Forum: [FT] Motore e alimentazione -> rimozione SDTV (farfalle secondarie)

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© wkowalski :

11/6/2012 11:20
 Ciao cari,

leggevo sui forum americani che dalle loro parti sulle suzuki (gsxr, ma anche bandit) è un "must" la rimozione delle farfalle secondarie, fatta proprio togliendo fisicamente le farfalle dal loro alberino (e lasciando invece tutto il resto per non mandare in errore la centralina). Dicono che dopo il motore gira meglio e risponde meglio all'acceleratore... qualcuno di voi l'ha fatto? Che ne pensate?

grazie,

WK

© mm52 :

11/6/2012 11:39
 Bisognerebbe trovare un cervello che lavora meglio di due.
Probabilmente hai risposte più rapide (la seconda parzializza a discrezione della centralina per addolcire l'erogazione)
Non vorrei che con il coppione di Nikon ti trovassi il serbatoio sullo stomaco.

© Satoru :

11/6/2012 13:07
 Credo che dipenda molto da cosa uno intenda con "risponde meglio".
Per alcuni una variazione istantanea della risposta ad una frazione di rotazione della manopola e' "meglio" per altri e' un biglietto di prima classe per andare a schiantarsi.
Ci sara' una ragione se le moto non uscivano/escono tutte di serie con il gas rapido.

© wkowalski :

11/6/2012 14:30
 mm52,
Citazione:

Non vorrei che con il coppione di Nikon ti trovassi il serbatoio sullo stomaco.


beh, se spalanchi senza criterio con un 1200 te lo ritrovi per cappello sempre e comunque... con SDTV o senza :-)

ciao

WK

© wkowalski :

11/6/2012 14:39
 Satoru,
Citazione:

Credo che dipenda molto da cosa uno intenda con "risponde meglio".



Per quanto ci ho capito leggendo in giro, la doppia farfalla è stata messa per ridurre l'effetto on/off tipico dell'iniezione, e per ridurre le emissioni ai bassi regimi... però in molti si lamentano del fatto che questo sistema spesso lavora male, per cui a velocità costante con un filo di gas a volte i sensori impazziscono e la moto strattona... per cui qualcuno si è rotto, ha preso un cacciavite e le ha levate, dicendo che senza quelle il motore gira molto più liscio di prima, e avendo uno strozzo in meno nell'aspirazione consuma pure meno... insomma mi è venuta voglia di fare il tentativo!

ciao

WK

© Drawy :

11/6/2012 14:40
 La parzializzazzione delle farfalle secondarie serve anche a regolarizzare il funzionamento del motore quando riapri il gas da regimi molto bassi. Secondo me togliendole il motore potrebbe strattonare passeggiando a filo di gas con una marcia alta. Poi è fuori di dubbio che togliendo le farfalle togli una "strozzatura" aggiuntiva e che quando apri a manetta potresti ottenere una risposta più rapida anche se la centralina potrebbe far fatica a seguire un aumento di aria così brusco, smagrendo eccessivamente e ottenendo l'effetto opposto. Non avendo mai provato non so essere più preciso..

© G-Spot :

11/6/2012 14:41
 scusate, da ignorante, ma invece di levarle, non si possono bloccare/forzare magari "imbrogliando" ?

© Drawy :

11/6/2012 14:42
 wkowalski,
Citazione:

Per quanto ci ho capito leggendo in giro, la doppia farfalla è stata messa per ridurre l'effetto on/off tipico dell'iniezione, e per ridurre le emissioni ai bassi regimi... però in molti si lamentano del fatto che questo sistema spesso lavora male, per cui a velocità costante con un filo di gas a volte i sensori impazziscono e la moto strattona... per cui qualcuno si è rotto, ha preso un cacciavite e le ha levate, dicendo che senza quelle il motore gira molto più liscio di prima, e avendo uno strozzo in meno nell'aspirazione consuma pure meno... insomma mi è venuta voglia di fare il tentativo!

ciao

WK


Probabilmente ho scritto una cazzata :-D

© wkowalski :

11/6/2012 14:54
 G-Spot,
Citazione:

scusate, da ignorante, ma invece di levarle, non si possono bloccare/forzare magari "imbrogliando" ?


non puoi scollegarle, altrimenti la centralina va in recovery... gli americani tolgono semplicemente la farfalla dall'alberino.
Forse però c'è un barbatrucco: ho il sospetto che in 6a marcia la centralina le tiene sempre aperte... ho notato che il circuitino che ho fatto per bypassare il sensore marce (segnalando alla centralina la 6a marcia fissa) fa "qualcosa" all'erogazione del motore... al prossimo tagliando apro l'airbox e vedo come si muovono le farfalle nelle varie marce.

ciao

WK

© rederik :

11/6/2012 14:58
 Scusate la banalità, ma se la Suzuki anche su moto prestanti ha messo un pezzo in più, con tutto quello che comporta in termini di costi, pesi e ingegnerizzazione del prodotto, ci sarà pure qualche valido motivo in più...
Da quel che ho capito è parecchi anni che lo usano, sarà pure collaudato, no?
Se togliendolo la moto risponde meglio, non strattona e consuma pure meno, che l'hanno messo a fare?



Oh, non è per fare polemica, sono solo incuriosito dalla questione...
(poi che me ne frega, io c'ho un SACS a carburatori! :-D )

© wkowalski :

11/6/2012 15:01
 Drawy,
Citazione:

La parzializzazzione delle farfalle secondarie serve anche a regolarizzare il funzionamento del motore quando riapri il gas da regimi molto bassi.


Non credo sia una cazzata, è la stessa cosa che ho letto: servono a impedire che se spalanchi il gas di botto il motore si trovi per un attimo improvvisamente magro, perchè - credo - la centralina si prende i suoi tempi per rispondere alla nostra manata sul gas. In questo modo l'accelerazione è più dolce, e il motore gira sempre carburato in modo ottimale, inquinando meno... peccato però che alle piccole aperture a velocità costante (per i fermoni come me, un buon 80% del tempo del viaggio!) i sensori non capiscano bene che pesci pigliare e facciano casotto, forse alla fine inquinando e consumando di più :-)

ciao

WK

© wkowalski :

11/6/2012 15:04
 rederik,
Citazione:

Se togliendolo la moto risponde meglio, non strattona e consuma pure meno, che l'hanno messo a fare?


Credo esclusivamente per rispettare le ultime norme sulle emissioni inquinanti. Non sto dicendo che non siano giuste, dico che però se alla fine il motore gira male inquinerà pure di più... purtroppo molte cose vengono fatte solo per superare le prove di omologazione (che hanno una procedura limitata e specifica, a volte lontana dal reale utilizzo del mezzo).

ciao

WK

© Drawy :

11/6/2012 15:27
 wkowalski,
wkowalski,
Citazione:

Credo esclusivamente per rispettare le ultime norme sulle emissioni inquinanti. Non sto dicendo che non siano giuste, dico che però se alla fine il motore gira male inquinerà pure di più... purtroppo molte cose vengono fatte solo per superare le prove di omologazione (che hanno una procedura limitata e specifica, a volte lontana dal reale utilizzo del mezzo).


Questo te lo confermo io. Lo vedo per lavoro (anche se sui diesel). ;-)

© Satoru :

11/6/2012 15:34
 Drawy,
Citazione:

wkowalski,
Citazione:



Credo esclusivamente per rispettare le ultime norme sulle emissioni inquinanti. Non sto dicendo che non siano giuste, dico che però se alla fine il motore gira male inquinerà pure di più... purtroppo molte cose vengono fatte solo per superare le prove di omologazione (che hanno una procedura limitata e specifica, a volte lontana dal reale utilizzo del mezzo).



Questo te lo confermo io. Lo vedo per lavoro (anche se sui diesel).


Anche se in settore totalmente diverso mi occupo anche io di prove ed ho preso proprio l'esempio di un test di omologazione per auto come esempio di test che non serve a nulla per predire il comportamento di un sistema in circostanze reali.

© Drawy :

11/6/2012 15:41
 Satoru,
Citazione:

Drawy,
Citazione:

wkowalski,
Citazione:



Credo esclusivamente per rispettare le ultime norme sulle emissioni inquinanti. Non sto dicendo che non siano giuste, dico che però se alla fine il motore gira male inquinerà pure di più... purtroppo molte cose vengono fatte solo per superare le prove di omologazione (che hanno una procedura limitata e specifica, a volte lontana dal reale utilizzo del mezzo).




Questo te lo confermo io. Lo vedo per lavoro (anche se sui diesel).



Anche se in settore totalmente diverso mi occupo anche io di prove ed ho preso proprio l'esempio di un test di omologazione per auto come esempio di test che non serve a nulla per predire il comportamento di un sistema in circostanze reali.



Il circuito di omologazione europeo non è rappresentativo neanche della guida di un nonnetto di 90 anni. Il nonno è ben più "sportivo"!
Quel tipo di guida è totalmente irrealistico soprattuto considerando il traffico frenetico delle nostre città.. ;-)

© wkowalski :

11/6/2012 15:45
 Drawy,
Citazione:

Questo te lo confermo io. Lo vedo per lavoro (anche se sui diesel). ;-)


Tanto più che sembrerebbe (devo ancora verificarlo) che le farfalle secondarie in 6a vengono lasciate spalancate... come se si fossero accorti che davano problemi a velocità costante, e ci hanno messo una pezza togliendole sulla marcia in cui più si va a velocità costante... appena posso ci guardo e vi fo sapere.

ciao

WK

© FilippoC :

12/6/2012 9:11
 wkowalski,
Citazione:

servono a impedire che se spalanchi il gas di botto


Non conosco il banditone, ma normalmente le valvole secondarie servono a strozzare l'aria a basso numero di giri per impedire che il motore strappi o singhiozzi,
nella prova a banco diminuiscono quindi il "regime minimo a tutta apertura del gas", perchè di fatto impediscono l'apertura completa dell'aspirazione a bassi giri.
Non dovrebbero avere quindi un effetto sulla "dinamica" di apertura del gas, ma solo porre un limite di apertura in funzione del numero di giri.

La loro eliminazione in questo caso avrebbe il solo effetto di trasferire il compito di parzializzare il gas a bassi giri (o bassissimi nel caso del B1250) dalla centralina al pilota,
cosa che tutti i piloti hanno sempre fatto fino all'avvento delle tecnologie come il gas "drive by wire".

Se la taratura della loro chiusura è troppo "prudente" potrebbe essere possibile che eliminandole si abbiano dei miglioramenti di prestazioni a bassi giri.
Se invece sono ben tarate si otterrà solo la possibilità di far strappare il motore aprendo tutto il gas a 1000 giri, per la gioia della meccanica.

Lampsss!


[ Modificato da FilippoC 12.06.2012 - 11:13 ]

© ghostridermanny :

12/6/2012 23:31
 si puo imbrogliare benissimo la centralina (come quando si toglie il pair , la set ecc.ecc.)
e anche levarle del tutto
chiudendo i fori lasciati nei corpi farfallati (cosa che normalmente faccio sui sacs quando adatto i corpi farfallati gsxr)
incrementi prestazionali (al banco non ne ho mai visti)
a meno che non si parli di rialesare i corpi farfallati usando valvole piu grosse e condotti lavorati/flussati su motori pesantementepreparati
questo per quel che riguarda moto europee

riguardo a (mappature di )centraline americane (l utilizzo di centraline americane su modelli europa eliminando l immobilizer ,avendo quindi la possibilita di cambiare tipo di motore ; es. gsxr 600 con motore 750, si fa ,perche ho trovato il modo)
non ho esperienza sui b1250 ma sui gsxr non si hanno benefici togliendo le secondarie

la funzione principale e legata alle normative antinquinamento atm. acust. ,(cioe anche magre da bucare i pistoni almeno si riduce l on-off)

© wkowalski :

13/6/2012 7:46
 ghostridermanny,
Citazione:

non ho esperienza sui b1250 ma sui gsxr non si hanno benefici togliendo le secondarie

la funzione principale e legata alle normative antinquinamento atm. acust. ,(cioe anche magre da bucare i pistoni almeno si riduce l on-off)


Grazie per la risposta! Ovviamente non mi interessano le prestazioni, ma eliminare quel fastidioso effetto di "va e vieni" a velocità costante, causato dalle secondarie che si aprono e chiudono a cavolo quando viaggi con un filo di gas. All'inizio pensavo fosse un falso contatto del sensore marce, perchè in 6a il problema scompare, così ho messo un deviatore che volendo collega una resistenza per ingannare la centralina (simula la 6a fissa). Facendo alcune prove però ho notato che quando simulo la 6a il motore diventa più reattivo (fa più on/off aprendo e chiudendo senza criterio), inoltre ad esempio in leggera salita in 4a, gas aperto 1/4, se schiaccio il deviatore (collego la resistenza) la moto accelera (senza muovere il gas), cosa che mi fa pensare che in 6a la centralina tiene le secondarie sempre aperte... che ne dici, è possibile?

Altra cosa: se tolgo le secondarie (col cacciavite), rischio di girare troppo magro o la centralina compensa tutto?

grazie!

WK

© FilippoC :

14/6/2012 14:23
 wkowalski,
Citazione:

la centralina compensa tutto?

Teoricamente si, la quantità di carburante iniettato dovrebbe essere funzione di quello che dice la sonda lambda.
Forse più che levarle del tutto si potrebbe trovare il modo di modificarle in modo da farle lavorare sempre un po' più aperte del normale?
Tipo bucando la farfalla intendo, ma magari trovando qualcosa di reversibile.


[ Modificato da FilippoC 14.06.2012 - 16:27 ]

© wkowalski :

15/6/2012 8:07
 FilippoC,
Citazione:

Teoricamente si, la quantità di carburante iniettato dovrebbe essere funzione di quello che dice la sonda lambda.
Forse più che levarle del tutto si potrebbe trovare il modo di modificarle in modo da farle lavorare sempre un po' più aperte del normale?
Tipo bucando la farfalla intendo, ma magari trovando qualcosa di reversibile.



Non è detto che la centralina sia in grado di compensare tutto... gli iniettori hanno un limite di portata, ma più che altro la centralina ha dei tempi di risposta... magari togliendo le secondarie quando spalanchi giri magro per un paio di secondi, il che non è bene. C'è da dire che se scopro che le secondarie in 6a vengono lasciate sempre aperte, vuol dire che non c'è alcun problema a lasciarle sempre aperte anche nelle altre marce. Per toglierle ci sono 2 semplici viti per ogni farfalla, il lavoro è banale.

ciao

WK

© FilippoC :

15/6/2012 8:21
 wkowalski,
Citazione:

quando spalanchi giri magro per un paio di secondi

Altamente improbabile, un paio di secondi sono un tempo biblico per una centralina di iniezione.wkowalski,

Citazione:

in 6a vengono lasciate sempre aperte, vuol dire che non c'è alcun problema a lasciarle sempre aperte anche nelle altre marce

Appunto.

Il problema una volta levate non sarà la caburazione ma il motore più scorbutico a bassi giri (come è sempre stato con i carburatori).

Inoltre la carburazione magra è un problema se mantenuta a lungo perchè scalda troppo la camera di combustione, qualche decimo di secondo di magra non ha influenza sulla temperatura.

(Tutto questo in teoria, se una volta levate ti si brucia la testata non dare la colpa a me). :-D :-D :-D :-D

© wkowalski :

15/6/2012 10:20
 FilippoC,
Citazione:

Altamente improbabile, un paio di secondi sono un tempo biblico per una centralina di iniezione.
Inoltre la carburazione magra è un problema se mantenuta a lungo perchè scalda troppo la camera di combustione, qualche decimo di secondo di magra non ha influenza sulla temperatura.
(Tutto questo in teoria, se una volta levate ti si brucia la testata non dare la colpa a me). :-D :-D :-D :-D


Per il tempo di reazione non saprei... la centralina decide in un lampo, prima però devono arrivargli i dati dai sensori, che hanno la loro latenza, ecc. Vabbè che a bassi regimi non si rischia poi molto... vedremo.

grazie, ciao

WK

© Drawy :

15/6/2012 16:09
 wkowalski,
Citazione:

FilippoC,
Citazione:

Altamente improbabile, un paio di secondi sono un tempo biblico per una centralina di iniezione.
Inoltre la carburazione magra è un problema se mantenuta a lungo perchè scalda troppo la camera di combustione, qualche decimo di secondo di magra non ha influenza sulla temperatura.
(Tutto questo in teoria, se una volta levate ti si brucia la testata non dare la colpa a me).



Per il tempo di reazione non saprei... la centralina decide in un lampo, prima però devono arrivargli i dati dai sensori, che hanno la loro latenza, ecc. Vabbè che a bassi regimi non si rischia poi molto... vedremo.

grazie, ciao

WK


Senza contare che anche se la centralina decide istantaneamente, oltre a dover aspettare che i sensori acquisiscano, l'attuazione non è istantanea (passa un certo tempo da quando la centralina da l'ordine a quando gli iniettori si svegliano) e il sistema ha comunque una certa inerzia dovuta alla fisica (inerzia del flusso di benzina, quando l'iniettore finalmente si apre la portata di benzina non aumenta di botto ma ha sempre un certo transitorio). In tutto parliamo comunque di decimi di secondo ma son quelli che bastano a trasmettere una sensazione di ruvidità del motore, ovviamente non a rompere qualcosa (se i transitori meccanici hanno tempi biblici quelli termici in proporzione corrispondono al tempo di formazione delle galassie..) ;-)

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