Forum: [FT] Motore e alimentazione -> GSX 750 F 2001 - La moto si spegne al limitatore.(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Drawy : |
5/6/2012 16:28 |
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere la vostra opinione su un difetto che si è manifestato più volte sulla mia bella presa da un mesetto. In pratica quando vado in giro normalmente, anche a tutto gas, ma a regimi lontani dal limitatore la moto si comporta normalmente. Non ha vuoti ne incertezze, forse la sento solo un po' lenta a riprendere ma non ne sono sicuro perchè non ho mai guidato un altro 750 SACS, ma è comunque ben più corposo del 600 del B6 2001 che avevo prima (e vorrei vedere!). Il fattaccio avviene quando guido a tutto gas in prossimità del limitatore (oltre i 10'000 giri). Se lo faccio per pochi istanti (un secondo al max, provato apposta in seconda) non succede nulla, appena mollo o cambio marcia il motore funziona come al solito. Se insisto un po' in più inizia a perdere potenza e poi a spegnersi (tre secondi al max, più o meno). La moto inizia a rallentare e ad andare a singhiozzi, il tutto accompagnato da qualche fucilata allo scarico (a sensazione direi che si è ingolfata e poi "sturata") per poi regolarizzarsi e riprendere il normale funzionamento. Direte voi: ma perchè mai sei tanto deficiente da voler camminare a tutti i costi in seconda a limitatore? Il problema è che lo scherzetto me lo fa sistematicamente quando viaggio in autobahn sui 240, velocità che corrisponde più o meno a quei giri lì, solo che intanto che si riprende la velocità è scesa fino a 120-130 km/h!! Vi assicuro che non è bello rallentare di botto mentre hai automobili che ti stanno attaccate al fanalino di coda.. Da qui l'idea di provare con la seconda (e comunque di strumento sono a 130..). Secondo voi è normale questo comportamento? Potrebbe essere dovuto a candele usurate? Oppure l'imputato potrebbe essere il filtro aria? Purtroppo avendo la carena integrale (e non avendo un box dove montare e smontare in tranquillità) vorrei avere prima qualche riscontro sul possibile motivo del guasto in modo da smontare e montare tutto una volta sola. In questi casi rimpiango il mio bel B6, dove bastava svitare due viti e rimuovere il serbatoio per lavorare tranquillamente.. | |
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Drawy : |
9/6/2012 13:33 |
Aggiornamento: ho cambiato filtro aria e candele stamattina visto che ho dovuto smontare il serbatoio. Il filtro aria era grigio scuro, decisamente da cambiare mentre le candele non erano male (sostituite comunque, male non fa). Risultato? La moto tira veramente da bestia!! Non avevo compreso appieno le prestazioni di questo 750 ma ora tira decisamente meglio di prima (ovviamente dai 5000 in su ma sotto va comunque meglio). Rifatta la prova in seconda e non accenna più a spegnersi, anche se resto 10 secondi a limitatore. Ho sudato sette camicie perchè c'è una staffa trasversale sotto il serbatoio piazzata proprio sopra i pozzetti ma dopo aver recitato un po' di rosari è andato tutto a posto. Adesso che la moto va molto meglio farò un po' di prove per misurare il consumo.
Un lampeggio. | |
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makkio : |
8/7/2012 20:48 |
probabilmente era colpa delle candele, magari una o piu d'una erano difettate, a meno che il filtro non era veramente intasato del tutto. | |
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