Forum: [FT] Motore e alimentazione -> filtri a cono su carburatori

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© Lucons :

11/4/2012 17:57
 Ciao a tutti,
dovendo rifare la carburazione e l'allineamento dei corpi farfallati sul mio bandit 650 (k5) stavo pensando di togliere l'airbox originale e mettere dei filtri conici direttamente su carburatori, come nelle cafe racer.
Che ne dite? Qualcuno ha già provato la modifica?

© wkowalski :

11/4/2012 18:09
 Lucons,
Citazione:

Ciao a tutti,
dovendo rifare la carburazione e l'allineamento dei corpi farfallati sul mio bandit 650 (k5) stavo pensando di togliere l'airbox originale e mettere dei filtri conici direttamente su carburatori, come nelle cafe racer.
Che ne dite? Qualcuno ha già provato la modifica?



Non ho mai provato sul bandit, ma possiamo facilmente prevedere che la moto farà più rumore e perderà potenza... l'airbox è uno dei componenti più importanti per l'alimentazione, toglierlo ti porterà solo problemi (aggiungici pure che dai filtri a cono entra più sporcizia, nonchè l'acqua quando piove).

ciao

WK

© cucco :

11/4/2012 18:40
 anche le membrane lavorano male con i filtri singoli...

la depressione necessaria viene ''falsata'' dalle turbolenze, che cambiano completamente..

© NatZan :

11/4/2012 18:52
 cucco,
Citazione:

la depressione necessaria viene ''falsata'' dalle turbolenze, che cambiano completamente..

?

la depressione si prende a valle delle valvole a depressione stesse quindi sono trascurabilmente influenzate dalla turbolenza a monte del carburatore stesso

wkowalski,
Citazione:

Non ho mai provato sul bandit, ma possiamo facilmente prevedere che la moto farà più rumore e perderà potenza... l'airbox è uno dei componenti più importanti per l'alimentazione, toglierlo ti porterà solo problemi (aggiungici pure che dai filtri a cono entra più sporcizia, nonchè l'acqua quando piove).


piu rumore si... e pure tanto... ma a me gasava parecchio il rumore di aspirazione
perdita potenza... non è cosi scontata... se viene fatto un lavoro fatto bene con adeguamento della carburazione la potenza si puo pure aumentare... non di numeri incredibili, ma si parla di un 3-5% con kit getti ben tarato e filtri aperti...

dal filtro a cono se di qualità entra tanta sporcizia quanta ne entra da un qualsiasi altro filtro sportivo.... acqua quando piove... bah... mai avuto problemi


se interessano ho un set di filtri k&n a cono per b6/650 che mi gira in garage

© vindo :

11/4/2012 18:59
 avevo il kit su una delle Inazuma 750
comprensivo di scarico, carburatori e assi a camme riprofilati..


Sound da aspirazione assolutamente orgasmico ..combinato con lo scarico open
Aumentarono parecchio anche le vibrazioni
In aspirazione max e rilascio i coni non ne volevano sapere di rimanere in sede
Se pioveva molto il problema c'era..

© Lucons :

11/4/2012 19:35
 Quanto aumenta il sound? Nel senso oltre ad essere orgasmico mi fermano ad ogni curva? :-)

© NikoB4 :

12/4/2012 7:50
 Lucons,
Citazione:

Che ne dite?


che il rumore d' aspirazione diventa fastidioso, che le prestazioni peggiorano (a meno di non ritarare adeguatamente la carburazione), che la pioggia potrebbe causarti fastidi, che se ti fermano (e la probabilità è reale!!!) non sei più in regola, che...che...insomma non ne vale la pena!!!

© NatZan :

12/4/2012 8:22
 NikoB4,
Citazione:

che il rumore d' aspirazione diventa fastidios


a me m'ha sempre gasato....

© mm52 :

12/4/2012 8:51
 NatZan,
Citazione:

insomma non ne vale la pena

Però a sentire quel suono ......

© wkowalski :

12/4/2012 9:10
 mm52,
Citazione:

Però a sentire quel suono ......


ahò ma state tutti ancora come i bimbi che mettono il cartoncino sui raggi della bmx per sentire BRUMM mentre vanno? :-)

ciao

WK

© wkowalski :

12/4/2012 9:17
 NatZan,
Citazione:

piu rumore si... e pure tanto... ma a me gasava parecchio il rumore di aspirazione
perdita potenza... non è cosi scontata... se viene fatto un lavoro fatto bene con adeguamento della carburazione la potenza si puo pure aumentare... non di numeri incredibili, ma si parla di un 3-5% con kit getti ben tarato e filtri aperti...

dal filtro a cono se di qualità entra tanta sporcizia quanta ne entra da un qualsiasi altro filtro sportivo.... acqua quando piove... bah... mai avuto problemi



Ricarburando tutto bene (e spendendoci quindi dei bei soldi, a meno di far da sè) la potenza potrà aumentare come dici te di un 3% a tutta manetta (che sul bandit significano manco 2 cv... impercettibile in pratica), peccato però che si sputtanerà tutta l'erogazione sottostante, spunteranno buchi ovunque, e alla fine nel range di medio utilizzo andrà di meno... per l'acqua immagina solo se lasci la moto sotto un acquazzone parcheggiata sul laterale... un disastro!

Oh, poi magari lo scopo è metterla davanti al bar e rimirare i conetti minacciosi che spuntano... :-)

ciao

WK

© NatZan :

12/4/2012 9:33
 wkowalski,
Citazione:

ahò ma state tutti ancora come i bimbi che mettono il cartoncino sui raggi della bmx per sentire BRUMM mentre vanno? :-)

..........
uhm........





si...

per la moto DEVE fare rumore... e piu ne fa e meglio è....

a me piace cosi.




wkowalski,
Citazione:

peccato però che si sputtanerà tutta l'erogazione sottostante, spunteranno buchi ovunque, e alla fine nel range di medio utilizzo andrà di meno



se ben fatto no... sul trx ho montato i filtri a cono diretti e non ho avuto nessun buco, e nessuna erogazione sputtanata...


wkowalski,
Citazione:

per l'acqua immagina solo se lasci la moto sotto un acquazzone parcheggiata sul laterale


cosa succede? a meno che non sia un monsone indiano entrerà forse qualche goccia ... assolutamente ininfluente....

© wkowalski :

12/4/2012 10:03
 NatZan,
Citazione:

si...
per la moto DEVE fare rumore... e piu ne fa e meglio è....
a me piace cosi.


eh eh lo immaginavo... sei in buona compagnia :-)

Io invece ho una mentalità opposta, la moto ha da essere affidabile e comoda per i lunghi viaggi, quindi meno rumore fa, più è robusta, meno consuma e meglio è.

Per i conetti... evidentemente sei stato capace di ricarburarla bene, non è da tutti, su un 4 cilindri poi è un megasbattone... visto il guadagno esiguo di potenza non mi sembra abbia molto senso... ma se lo scopo è sentire il rombo cupo, quello sicuramente si ottiene! :-)

ciao

WK

© mm52 :

12/4/2012 10:30
 C'è moto e moto, quelle per fare lunghi viaggi devono essere comode e silenziose, quelle per le olive devono farsi sentire oltre che vedere.
Però quando le guidi e vuoi andare allegro, un po' di rumore musica non guasta.

© NikoB4 :

12/4/2012 11:10
 wkowalski,
Citazione:

peccato però che si sputtanerà tutta l'erogazione sottostante, spunteranno buchi ovunque, e alla fine nel range di medio utilizzo andrà di meno


tale conclusione è dovuta ad esperienza diretta? se si su quale moto e quali modifiche sono state fatte?

wkowalski,
Citazione:

Per i conetti...su un 4 cilindri poi è un megasbattone...


come sopra!

wkowalski,
Citazione:

visto il guadagno esiguo di potenza non mi sembra abbia molto senso


dipende dalla tipologia di motore su cui si esegue il tuning e se quest' ultimo prevede ulteriori interventi sull' aspirazione ed anche sullo scarico.

mm52,
Citazione:

C'è moto e moto, quelle per fare lunghi viaggi devono essere comode e silenziose, quelle per le olive devono farsi sentire oltre che vedere.
Però quando le guidi e vuoi andare allegro, un po' di rumore musica non guasta.


....quello che è giusto...è giusto :-D !!!

[ Modificato da NikoB4 12.04.2012 - 13:12 ]

© wkowalski :

12/4/2012 13:40
 NikoB4,
Citazione:


peccato però che si sputtanerà tutta l'erogazione sottostante, spunteranno buchi ovunque, e alla fine nel range di medio utilizzo andrà di meno


tale conclusione è dovuta ad esperienza diretta? se si su quale moto e quali modifiche sono state fatte?

wkowalski,
Citazione:

Per i conetti...su un 4 cilindri poi è un megasbattone...

come sopra!



L'airbox è uno dei componenti più delicati... non sono affatto un esperto, ma ho visto coi miei occhi su vari 50ini da piccolo (qui proprio mettendo il filtro a cono), e su un cb 500 più di recente, che basta cambiare una virgola (allargare la flangia da cui entra l'aria, togliere eventuali strozzature, togliere il filtro aria) e il motore va subito in crisi. Però un 50ino puoi facilmente ricarburarlo "in casa", e male che vada buchi un pistone da pochi euro... un 4 cilindri è più complicato (i cilindri interni devono essere carburati diversi dagli esterni, ecc.), e se sbagli fai dei bei danni. Per questo, visti gli scarsi e molto ipotetici benefici, mi sembra meglio lasciare tutto come gli ingegneri giapponesi - che pirla non sono - hanno fatto! :-)

ciao

WK

© NatZan :

12/4/2012 13:44
 wkowalski,
Citazione:

i cilindri interni devono essere carburati diversi dagli esterni, ecc.

dipende...


alcune si ...alcune no...

© NikoB4 :

12/4/2012 14:16
 wkowalski,
Citazione:

L'airbox è uno dei componenti più delicati


non più di altri componenti di un motore.

wkowalski,
Citazione:

non sono affatto un esperto, ma ho visto coi miei occhi su vari 50ini da piccolo (qui proprio mettendo il filtro a cono), e su un cb 500 più di recente


se lavorare dal 1997 in un centro ricerche nell' ambito motoristico, facendo lo sperimentatore (sia a banco che su vettura), eseguendo migliaia di ore di prove in sala per mettere a punto calibrazioni motore, consumi prestazioni, affidabilità, ecc... imparando ogni giorno qualcosa di nuovo (perchè d' impararare non si smette mai!!!) potrebbe definirmi un esperto....allora si posso dire di essere esperto o quanto meno conoscitore approfindito dell' argomento. Questa mia considerazione non vuol essere competitiva e/o polemica, ci tengo solo a specificare che quando scrivo dei commenti è perchè ho avuto modo di osservare/imparare/approfondire, grazie al lavoro che svolgo, molti aspetti tecnici del funzionamento di un motore.

wkowalski,
Citazione:

basta cambiare una virgola (allargare la flangia da cui entra l'aria, togliere eventuali strozzature, togliere il filtro aria) e il motore va subito in crisi.


correttissimo, se cambi il tuning originale del motore la resa dello stesso è diversa, può peggiorare o migliorare a seconda dei casi.

wkowalski,
Citazione:

se sbagli fai dei bei danni


anche questo è corretto, nel caso ci cerchi di modificare il tuning di un motore senza un buon criterio si rischia di danneggiare il motore stesso.

wkowalski,
Citazione:

visti gli scarsi e molto ipotetici benefici, mi sembra meglio lasciare tutto come gli ingegneri giapponesi - che pirla non sono - hanno fatto! :-)


concordo che gli ingegneri giapponesi non sono pirla, anzi! tuttavia ognuno è libero di provare a variare il tuning del motore secondo le proprie esigenze, ottenendo dei risultati diversi rispetto all' originale.

Es. l' installazione dei filtri conici in luogo della cassa filtro sul Bandit, senza carburare opportunamente il motore, può dar luogo a malfunzionamenti dello stesso, tuttavia se l' intento è quello di avere solo un sound più appagante allora che si proceda pure!!!

Es. l' installazione di una centralina aggiuntiva o una modifica calibrativa atta ad eliminare irregolarità di funzionamento del motore rilevati dall' utente modifica il funzionamento del motore ma se il risultato finale appaga l' utente allora che si proceda pure!!!

© wkowalski :

12/4/2012 14:35
 NikoB4,

Mica ho detto che non si può fare, volendo si può fare tutto, anche metterci il NOS e il forcellone modificato per la gomma misura 300... solo che in questo caso non mi sembra valga la pena... tu che sei un professionista, quanti getti/spilli devi provare per carburare da capo un motore tipo quello del bandit? Quante ore di lavoro ci vogliono? Immagino sia lungo e piuttosto costoso... non credo convenga spendere tanto per avere 2 CV in più su una moto da passeggio come il Bandit. Se poi lo fa per l'estetica - de gustibus - esprimevo solo la mia opinione personale che mi sembra ancora più assurdo :-)

ciao

WK

© Lucons :

12/4/2012 15:01
 credo assolutamente di si.... :-P

© banitodetodosos :

13/4/2012 9:38
 wkowalski,
Citazione:

Oh, poi magari lo scopo è metterla davanti al bar e rimirare i conetti minacciosi che spuntano...


Hai detto niente...... :-D

© ghostridermanny :

13/4/2012 16:01
 facciamo chiarezza
l operazione e fattibile (facilmente)
bisogna ritarare (kit) la carburazione (che con la porchertia di carburatori che ti ritrovi , non sara mai a punto perfettamente )
filtri di marca ottima cioe solo k-n o bmc
inutile se non abbinata ad uno scarico ( non terminale) SCARICO completo
modesto parere :lascia l airbox originale , modifica il coperchio della scatola e metti un pannello lavabile 8e ritari la carburazione con un kit




oppure monta un motore 750 o meglio 1100-1200

se volete fare rumore ( anche al minimo)dei bei tmr ( meglio mjn) fcr o rs (i primi fanno piu rumore seguiti poi dagli fcr in coda gli rs)e filtri DUPLEX

[ Modificato da ghostridermanny 13.04.2012 - 18:03 ]

© wkowalski :

13/4/2012 16:06
 ghostridermanny,
Citazione:

oppure monta un motore 750 o meglio 1100-1200


"nothing's better than good ol' cubic inches" :-)

ciao

WK

© NatZan :

13/4/2012 16:55
 ghostridermanny,
Citazione:

se volete fare rumore ( anche al minimo)dei bei tmr ( meglio mjn) fcr o rs (i primi fanno piu rumore seguiti poi dagli fcr in coda gli rs)e filtri DUPLEX


sul trx infatti avevo una bella coppia di TDMR minuki da 40 con i K&N senza airbox, collettori e finali termignoni, camme, testa lavorata, pistoni JE 12,5:1 da 878, un pò di altre cosucce... ed ero arrivato a circa +20 cv alla ruota (da 75 suppergiu a 95 scarsi)

però il rumore di aspirazione era talmente forte da surclassare i due termignoni aperti e da rendere unutilizzabile la moto con la testa in carena senza tappi per le orecchie

[ Modificato da NatZan 13.04.2012 - 18:56 ]

© ghostridermanny :

13/4/2012 17:34
 per gli ascoltatatori tmr e tdmr sono la stessa cosa la D Di Differenza sta nella sigla downdraft , cioe posti con angolazione non parallela ai cilindri o semplicemente inclinati rispetto alla asse di seduta



il rumore viene poi esaltato dalla risonanza ( assumendo cupi toni) dovuta alla mancanza dell airbox

© ghostridermanny :

13/4/2012 17:36
 dimenticavo io personalmente sono tornato ancora ad utilizzare airbox ( dove non sia turbo) causa forti differenze di temperature anche solo nell arco di una settimana ,anche con i valvola piatta

© cucco :

13/4/2012 17:41
 ecco, io volevo dire questo..

quoto wkowalski, l'erogazione si sputtana in basso, a fronte di un gudagno irrisorio di potenza , e di rumore..

la cassa serve a limitare le turbolenze che con i filtri aperti cambiano, la risposta al gas cambia in negativo..

l'unico vantaggio che vedo è quello di tirare i carburatori giù più facilmente alla prossima pulizia :-D , ed è credo il motivo per cui molti chiedono se la modifica è fattibile :-D dopo essersi sbattuti in modo atroce a tirare giù la cassa originale

[ Modificato da cucco 13.04.2012 - 19:46 ]

© ghostridermanny :

13/4/2012 17:51
 l erogazione in basso si sputtana dipende:( qui la colpa e dei carburatori che fanno pieta gia da nuovi) se viene carburata esattamente o meno
in linea di massima su altre moto no , come su alcune si
poi se la termica resta originale digerisce meglio eventuali errorini di taratura
piu che hai bassi gli scompensi maggiori si hanno agli alti regimi ed alte velocita (cosa che francamente da un bandit 650 non credo che si verifichi) :-(

© Lucons :

16/4/2012 14:08
 modificare il coperchio dell'airbox come?

© wkowalski :

16/4/2012 14:54
 per Natzan e ghostrider: visto che vi vedo preparati :-) avete mai messo mano all'iniezione elettronica del bandit 650 ultima serie?
in caso avrei 2 cosucce da chiedervi...

grazie,

WK

© NatZan :

16/4/2012 15:41
 wkowalski,
Citazione:

per Natzan e ghostrider: visto che vi vedo preparati avete mai messo mano all'iniezione elettronica del bandit 650 ultima serie?
in caso avrei 2 cosucce da chiedervi...



con la roba originale difficilmente puoi fare qualcosa (con i fazer 600 seconda serie dal 2004 in poi mi sembra si possa giocarsi qualche punto di carburazione in piu o in meno direttamente da cruscotto)...

se devi intervenire.... ci vuole una centralina aggiuntiva (tipo power commander o similari) o sostitutiva (tipo ignitec)...

e tanto tempo al banco prova....


per cavalli..... se non tocchi anche il resto non ha senso

potrebbe averlo per consumare meno o per rendere l'erogazione piu dolce o per eliminare l'effetto on-off

© wkowalski :

16/4/2012 17:14
 NatZan,
Citazione:

per cavalli..... se non tocchi anche il resto non ha senso


no, non per i cavalli, per quelli lo so che non c'è speranza :-)
Era per risolvere il problema che ho al sensore marce... è guasto, non va la spia N, e in 4a e 5a marcia la moto perde colpi.
Nuovo costa 60 euro, ma mi hanno detto che è difettoso (è lo stesso pezzo dei gsxr), e in breve si rompe di nuovo, per cui volevo infilare al suo posto una resistenza del valore giusto, in modo da far credere alla centralina che sto sempre fisso in una determinata marcia. Per questo mi servirebbe sapere qual è la marcia ottimale da impostare... ne sai qualcosa?

grazie,

WK

© NatZan :

16/4/2012 17:26
 wkowalski,
Citazione:

giusto, in modo da far credere alla centralina che sto sempre fisso in una determinata marcia. Per questo mi servirebbe sapere qual è la marcia ottimale da impostare... ne sai qualcosa?


per fare quello citofona GPACK... o kit T.R.E. che trovi sulla baia a pochi euri

© wkowalski :

16/4/2012 17:40
 NatZan,
Citazione:

per fare quello citofona GPACK... o kit T.R.E. che trovi sulla baia a pochi euri


Eh, ho visto... oppure posso anche metterci in serie una resistenza da 5 cent che trovo in un negozietto di elettronica qui sotto casa... il problema è che in qualunque caso devo sapere qual è la marcia giusta da impostare. Ho provato a staccare del tutto il sensore, secondo il manuale di officina in questo caso la centralina imposta automaticamente la 6a fissa, però la moto così non andava molto bene, mi si è pure impallata la valvola del minimo (ho risolto resettando la centralina).

Ho visto che i TRE impostano di solito la 5a o la 4a perchè la 6a è limitata... magari a 'sto punto prendo tre resistenze corrispondenti a 4a-5a-6a e faccio delle prove, tanto non rischio di rovinare nulla, giusto?

grazie,

WK

© boltz :

16/4/2012 17:58
 Aprite un nuovo topic per nuovi argomenti, altrimenti se c'e' qualcun altro interessato non trovera' mai eventuali informazioni utili sul nuovo argomento.
Oltremodo, siete OT sul tema dei filtri a cono su carburatori

grazie

© Lucons :

17/4/2012 21:54
 ok, ho capito che a meno di un lavorone non conviene montare i coni diretti.
Ho letto su post vari (ma ammetto senza troppa attenzione) di gente che ha modificato l'air box originale per fare entrare più aria. Questo a cosa serve?

© ghostridermanny :

17/4/2012 22:58
 serve a fare entrare piu aria

(4 marcia)

[ Modificato da ghostridermanny 18.04.2012 - 00:58 ]

© wkowalski :

18/4/2012 6:50
 ghostridermanny,
Citazione:

(4 marcia)


grazie :-)

ciao

WK

© wkowalski :

18/4/2012 6:52
 Lucons,
Citazione:

Ho letto su post vari (ma ammetto senza troppa attenzione) di gente che ha modificato l'air box originale per fare entrare più aria. Questo a cosa serve?


per buttare dentro più aria, ma anche qui poi devi ricarburare tutto... come per i coni, è un lavoro che sul bandit non credo poi ti darebbe molte soddisfazioni :-)

ciao

WK

© Lucons :

25/4/2012 13:03
 e usare un filtro a pannello tipo bmc ma con coperchio airbox aperto?

© wkowalski :

25/4/2012 16:50
 Lucons,
Citazione:

e usare un filtro a pannello tipo bmc ma con coperchio airbox aperto?


stesso problema... se metti mano all'airbox devi sempre ricarburare, col rischio che poi la moto vada peggio di prima.
Se fai molti km puoi mettere un filtro lavabile, potrebbe convenirti rispetto a comprare N filtri usa e getta: con quello di solito non devi toccare niente.

ciao

WK

© Lucons :

28/4/2012 20:52
 Alla fine ho montato un bmc su airbox originale e dopo un 200 km nelle langhe posso dire che la moto non ha vuoti e anzi mi pare quasi un pelo + fluida (forse suggestione) anche se il sound non è cambiato..... :-P

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