Forum: [FT] Motore e alimentazione -> mi piscia un carburatore [GSX-F 600]

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© cbartuccio :

26/3/2012 18:13
 il serbatoio era semipieno da fine ottobre, l'ho svuotato completamente (benzina usata per l'auto) e ho versato3 litri di benzina appena presa per accendere la moto dopo l'inverno; risultato:

- il motorino d'avviamento non gira proprio, niente di niente anche se ero collegato coi cavi all'auto per facilitare la cosa visto che non ho ricaricato la batteria (solo riposta in box). provato a muoverla avanti-indietro e a muoverla tenendo premuto il pulsante, niente.

- MA ANCORA PIù ROTEAMENTO DI BALLES, perdita di benzina dall'ugello per lo svuotamento della vaschetta del carburatore 4........

procedura: da vaschette vuote, PRI per 5-10 sec., giro in posizione normale e il risultato è sempre lo stesso: trascorsi 10-12 secondi dal momento in cui "apro" il rubinetto inizia un copioso gocciolamento dall'ugello del carb 4.
ho provato a:
- stringere ancora più forte la vite (che era già serrata, più di così o si spana la testa o si spana la filettatura) ----------> niente
- svitare/avvitare mentre la benzina gocciola per vedere se trovo una posizione in cui smette. ----------> niente
- scambiare la vite del carb_4 con quella del carb_1 (visivamente la 4 non ha differenze dalla 1, non appare danneggiata, consumata, con filetto rovinato o altro) e rifare le prove descritte sopra; il carb_1 rimane ok mentre il carb_4 continua a perdere. ----------> niente
- soffiare con compressore nella sede della vite. ----------> niente

osservando la sede della vite si nota che in fondo c'è un foro in cui si va ad inserire la punta conica liscia della vite mentre lungo la "parete" filettatata c'è un picolo foro; presumo che il funzionamento sia: svitando "si mettono in comunicazione" questi due fori e la benzina passa dal fondo della vaschetta attraversa parte della filettatura ed esce dall'ugello.

help :-? :-? :-? :-? :-(


[ Modificato da cbartuccio 26.03.2012 - 22:12 ]

© andrewsti :

26/3/2012 19:35
 mmm...controlla che nella sede della vite non ci sia un or secco...e sopratttto che la benza non arrivi da più sopra...
strano che il motorino non giri proprio! possibile che non gli arrivi corrente? i fusibili sono tutto ok?

© cbartuccio :

26/3/2012 20:37
 per quanto riguarda il motorino... :pirla: merito la gogna... :martello: lasciamo perdere.....
se il magico pulsante rosso sta su "off" col pippolo che l'accenderò mai :cribbio:

ma direi che è meglio così dato che la perdita va a gacciolare a pochi cm dall'alternatore. meglio fesso per non aver pigiato quel pulsante che mischiare benzina ed elettricità :basta:


comunque la perdita è soltanto dall'ugello.
oggi sentivo bagnata al tatto tutta la parte sottostante della vaschetta così dopo averla svuotata l'ho asciugata e ho messo sull'ugello un tubicino che gli calza bello saldo, successivamente la benzina defluiva solo dal tubicino e sia il fondo della vaschetta sia tutta la parte sottostante del motore erano pulite ed asciutte; quindi la perdita è dall'ugello.

sul fondo della sede non c'è nessun o-ring, guarnizione o altro, o meglio niente di visibile a occio in un foro di meno di 0,5 cm profondo più di 1,5 cm. ma non mi pare di aver visto niente nemmeno dietro la vite del carb_1. guarderò adesso tra gli schemi dei componenti che ho... ci ho guardato, nell'esploso/despiece dei carburatori non è indicato niente oltre la vite, no guarnizioni o similari
nelle altre vaschette la benzina defluisce solo dopo aver svitato di circa 2 giri la vite, prima non gocciola nemmeno. così era anche per la num. 4 quando le ho svuotate per il rimessaggio la volta precedente.

[ Modificato da cbartuccio 26.03.2012 - 22:49 ]

© darkfour :

26/3/2012 23:38
 O si è rovinata la filettatura della vaschetta del carburatore, o si è rovinata la vite...
Dato che la vite la hai cambiata, resta la vaschetta.
Se comunque devi cambiare la vaschetta puoi provare ad avvitare con molta più forza (fino a spanare la vite...), e se la sorte è propizia risolvi così.

© cbartuccio :

27/3/2012 0:22
 mi chiedo se all'interno del carburatore ci sia un condotto di sfiato di "troppo pieno" che bypassa la vite sul fondo della vaschetta??
cioè il galleggiante non chiude, la benzina passa/trova sfogo da un condotto di troppo pieno e defluisce comunque dall'ugello (per evitare problemi maggiori) anche se la sua vite è chiusa.... perchè in tal caso potrebbe essere anche una questione di galleggiante e/o problemi di chiusura dell'afflusso di benzina. oppure lo sfiato di troppo pieno c'è ma è un altro, è posizionato da un'altra parte?

domani do comunque qualche colpetto alla vashetta e vedo se si sblocca qualcosa.
altrimenti l'unica è che ho rovinato/rotto qualcosa, la filettatura, il foro, ho causato una crepa.... serrando troppo la vite.
suggerimenti sul da farsi :-? :-?
tra le soluzioni possibili escludendo all'inizio l'acquisto di una nuova vaschetta ho trovato qualcuno che ha usato qualche goccia di prodotti tipo silicone per guarnizioni, guarnizioni liquide o altro.
qualcuno ha malaugurata esperienza in merito??

notte

© wkowalski :

27/3/2012 9:31
 cbartuccio,
Citazione:

tra le soluzioni possibili escludendo all'inizio l'acquisto di una nuova vaschetta ho trovato qualcuno che ha usato qualche goccia di prodotti tipo silicone per guarnizioni, guarnizioni liquide o altro.
qualcuno ha malaugurata esperienza in merito??


prova il motorsil della arexons, la celebre "pasta rossa" che resiste al calore e alla benzina.

ciao

WK

© NikoB4 :

27/3/2012 10:45
 cbartuccio,
Citazione:

tra le soluzioni possibili escludendo all'inizio l'acquisto di una nuova vaschetta


se ti interessa dispongo dei ricambi di cui hai bisogno.

© cbartuccio :

27/3/2012 11:23
 in definitiva sono certo che il problema sta nella filettatura del foro per la vite, si vede un piccolissimo segno sul fondo lungo la parete (cosa che in un altro carb non c'è), non fa più tenuta. anche aprendo per soli 2-3 sec. il rubinetto basta attendere pochi attimi e gocciola. non è un problema di galleggiante che non chiude e/o di sfogo di troppo pieno perchè aspettando che defluisca tutto la quantità di benzina è pari a quella delle altre vaschette che invece sono ok. quindi esce tutta dal fondo.

Citazione:

prova il motorsil della arexons, la celebre "pasta rossa" che resiste al calore e alla benzina.

ciao
grazie wkowalski del consiglio della pasta rossa, è la soluzione più semplice a cui sono arrivato pure io stamattina leggendo ancora tante altre pagine nel web.
oggi pomeriggio vado a cercarla e domattina proverò. ma poi in caso di rimozione della vite viene via anche la pasta? non è che rimane un tappo di pasta o lascia un porcaio? vabbè anche se fosse... svuotare le vaschette è un lavoro da fare 1 volta l'anno...

Citazione:

se ti interessa dispongo dei ricambi di cui hai bisogno.
grazie anche a NikoB4 per la disponibilità anche se credo proprio che qualora si necessario sostituire la vaschetta faccio sbancare la batteria di carb e lascio fare a un meccanico, aggiungendoci la pulizia di tutto e la ri-messa a punto
quindi spero proprio che la vaschetta non mi serva mai :-D senza offesa :-D così mi riaparmio il soldi del meccanico..... :-D

© wkowalski :

27/3/2012 11:29
 cbartuccio,
Citazione:

ma poi in caso di rimozione della vite viene via anche la pasta? non è che rimane un tappo di pasta o lascia un porcaio? vabbè anche se fosse... svuotare le vaschette è un lavoro da fare 1 volta l'anno...


Certo, con la pasta fai un porcaio (neanche troppo se ne dai appena quella che serve) ma risolvi temporaneamente il problema. La soluzione pulita è togliere la vaschetta e vedere cos'è successo.

ciao

WK

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