Forum: [FT] Motore e alimentazione -> La mia B6 si è spenta in autostrada

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© Kill3ro :

26/3/2012 22:41
 Come tutti i giorni oggi stavo tornado dal lavoro in autostrada ed ero più o meno sui 100km/h col motore a circa 5000giri. Dopo un pò inizia a lampeggiare l'ultima tacchetta della benzina; fin qui tutto ok, l'ho fatto mille volte, giro il rubinetto e proseguo tranquillo.
Ad un certo punto la moto inizia a dare colpi, perde potenza e non accellera più, proprio come quando si finisce la benzina. Infatti penso subito che la cosa è impossibile perchè mi si è appena accesa la riserva. Guardo nel serbatoio e c'è ancora benzina in abbondanza.
Provo a riaccendere la moto ma non va... faccio vari tentativi e riparte; fa un rumore strano, accellero e la moto va su di giri ma è come se non andasse.... poi mi accorgo che mi sembra il rumore di un bicilindrico, che stia andando a 2 cilindri?? Sapevo che in qualche caso la moto potesse andare a 3 ma non a 2!
Dopo qualche metro così si è ripresa di botto ed è andata normalmente.
C'è da considerare che ho appena fatto il tagliando, olio motore, filtri vari, candele, tutto nuovo. Mi devo preoccupare???

© Banditos-Latino :

26/3/2012 23:11
 se va a 2 potrebbero essere le candele o i cavi delle candele, controlla di aver fatto bene la sostituzione delle candele: avvitate bene, collegati bene i cavi ecc..

© Kill3ro :

26/3/2012 23:21
 Banditos-Latino,

Beh quelle le ha fatte il mio meccanico, chi meglio di lui :)

© Satoru :

27/3/2012 5:57
 Kill3ro,
Citazione:

le ha fatte il mio meccanico, chi meglio di lui :)

Avrei delle belle store dell'orrore (personali) da raccontare in campo automobilistico. Tipo la candela che schizza via dalla testata disintegrandosi assieme alla pipetta e lasciando dietro di se' un foro in cui e' impossibile mettere di nuovo una candela.
Tagliando fatto da poco anche in quel caso.

© FilippoC :

27/3/2012 7:34
 Kill3ro,
Citazione:


Beh quelle le ha fatte il mio meccanico, chi meglio di lui :)

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Dopo aver visto come levorano e aver letto "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" ho
deciso che sulla mia moto ci metterò le mani solo io.

Se sei fortunato era solo un po' d'aria o sporco finito in un carburatore.
Fai qualche altro giretto di prova, se in qualche centinaio di km non lo fa più non era niente.
Comunque controlla sul serio le candele, ci vuole un attimo.

Lamp!

[ Modificato da FilippoC 27.03.2012 - 09:35 ]

© Kill3ro :

27/3/2012 8:58
 Ora che ci penso anche l'anno scorso mi aveva fatto una cosa simile, ovvero spenta in autostrada proprio quando si è accesa la riserva... non vorrei che quel famoso rubinetto non funzioni a dovere.

© wkowalski :

27/3/2012 9:10
 Kill3ro,
Citazione:

C'è da considerare che ho appena fatto il tagliando, olio motore, filtri vari, candele, tutto nuovo. Mi devo preoccupare???


direi che evidentemente qualcuno ha fatto qualche cazzata... :-)

Prime indiziate: le candele.


ciao

WK

© rederik :

27/3/2012 12:04
 Satoru,
Citazione:

Avrei delle belle store dell'orrore (personali) da raccontare in campo automobilistico. Tipo la candela che schizza via dalla testata disintegrandosi assieme alla pipetta e lasciando dietro di se' un foro in cui e' impossibile mettere di nuovo una candela.


Anch'io... tempo fa, poco dopo aver sostituito una puleggia rumorosa sulla Agila, mi sono ritrovato con l'alternatore "a spasso" per il vano motore :-o
...non aveva serrato i bulloni :-x

va beh che chi non lavora non sbaglia, ma sta sempre aspettando 200 euri... :evil:

comunque,
Kill3ro,
Citazione:

Beh quelle le ha fatte il mio meccanico, chi meglio di lui :)

è da frasi celebri!

© Gunny :

27/3/2012 13:33
 Kill3ro,
Citazione:

Ora che ci penso anche l'anno scorso mi aveva fatto una cosa simile, ovvero spenta in autostrada proprio quando si è accesa la riserva... non vorrei che quel famoso rubinetto non funzioni a dovere.


Beh, prima controlla se le candele sono bagnate e se/o senti puzza di benzina, a questo punto prova a metterlo in posizione PRI (flusso diretto) e vedi cosa succede, se non cambia nulla potrebbe anche essere la membrana a depressione del rubinetto che si é fessurata, e che ti "annega" i carburatori ;-)

Se il motore non gira ingolfato e le candele sono pulite (giusto per capire se non arriva benzina o ne arriva troppa) allora conviene controllare i carburatori... e magari dare una bella pulita al serbatoio, non vorrei ci fossero impurità sul fondo che vengono ripescate quando arrivi in riserva ;-)

[ Modificato da Gunny 27.03.2012 - 17:01 ]

© Kill3ro :

27/3/2012 15:14
 Gunny,

Ecco, le candele sono in ordine (del resto hanno 10 giorni). Quello che invece hai appena detto mi ha fatto pensare. Forse sul fondo c'è qualche schifezza perchè il problema si è presentato entrambe le volte quando c'era pochissima benzina.
Non credo siano i carburatori perchè dovrei avvertire anomalie anche col pieno. Boh

© Gunny :

27/3/2012 15:52
 Kill3ro,
Citazione:

Ecco, le candele sono in ordine (del resto hanno 10 giorni). Quello che invece hai appena detto mi ha fatto pensare. Forse sul fondo c'è qualche schifezza perchè il problema si è presentato entrambe le volte quando c'era pochissima benzina.
Non credo siano i carburatori perchè dovrei avvertire anomalie anche col pieno. Boh


Ok, ma dopo l'inconveniente hai controllato se sono asciutte (e del colore giusto) oppure bagnate? Se le candele sono ok, potrebbe esserci della sporcizia nel serbatoio e di conseguenza anche nei carburatori, che andrebbero puliti ;-)

© Phil :

7/4/2012 9:53
 Mi capita la stessa cosa quando ho poca benzina!!! Non si spegne ma va malissimo.. Anche io con candele a posto etc... penso sia qualcosa legato al serbatoio pure io :/ va proprio a due penso perchè non riesca a riempire tutti i carburatori... il problema sparisce non appena metto benzina.. :-(

© kalos :

7/4/2012 10:17
 non vorrei che quel famoso rubinetto non funzioni a dovere.Citazione:




se poi andava vuol dire che l'apertura è regolare .
Chissà perchè con le moto questi problemi capitano quasi a tutti.
Penso che ci vorrebbe un sistema di filtraggio carburante più idoneo

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