Forum: [FT] Motore e alimentazione -> problema dopo i 140 dopo i 7mila giri

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© ironpask :

18/7/2012 11:37
 Salve a tutti,
potete aiutarmi? ho una bandit 600 del 2001. La settimana scorsa vado a lavoro e parto con mezzo serbatoio e per strada metto il pieno. Entro in autostrada e va tutto liscio anche 160 a 8000 giri con la sesta.
Al ritorno capita una cosa anomala:
appena supero i 140 e quindi dopo i 7mila giri la moto improvvisamente non tira più carburante e credo si sia spenta...poi mollo la manetta e si riaccende con conseguente scoppio...
Poi ho fatto una prova...con la 5^ sono a rrivato 160 e il difetto non lo ha fatto. Poi ho ripetuto con la 6^ e l'ha fatto di nuovo.....Pensate che sia sufficiente la pulizia del carburatore?? quanto andrò a spendere??

grazie a tutti

© HoRnEtSbUsTeR :

18/7/2012 14:39
 Le candele come stanno?Km?
Potrebbe anche essere stata benzina sporca o "annacquata".
Vedi come va dopo un nuovo rifornimento

© ironpask :

19/7/2012 12:17
 Avevo fatto già il cambio del pieno con l'aggiunta di additivo ma il difetto si è ripetuto. Ieri l'ho portata da un meccanico di fiducia della suzuki e mi ha rifatto il carburatore...In pratica non tirava benzina a quella velocità. per 210€ il difetto è miracolosamente sparito. Per altri 190€ mi ha rifatto anche la frizione....
Speriamo che adesso non debba fare più nulla!

grazie mille della risposta comunque.

ciaooo

© HoRnEtSbUsTeR :

19/7/2012 14:00
 ironpask,
Citazione:

mi ha rifatto il carburatore


Cioè, che intendi?

© ironpask :

19/7/2012 15:25
 Oggi vado a ritirare materialmente la moto...mi ha detto proprio così....che doveva rifare il carburatore e sostituire il filtro benzina.; ora non so se il carburatore l'ha sostituito e semplicemente pulito...

© DrSanguedolce :

19/7/2012 16:21
 beh, tutto bene quel che finisce bene....

la mia mi faceva sti scherzi e poi erano le candele vecchie...una volta cambiate, sparito tutto.

© ironpask :

19/7/2012 20:23
 :-( :-x sono depresso....!!!! ho ritirato la moto: "tutto ok....ora va una bomba" mi dice il meccanico....e io mi fido...; me ne vado in autostrada...1^...2^...3^ la tiro fino a 10mila giri e va una favola...4^ fino a 9500 e tutto bene...ma superati i 140 e 7mila giri ecco di nuov il difetto!!!!! mi sono fermato e ho telefonato al meccanico che si è anche sentito mortificato perchè non si aspettava che si ripetesse...aveva detto di averla provata...: morale della favola la devo riportare domani da lui e intanto un altro week end in treno!!! HELP ME!!!!

© OrangeDriver :

19/7/2012 21:04
 Credo che il mecca ti debba dire dove è intervenuto...e perchè...da li in poi vai x esclusione!...Comunque convengo anch'io sulle candele!..che pezzi ti ha reso?? (il "mio" mecca mi rende sempre il cadò quando porto la carota -ktm 250F- a tagliandare..)

© Giuspe :

19/7/2012 23:41
 Ho letto solo ora... e prima di arrivare alla risposta 7 avevo già immaginato quella reazione...

Chiedi lumi al meccanico (vista anche la cifra che hai pagato, altina secondo me... ma non so in che zona stai):
- la moto ha 4 carburatori (non uno!);
- controllare il corretto funzionamento del rubinetto a depressione della benzina e provare la moto con il rubinetto posizionato su PRI (benzia a caduta libera);
- controllare il sensore del cavalleto e il serraggio del cavalletto stesso (se troppo morbido basta il giunto di un ponte per far staccare la corrente alle candele);
- controllare che il filtro dell'aria sia quello giusto (se ha pulito i carburatori DEVE averlo controllato già... si spera!)

© darkfour :

20/7/2012 0:44
 ironpask,
Citazione:

mollo la manetta e si riaccende con conseguente scoppio...


segue che la benzina continuava ad arrivare ai cilindri... ti si è accumulata un po' di benzina inesplosa tra cilindri e scarico e appena c'è stata una scintilla buona è 'esploso' tutto... Potrebbe essere la carburazione oppure la parte elettrica: suggerisco di verificare le candele (colore bianco/marroncino/nero?) e nel dubbio cambiarle.

© darkfour :

20/7/2012 0:47
 ironpask,
Citazione:

rifare il carburatore e sostituire il filtro benzina.; ora non so se il carburatore l'ha sostituito e semplicemente pulito...

voleva dire "rifare la carburazione e sostituire il filtro..." I carburatori costeranno 1000 euro... euro più, euro meno: non si cambiano, si revisionano (pulizia, sincronizzazione, regolazione della miscela, ecc.)

© ironpask :

20/7/2012 7:36
 Questo è ciò che è stato fatto:
revisione carburatori: 170€
filtro benzina 10€
filtro aria 25€
cambio olio 48€
dischi frizione ferodo 144€
guarnizione carter 12€
pulizia serbatoio e rubinetto 0€
manodopera 70€

A Napoli. Oggi la riporto li...speriamo bene!

© Giuspe :

20/7/2012 10:13
 ironpask,
Citazione:

A Napoli. Oggi la riporto li...speriamo bene!

Ma da chi l'hai portata?? :-?
Lamberti o G.E. Moto?

Io ti consiglio di stare alla larga da entrambi e Ti suggerisco di portarmela a vedere ;-)
(Colli Aminei)


Intanto suggerisco di controllare il Tubo Venturi nel coperchio del filtro aria...
visto che una volta uno scellerato meccanico, per far andare bene ai bassi un B4, aveva messo un collettore di scarico di una Vespa nel tubo venturi e a 10mila giri il motore si piantava di botto.

[ Modificato da Giuspe 20.07.2012 - 12:19 ]

© ironpask :

20/7/2012 12:07
 Ciao....a tutti.
negativo, ne G.E. e ne Lamberti......per par condicio non posso dire il nome...In ogni caso la riporto lunedì e non più oggi.. :-(
Sono convinto che si tratta di una sciocchezza....
Stamattina l'ho tirata fino a 200 e non lo ha fatto...poi decelerando e passando per i 140 in decelerazione ho sentito uno strappo...!!
vi tengo informati perchè il vostro aiuto è prezioso!

grazie mille

© Giuspe :

20/7/2012 13:24
 ironpask,
Citazione:

negativo, ne G.E. e ne Lamberti......per par condicio non posso dire il nome...

Bè, di ufficiale Suzuki ne è rimasto solo uno (a Napoli), Effetto Moto al Parco San Paolo... che però non consco.

Forse non era chiaro, ma io non ho un'officina... faccio tutt'altro lavoro, era solo per farti evitare di spendere soldi inutilmente... visto che già te ne hanno portati via un pò e che i meccanici onesti sono davvero pochi.

Per esperienza, dubito che la moto avesse bisogno di una frizione nuova...
e soprattutto mi domando cosa sia stato fatto alla voce "revisione carburatori", visto che un kit per singolo carburatore costa 15-20 € e ne servirebbero 4 (ammesso che fosse stato necessario), e un kit di elaborazione Dynojet completo viene introno ai 140€!

;-)

© ironpask :

20/7/2012 13:37
 Grazie Giuseppe,
facciomo così...io lunedì la riporto dal maeccanico perchè con quello che ho speso ....devo! se comincio a entrare in un meccanismo tipo..."era questo e non il carburatore.....allora si deve fare pure quell'altro..." cerco di recuperare qualcosa e, se non hai problemi, te la porto a vedere con piacere. ok?

grazie ancora

ciaoo

© Giuspe :

20/7/2012 23:19
 ironpask,
Citazione:

facciomo così...io lunedì la riporto dal maeccanico perchè con quello che ho speso ....devo!

Certo che devi! ;-)

Citazione:

e comincio a entrare in un meccanismo tipo..."era questo e non il carburatore.....allora si deve fare pure quell'altro..." cerco di recuperare qualcosa e, se non hai problemi, te la porto a vedere con piacere. ok?

Il tempo per "salvare" un bandito si trova sempre! :cincin:

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