sarebbe mooolto interessante!


Solitamente si croma il comune acciaio, in quando con quello inox non ha molto senso. Se uno volesse una cosa indistruttibile, l'ideale sarebbe farli nichelare e poi cromare, ma sarebbe troppo dispendioso ;-) oltre alla classica cromatura, le fanno anche nere e cromate opache (molto particolare), non ho idea se ne fanno anche di altre tipologie ad esempio nere opache, quelle di cui sono sicuro sono quelle che ti ho menzionato. Io ho fatto fare delle cromature opache é sono davvero belle... il risultato finale é molto simile al color Titanio.

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