Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B12 scoppietta ai bassi, Help

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© RicoB12 :

16/7/2012 10:28
 Ciao a tutti,
in primis sono una new entry del sito e vi saluto a tutti presentandomi:

Rico, Varese, 37 anni e una bellissima B12 di nome Giuditta :-).. Ciao a tutti !

Vorrei sottoporvi un problema che ho:

Ho da pochi giorni acquistato il mio B12 ( ho un pregresso di varie moto da 20 anni),
La mia B12 è un 2003, 17000 km tenuta molto bene.

Il concessionario prima di consegnarmela mi ha preallertato dicendomi che la moto era ferma da otto mesi quindi avrei riscontrato ai bassi regimi un problema di vuoti e di borbottii che sarebbero scomparsi dopo aver percorso "qualche km".

Avendo appurato che in tutte le marce (sopratutto quelle basse) fino a circa 2000/2500 giri i borbottii e gli strappetti di carburazione sono molto evidenti ho fatto circa 500 km usando anche benzina w power, nessun miglioramento...

A vostro avviso, quale potrebbe essere il problema? Carburatori sposchi? non allineati? Problemi elettrici o di troppa area?

Vi chiedo una vostra opinione per potermi rivolgere al concessionario diciamo "preparato".. ho il sospetto che faccia un pochino il furbetto..

Al momento vi ringrazio, nonostante questo inconveniente sono propio contento della mia B12, maneggevole, una coppia stupenda e comodissima...!

Un desiderio che avevo dagli anni 90".. mai esaudito fino adesso pendendo a stradali "tirate";
Adesso è la moto perfetta per me e mi farà compagnia per mooolto tempo !

Grazie a tutti !

© boltz :

16/7/2012 10:46
 benvenuto :cincin:

Ho la tua stessa moto: come esce di fabbrica ha la carburazione molto magra, per passare le specifiche di emissioni euroXX.
Io appena presa avevo un problema simile e sono passato da un meccanico amico che mi ha regolato al volo la carburazione agendo sulle viti pilota dei carburatori: lavoro da 5 minuti e poi non ho piu' avuto problemi.

Forse il vecchio proprietario non l'aveva mai fatta ricarburare.
Altra possibilita' e' che tu monti scarico/collettori/filtro aria piu' aperti degli originali, nel caso va comunque rivista la carburazione (e eventuale allineamento)

© RicoB12 :

16/7/2012 10:58
 Ciao e grazie !!
Penso che il vecchio (ed unico propietario) avesse montato un terminale diverso..
Il concessionario mi aveva accennato che se nel caso fossi stato interessato me lo avrebbe venduto ( ma non mi interessava )..
Spero quindi che il precedente propietario non abbia modificato filtri, carburatori etc..

Oggi il concessionario è chiuso, domani lo contatto facendogli ri-presente il mio problema!
Grazie ancora !

ps. sto curiosando in giro nel sito.. complimenti! Veramente ricchissimo :-)

© nippon-k :

16/7/2012 11:26
 Benvenuto........ecco il mio cuji !!!!!!
P.S.
Di questo forum non sono esperto, ma penso che qui sia dolo per le presentazioni !!!!
X vari problemi penso ci sia una sezione specifica....giusto??
:-D :-D :-D

© boltz :

16/7/2012 11:38
 nippon-k,
Citazione:

Di questo forum non sono esperto, ma penso che qui sia dolo per le presentazioni !!!!
X vari problemi penso ci sia una sezione specifica....giusto??

minkia! Hai cazziato il webmaster :-o

Ne farai di strada tu :-D

ps: hai ragione sui forum, era meglio postare su un forum tecnico, ma a volte anche noi banditi siamo buoni :angelo:

pps: adesso vedo di duplicare il post, cosi' siamo tutti contenti e mi guadagno la pagnotta anche questo mese.

[addendum: l'ho spostato, la duplicazione non mi funziona, vorra' dire che mi accontento della mezza pagnotta]

[ Modificato da boltz 16.07.2012 - 13:41 ]

© nippon-k :

16/7/2012 11:43
 Assolutamente non mi permetterei mai !!!!! :-D :-D
La cazziata era x il mio cuji :-x :-x :-D :-D :-D

© RicoB12 :

16/7/2012 11:51
 Arrivato il solito "precisino" del mio Cuji..!!
Per fortuna che i Banditi con i fratelli sono buoni ! ;)
... Comunque hai ragione Cuji.. chiedo venia a tutti e grazie per ripostarmi il mio quesito !


8-)

© MANZO :

16/7/2012 12:24
 Giusto per farmi cazziare anch'io per l'OT :-D , ti invito al Banditour VDA del 29/07, vai a vedere nella sezione incontri del nord e fammi sapere!!! Ah dimenticavo, benvenuto!!!! :-P

[ Modificato da MANZO 16.07.2012 - 14:24 ]

© RicoB12 :

17/7/2012 7:03
 Grazie per la dritta Manzo !... Vado subitoa vedere ;-)

© nippon-k :

17/7/2012 9:36
 hai sentito il conce ???
novità ?? 8-)

© rederik :

17/7/2012 10:27
 boltz,
Citazione:

Io appena presa avevo un problema simile e sono passato da un meccanico amico che mi ha regolato al volo la carburazione agendo sulle viti pilota dei carburatori: lavoro da 5 minuti e poi non ho piu' avuto problemi.


Com'è che si fa? :-?

© boltz :

17/7/2012 10:40
 rederik,
Citazione:

Com'è che si fa?

facile, si va dal mio meccanico e fa lui :-D

Seriamente, c'e' una vite sulla parte bassa del carburatore, che regola, fino ad un certo punto, la carburazione.

E' di difficile accesso, visto anche che la carburazione va fatta rigorosamente a motore caldo.
Alcuni ci arrivano usando solo l'innesto di un cacciavite (e osanna ad opportuni santi e madonne), il mio mecca aveva un fantastico cacciavite con testa a 90 gradi e graduato.
Dal tutto chiuso, si apre la vite di un tot numero di giri, mezzi giri o quarti di giro finche' le cose non vanno a posto, tipicamente i carburatori centrali (cilindri 2 e 3) hanno regolazioni diverse da quelli laterali per diversa temperatura/aria/sarcaxxo.

Quanto sia da aprire ciascuna vite, lascio la parola agli esperti.

© nikovr :

17/7/2012 14:11
 boltz,
Il mio amico mecca mi ha fatto la regolazione dell'allineamento dei carburatori col vacuometro li ha regolati tutti a pressione 2 che credo sia 2 bar....quindi ha sbagliato?avrebbe dovuto regolarli con pressioni diverse o sbaglio?

© rederik :

17/7/2012 14:35
 boltz,
Citazione:

si apre la vite di un tot numero di giri, mezzi giri o quarti di giro finche' le cose non vanno a posto


chiarissimo! :-P



Senti, maaaaaa......
voialtri scienziati siete sempre così precisi quando inseguite neutrini, cercate bosoni, eccetera? :lol:

© nippon-k :

17/7/2012 15:40
 effettivamente non è molto chiaro !!!!! :-o :-o
forse era meglio scrivere "si apre la vite q.b. !!!!!" sarebbe stato + preciso !!!!!
:-D :-D :-D :-D

© boltz :

17/7/2012 16:24
 rederik,
nippon-k,
premesso che siete delle suocere e che io non sono un meccanico

nikovr,
Citazione:

quindi ha sbagliato?avrebbe dovuto regolarli con pressioni diverse o sbaglio?

ribadendo la premessa di cui sopra, mi immagino che per ottenere la stessa pressione da tutti i carburatori (cosa buona e giusta) abbia dovuto regolare (cioe' girare la vitina) in modo leggermente diverso i due centrali rispetto a quelli laterali.

[si, sono molto piu' preciso sui bosoni]

© nippon-k :

17/7/2012 17:37
 boltz,
Citazione:

premesso che siete delle suocere........


:-D :-D :-D :-D :-D :-D

prima dovresti conoscere la mia......altro che........ :-D :-D :-D :-D :-D

© RicoB12 :

23/7/2012 13:49
 Lasciata oggi dal meccanico... aspettiamo il verdetto e la cura !

© Mauri58 :

23/7/2012 20:38
 ciao, anni fa, quando ho comperato il mio B12 del 2001, avevo il tuo problema.
Dopo due tentativi di due meccanici diversi, e dopo avermi cambiato candele e fatta la carburazione ma senza risolvermi completamente il problema, ho smontato il filtro aria e l'ho sostituito con uno nuovo. Problema risolto.
Forse il tuo problema è diverso, ma siccome arrivare al filtro aria ci vuole un po di tempo, i mecca non avevano tempo, ........o voglia. Costo 30 € circa. Costi meccanici non li voglio ricordare. Da allora, prima ci provo io, grazie a tutte le info trovate nel sito, e poi forse il mecca.
ciao

© nippon-k :

24/7/2012 10:54
 mauri il discorso di rico è diverso .....nel senso che lui la moto l'ha appena comprata usata e il venditore gli ha confermato che è in perfetto stato e funzionante ( effettivamente 17000km ) e quindi ora i problemi sono del venditore e del mecca che prima di consegnarla gli ha fatto un tagliando ( così affermano)........poi se il mecca non trova niente saranno problemi del venditore avendo dato una garanzia di un anno !!! :-D

poi una volta sistemata e uscita dalla garanzia.......beh prima di finire da un mecca passa da me..... 8-) e con l'aiuto del forum eviterà spesucce inutili ;-)

© darkfour :

25/7/2012 9:45
 "scoppietta ai bassi" sembrerebbe un sintomo di miscela magra.
l'allineamento dei carburatori coi vacuometri serve ad avere la stessa la stessa aspirazione in tutti i cilindri: il valore numerico non è importante, è importante che siano tutti uguali e ci sono delle viti specifiche per regolare l'allineamento, che non sono quelle della miscela.
La regolazione della miscela con le viti pilota serve a garantire le migliori condizioni di temperatura e potenza di scoppio all'interno del cilindro; i due cilindri centrali tendono a raffreddarsi meno dei due esterni e gradiscono una miscela un filo più grassa (miscela grassa temperatura allo scoppio più bassa).
La carburazione si può fare a orecchio (si cerca di sentire quando il motore gira meglio al variare di ciascuna vite miscela), secondo le specifiche della casa (se suzuki dice 2 giri, si fa 2 giri), misurando i gas di scarico (se c'è un eccesso di un gas è credibile che la carburazione non sia corretta e il motore lavora male/consuma tanto), a esperienza (se sembra magra sviti di mezzo giro e vedi come va...).

© RicoB12 :

27/7/2012 7:10
 update:
sentito il meccanico, dice che dopo aver verificato corrente, filtri e tutto il possibile ha smontato i carburatori pensando che ci fossero i getti del minimo semplicemente sporchi..
Ha trovato la ghigliottina di un carburatore bloccata e ci sta lavorando..

Mah.. Ma si può bloccare per i fatti suoi una ghigliottina, si saranno fatte delle incrostazioni di benza?.. O dite che il precedente propietario ci aveva "giocato" senza sapere bene dove mettere le mani?

Vi aggiorno in questi giorni quando vado a ritirare la mia B12!... Che voglia di andare a farmi qualche bel passo.. ;)

Lamps !

© RicoB12 :

3/8/2012 7:05
 Ragazzi, finalmente la mia bambina è tornata a casa!

.. Morale, il vecchio propietario aveva manomesso i carburatori;

Il meccanico l'ha smontata, trovato una ghigliottina bloccata, risistemato la molla,sbloccato la ghigliottina e rimontato il tutto.
Peccato che si è subito accorto che la moto anche se logicamente era migliorata (prima era come se andasse a 3) ugualmente soffriva di incertezze ai bassi..
Rismontato tutto, puliti getti, vaschette etc., fatto allineamento ai carburatori (erano state modificate anche tutte le regolazioni delle viti), riportato tutte le impostazioni di regolazione con i parametri standard Suzuki.. solo lasciando alimentazione un filino più grassa rispetto a quella di fabbrica dicendomi che l'originale era troppo magra per restare dentro ai parametri di inquinamento.

Morale e conclusione:

Adesso canta che è una meraviglia!
... A presto con qualche giretto ;)
ciao!

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