Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Distribuzione 650

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© fispino :

20/6/2012 12:56
 Bene. Dato che il prossimo weekend la famigghia si trasferisce al mare, dato che ho rimesso in efficienza il frigo nel bocs e che ho riempito di birra doc, quasi quasi pensavo di dare una botta a valvole e alla catena di distribuzione.
La domanda che Vi pongo è la seguente: ma quanto hanno a esse lunghe "x" maglie di catena per valutare lo stato di usura visto che la bibbia di officina non nè parla? Si presuppone forse che ad un tot, mossi da carità cristiana, la si cambi a prescindere?
La moto in oggetto è un sacs 650 e ometto volutamente la percorrenza fatta per non entrare in discussioni pallose e soggettive fatte di ascultazioni e presupposti; chiedo solo se qualcuno conosce il dato tecnico oggettivo riguardo alla lunghezza delle maglie a riferimento.
Grassie.

© wkowalski :

20/6/2012 18:57
 fispino,
Citazione:

La domanda che Vi pongo è la seguente: ma quanto hanno a esse lunghe "x" maglie di catena per valutare lo stato di usura visto che la bibbia di officina non nè parla?


non ne ho idea, ma RK dice che le catene di trasmissione (non di distribuzione) si devono cambiare quando si allungano del 3%.
Ma perchè la vuoi cambiare? Fa rumore? Sicuro non sia il tendicatena?

ciao

WK

© NatZan :

20/6/2012 19:31
 la catena si cambia quando il tendicatena è nei pressi del finecorsa

© wkowalski :

20/6/2012 23:06
 NatZan,
Citazione:

la catena si cambia quando il tendicatena è nei pressi del finecorsa


esatto, meglio ancora quando è già al finecorsa da qualche mese e ha iniziato a sbatacchiare e a fare rumore :-) Mai sentito parlare di catene rotte!
Le cinghie in gomma invece... :-(

ciao

WK

© NatZan :

21/6/2012 10:00
 wkowalski,
Citazione:

Mai sentito parlare di catene rotte!



nelle auto no...

nelle moto... si, e butti il motore.

© NatZan :

21/6/2012 10:06
 wkowalski,
Citazione:

meglio ancora quando è già al finecorsa da qualche mese e ha iniziato a sbatacchiare e a fare rumore



io di media le cambio ogni 30/40.000 km.... a prescindere.

© wkowalski :

21/6/2012 11:01
 NatZan,
Citazione:

io di media le cambio ogni 30/40.000 km.... a prescindere.


boh forse cambia da moto a moto allora... prima del bandit avevo un cb500, 140 mila km con la catena originale, mai cambiata, solo il tendicatena che si è rotto a 40 mila. Intorno ai 90 mila ho chiesto al meccanico che dovevo fare, e mi ha detto (onestamente!) che finchè non fa rumore è inutile toccarla, e in effetti non mi ha mai dato problemi.
Che tu sappia il bandit 650 a iniezione ha la catena fragile?

ciao

WK

© NatZan :

21/6/2012 20:20
 wkowalski,
Citazione:

Che tu sappia il bandit 650 a iniezione ha la catena fragile?


nessuna moto ha catena fragile

ma quando fai il gioco valvole e hai tolto il coperchio punterie.... il grosso del lavoro è gia fatto
la catena costa 50/60 euro... non vedo perchè rischiare....

io sui TRX sempre fatto fare gioco valvole ogni 20.000 e cambio catena ogni 40.000

il costo era di circa 100/140 euro (in base a quante pastiglie calibrate dovevano cambiare) per gioco valvole e allineamento carburatori
circa 180/220 euro per gioco valvole, allineamento carburatori, sostituzione catena di distribuzione

© wkowalski :

22/6/2012 7:31
 NatZan,
Citazione:

ma quando fai il gioco valvole e hai tolto il coperchio punterie.... il grosso del lavoro è gia fatto
la catena costa 50/60 euro... non vedo perchè rischiare....


ma se è ancora in tolleranza non corri alcun rischio... a me hanno sempre detto che si cambia quando il tendicatena è uscito del tutto e non riesce più a recuperare il gioco. Ogni 40 mila mi sembra davvero eccessivo... sul cb 500 ne avrei dovute cambiare 4? :-)

ciao

WK

© ghostridermanny :

23/6/2012 17:48
 putroppo tutti i bandit sacs rispetto hai precedenti modelli adottano una catena distribuzione di tipo (dimerda) silenziosa che dura 1 terzo cioe 40000-45000 km

© wkowalski :

23/6/2012 19:50
 ghostridermanny,
Citazione:

putroppo tutti i bandit sacs rispetto hai precedenti modelli adottano una catena distribuzione di tipo (dimerda) silenziosa che dura 1 terzo cioe 40000-45000 km



ah, ecco... sai niente dei "nuovi" motori a iniezione?

grazie

WK

© banditvenice :

23/6/2012 22:06
 Io sulla mia la catena di distribuzione l'ho cambiata a 82500 km, direi decisamente di più di 40.000...

© NatZan :

23/6/2012 22:30
 ghostridermanny,
Citazione:

putroppo tutti i bandit sacs rispetto hai precedenti modelli adottano una catena distribuzione di tipo (dimerda) silenziosa che dura 1 terzo cioe 40000-45000 km



tutti i bandit sacs rispetto ai precedenti modelli......

precedenti modelli di cosa?
suzuki in generale o bandit (visto che il bandit nasce sacs)?
:-?

© ghostridermanny :

24/6/2012 12:21
 precedenti modelli sacs tipo gsxr gsxf

qui i bandit 1200

aprire la catena (chain breaker)



catena vecchia (old )chain


catena vecchia e nuova (new chain pulled thru)

masterlink

plates


inserire piastre interni e allineare(inserting internal plate internal plates lined up)


inserire link (inserting link)


premere in posizione (press in position)

rivettare (riveting)




qui i gsxr
http://www.dailymotion.com/video/x5qt2n_changement-de-la-chaine-de-distribu_auto

© giomas :

7/7/2012 8:49
 Mi fate venire l'ansia. Io ho centodiecimila km e non l'ho mai cambiata. Purtroppo ho sempre fatto la manutenzione di persona e questo proprio non ho il coraggio di farlo :-)

© Giuspe :

7/7/2012 16:10
 fispino,
Citazione:

chiedo solo se qualcuno conosce il dato tecnico oggettivo riguardo alla lunghezza delle maglie a riferimento.

Sul serio non c'è l'indicazione sul manuale d'officina...?? Azz! :-(

In tal caso l'unica cosa sensata che mi pare possibile è che sia stata talmente sovradimensionata da non rientrare nei controlli standard... il che non è proprio improbabile!

© Giuspe :

9/7/2012 12:15
 giomas,
Citazione:

Mi fate venire l'ansia. Io ho centodiecimila km e non l'ho mai cambiata. Purtroppo ho sempre fatto la manutenzione di persona e questo proprio non ho il coraggio di farlo :-)

Pensavo di cambiarla a 75mila km e poi sono arrivato a 170mila... senza farlo! ;-)
L'importante è che sia sempre nei limiti di servizio.

© Satoru :

9/7/2012 16:05
 NatZan,
Citazione:

il costo era di circa 100/140 euro (in base a quante pastiglie calibrate dovevano cambiare) per gioco valvole e allineamento carburatori
circa 180/220 euro per gioco valvole, allineamento carburatori, sostituzione catena di distribuzione


Intendi dire costo per far fare il lavovo o per fartelo da te? Immagino la seconda...

© fispino :

10/7/2012 8:54
 Giuspe
Citazione:

Sul serio non c'è l'indicazione sul manuale d'officina...?? Azz!

Ciao caro!
strano ma è così.
Comunque, se interessa racconto i fatti:
alle 7,08 di domenica mattina apro il torace per l'intervento e al solito, divago sul tema: ho il motore in mano, il tempo e la birra. Perchè non pulisco anche i carburatori? Mi rendo conto che ne hanno bisogno, nel senso che nonostante i galloni di benza bevuta in tutti questi anni, anche se andavano a meraviglia tutto l'anno, di residui e incrostazioni tra getti e polverizzatori ce ne sono da vendere. Fatto più spazio con la rimozione dei corpi parto con il tendicatena che trovo decisamente a 3/4 della sua corsa. Mizzica, se considero che di default è a quasi la metà della corsa, credevo decisamente peggio. Apro il coperchio valvole e rifletto su come addentare le maglie per aprirle e mi sorge un pò di ansia nel vedere che devo in qualche modo assicurare la catena, una volta aperta, alle ruote dentate dell'albero a camme per evitare che mentre mi sbuccio le mani per rimagliarla e reinfilarla, salti dei denti andando fuori fase o peggio che mai la catena sparisca tra le voragini del pattino tendicatena o scivoli giù nel basamento.
Alchè vigliaccamente ma serenamente, mollo l'idea di sostituire la catena anche perchè in qualunque altra occasione posso contare sulla manovalanza di mio figlio e il lavoro in due si fa meglio. La mattinata scorre come le birre e visto che devo ancora rimontate i carburatori, passo alla regolazione delle valvole. Sapevo di trovare le valvole di scarico "comode" le lascio sempre alla massima tolleranza; ne ho bruciate troppe e con il banditino non si perdono prestazioni, ma addirittura trovarle a 0.30 al posto di 0.20 non credevo proprio. Comunque, rimonto il tutto, sistemo i carburatori, con un'accrocchio riesco ad alimentarli e start. Appena scaldato un po faccio l'allineamento dei corpi che per l'ennesima volta era a posto e rimonto tutti i tubacci per la benza, quel diavolo di pair, il serbatoio e ho finito.
Morale: ora il motore fa lo stesso rumore di strusciamento di prima, non ticchettano più le valvole a freddo ma del resto un sacs non è uno studio di registrazione.
Tra un paio di tagliandi vedrò di usare la catena che ormai mi appartiene da tre anni.

© ghostridermanny :

10/7/2012 11:28
 il pair potevi pure buttarlo nel cesso

© Giuspe :

10/7/2012 15:31
 ghostridermanny,
Citazione:

Ciao caro!
strano ma è così.

Eh, parlando con Paolo_69 ho scoperto che anche sul manuale del Fazer 1000 non è riportato il limite di tolleranza per la catena... di contro c'è quella sulle ruote dentate.
per cui poi discutevano sul perchè...

Considerando che sul manuale del B4 c'è riportato (20 passi --> limite di servizio = 143 mm)
e che il B4 porta una catena di distribuzione base, davvero piccola e semplice, paragonabile alla catena di trasmissione di una minimoto :-o
...mentre il SACS monta una catena di distribuzione silenziosa (Morse) caratterizzata da un numero maggiore di maglie e da una solidità maggiore, è probabile che la sua usura non sia presa in considerazione in quanto decisamente sovradimensionata, e ci si limiti alla valutazione del tendicatena.

fispino,
Citazione:

Tra un paio di tagliandi vedrò di usare la catena che ormai mi appartiene da tre anni.

Mi ripeto la stessa cosa da un pò... anche la DID di ricambio per Rospettina sta in bella mostra sul mobiletto nel mio box... ormai da qualche anno! :-D

© bantiostia1968 :

10/7/2012 15:49
 Ciao a tutti.
Posto che sia il caso di cambiarla, ma una volta levato il coperchio delle valvole e tolta la vecchia con lo smaglia catene, dopo come c'è la si passa la nuova fino sotto?
Io ho da poco fatto il gioco delle valvole seguendo la guida di SUZIBANDIT, e devo dire che sono soddisfatto.

© wkowalski :

10/7/2012 17:24
 bantiostia1968,
Citazione:

Ciao a tutti.
Posto che sia il caso di cambiarla, ma una volta levato il coperchio delle valvole e tolta la vecchia con lo smaglia catene, dopo come c'è la si passa la nuova fino sotto?


eh, devi tirare giù il motore, aprirlo come una cozza e rimontarlo con la catena nuova!

Ma no, scherzo! Non l'ho mai fatto ma so che si rompe la catena vecchia, poi si aggancia per un'estremità la nuova, con una falsamaglia o un fil di ferro, quindi con molta cautela si fa girare il motore a mano finchè la catena vecchia viene "espulsa", infine si controlla bene la fase e se è ok si chiude la nuova catena e stop. Tutti si chiedono perchè le catene ricambio originale sono vendute già chiuse... forse davvero c'è qualche babbeo che per fare la distribuzione tira giù il motore! :-)

ciao

WK

© bantiostia1968 :

10/7/2012 18:22
 Citazione:

si rompe la catena vecchia, poi si aggancia per un'estremità la nuova, con una falsamaglia o un fil di ferro, quindi con molta cautela si fa girare il motore a mano


Pensavo che vorse si potrebbe passare anche tirando via la coppa dell'olio!!!

Ti ringrazio comunque

© Giuspe :

12/7/2012 12:11
 bantiostia1968,
Citazione:

Pensavo che vorse si potrebbe passare anche tirando via la coppa dell'olio!!!

Sulle moto con sistema di distribuzione centrale non puoi farci nulla perchè la catena chiusa deve posizionarsi sui denti presenti al centro dell'albero motore, quindi deve oltrepassare volano, bielle, pistoni...

Per il motori a 4 e 6 clindri è una soluzione usata molto in passato per semplicità costruttiva (non sono necessari bilanciamenti) e per maggior rigore meccanico (vincente sulla facilità di manutenzione).
Oggi si predilige per lo più la distribuzione laterale (bilanciata con contromasse su alberi a camme e albero motore) per facilitare la successiva manutenzione.

La sostituzione "a regola d'arte" prevede l'apertura dei carter e la sostituzione di catena e guide-catena. Praticata da pochissimi meccanici (un paio li ho conosciuti).

Molto più diffusa è la sostituzione della sola catena aprendo la vecchia e la nuova, collegandole tra loro in modo che la vecchia accompagni la nuova sulla retta via...
in questo modo in genere non si riesce a sostituire una delle guide-catena, inoltre la chiusura manuale non ha le stesse garanzie di una fatta da un macchinario in fabbrica. Ma è pur sempre una soluzione.

Tralasciando le trasmissioni a cinghia che vanno sostituite molto spesso (20-40mila km), quando è ora di cambiare la catena di distribuzione perchè ha superato il limite di servizio, il motore avrà certamente molti km e sarebbe quindi opportuno controllare anche altre cose, come fasce elastiche e bronzine... per cui aprire il motore non è poi così assurdo... Dipende da quanti km si intende ancora fare.

© bantiostia1968 :

12/7/2012 15:10
 Ora è tutto molto più chiaro!
Ti ringrazio

© ghostridermanny :

13/7/2012 22:02
 per i sacs gsxr non era morse e tantomeno silenziosa , inoltre si manuali i limiti di usura erano citati
anche se ad oggi un amico con 194000 e rotti aspetta che si rompa (anche perche e sul kilo e mezzo ogni 1000km)

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