Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Emissioni B12(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Stagnale : |
6/6/2012 16:04 |
Salve a tutti dalla recente revisione ho potuto constatare che il mio B12 si avvicina spaventosamente ai valori limite di emissioni consentite per legge, il meccanico mi dice che è normale data l'età della moto (11 anni) e che probabilmente, visto i valori particolarmente restrittivi, anche da nuova le cose non sarebbero cambiate di molto. A voi sembra verosimile quanto mi è stato riferito? E le vostre banditone, mi riferisco a quelle datate come la mia, come si comportano?
Saluti | |
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HoRnEtSbUsTeR : |
6/6/2012 16:10 |
Quali limiti? Essendo Euro 0 è largamente fuori i limiti però che devi fare? Mica penseranno che mi venda una moto così per un limite di legge | |
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Stagnale : |
6/6/2012 16:26 |
......... e ok io non volevo dirlo ma siamo tre volte sopra | |
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HoRnEtSbUsTeR : |
6/6/2012 17:04 |
Francamente non ho mai visto i valori però alla revisione non mi hanno mai fatto storie.. D'altronde con i primi B12 il problema è intrinseco per via del motore progettualmente "vecchio" rispetto anche ai limiti Euro1; all'epoca Suzuki, ignara dell'istituzione delle classi ecologiche, pensò (bene) di utilizzare tutti i motori Sacs che aveva prodotto mettendoli sotto ad una moto meno spinta non calcolando che in alcuni paesi, come l'Italia ad esempio, le moto si vendono per moda e non per piacere di guida Calcola che a Roma il mio Bandit è andato fuorilegge nel 2009.Te pare che io...?? No-o | |
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boltz : |
6/6/2012 19:50 |
mi risulta che il B12 telaio storto sia euro 0.
A che "limiti" si riferisci il tuo meccanico? | |
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Stagnale : |
7/6/2012 8:03 |
Non so di preciso a quali limiti si riferisca, quasi sicuramente alle emissioni di co2 co e nox | |
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HoRnEtSbUsTeR : |
7/6/2012 9:13 |
Il B12 prima serie infrange tutti i limiti...sennò che Bandit sarebbe | |
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boltz : |
7/6/2012 9:24 |
Stagnale, Citazione: quasi sicuramente alle emissioni di co2 co e nox
vabbe', se un mezzo e' euro 0, non ha limiti da rispettare.
Eventualmente non puo' circolare, ma e' un discorso diverso.
in conclusione: cambia meccanico, parla senza sapere quello che dice. | |
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boltz : |
7/6/2012 11:23 |
HoRnEtSbUsTeR, Citazione: Penso che il tecnico della revisione si riferisse a questo
a costo di essere noioso, il divieto a circolare non dipende dalle emissioni eventualmente misurate in sede di revisione o altrove, ma da quello che c'e' scritto sul libretto.
Supponendo di essere in un posto dove possono girare solo euro3 o meglio, un mezzo euro 0 secondo il libretto, anche se avesse emissioni bassissime grazie a qualche magheggio, non potrebbe circolare.
Viceversa, un euro5 potrebbe circolare anche se andasse a carbone, salvo non passare la revisione (teoricamente) a causa delle emissioni elevate.
Resto della mia idea sulla competenza del tennico | |
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HoRnEtSbUsTeR : |
7/6/2012 13:06 |
boltz, Citazione: Viceversa, un euro5 potrebbe circolare anche se andasse a carbone, salvo non passare la revisione (teoricamente) a causa delle emissioni elevate.
Infatti se in sede di revisione l'emissione non è conforme alla direttiva riportata a libretto ti bocciano la moto e non potresti circolare ugualmente, finchè non risolvi il problema e rifai il test. E' Euro 2?Metti il carbone, non passi la revisione, quindi cammini a tuo rischio e pericolo. E' Euro 0?Se anche la moto fosse a km 0 infrangeresti tutti i valori Euro 1-4, quindi passeresti la revisione ma in una città come Roma, per esempio, cammineresti sempre a tuo rischio e pericolo. Perchè il tecnico non dovrebbe dirtelo? In un comune in cui non vige alcun divieto per le Euro 0 ti avrebbe comunicato che le emissioni sono ben al di sopra dello standard commerciale attuale. Magari aveva fatto 10 scooter euro 4 prima della tua... | |
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ursett : |
8/6/2012 16:59 |
HoRnEtSbUsTeR, Citazione: Perchè il tecnico non dovrebbe dirtelo?
Il "tennico" (in questi casi è meglio scriverlo "bene") NON deve dire niente; deve solo misurare le emissione e certificare che queste siano all'interno dei limiti dell'EuroX previsto sul libretto. Nella fattispecie il mio B12 del'98 che è Euro0 come tutti (Gunyy escluso) non deve rispettare nessun limite, ma, posso dirti che, malgrado non sia strettamente di serie, alla verifica delle emissioni (che, ripeto, faccio per mio gusto) ha emissioni quasi all'interno dell'Euro1. Per il resto mi rifaccio a quanto esposto da Boltz (daltronde lui c'ha il ................"fisico") Laaaaampssss | |
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Stagnale : |
15/6/2012 16:02 |
Penso che emissioni elevate e quindi alta percentuale di incombusti allo scarico possano dipendere anche dalla carburazione, escludendo problemi in camera di combustione, che ne dite? Sarà il caso di far controllare la carburazione? | |
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