Forum: [FT] Motore e alimentazione -> livello acqua

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© nik1100 :

18/7/2012 16:10
 capita anche a voi che mettendo l'acqua nella vaschetta a freddo fino al livello max (f) quando riscalda la butta dal tubicino di troppo pieno fino a scendere sotto al minimo sembre a freddo ?

© Satoru :

18/7/2012 17:29
 Direi di no.
Non mi e' successo in nessuna delle mie moto.

Non e' che hai aria nel circuito?
Hai provato ad aprire dal lato radiatore (non a motore caldo, mi raccomando!) per vedere se e' a livello?

Salvo che a furia di mettere acqua tu non abbia diluito il liquido al punto da farlo andare in ebollizione gia' a temperature "basse".
Controllerei anche che non ci siano problemi con il bulbo che fa circolare l'acqua nel radiatore: il radiatore si scalda?

© Giuspe :

18/7/2012 20:03
 nik1100,
Da dove l'aggiungi l'acqua...? Dal tappo principale o nella vaschetta d'espansione?

Bolle d'aria nel circuito di raffreddamento è difficile che si formino perchè è un liquido in circolo in un circuito aperto (sfiati dalla vaschetta di espansione).

Probabile che il caldo di questi giorni, unita ad una guida con marce troppo alte (e quindi giri bassi) abbia fatto scaldare eccessivamente il motore al punto da far fuoriuscire l'acqua dallo sfiato (che poi sta lì per quello).

© wkowalski :

18/7/2012 22:19
 nik1100,
Citazione:

capita anche a voi che mettendo l'acqua nella vaschetta a freddo fino al livello max (f) quando riscalda la butta dal tubicino di troppo pieno fino a scendere sotto al minimo sembre a freddo ?


moto sul cavalletto centrale o sul laterale? :-)

ciao

WK

© nik1100 :

19/7/2012 14:12
 l'acqua la aggiungo dalla vaschetta di recupero e il livello lo controllo sia sul cavalletto cent. che lat. ma non noto grandi variazioni,per la temperatura del motore la ventola attacca regolarmente sui 100gradi come da manuale (controllata con sonda di temperatura sulla tubazione h2o di uscita motore) per il resto ho fatto due viaggi in due mesi uno di 3k e uno di 2k km sensa problemi girando anche in giro per paesi a besse velocita',lunico dubbio era se controllare il livello a freddo o a caldo in questultimo caso sale sul max invece a freddo quasi sotto il min. in totale su circa 6k km aggiunto diciamo 100g di h2o un po per volta e che regolarmente la butta fuori

© AleRimini :

19/7/2012 16:06
 Secondo me non importa molto il livello a freddo, a meno che ovviamente non sia di molto sotto il minimo.

Io mi regolerei in base al livello a caldo, quindi farei in modo che il livello della vasca di espansione fosse su "max" o poco sopra quando il motore è bello caldo o quando parte la ventola.

Sbaglio?

© wkowalski :

19/7/2012 17:56
 nik1100,
Citazione:

unico dubbio era se controllare il livello a freddo o a caldo in questultimo caso sale sul max invece a freddo quasi sotto il min. in totale su circa 6k km aggiunto diciamo 100g di h2o un po per volta e che regolarmente la butta fuori


il livello indicato sulla tacca non è il vangelo, in più quella è solo la vaschetta di riserva, basta che ce ne sia dentro un po'... tieni l'acqua intorno al segno del minimo e vedrai che non te la butta più fuori.

ciao

WK

© nippon-k :

19/7/2012 19:57
 la vaschetta dove tu aggiungi l'acqua e dove vedi il livello è quella di espansione, serve a dare la possibilità al liquido di raffreddamento quando scalda e si dilata di avere uno spazio dove andare, quindi quando la moto è calda avrai il liquido di raffreddamento vicino o al max, quando sarà fredda sarà vicino o sul minimo.
Ora visto che hai continuato ad aggiungere acqua e che sicuramente non avrai mai cambiato il liquido refrigerante ti consiglio di svuotare tutto il sistema e rimettere il liquido nuovo.
considera che questa operazione andrebbe fatta periodicamente ( lo fanno in pochi compreso io :-D ), ma avendo liquido nuovo vedrai anche che facilmente le temperature saranno un po' più basse e probabilmente non avrai grandi differenze di livello tra moto calda e fredda.
quando andrai a riempire il tutto stai attento a spurgare bene il tutto, sul manuale d'officina troverai sicuramente la procedura, quando poi avrai riempito tutto e scaricata l'aria riempi a metà circa la vaschetta di espansione, poi fatti un giro e scalda bene la moto (portati una bottiglia con del liquido se x caso non avessi scaricato bene l'aria ti arriverà a mancare ) controlla il livello, se avrai fatto tutto x bene potrebbe uscirti del liquido dal troppo pieno, a quel punto si sarà fatto da solo il livello.
considera che il range di temperatura dovrebbe stare tra i 75° e 85° circa, poi a secondo delle condizioni atmosferiche e delle velocità potrebbero aumentare o diminuire, se ti va spesso oltre i 100° e la temperatura ambiente non è eccessiva e stai viaggiando ( oltre i 50km/h ) vuole dire che hai problemi .........se hai bisogno chiedi pure ;-)

© darkfour :

20/7/2012 8:10
 L'acqua porta via più calore rispetto al liquido anticongelante. L'anticongelante in estate ti alza la temperatura di ebollizione, ma se tutto funziona anche con solo acqua non dovresti avere problemi. Nelle moto da pista (piuttosto sollecitate termicamente) sarebbe obbligatorio l'utilizzo di acqua distillata.
Non è normale: con l'acqua su MAX devi avere ancora abbastanza spazio per consentire la dilatazione senza perdite.
Il livello si controlla a moto fredda: riempi fino a MAX a moto fredda.
Fai caso a rumori di liquido in ebollizione quando spegni la moto dopo un giro che abbia scaldato abbastanza il motore.


[ Modificato da darkfour 20.07.2012 - 10:13 ]

© nik1100 :

20/7/2012 13:30
 ho dimenticato di dire una cosa importante,il liquido esce soltanto dopo pochi minuti che è stata spenta ed ho girato per ciclo urbano dove si sente accendere la ventola regolarmente,mai a moto accesa anche se molto calda e con ventola accesa,tutto questo mi fa pensare che il tappo messo sulla valvola termostatica non mantiene la pressione che aumenta insieme alla temp. nei primi minuti dopo aver spento il motore,da qui forse l'innalzamento del livello oltre il max,durante il fermo invernale sostituisco il liquido col tappo e vediamo come va,per la temp. al bandit normalmente si deve accendere la ventola a 105°c e spegnersi a 100,se non capita ha nessuno penso propio che il difetto sia nel tappo che apre prima della press. dovuta,oltre al fatto che con temp.alte viaggiando piano a due e con bagagli mai accesa la spia della temp.quindi il resto penso che sia ok,confermate la mia ipotesi?

© nippon-k :

20/7/2012 15:55
 guarda la guarnizione che c'è nel tappo.....e controlla che la molla non sia rotta o danneggiata.. ;-)

© paci :

20/7/2012 16:06
 poco tempo fa ho fatto il tagliando (dal meccanico) e ho fatto cambiare tutti i liquidi. inizialmente ho avuto lo stesso problema di gocciolamento del liquido refrigerante che ho dovuto rabboccare per mantenere il livello max. sempre a motore molto caldo ne ha espulso un poco ed attualmente a freddo è sul livello min. per spostarsi a caldo sul livello max senza però più gocciolamenti. prima del cambio il livello stava tra min e max che credo sia la soluzione giusta.

© wkowalski :

20/7/2012 18:49
 nik1100,
Citazione:

mi fa pensare che il tappo messo sulla valvola termostatica non mantiene la pressione che aumenta insieme alla temp. nei primi minuti dopo aver spento il motore,da qui forse l'innalzamento del livello oltre il max,durante il fermo invernale sostituisco il liquido col tappo e vediamo come va,per la temp. al bandit normalmente si deve accendere la ventola a 105°c e spegnersi a 100,se non capita ha nessuno penso propio che il difetto sia nel tappo che apre prima della press. dovuta,oltre al fatto che con temp.alte viaggiando piano a due e con bagagli mai accesa la spia della temp.quindi il resto penso che sia ok,confermate la mia ipotesi?


Non hai nessun problema, lo fa anche la mia, due gocce dopo una bella scaldata in città. Credo sia perchè finchè ti muovi l'aria o la ventola tengono il liquido alla temperatura giusta, poi quando spegni il motore la temperatura si alza facendo uscire due gocce di liquido - tutto normale, non ti preoccupare!

ciao

WK

© darkfour :

21/7/2012 9:01
 nik1100,
Citazione:

tappo messo sulla valvola termostatica

Condivido l'ipotesi. L'altra possibilità sarebbe la guarnizione della testata.
Per evitare problemi sarebbe meglio sostituire il tappo con la valvola il prima possibile.

© nik1100 :

21/7/2012 9:33
 per scrupolo cambio il tappo e vediamo come va,la guarnizione della testa e da escludere perchè sono reduce di due viaggi impegnativi e col liquido al min. nessun problema la ventola accende regolarmente e la temp. mai al max e nessun consumo di liquido ,tutti fattori che con quarnizione testa bruciata non si verificano. forse per questo sul gsx 1250 (stesso motore) hanno messo due ventole?

[ Modificato da nik1100 21.07.2012 - 10:37 ]

© nippon-k :

21/7/2012 10:04
 se fosse la guarnizione della testa fumerebbe bianco dallo scarico...

© Satoru :

21/7/2012 15:53
 nippon-k,
Citazione:

se fosse la guarnizione della testa fumerebbe bianco dallo scarico...

penso si parlasse della guarnizione del tappo...

© nik1100 :

6/8/2012 14:08
 risolto sostituendo tappo e liquido,adesso dopo piu' di 200km il livello si mantiene al max,probabile che il tappo non manteneva la pressione del liquido e ne buttava fuori parte della vaschetta

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