Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Coperchio punterie b650 2007

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© wkowalski :

15/7/2012 16:58
 Ciao a tutti,

stamattina ho controllato le valvole al bandito. Tutto ok, rimonto tutto, faccio un giretto, torno a casa e sfoglio un secondo il manuale d'officina... non l'avessi mai fatto!
Secondo il manuale, attaccato sotto il coperchio punterie ci dovrebbe essere una guida per la catena di distribuzione, sembrerebbe in plastica nera. Io invece non ho trovato niente di niente... qualcuno sa per caso dirmi se quel pezzo A) non c'è mai stato; B) c'era e in qualche modo l'ho perso (come? perchè?); C) se a girare senza faccio dei danni... il motore gira normalmente e non fa alcun rumore anomalo.

grazie!

WK

© wkowalski :

15/7/2012 18:09
 Da qui si evince che sul 1250 la guida della catena c'è:

http://s38.photobucket.com/albums/e134/RichBinAZ/Bandit%20Valve%20Adjustment/?action=view¤t=IMG_9732.jpg

E' quella striscia di gomma nera in mezzo al coperchio, semplicemente appoggiata sul coperchio... sembrerebbe quindi che aprendolo la mia sia caduta - senza che me ne accorgessi - in fondo al carter da qualche parte... :-O

Fosse ferro potrei tirarlo su con una calamita, ma è di gomma... idee?

grazie,

WK

© Sir_J :

15/7/2012 22:04
 wkowalski,
Citazione:

Fosse ferro potrei tirarlo su con una calamita, ma è di gomma... idee?


puoi provare con una calamita per gomma :-P
no, sul serio: che sia andato a finire in fondo al carter mi pare impossibile. Tra l'altro se fosse caduto in mezzo agli assi a camme avrebbe fatto un casino.
Non e' che ti e' semplicemente caduto a terra durante lo smontaggio?

© wkowalski :

15/7/2012 23:05
 Sir_J,
Citazione:

Non e' che ti e' semplicemente caduto a terra durante lo smontaggio?


ho controllato dappertutto, anche in mezzo agli stracci che stavo per buttare, non c'è traccia del pezzo... a questo punto, o non c'è mai stato, o forse si è incastrato in qualche angolino dove non dà fastidio. Temo che comunque dovrò riaprire tutto... butto altre 3 ore di lavoro, ma almeno sto tranquillo che non mi si macina il motore :-(

Detto fra noi, se il pezzo è davvero appoggiato così, senza viti nè colla, l'ingegnere che l'ha disegnato andrebbe appeso per le palle... è impossibile aprire il coperchio senza che cada giù.


grazie, ciao

WK

© mm52 :

16/7/2012 8:03
 Non l'avrà "perso" qualche meccanico prima di te?

© wkowalski :

16/7/2012 18:17
 mm52,
Citazione:

Non l'avrà "perso" qualche meccanico prima di te?


non credo che il coperchio sia mai stato aperto prima, moto comprata a 12 mila km... la rosicata è che questa settimana non ho neanche 10 minuti per pranzare, figuriamoci per cipollare sulla moto... [imprecazioni omesse]

ciao

WK

© Sir_J :

16/7/2012 18:36
 considera comunque che dovrebbe servire a proteggere il coperchio da un eventuale sfregamento della catena, quindi se la catena e' correttamente tensionata non ti crea problemi

© wkowalski :

17/7/2012 6:15
 Sir_J,
Citazione:

considera comunque che dovrebbe servire a proteggere il coperchio da un eventuale sfregamento della catena, quindi se la catena e' correttamente tensionata non ti crea problemi


immagino... infatti mi preoccupa solo il pezzo di plastica a zonzo per il carter, se finisce tritato faccio prima a buttare il motore.
Per ora la moto resta ferma, appena posso apro e controllo. Spero di non dover tirare giù la coppa... :-O

grazie, ciao

WK

© nikovr :

17/7/2012 8:17
 Attento alla moglie/ morosa/ zia essere femminile che, al momento che ti ha visto che sei partito a provare la moto non sia andata nel tuo garage con una irrefrenabile voglia di mettere a posto e ti ha buttato via il pezzo.....quest' istinto primordiale accompagna la donna fin dalla sua comparsa sulla terra é di motivo di frustrazione per milioni di uomini XD

© wkowalski :

17/7/2012 17:18
 nikovr,
Citazione:

Attento alla moglie/ morosa/ zia essere femminile


Sacrosanto sospetto :-)

Però non è possibile, ho fatto tutto il lavoro di seguito con una discreta fretta, nessuno tranne me può averci messo mano.
Stasera se riesco vado almeno a iniziare lo smontaggio... incrociamo le dita!

ciao

WK

© wkowalski :

17/7/2012 22:11
 Risolto! Era come immaginavo, il pezzo di plastica era caduto nella fessura dove scorre la catena di distribuzione, stava adagiato tra la catena e il carter... fortunatamente il pezzo ha due fori, per cui è bastato pescarlo con un fil di ferro fatto ad amo.
E' molto importante farci attenzione... qui gli ingegneri hanno fatto una grossa cappella, e sul manuale d'officina non c'è scritto niente di niente... per questa cavolata stavo per distruggere un motore ancora nuovo!

Altra cosa: la fascetta che tiene i tubi della valvola PAIR di fabbrica è montata male, per cui tocca il coperchio punterie, e con le vibrazioni aveva scavato nell'alluminio una fossetta di un paio di mm... basta prendere le pinze e girarla, ma va fatto altrimenti dopo un po' si fa il buco e perde olio.
Infine: a 31 mila km le valvole di aspirazione erano tutte come nuove (0,15 - da manuale tra 0,10 e 0,20), quelle di scarico appena un minimo arretrate (0,22-0,23 - da manuale tra 0,20 e 0,30). Quindi, se usate la moto in modo normale o un po' fermonico come me, potete controllarle tranquillamente la prima volta dai 50 mila km in su, aspettandovi di trovare leggermente puntate quelle di scarico.

ciao

WK

© Sir_J :

17/7/2012 22:34
 ottimo! ;-)
Per rimontare evitando che cada, si puo' incollare il pezzo al coperchio con una piccolissima goccia di silicone per alte temperature.
Giusto un puntino per non farlo cadere quando si capovolge il coperchio

© Giuspe :

18/7/2012 9:39
 wkowalski,
Citazione:

qui gli ingegneri hanno fatto una grossa cappella, e sul manuale d'officina non c'è scritto niente di niente..

Non c'è scritto nulla perchè la guida superiore della catena di distribuzione (praticamente presente in tutte le moto) è incastrata per bene e non dovrebbe staccarsi dal coperchio, di norma viene via solo forzandola con un giravite.

Piuttosto mi domando come mai si è staccata! :-?

Apertura del coperchio usando un giravite??

Citazione:

Infine: a 31 mila km le valvole di aspirazione erano tutte come nuove (0,15 - da manuale tra 0,10 e 0,20), quelle di scarico appena un minimo arretrate (0,22-0,23 - da manuale tra 0,20 e 0,30). Quindi, se usate la moto in modo normale o un po' fermonico come me, potete controllarle tranquillamente la prima volta dai 50 mila km in su, aspettandovi di trovare leggermente puntate quelle di scarico.

Il gioco valvole va controllato ai chilometraggi indicati sul manuale... anche se spesso non si rileva alcuno scostamento, ma ogni motore è diverso per cui se si vogliono fare molti km tocca farlo.

© wkowalski :

18/7/2012 22:21
 Sir_J,
Citazione:

ottimo! ;-)
Per rimontare evitando che cada, si puo' incollare il pezzo al coperchio con una piccolissima goccia di silicone per alte temperature.


eh eh, esattamente quello che ho fatto stasera! :-)

grazie,

WK

© wkowalski :

18/7/2012 22:24
 Giuspe,
Citazione:

Non c'è scritto nulla perchè la guida superiore della catena di distribuzione (praticamente presente in tutte le moto) è incastrata per bene e non dovrebbe staccarsi dal coperchio, di norma viene via solo forzandola con un giravite.



E invece sulle 650-1250 ultima serie è fatta male, e mentre si armeggia col coperchio per farlo passare in mezzo ai tubi/fili/cavi gas si stacca e cade dritta nel carter, senza fare il minimo rumore perchè è di gomma... fate attenzione, che per una cavolata simile poi buttate un motore ancora nuovo! :-O
In pratica è appena appoggiata al coperchio... oggi prima di richiudere l'ho appiccicata con un velo di mastice, stateci attenti!

ciao

WK

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